News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consigli CB + Antenna

Aperto da AntonioJuniorMel, 19 Ottobre 2022, 16:34:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Boris

Ti posso dire che in questi giorni c'e ancora un'ottima propagazione e se farai in fretta a piantare quel palo, probabilmente riuscirai a beccare ancora qualcosa.

Per la radio ti posso dire che la 6900 e sicuramente ottima, ma ha quel problemino, che essendo esclusivamente canalizzata, per arrivare su tutte le frequenze, devi prima arrivare sul canale più vicino, e poi sintonizzarti con il clarifier. Un'po scomodo, ma ci si abitua.


AntonioJuniorMel

Citazione di: Boris il 01 Novembre 2022, 23:50:05
Ti posso dire che in questi giorni c'e ancora un'ottima propagazione e se farai in fretta a piantare quel palo, probabilmente riuscirai a beccare ancora qualcosa.

Per la radio ti posso dire che la 6900 e sicuramente ottima, ma ha quel problemino, che essendo esclusivamente canalizzata, per arrivare su tutte le frequenze, devi prima arrivare sul canale più vicino, e poi sintonizzarti con il clarifier. Un'po scomodo, ma ci si abitua.

Grazie Mille Boris. Speriamo bene, non vorrei investire e poi trovare il silenzio


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

Boris

Citazione di: AntonioJuniorMel il 01 Novembre 2022, 23:52:14
Grazie Mille Boris. Speriamo bene, non vorrei investire e poi trovare il silenzio


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Non ti preocupare. Ho dato un'occhiata nel log, e l'anno scorso a dicembre ho collegato Australia e Filippine. C'era movimento, non proprio tutti i giorni, ma c'era.

AntonioJuniorMel

Citazione di: Boris il 02 Novembre 2022, 00:02:14
Non ti preocupare. Ho dato un'occhiata nel log, e l'anno scorso a dicembre ho collegato Australia e Filippine. C'era movimento, non proprio tutti i giorni, ma c'era.

Grazie Boris, grazie mille davvero!
Dove posso trovarti oltre che sul forum?



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus


Boris

Citazione di: AntonioJuniorMel il 02 Novembre 2022, 00:19:43
Grazie Boris, grazie mille davvero!
Dove posso trovarti oltre che sul forum?



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Solo qui. Per fortuna non uso i social. Mi sino disintossicato. [emoji12]

AntonioJuniorMel

Citazione di: Boris il 02 Novembre 2022, 00:33:40
Solo qui. Per fortuna non uso i social. Mi sino disintossicato. [emoji12]
Allora ci risentiremo sicuramente!!! HI!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus


Boris

Dimenticavo!!

Io uso sempre alimentatori switching economici. All'inizio per risparmiare, poi non avendo mai avuto problemi, mi ci sono affezionato. Non li consiglio, perché trovi sicuramente di meglio, ma per mia esperienza funzionano. Mai sentito rumore di alternata o altri disturbi.


AntonioJuniorMel

#32
Citazione di: Boris il 02 Novembre 2022, 00:54:00
Dimenticavo!!

Io uso sempre alimentatori switching economici. All'inizio per risparmiare, poi non avendo mai avuto problemi, mi ci sono affezionato. Non li consiglio, perché trovi sicuramente di meglio, ma per mia esperienza funzionano. Mai sentito rumore di alternata o altri disturbi.

Dimmi tu se acquistare quello che ho scritto o risparmiare🤣

È su quale antenna devo scegliere... il mio grosso dubbio!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AntonioJuniorMel

Citazione di: Boris il 01 Novembre 2022, 23:21:25
Complimenti, hai scelto un buon momento, specialmente per il DX. La propagazione e ottima e sta salendo ancora.

Di antenne non ne ho provate abbastanza da dare consigli. Posso dirti che sul tetto ho una 5/8, ultimamente arrivo senza problemi sia in pacifico che in nord america con circa 100w, ma l'unica volta che ho collegato il brasile fu circa 1 mese fa dalla mia barca con 1,9m di antenna e 30w.

Il cavo per quanto io sappia fino ai 10-15m uno vale l'altro o quasi. Su quella distanza invece ci vuole qualcosa di buono.

La radio sicuramente nuova ammenoche tu non conosca qualche tecnico che ti rimetta in tiro una usata se neccesario.
Poi se farai molta attività DX consiglio sempre la radio possa lavorare in sintonia continua VFO. Fare DX con una canalizzata può essere un'po scomodo.


Boris tu che marca e modello di antenna hai sul tetto?

Sono indeciso su quale acquistare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus


1vr005

Citazione di: Boris il 02 Novembre 2022, 00:54:00
Io uso sempre alimentatori switching economici. All'inizio per risparmiare, poi non avendo mai avuto problemi, mi ci sono affezionato. Non li consiglio, perché trovi sicuramente di meglio, ma per mia esperienza funzionano. Mai sentito rumore di alternata o altri disturbi.
Io da qualche anno in una stanza dove ho una stazione secondaria, per così dire, utilizzo un alimentatore per strisce led da 30 ampere 12 volt, trimmerato a 13 volt con qualche ampere disponibile in meno, pagato 14 euro spedito nella baya. Nei Midland sento un leggero fischio di sottofondo, che aumenta anziché diminuire se abbasso l'RF-gain, che però non entra in altri apparati forse filtrati meglio come il Lafayette Typhoon II e il President Jackson. Ci alimento anche, di volta in volta, bibanda V-U (Kenwood V71, FT-8900, FT-7900) o monobanda V o U (TYT TH-9000D, FT-1900) e non entra nessun disturbo particolare.
Più che con un apparato per volta e più che con una decina di watt non trasmetto, per cui probabilmente ne basterebbe anche uno meno prestante. A ogni modo è protetto per cortocircuito e sovratensione, costa una pipa di tabacco, va ragionevolmente bene, e finora non c'è stato nessun problema. Certo controllo spesso la tensione con tester e sarebbe bene aggiungere uno di quei voltmetrini a led cinesi da 80 centesimi per avere sempre la situazione sotto controllo.

kz

il problema degli switching da illuminazione economici è la totale incertezza della qualità del prodotto.
può capitarti un alimentatore silenzioso oppure uno rumorosissimo, a meno che non spendi somme (per i meanwell e simili) vicine a quelle degli switching dedicati.
però con un filtro di semplicissima costruzione come questo:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25661.msg748182#msg748182
si è abbastanza al sicuro da rumori, senza grandi spese

HAWK

#36
@ 1VR005
Mi hai ricordato che questi tanto vituperati alimentatori, ne ho 2 e vanno bene in esterna...25 e 5 di corrente, anche se ne hp di marca ogni tanto li uso; tutti ne dicono male, sicuramente qualcuno che va male c'è; quindi di questi, ne sono usati ben 2 o 3 da un moddatore della CB che si pubblica sul tubo, realizzando un lineare della 27 con ben 4000 watt...avevamo pubblicato su questo sito il video...

Egli dice che ha usato i Mean Well, i quali li danno per il top di quel genere...

Boris

Citazione di: AntonioJuniorMel il 02 Novembre 2022, 10:01:02

Boris tu che marca e modello di antenna hai sul tetto?

Sono indeciso su quale acquistare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
A casa ho una blizzard 2700 tarata abbastanza in alto da coprire  pure i 10m. Ma come ho già scritto l'unico collegamento con il brasile l'ho fatto in barca con una sirio P-1000 di 1.9m di lunghezza, ma dicono che li lo specchio d'acqua aiuti.

Due dei miei alimentatori sono proprio dei MeanWell.. e non lo sapevo che avessero una buona reputazione, sono andato a naso.. il terzo invece e un generico cinese di 30A preso da tancredi se non ricordo male, super, super economico, mi pare sui 15€ spedito, l'unico problema e che non sale più di 12,9V, i meanwell invece volendo superano i 14V.


AntonioJuniorMel

#38
Citazione di: Boris il 02 Novembre 2022, 13:26:46
A casa ho una blizzard 2700 tarata abbastanza in alto da coprire  pure i 10m. Ma come ho già scritto l'unico collegamento con il brasile l'ho fatto in barca con una sirio P-1000 di 1.9m di lunghezza, ma dicono che li lo specchio d'acqua aiuti.

Due dei miei alimentatori sono proprio dei MeanWell.. e non lo sapevo che avessero una buona reputazione, sono andato a naso.. il terzo invece e un generico cinese di 30A preso da tancredi se non ricordo male, super, super economico, mi pare sui 15€ spedito, l'unico problema e che non sale più di 12,9V, i meanwell invece volendo superano i 14V.

Allora ragazzi, ho misurato e ho bisogno di 50m di cavo per arrivare fino alla radio.

Che cavo prendo? Non vorrei spendere più della radio🤣

Un'altra domanda, devo mettere il cavo e passarlo intorno ad un recinto, puo' dare problemi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AZ6108

#39
Citazione di: AntonioJuniorMel il 02 Novembre 2022, 16:07:35
Allora ragazzi, ho misurato e ho bisogno di 50m di cago per arrivare fino alla radio.

beh, 50m di "cago"... credo ti servirà un buon lassativo [emoji23] !

Citazione
Che cavo prendo? Non vorrei spendere più della radio🤣

dipende da quanto ci tieni, vedi la parte più importante di una qualsiasi stazione è il sistema di antenna, ossia TUTTO quello che va dall'antenna (inclusa) all'apparato; per cui fai le tue valutazioni, sinceramente ti consiglierei di stare ALLA LARGA da RG-58 e di scegliere un cavo tra questi

https://messi.it/it/catalogo/cavi-coassiali-50-ohm/frequenze-hf--radio-cb--mobile-e-portatile.htm

https://sivacavi.it/it/prodotti/cavi-coassiali-per-radiofrequenza.html

evitando di economizzare troppo, ad esempio, questo potrebbe essere un buon compromesso

https://messi.it/it/catalogo/cavi-coassiali-50-ohm/frequenze-hf--radio-cb--mobile-e-portatile/airborne-5.htm

oltre a quanto sopra, come ti ho già suggerito, considera l'idea di mettere a terra (tramite palina) la calza del coassiale subito prima dell'ingresso nell'edificio e/o di installare uno scaricatore, poca spesa e ti metterai al riparo da problemi

Citazione
Un'altra domanda, devo mettere il cavo e passarlo intorno ad un recinto, puo' dare problemi?

non direi, se tutto il sistema è installato come si deve; da notare che, avendone la possibilità, potresti considerare l'idea di passare un corrugato interrato e far passare il coassiale all'interno dello stesso
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AntonioJuniorMel

Citazione di: AZ6108 il 02 Novembre 2022, 16:21:55
beh, 50m di "cago"... credo ti servirà un buon lassativo [emoji23] !

dipende da quanto ci tieni, vedi la parte più importante di una qualsiasi stazione è il sistema di antenna, ossia TUTTO quello che va dall'antenna (inclusa) all'apparato; per cui fai le tue valutazioni, sinceramente ti consiglierei di stare ALLA LARGA da RG-58 e di scegliere un cavo tra questi

https://messi.it/it/catalogo/cavi-coassiali-50-ohm/frequenze-hf--radio-cb--mobile-e-portatile.htm

https://sivacavi.it/it/prodotti/cavi-coassiali-per-radiofrequenza.html

evitando di economizzare troppo, ad esempio, questo potrebbe essere un buon compromesso

https://messi.it/it/catalogo/cavi-coassiali-50-ohm/frequenze-hf--radio-cb--mobile-e-portatile/airborne-5.htm

oltre a quanto sopra, come ti ho già suggerito, considera l'idea di mettere a terra (tramite palina) la calza del coassiale subito prima dell'ingresso nell'edificio e/o di installare uno scaricatore, poca spesa e ti metterai al riparo da problemi

non direi, se tutto il sistema è installato come si deve; da notare che, avendone la possibilità, potresti considerare l'idea di passare un corrugato interrato e far passare il coassiale all'interno dello stesso

Lo scaricatore serve quando ci sono temporali ed è tutto collegato?

Avevo visto della siva questi due:

SIVA HF-214UF (H155) CAVO COASSIALE 5MM BASSA PERDITA DOPPIA CALZA

e

SIVA HF195 PVC GAS INJECTED - CAVO BASSA PERDITA 5MM DOPPIO SCHERMO




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AZ6108

#41
Citazione di: AntonioJuniorMel il 02 Novembre 2022, 16:27:20
Lo scaricatore serve quando ci sono temporali ed è tutto collegato?

sia per quello, sia per evitare problemi con la statica, in più se è fatto bene, fa anche da messa a terra per la calza del coassiale

Citazione
SIVA HF-214UF (H155) CAVO COASSIALE 5MM BASSA PERDITA DOPPIA CALZA

SIVA HF195 PVC GAS INJECTED - CAVO BASSA PERDITA 5MM DOPPIO SCHERMO

posta i link ai datasheet; ad ogni modo eviterei il "gas injected", non per altro, ma nel tempo potrebbe crearti problemi rispetto ad uno con isolante "normale"; il dato principale da considerare è, comunque, la perdita del cavo ... ed il costo, quello che ti ho suggerito, ossia

https://messi.it/it/catalogo/cavi-coassiali-50-ohm/frequenze-hf--radio-cb--mobile-e-portatile/airborne-5.htm

https://messi.it/dati/layout/files/CartellaElementi/Airborne%205%20-%20Scheda%20Completa%20ITA.pdf

ha caratteristiche decenti (5.5dB per 100m a 28MHz), supporta fino a 300W ed una tratta di 50m ti viene a costare circa 70€, l'unico "problema" è che con quel cavo dovrai usare anche i connettori M&P dato che la schermatura NON è saldabile
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AntonioJuniorMel

Citazione di: AZ6108 il 02 Novembre 2022, 16:39:40
sia per quello, sia per evitare problemi con la statica, in più se è fatto bene, fa anche da messa a terra per la calza del coassiale

posta i link ai datasheet; ad ogni modo eviterei il "gas injected", non per altro, ma nel tempo potrebbe crearti problemi rispetto ad uno con isolante "normale"; il dato principale da considerare è, comunque, la perdita del cavo ... ed il costo, quello che ti ho suggerito, ossia

https://messi.it/it/catalogo/cavi-coassiali-50-ohm/frequenze-hf--radio-cb--mobile-e-portatile/airborne-5.htm

https://messi.it/dati/layout/files/CartellaElementi/Airborne%205%20-%20Scheda%20Completa%20ITA.pdf

ha caratteristiche decenti (anche se non eccelse), supporta fino a 300W ed una tratta di 50m ti viene a costare circa 70€


https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/category&path=1419


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AZ6108

#43
Citazione di: AntonioJuniorMel il 02 Novembre 2022, 16:45:41

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/category&path=1419


strano, qui il 214 non è riportato...

https://sivacavi.it/it/prodotti/cavi-coassiali-per-radiofrequenza/high-performance-broadband-low-loss-50-ohm.html

comunque ANCHE in questo caso, ti serviranno i connettori proprietari, dato che (se ho visto bene) la calza non è saldabile
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AntonioJuniorMel

Citazione di: AZ6108 il 02 Novembre 2022, 16:56:38
strano, qui il 214 non è riportato...

https://sivacavi.it/it/prodotti/cavi-coassiali-per-radiofrequenza/high-performance-broadband-low-loss-50-ohm.html

comunque ANCHE in questo caso, ti serviranno i connettori proprietari, dato che (se ho visto bene) la calza non è saldabile

I connettori proprietari vanno bene lo stesso alla radio o non cambia nulla? Cambia solo il metodo di fissaggio?

"SCEGLIENDO IN ALTO "CONNETTORE + INTESTAZIONE" IL PREZZO è TUTTO COMPRESO, CON CONNETTORI DEDICATI PROFESSIONALI"

Quindi credo che lo prepareranno loro

Intanto ecco la scheda https://ibb.co/qnT7kSB


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AZ6108

Citazione di: AntonioJuniorMel il 02 Novembre 2022, 17:05:04
I connettori proprietari vanno bene lo stesso alla radio o non cambia nulla? Cambia solo il metodo di fissaggio?

Si cambia solo il sistema di intestazione

Citazione
"SCEGLIENDO IN ALTO "CONNETTORE + INTESTAZIONE" IL PREZZO è TUTTO COMPRESO, CON CONNETTORI DEDICATI PROFESSIONALI"

Quindi credo che lo prepareranno loro

solo che... se lo prendi già intestato, poi per passarlo all'interno dovrai fare un bel buco...

per il resto, le caratteristiche non sembrano affatto male
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AntonioJuniorMel

Citazione di: AZ6108 il 02 Novembre 2022, 17:16:31
Si cambia solo il sistema di intestazione

solo che... se lo prendi già intestato, poi per passarlo all'interno dovrai fare un bel buco...

per il resto, le caratteristiche non sembrano affatto male

Allora potrei prendere quello?

Per il buco, purtroppo è già abbastanza largo🤣🤣🤣🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AntonioJuniorMel

Citazione di: AZ6108 il 02 Novembre 2022, 17:24:49
direi di si

Grazie mille sei stato molto gentile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AZ6108

Citazione di: AntonioJuniorMel il 02 Novembre 2022, 17:28:01
Grazie mille sei stato molto gentile!

giusto una nota, considera l'idea di prendere due tratte di coassiale, una di lunghezza sufficiente da arrivare vicino al "buco" partendo all'antenna, ed una seconda tratta che vada da quel punto sino alla stazione, in tal modo al punto di "giunzione" potrai piazzare uno scaricatore o un connettore passante con messa a terra della calza, per capirci, qualcosa di questo tipo (solo un esempio)

https://www.amazon.it/Parafulmine-Protezione-Sovratensioni-Apparecchiature-Radioamatoriali/dp/B0BJ69NL15

https://www.amazon.it/Scaricatore-Sovratensione-Parafulmine-Ricevitore-Ricetrasme/dp/B09VPWFH7S

piazzato all'esterno alla giunzione delle due tratte e connesso con una brevissima tratta di filo isolato di buon diametro alla palina di terra
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento