Come si regola la molla della mantova turbo?

Aperto da marcosebastian, 27 Giugno 2009, 15:17:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcosebastian

ciao. Andro' a modificare l'altezza della molla per sistemare i ros dell'antenna. data la difficolta' di raggiungere l'antenna dovrei cercare di reperire piu' informazioni possibili su come fare.
chiedo: devo alzare ed abbassare la molla svitando questa vite? al link ho postato una foto con la freccia ..ditemi se e' la vite giusta che dovro' smollare.
http://i244.photobucket.com/albums/gg34/marcosebastian/HPIM0223-G.gif
Tendo ad avere i ros alti spostandomi sui canali sopra ai 40 tradizionali.
dovro' alzare la molla o abbassarla? e di quanto in centimetri/millimetri?

Un'ultimo chiaimento poi. confermato anche qui su roger k i ros misurati sulla banda Am sono gli stessi anche delle bande in ssb. in ssb la misura del ros si puo' vedere solo quando si parla non essendo a portante fissa. mi capita su queste bande di avere la lancetta del ros che va anche a 5..cosa che misurando in am il ros e' molto molto piu' basso..potreste chiarirmi questo particolare?grazie..sotto ho fatto un piccolo report della misurazione dei miei ros se puo' essere d'aiuto...
qualsiasi informazione abbiate da darmi...vi ringrazio. ciao



AM canale 1: 1.1   canale 20 : 1.3  canale 40: 1.8AM 40 canali sotto: canale 1: 1.2   canale 20 : 1.1   canale 40: 1.1
AM 80 canali sotto: canale 1: 2.1    canale 20 : 1.8  canale 40 : 1.2
AM 40 sopra (sopra i 40 canali normali) canale 1: 1.9  canale 20: 1.9 canale 40: 2.1
Am 80 canali sopra canale 1: 2.1  canale 20 : 2.1  canale 40 : 2.1


r5000

73 a tutti,la misura del ros è da fare in am o in fm ma non in ssb,devi tarare il rosmetro e non riesci a farlo in ssb e quindi quello che misura non ha nessun senso,azzera anche il micgain,la modulazione aumenta la potenza e se fai la calibrazione con la portante poi sembra che hai un ros più alto perchè è dovuto alla potenza media maggiore,giusto provare il ros ogni 10-20 canali e fare un grafico per vedere bene la curva di risposta del ros,conviene scrivere le misure per non avere dubbi,quando sono scritte è certo...  poi ad ogni cambio di frequenza controlla la calibrazione del rosmetro,potrebbe per esempio essere che il cb ha 4watt nella banda centrale e 3watt agli estremi delle bande estreme,questo cambia la misura del rosmetro e di conseguenza scrivi valori sbagliati,con la calibrazione ogni volta fai la misura precisa e attendibile,a questo punto che hai i tuoi valori precisi se come sembra hai maggiore ros sui canali superiori mentre di fatto è già risonante nei canali normali prendi la bobina e la alzi con il collare che hai indicato,in teoria è roba di pochi cm,se in pratica comprimi la bobina l'antenna si allunga e risuona sui canali bassi,a circa 26mhz,se invece la stiri al massimo la porti a 28mhz,la lunghezza dei tubi deve essere a battuta tra i vari elementi che si bloccano con le fascette ma la lunghezza dovrebbe essere preimpostata con tutti gli elementi in battuta,se ne hai uno o più un poco esterni devi compensare con la bobina,oppure controllare i tubi,non penso che ci sono differenti misure perchè sono tagliati precisi in serie... quando hai finito avrai il ros 1:1 nei canali normali e per almeno 30 canali nella banda superiore e inferiore,poi se ti interessa fare meglio i canali superiori sacrifichi i primi canali inferiori,che vuol dire avere ros 1:4 sui primi canali inferiori,è ancora un valore utilizzabile tranquillamente,considera che i 2 mhz di  banda passante di solito sono misurati con un ros di 1:8 più o meno che è ancora gestibile dagli apparati senza grossi rischi,comunque quando hai 1:1 per 80 ch l'antenna è già ottima e ben tarata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcosebastian

Grazie R500 per la risposta dettagliata.  guardando il mio rapportino dei ros posta nella mia domanda..a tuo/vostro giudizio,posso tentare alzando la molla di 1 centimetro abbondante?

Eventualemente , se sacrifico una parte di frequenza bassa con i ros alti, e nell'occasione volessi modulare in tali frequenze..posso tenermi un'accordatore e metterlo in funzione in questo caso?

ciao grazie

r5000

73 a tutti se tutte le misure che hai fatto sono giuste l'antenna è da accorciare per centrare i canali normali e migliorare i superiori,però peggiorano i canali negativi,(è da provare perchè non è detto che adattando la bobina si allarga un poco la banda passante e hai ros più basso  per un maggior numero di canali) e se ci vuoi trasmettere è necessario l'accordatore... comunque prova a spostarla di 6 cm,se vedi che l'hai spostata troppo fai a 3 cm se poi il ros è maggiore nei canali alti la alzi ancora di 1-2 cm se invece si sono alzate troppo nei canali negativi ma abbassi di 1cm ma fai come ti è più comodo,meglio avere il cb e rosmetro sul tetto che continuare a salire e scendere dal tetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599