Canale di chiamata

Aperto da Speed1050, 23 Febbraio 2023, 18:39:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Speed1050

Buongiorno a tutti, domanda veloce veloce, ma voi quando accendete la radio cb vi posizionate su un canale specifico per captare un'eventuale chiamata oppure girate tutti i canali con lo scan nella speranza di sentire qualcuno? C'è un canale di "chiamata" nel quale c'è sempre qualcuno in ascolto?


Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk



HAWK

Non c'è un canale di chiamata, escluso il 5 dei 40, per i camionisti.
Non deciso da alcun regolamento, abitudine storica.
Ogni zona ha un suo canale abituale storico ove si ascoltano.

IL 9 per le chiamate di soccorso, adibito per norma, quindi devi capire nelle tue zone o in modo limitrofo, dove si danno appuntamento in modo abituale i CB.

1AT1835/QRP

Ciao Speed ...sicuramente non esistono "Regole" per il DX sulla banda degli 11 metri comunque storicamente il Canale di Ricezione e chiamata internazionale o meglio la frequenza che ormai da decenni è fù istituita nel mondo dal Gruppo ALFA TANGO di cui faccio parte (1AT1835/QRP) è la 27,555 Mhz ti metti in ascolto e/o chiami e poi ti sposti sulla porzione DX
per effettuare il QSO vero e proprio che và da 27,600 a 27,700.
Spero sia stata utile questa informazione e buoni DX ....Roberto  [emoji106]

Sergio2

Ciao a tutti, aggiungo che (propagazione permettendo) dalle ore 11 circa alle 17 circa  a 27.345 lsb ascolti il sud America a 27.385 lsb ascolti gli Stati Uniti mentre per quanto riguarda la nostra zona (Ferrara) siamo veramente scarsi, si sente qualcosa a 27.535 usb e 27.185 usb nelle ore serali (non sempre) e 27.435 usb prima di pranzo e verso sera.

Scusami Speed se non ti ho risposto al MP ma eravamo proprio nel momento di aggiornamento del forum


Marcello

Canale 12 banda positiva, modo USB.
Stai in ascolto li e senti chiamare tutto il mondo, poi ci si sposta.

Speed1050

Perdona l'ignoranza cos'è la banda positiva

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk



Marco De Caprios

Citazione di: Speed1050 il 07 Marzo 2023, 18:29:35Perdona l'ignoranza cos'è la banda positiva

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Immagino intendesse i 40ch sopra i 40 "legali". In pratica il ch52 (27.555MHz). Frequenza internazionalmente molto usata per fare chiamate DX.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile