a quanti anni si puo prendere la patente da radioamatore

Aperto da Wolf1995, 21 Febbraio 2009, 13:00:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolf1995

73 a tutti a quale eta si puo comsegiure la patente da radioamatore ed e vero che dopo si possono detenere anche apparati non omologati?


bergio70

se non è cambiato nulla 16 anni, con le dovute firme dei genitori ovviamente.
Gli apparati da  om non hanno omologazioni, gli apparati in 27 seguono la solita trafila, la patente non ti permette di uscire in 27, e se lo fai dove avere i documenti necessari e gli apparati devono essere omologati.
Certo, i vari ranger, 2000, s9 ecc funzionando anche in 10 metri sono utilizzabili (in 10 metri, non in 27) se hai la patenze da om li puoi tenere e usare. Attenzione però.
Certo che a quel punto il discorso decade, con la stessa cifra per uno di quegli apparecchi trovi comodamente un HF usato, datato, ma più che valido.

ciao


marcored24

Citazione di: bergio70 il 21 Febbraio 2009, 13:11:48
se non è cambiato nulla 16 anni, con le dovute firme dei genitori ovviamente.
Gli apparati da  om non hanno omologazioni, gli apparati in 27 seguono la solita trafila, la patente non ti permette di uscire in 27, e se lo fai dove avere i documenti necessari e gli apparati devono essere omologati.
Certo, i vari ranger, 2000, s9 ecc funzionando anche in 10 metri sono utilizzabili (in 10 metri, non in 27) se hai la patenze da om li puoi tenere e usare. Attenzione però.
Certo che a quel punto il discorso decade, con la stessa cifra per uno di quegli apparecchi trovi comodamente un HF usato, datato, ma più che valido.

ciao


si,anche a me risulta sedici anni--concordo con cio' che ha detto bergio,anche se la norma vigente non e' molto chiara sull'utilizzo degli apparati citati---ma ne abbiamo gia' parlato in un'altro topic---73--- :birra:

Wolf1995

grazie si vede che devo aspettare un altro po non sono ancora in eta


marcored24

urca...se hai meno di sedici anni vuol dire che la tua e' proprio passione---bravo,complimenti :up: :up: :up: :up:

KEL

Bravo!! Devi contagiare con la radio più amici possibili... dalle mie parti non ce ne sono molti di giovani e è un vero peccato...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


bergio70

prima puoi sempre sfogarti con un ricevitore hf.

oppure con questo, che costa meno...

http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/

oggi ne funzionano solo tre, a volte sono di più le bande disponibili.

ciao



SantoLupoGrigio

......bravo complimenti questa è una bella e sana passione....io ho iniziato all'età di 14 anni poi per motivi di lavoro ho lasciato perdere...adesso dopoqualke anno ho tolto la polvere alla strumentazione e ri-iniziare a modulare..... :up: :up: :up:
.......devo ringraziare qst sito e le persone ke lo frequentano!!!!!!! :up:
                      By SantoLupoGrigio
...NN ARRENDERTI MAI!!!!!!!


Uploaded with ImageShack.us
http://postimage.org/ima

KEL

Citazione di: SantoLupoGrigio il 21 Febbraio 2009, 13:41:47
.......devo ringraziare qst sito e le persone ke lo frequentano!!!!!!! :up:
                      By SantoLupoGrigio


Anch'io devo ringraziare questo sito per avermi fatto ritornare la voglia... Dovrebbero leggerlo più persone e forse saremo di più in 27!!
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


1et078

le cose si fanno con calma potresti farti la licenza di ascolto in onde corte (swl short wave listener) e cominciare  a farti un idea delle hf e di come funziona nell'ambito radioamatoriale.

Wolf1995

#10
Citazione di: Roberto078 il 21 Febbraio 2009, 14:40:47
le cose si fanno con calma potresti farti la licenza di ascolto in onde corte (swl short wave listener) e cominciare  a farti un idea delle hf e di come funziona nell'ambito radioamatoriale.
come funziona questa licenza x le onde corte
x kel qui dalle mie parti nn ce nessuno in 27 tranne i camionisti e qualcuno che ha il cb pero io nn ne ho mai beccato nessuno invece un amico (con un antenna "nera" da tanti skifata) riesce a modulare a una 30ina di km senza lineare e un 50 con

bergio70

Ho avuto il primo "baracchino" a 14 anni.. e sono ancora qui.

Per l'swl non occorre più nulla...
a parte in ricevitore e l'antenna ovviamente.

http://www.pcradiokits.it/spip.php?article26

Certo che un buon ricevitore in HF è un investimento non da poco, ma qualcosa sull'usato si trova, basta fare attenzione a cosa si acquista. La differenza tra un ricevitore decente e una emerita schifezza non è il prezzo.
A quel punto è meglio privilegiare modelli non recentissimi, a sintonia continua da 0 (probabilmente da 1-2 MHz) fino a 30 MHz (probabilmente 29...)
Cosa come R600 o R1000 Kenwood, ICR70 icom, eliminando gli scanner da 60 a 1200 MHz con cui non senti nulla in hf (ovvio).
Anche un più recente PCR1000 icom (ricevitore così-così, ma fa tante cose)  NON un PCR100, che ha solo AM e FM, niente SSB.
Oppure un RTX HF vecchietto... TS140 Kenwood, o analogo pari epoca, basta che sia a sintonia continua.
O ancora i più recenti Sagens portatili, o analoghi che ricevono più o meno tutto, ci si accontenta alla grande però... soluzione di ripiego, tanto ripiego.
Prova ai link dell'altra risposta, se riesci a sentire e se ti interessa sei già a buon punto
ciao




Wolf1995

Citazione di: bergio70 il 21 Febbraio 2009, 20:11:59
Ho avuto il primo "baracchino" a 14 anni.. e sono ancora qui.

Per l'swl non occorre più nulla...
a parte in ricevitore e l'antenna ovviamente.

http://www.pcradiokits.it/spip.php?article26

Certo che un buon ricevitore in HF è un investimento non da poco, ma qualcosa sull'usato si trova, basta fare attenzione a cosa si acquista. La differenza tra un ricevitore decente e una emerita schifezza non è il prezzo.
A quel punto è meglio privilegiare modelli non recentissimi, a sintonia continua da 0 (probabilmente da 1-2 MHz) fino a 30 MHz (probabilmente 29...)
Cosa come R600 o R1000 Kenwood, ICR70 icom, eliminando gli scanner da 60 a 1200 MHz con cui non senti nulla in hf (ovvio).
Anche un più recente PCR1000 icom (ricevitore così-così, ma fa tante cose)  NON un PCR100, che ha solo AM e FM, niente SSB.
Oppure un RTX HF vecchietto... TS140 Kenwood, o analogo pari epoca, basta che sia a sintonia continua.
O ancora i più recenti Sagens portatili, o analoghi che ricevono più o meno tutto, ci si accontenta alla grande però... soluzione di ripiego, tanto ripiego.
Prova ai link dell'altra risposta, se riesci a sentire e se ti interessa sei già a buon punto
ciao
come portatili cosa mi consigliate


bergio70

tutti funzionano, consigliarne nessuno.
E' una pessima partenza, va bene per curiosare quà e là, dopo un settimana ti stufi e hai speso quanto un bel ricevitore serio.
piuttosto vai sul pcr1000, è sempre uno scanner, ma nel mucchio è appena decente.

ciao


marcored24

Citazione di: bergio70 il 21 Febbraio 2009, 20:11:59
Ho avuto il primo "baracchino" a 14 anni.. e sono ancora qui.

Per l'swl non occorre più nulla...
a parte in ricevitore e l'antenna ovviamente.

http://www.pcradiokits.it/spip.php?article26

Certo che un buon ricevitore in HF è un investimento non da poco, ma qualcosa sull'usato si trova, basta fare attenzione a cosa si acquista. La differenza tra un ricevitore decente e una emerita schifezza non è il prezzo.
A quel punto è meglio privilegiare modelli non recentissimi, a sintonia continua da 0 (probabilmente da 1-2 MHz) fino a 30 MHz (probabilmente 29...)
Cosa come R600 o R1000 Kenwood, ICR70 icom, eliminando gli scanner da 60 a 1200 MHz con cui non senti nulla in hf (ovvio).
Anche un più recente PCR1000 icom (ricevitore così-così, ma fa tante cose)  NON un PCR100, che ha solo AM e FM, niente SSB.
Oppure un RTX HF vecchietto... TS140 Kenwood, o analogo pari epoca, basta che sia a sintonia continua.
O ancora i più recenti Sagens portatili, o analoghi che ricevono più o meno tutto, ci si accontenta alla grande però... soluzione di ripiego, tanto ripiego.
Prova ai link dell'altra risposta, se riesci a sentire e se ti interessa sei già a buon punto
ciao




faccio notare all'amico bergio che se parti da 2mhz ti perdi la fetta dei radiofari in onda lunga,tutte le onde media e i 160mt--era solo una nota---un buon ricevitore hf parte da 0,30 a 30 mhz per le hf- :birra:

bergio70

ovviamente.

se avessi scritto "da 0 a 30" il giovane avrebbe cercato un ricevitore che parte da 0 ... senza trovarlo, ovviamente, e avrebbe scartato quelli che partono da 0,1 0,3 1,6 ecc...
dicendogli da 2 mega invece avrebbe considerato valita qualsiasi scelta che partissa da più in basso, ovvero praticamente tutti i opertura continua.
Dubito che una antenna di fortuna possa ascoltare qualcosa in 160 metri...

ciao.



Wolf1995

sto puntando sul pcr 1000 ma a meno di 100€ nn si trova niente ovviamente usato

bergio70

probabilmente sei alla metà della quotazione,
qui trovi delle quotazioni ragionevolmente attendibili...

http://www.radioamateur.eu/Quotazioni.pdf

ciao


marcored24

Citazione di: bergio70 il 22 Febbraio 2009, 11:54:22
ovviamente.

se avessi scritto "da 0 a 30" il giovane avrebbe cercato un ricevitore che parte da 0 ... senza trovarlo, ovviamente, e avrebbe scartato quelli che partono da 0,1 0,3 1,6 ecc...
dicendogli da 2 mega invece avrebbe considerato valita qualsiasi scelta che partissa da più in basso, ovvero praticamente tutti i opertura continua.
Dubito che una antenna di fortuna possa ascoltare qualcosa in 160 metri...

ciao.



kappa,bergio-era soltanto una constatazione-- :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


1 CB 156

73 a tutti
oggi un amico OM mi ha detto che l'eta minima per la patente e di 14 anni... il che mi sembra stranissimo...
sapete se l'hanno abbassata di recente???
se si corro a a studiare per gli esami..............
buona sera
73 de 1cb156 bruno.

bergio70

per la patente probabilmente si, ma per la licenza ci vannno quasi sicuramente 16 anni, è necessario controllare presso il ministero delle telecomunicazioni di appartenenza.
Disposizioni del genere dovrebbero essere uguali per tutti, ma per la documentazione è comunque necessario contattare il ministero.
di sollto rispondono via email o telefonica. I moduli che non si trovano in rete li spediscono a casa.

http://www.comunicazioni.it/ministero/sedi_periferiche/

dove trovi la tua sede di appartenenza e ovviamenti i ecapiti del caso.

benvenuto e auguri
ciao


1 CB 156

Citazione di: bergio70 il 29 Dicembre 2009, 20:49:41
per la patente probabilmente si, ma per la licenza ci vannno quasi sicuramente 16 anni, è necessario controllare presso il ministero delle telecomunicazioni di appartenenza.
Disposizioni del genere dovrebbero essere uguali per tutti, ma per la documentazione è comunque necessario contattare il ministero.
di sollto rispondono via email o telefonica. I moduli che non si trovano in rete li spediscono a casa.

http://www.comunicazioni.it/ministero/sedi_periferiche/

dove trovi la tua sede di appartenenza e ovviamenti i ecapiti del caso.

benvenuto e auguri
ciao


ciao,
grazie 10000000 mi informero presso il  mi nistero...
tanti auguri di un buon anno