Albrecht AE5890 uso e modalità

Aperto da silvershado, 16 Aprile 2012, 14:07:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wilson

Scusa Sanco, ma quale sarebbe il problema?
Ci sono dei numeri da 1 a 9 e poi un +30.
Secondo te come lo dovresti dare un controllo?
Leggi quale numero si è acceso e quello è il segnale ricevuto.
Certo, non sarà un metodo accurato ma funziona.
La mancanza di uno smeter un po' più preciso e affidabile è forse l'unico vero difetto dell'Albrecht 5890.


Sanco

Citazione di: wilson il 28 Novembre 2014, 10:01:21
Scusa Sanco, ma quale sarebbe il problema?
Ci sono dei numeri da 1 a 9 e poi un +30.
Secondo te come lo dovresti dare un controllo?
Leggi quale numero si è acceso e quello è il segnale ricevuto.
Certo, non sarà un metodo accurato ma funziona.
La mancanza di uno smeter un po' più preciso e affidabile è forse l'unico vero difetto dell'Albrecht 5890.
Cerco di essere più chiaro se riesco.
Premesso che gli smeter che ho potuto vedere arrivano a +60, quindi 15 tacche, le domande che mi sono posto sono le seguenti:
1) Lo smeter del 5890 è diviso in 10 tacche. Le tacche da 1 a 9 valgono da s1 a s9? L' ultima tacca vale s+10?
2) Questa domanda la aggiungo ora. Perché l'ultima tacca dovrebbe valere s+30 come da tuo post che ho riportato e non s+10?
3) Oppure la tacca 10 corrisponde a s+60 come gli altri smeter e le altre tacche le devo ricalcolare tutte in proporzione?

Rommel

Salve.

A mio parere il riferire a qualcuno il segnale con cui ti arriva è sempre qualcosa che non necessita di una precisione estrema, perché la stessa indicazione dell' s-meter non è una cosa precisa inoltre potrebbe essere influenzata da una lunga serie di variabili (tipo ostacoli disturbi o altro) che potrebbero portare a valori errati.

Non stiamo parlando di strumenti di misura effettivi, che necessitano di una taratura periodica, ma una indicazione di massima del livello con cui ti arriva il segnale.

Spesso quando ci si riferisce ad un segnale superiore a 9, o perlomeno riferita all'ultima tacca presente nell's-meter, si dice per esempio "arrivi a 9+" oppure "arrivi a fondo scala". Alcuni apparati, tipo il mio, ha anche la tacca 9+10, 9+20 e l'ultima 9+30, ma riferire questi esatti valori non è necessario. Non stai fornendo un servizio di misura dei segnali a pagamento e di cui sei in grado di garantire l'accuratezza. Fra l'altro bisognerebbe vedere su libretto delle istruzioni se c'è scritto a cosa corrisponde la tacca 10, ma in mancanza di questa indicazione se riferisci semplicemente che ti arriva a fondo scala (visto che non hai altre tacche in più) nessuno ti può venire a contestare il fatto che non gli dici se è 9+10 oppure 9+60.

Il richiedere ed il fornire il valore del segnale di ricezione è una cortesia non è un obbligo giuridico.

Saluti a tutti da Alberto

acquario58

come riportato da:
http://www.iw0urg.it/index.php?option=com_content&view=article&id=146&Itemid=132

Scala S
Cosa dice l'S-meter ?

Nel 1978, la IARU Regione 1, le  Associazioni dei Radioamatori  di Europa, Africa e parte dell'Asia, nella Conferenza di Miskolc-Topolka (Ungheria) adottò un o standard comune per le indicazioni degli S-meter.
La raccomandazione venne poi accettata anche dalla IARU Regione 2 e 3 (International Amateurs Radio Union). Tutte le fabbriche del mondo hanno reso operativa questa raccomandazione e gli strumenti, gli S-meter, di cui sono dotati i moderni ricevitori, rispondono alle caratteristiche riportate in tabella. Il testo della raccomandazione è il seguente:
1) Un punto S corrisponde a una differenza di livello di 6 dB.
2) Sulle bande decametriche, inferiori a 30 MHz, la deviazione a S 9 corrisponderà ad una potenza di portante non modulata disponibile all'uscita di un generatore e applicata all'ingresso del ricevitore con un  livello di -73 dBm (50mV su 50 Ohm).
3) Sulle bande superiori a 30 MHz, questa potenza sarà di -93dBm (5 mV su 50 Ohm).
4) Il sistema sarà basato su una quasi rivelazione di cresta, con una costante di tempo  d'attacco di: 10 ms +/- 20 ms e una costante di tempo di decrescita di almeno 500 ms.
Nota: dBm = dB rispetto al milliwatt.
SCALA  "S-Meter" A  NORME  IARU

S sotto ai 30 MHz sopra ai 30 MHz
9  + 40 dB   -  33 dBm    5 mV/50 Ohm   -  53 dBm            500 mV/50 Ohm
9  + 30 dB   -  43 dBm       1,6 mV   -  63 dBm                 160 mV
9  + 20 dB   -  53 dBm      500 mV   - 73 dBm                 50 mV
9  + 10 dB   -  63 dBm       160 mV   -  83 dBm                  16 mV
9 - 73 dBm        50 mV   -  93 dBm                   5 mV
8 - 79dBm         25 mV   -  99 dBm                 2.5 mV
7 - 85 dBm      12.6 mV   -105 dBm                 1,26 mV
6 - 91 dBm       6,3 mV   -111 dBm                0.63 mV
5 - 97dBm        3,2 mV   -117dBm                  0,32 mV
4 - 103 dBm       1,6 mV   -123 dBm                 016 mV
3 - 109 dBm      018 mV   -129 dBm               0 08 mV
2 - 115 dBm      0,4 mV  - 135 dBm            0,04 mV
1 - 121 dBm     0,21 mV   - 141 dBm                0,02 mV


Rommel

Citazione di: acquario58 il 28 Novembre 2014, 15:32:03
come riportato da:
http://www.iw0urg.it/index.php?option=com_content&view=article&id=146&Itemid=132

Scala S
Cosa dice l'S-meter ?

Nel 1978, la IARU Regione 1, le  Associazioni dei Radioamatori  di Europa, Africa e parte dell'Asia, nella Conferenza di Miskolc-Topolka (Ungheria) adottò un o standard comune per le indicazioni degli S-meter.
La raccomandazione venne poi accettata anche dalla IARU Regione 2 e 3 (International Amateurs Radio Union). Tutte le fabbriche del mondo hanno reso operativa questa raccomandazione e gli strumenti, gli S-meter, di cui sono dotati i moderni ricevitori, rispondono alle caratteristiche riportate in tabella. Il testo della raccomandazione è il seguente:
1) Un punto S corrisponde a una differenza di livello di 6 dB.
2) Sulle bande decametriche, inferiori a 30 MHz, la deviazione a S 9 corrisponderà ad una potenza di portante non modulata disponibile all'uscita di un generatore e applicata all'ingresso del ricevitore con un  livello di -73 dBm (50mV su 50 Ohm).
3) Sulle bande superiori a 30 MHz, questa potenza sarà di -93dBm (5 mV su 50 Ohm).
4) Il sistema sarà basato su una quasi rivelazione di cresta, con una costante di tempo  d'attacco di: 10 ms +/- 20 ms e una costante di tempo di decrescita di almeno 500 ms.
Nota: dBm = dB rispetto al milliwatt.
SCALA  "S-Meter" A  NORME  IARU

S sotto ai 30 MHz sopra ai 30 MHz
9  + 40 dB   -  33 dBm    5 mV/50 Ohm   -  53 dBm            500 mV/50 Ohm
9  + 30 dB   -  43 dBm       1,6 mV   -  63 dBm                 160 mV
9  + 20 dB   -  53 dBm      500 mV   - 73 dBm                 50 mV
9  + 10 dB   -  63 dBm       160 mV   -  83 dBm                  16 mV
9 - 73 dBm        50 mV   -  93 dBm                   5 mV
8 - 79dBm         25 mV   -  99 dBm                 2.5 mV
7 - 85 dBm      12.6 mV   -105 dBm                 1,26 mV
6 - 91 dBm       6,3 mV   -111 dBm                0.63 mV
5 - 97dBm        3,2 mV   -117dBm                  0,32 mV
4 - 103 dBm       1,6 mV   -123 dBm                 016 mV
3 - 109 dBm      018 mV   -129 dBm               0 08 mV
2 - 115 dBm      0,4 mV  - 135 dBm            0,04 mV
1 - 121 dBm     0,21 mV   - 141 dBm                0,02 mV


E' strano quanto indicato da questo testo che hai riportato. Forse vale per gli apparati professionali perché per i CB ho letto da più parti che per S9 ci vogliono 100 microvolt, quindi molto meno dei 50 millivolt riportati in questo testo. Riporto sotto la parte del manuale di servizio del Galaxy 2100, ma la tessa cosa è scritta anche su altri manuali.



Su questo detaglio "alzo le mani" e non mi pronuncio.

Però nel caso del Albrecht AE5890, nell'S-meter a barra sul display LCD, dopo il 9 hanno pensato bene di mettere il 10 che non si sa che significa ed è l'ultima "tacca" disponibile, quindi se la casa stessa non dichiara a cosa corrisponde il 10 non vedo come possiamo affermarlo noi. Avranno pensato che dopo il 9 viene il 10 e non si saranno posti altre domande ...

Saluti a tutti da Alberto


IZ1PNY

Un Manual Service dell' Albrecht 5890 EU e ci togliamo il dente......................

No  ????


brrmatteo

Citazione di: IZ1PNY il 28 Novembre 2014, 17:59:29
Un Manual Service dell' Albrecht 5890 EU e ci togliamo il dente......................

No  ????
Salve...  Ma questo Albrecht é uguale al jopix Itaca?  Di estetica sono uguali anche la gestione delle bande...  Cambia un po' il display.


IZ1PNY

#57
Sono anni che non mi occupo di CB, mi e' rimasto un Alan 88S, fermo da decenni.
Come dici devono essere uguali, credo che le differenze siano poche, magari nella soluzione frequenza con canale...nel display, vedi qualche filmato su YouTube cosi' si evince qualcosa.

Ora volendo aggiornare il parco CB, pago l'autorizzazione sempre dal 1973,sono indeciso su questo Albrecht 5890 il quale lo trovo a 210.00 euro spedito, oppure
l'Alan 8001XT........dalla Romania 150 euro.
Uno esteticamente attuale, l'8001 mi attira per l'estetica da radio proprio e meno autoradio musicale.
E' vero che ci sono pareri contrastanti .......meno male che non sono apparati HF superiori....
Spendere molto oltre i 200 euro, andrei se ne avessi bisogno su un vero HF...usato del tipo 140, 735 o SR8. Con un omologato da 50 euro.......nel cassetto.

delta loop

scusami pny,il midland 8001 per prenderlo in romania al prezzo di 150e,ne devi prendere 10,forse ho letto male io,un saluto


IZ1PNY

Non so dove hai letto, ti metto il link di dove io l'ho preso, ..............arriva settimana prossima, ora è in deposito transito in Austria.

http://www.ebay.it/itm/141376226609?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Tony.free

#60
riavvio il topic perchè sono curioso di sapere se l'8001 è arrivato a destinazione e se sì se era tutto in regola. Sto per acquistare un AE5890EU e sono arrivato qui e grazie ai vostri pareri ora sono proprio convinto che è l'apparato che fa per me.....sono un cb di vecchia data e ultimamente si è riaccesa la fiammella della passione per le radiotrasmissioni....73 Tony
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

i t 9 a c j


Tony.free

#62
comperato il 5890 eu.....ha LSB e USB. Un pochino deludente la potenza d'uscita che il mio rosmetro wattmetro attesta a 3,2 W in am e fm ......proverò quanto prima a regolarla tramite gli appositi trimmer a ridosso dei 4 W come da norme e potenza dichiarata dal produttore. 73
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


wilson

Guarda che se lo imposti (modifica spostando un jumper interno) in radioamatoriale si aprono le frequenze e la potenza dovrebbe essere di 7-8 watt AM, 10 FM e 20 in SSB.
Una volta modificato rimane la possibilità di settarlo in CB omologato premendo un tasto sul frontalino. Geniale!
E' un bell'apparato, ha un ottimo microfono palmare amplificato (aprendolo si può regolare l'amplificazione attraverso l'unico trimmer).
Sembrerebbe però avere un "difettuccio" che lo rende vulnerabile.
Ho sentito che il problema che ho avuto io al transistor d'alimentazione si è verificato anche ad altre persone.  :sfiga:
Se confermato sarebbe il suo tallone d'Achille.
Peccato, perché è una bella radio.

Tony.free

#64
guardando le caratteristiche del famoso B778 leggo che sopporta una corrente max di collettore di soli 10 Amp. e una dissipazione max di 80 W che, parere mio, lo rendono vulnerabile quando chiedi ai mosfet finali di trasmissione il meglio di se stessi.....! Visto che uso la radio in molti paesi europei che attraverso in BM vorrei tenerla dentro i parametri di omologazione perchè in paesi come Ungheria e Romania per esempio ci sono controlli di potenza in antenna con apparecchiature che farebbero impallidire quelle della NASA.....quindi 4 W tolleranza + 10 % al momento del controllo senno vedo dracula da vicino.....per il resto bella radio compatta e con moltissime funzioni che spero mi dia solo soddisfazioni
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

delta loop

ci sono 2 versioni nella seconda che eroga 35 w in fm e ssb,premendo un tastino torna omologato a 4 watt,ma è la seconda versione

Tony.free

possiedo la versione 12589.......non sono sicuro se è l'una o la seconda. 
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

delta loop

nella parte superiore hai una scritta in fondo a dx ,nella vecchia versione non c,è,aprendo quando lo modifichi sono diversi,se vai indietro è stata inserita una foto interna del nuovo,in fondo ci sono delle protezioni in alluminio che schermano l,apparato da radiofrequenza,sulla vecchia non esiste,dopo la modifica l,apparato va in continua da 24 e rotti a 29665,sul nuovo in conf aperta sul display non compaiono i canali ma la frequenza,se premi un tasto ti torna in omologato,il tasto shift sul nuovo funziona anche in 27,sul vecchio solo in modalità 0 per 24 e 28,sul nuovo l,effetto jitter è stato eliminato quasi del tutto,sul vecchio no

Tony.free

non l'ho aperto quindi nn sò se ha la schermatura nella parte TX, ma esce gia con 4/4/12 W, am fm e ssb secondo normativa europea. Se la scritta riguarda l'adesivo superiore è centrato leggermente a dx, quando trovo il sistema x non perdere la garanzia verificherò il resto, intanto ringrazio delta loop per le indicazioni.
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


delta loop

lo puoi aprire delicatamente cortocircuiti il ponticello e lo metti in pos 3,vedrai che cambia tutto

Tony.free

sul fianco sinistro verso la parte posteriore ha un bollino adesivo di garanzia della Albrecht che dovrò scaldare x poterlo staccare e poi riattaccare.......dopo aver settato tramite il ponticello interno la posizione 3, con quale tasto del frontalino si resetta riportandolo a cb omologato ?? Grazie di tutte le informazioni 73
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

Tony.free

#71
inserisco il post di delta loop nell'interesse di tutto il forum:
scusami ma non riesco ad inserire la risposta........premi ch 9 e torni in mod omologato. Il mio sulla parte superiore in fondo a dx ha un adesivo con delle scritte sulla prima versione non c'era.
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

delta loop

lo hai provato in mod aperta come va un saluto

Tony.free

la radio va benissimo anche con i soli 3,2 W di fabbrica sia in AM che in FM ! Ancora non l'ho aperta e non ho settato la modalita' "aperta" ma presto lo faro', comunque non prima di aver regolato l'RV300 per avere i canonici 4 W in modalita' "bravo ragazzo" e i trimmer di modulazione AM e FM per il 100% circa e 2 Khz di deviazione, cosi' come consigliato da voi. Appena ho i risultati delle prove faro' qui' una relazione/recensione a beneficio di tutti. Grazie e un saluto.
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

wilson

Tieni conto che se hai l'ultima versione, ci sarà poco da cambiare nella modulazione.
Già di suo la modulazione am è intorno all'85% e la deviazione è a 1,9 Khz.
Questo quello che riscontrai nel mi 5890, per ora passato a miglior vita.
Considera che la modulazione è migliorabile regolando al massimo il trimmer del microfono.
Io, col senno di poi, eviterei di toccare l'apparato.  :up: