Progettare antenna...gazebo

Aperto da aquiladellanotte, 16 Gennaio 2023, 19:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Salve ragazzi,
potrò passare qualche week end a casa di amici e vorrei portarmi la radio.
Per motivo loro, non posso installare nulla sul tetto, ma vorrei sfruttare un loro gazebo in legno esterno.
Ha il perimetro 3x5 e altezza 3 mt. Vorrei fare delle parti orizzontali e altre verticali.
Consigliate una longwire, contrappesi e 9:1?
Oppure endfed, relativo balun e contrappesi?

Grazie
aquila della notte 1adn089


AZ6108

#1
Citazione di: aquiladellanotte il 16 Gennaio 2023, 19:30:17
Salve ragazzi,
potrò passare qualche week end a casa di amici e vorrei portarmi la radio.
Per motivo loro, non posso installare nulla sul tetto, ma vorrei sfruttare un loro gazebo in legno esterno.
Ha il perimetro 3x5 e altezza 3 mt. Vorrei fare delle parti orizzontali e altre verticali.
Consigliate una longwire, contrappesi e 9:1?
Oppure endfed, relativo balun e contrappesi?

Grazie

una endfed potrebbe andare, facile da montare o smontare, ma ti servirà un secondo ancoraggio; albero/palo/...

se hai un accordatore, una "random" sarebbe ideale, ma ti serviranno un 9:1 ed una choke fatta ammodino
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 16 Gennaio 2023, 19:46:21
una endfed potrebbe andare, facile da montare o smontare, ma ti servirà un secondo ancoraggio; albero/palo/...

se hai un accordatore, una "random" sarebbe ideale, ma ti serviranno un 9:1 ed una choke fatta ammodino
Volevo sfruttare le travi proprio del gazebo, anche se non alto... Che dici?



inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 16 Gennaio 2023, 20:58:21
Volevo sfruttare le travi proprio del gazebo, anche se non alto... Che dici?

che mi sembra un modo per complicarsi la vita; oltre al fatto che il gazebo è basso, installare una filare "attorno" al gazebo significa montarla e smontarla tipo "luci dell'albero di Natale" con rendimento dubbio; poi ci mancherebbe, se sei come l'omino delle 50 Lire, quello che si prendeva martellate gli zebedei...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, 16 mt di perimetro non sono pochi ma non bastano per fare un'antenna buona in tx, per ricevere funziona e anche bene se adatti la bassa impedenza al ricevitore ma in tx sui 40 mt hai bisogno di accordare impedenze di pochi ohm, dubito che un'accordatore normale ce la fà, per le bande superiori la dimensione è giusta ma ti manca l'altezza, non vai con la tecnica NVIS in 15 mt e non ha senso avere il loop ad onda intera  così basso per i 15 mt, vai molto meglio con un dipolo caricato a V, però per le bande basse ci stà un loop magnetico, sicuramente valido appeso al tetto del gazebo come un lampadario...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Prendi o realizza una All Band anche in magnetico, per qualche giorno fai radio, ci stà, vai in alto e accordi dove devi.

Fine dei sagrin...

Magari ci metti una bandiera italiana in cima e fai anche il patriota ben voluto dal vicinato.


AZ6108

Citazione di: r5000 il 16 Gennaio 2023, 21:30:17
73 a tutti, 16 mt di perimetro non sono pochi ma non bastano per fare un'antenna buona in tx, per ricevere funziona e anche bene se adatti la bassa impedenza al ricevitore ma in tx sui 40 mt hai bisogno di accordare impedenze di pochi ohm, dubito che un'accordatore normale ce la fà, per le bande superiori la dimensione è giusta ma ti manca l'altezza, non vai con la tecnica NVIS in 15 mt e non ha senso avere il loop ad onda intera  così basso per i 15 mt, vai molto meglio con un dipolo caricato a V, però per le bande basse ci stà un loop magnetico, sicuramente valido appeso al tetto del gazebo come un lampadario...

72, r5000; ma a questo punto, invece di ammattirsi E considerando che si tratta di un'installazione temporanea; perché non una endfed... peccato che non siano stati forniti altri dettagli, sembra il classico "lanciare il sasso e nascondere la mano"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

per completezza

https://udel.edu/~mm/ham/randomWire/

una matassa di filo da altoparlanti, un 9:1 ed una choke (si fanno con due FT240-43), un secondo supporto (oltre al gazebo) ed ovviamente un accordatore....e ti diverti; setup e smontaggio veloci, copri un mucchio di bande... [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: HAWK il 16 Gennaio 2023, 21:34:37
Prendi o realizza una All Band anche in magnetico, per qualche giorno fai radio, ci stà, vai in alto e accordi dove devi.

Fine dei sagrin...

Magari ci metti una bandiera italiana in cima e fai anche il patriota ben voluto dal vicinato.
73 a tutti, gli americani fanno così, quasi ogni giardino ha la bandiera, da noi non è usanza anche se per le antenne è un'ottima soluzione per mimetizzarle...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquiladellanotte

#9
Citazione di: AZ6108 il 16 Gennaio 2023, 21:36:34
72, r5000; ma a questo punto, invece di ammattirsi E considerando che si tratta di un'installazione temporanea; perché non una endfed... peccato che non siano stati forniti altri dettagli, sembra il classico "lanciare il sasso e nascondere la mano"
Eccomi ero a cena!

Il secondo supporto non lo posso mettere, perché al più avrò due metri di lato dal gazebo e non posso alzarmi. Assolutamente non nascondo la mano :) :). Che altre info possono servire?

E se facessi una cosa del genere? In verde i radiali...se occorre solo uno. Ho già una endfed che potrei sfruttare

https://ibb.co/k9Gjr8V
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: HAWK il 16 Gennaio 2023, 21:34:37
Prendi o realizza una All Band anche in magnetico, per qualche giorno fai radio, ci stà, vai in alto e accordi dove devi.

Fine dei sagrin...

Magari ci metti una bandiera italiana in cima e fai anche il patriota ben voluto dal vicinato.
Intendi una verticale?
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


aquiladellanotte

on my body
Make me feel your size daddy...cit Billy More

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 17 Gennaio 2023, 20:41:02
on my body
Make me feel your size daddy...cit Billy More

ok ora che abbiamo kaxxeggiato; hai tre alternative ossia una endfed, una endfed, oppure una endfed

la verticale è promettente ma richiede un supporto "importante" ed un sistema di radiali

la inverted L è altrettanto interessante, ma servono i radiali (se vuoi uscire decentemente)

la endfed classica, sloper oppure orizzontale vuole un sistema di contrappeso, sempre se vuoi uscire decentemente

altro ?


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 17 Gennaio 2023, 20:57:24
ok ora che abbiamo kaxxeggiato; hai tre alternative ossia una endfed, una endfed, oppure una endfed

la verticale è promettente ma richiede un supporto "importante" ed un sistema di radiali

la inverted L è altrettanto interessante, ma servono i radiali (se vuoi uscire decentemente)

la endfed classica, sloper oppure orizzontale vuole un sistema di contrappeso, sempre se vuoi uscire decentemente

altro ?
Grazie Andrea!

Penso che sceglierò la end Fed .

La posso mettere come da disegno che avevo indicato?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 17 Gennaio 2023, 21:13:04
Grazie Andrea!

Penso che sceglierò la end Fed .

La posso mettere come da disegno che avevo indicato?

disegno ?!?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Citazione di: aquiladellanotte il 16 Gennaio 2023, 22:29:09
Eccomi ero a cena!

Il secondo supporto non lo posso mettere, perché al più avrò due metri di lato dal gazebo e non posso alzarmi. Assolutamente non nascondo la mano :) :). Che altre info possono servire?

E se facessi una cosa del genere? In verde i radiali...se occorre solo uno. Ho già una endfed che potrei sfruttare

https://ibb.co/k9Gjr8V
https://ibb.co/k9Gjr8V

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 17 Gennaio 2023, 21:55:19
https://ibb.co/k9Gjr8V

se devi mettere una schifezza del genere, lascia i radiali e metti su una verticale; ekkekkaxx
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#19
Citazione di: aquiladellanotte il 17 Gennaio 2023, 21:55:19
https://ibb.co/k9Gjr8V

invece di tutto quel girotondo, prendi una canna da pesca in vetroresina da 6m e la fissi ad un angolo del gazebo facendola sporgere verso l'alto per quanto possibile, poi usi una tratta di filo isolato lungo 12.5m, ad un estremo di tale filo fissi del cordino, fai partire il filo da 50cm dal suolo, sali fino all'apice della canna e da quello, stendi il filo rimanente a formare una diagonale, fissando poi il cordino ad un supporto (es. sasso, paletto o quel che hai) in modo da mantenere l'estremità della tratta diagonale il più possibile alta dal suolo; connetti alla base un 1:1 e 2..3 (o più) radiali lunghi circa 3m e stesi al suolo, e connetti al 1:1 il coassiale, la "inverted L" risultante, con l'aiuto di un accordatore decente, ti permetterà di coprire le bande dai 40 ai 10 metri ed avrà un ingombro relativamente ridotto, se hai più spazio, invece di 12.5m puoi usare 17.6m o 21.7m, quest'ultima lunghezza ti permetterebbe di coprire anche gli 80m

Da notare che, quando non in uso, ti basterà sganciare il filo diagonale e chiudere la canna ed il tutto sarà praticamente invisibile
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 18 Gennaio 2023, 10:15:24
invece di tutto quel girotondo, prendi una canna da pesca in vetroresina da 6m e la fissi ad un angolo del gazebo facendola sporgere verso l'alto per quanto possibile, poi usi una tratta di filo isolato lungo 12.5m, ad un estremo di tale filo fissi del cordino, fai partire il filo da 50cm dal suolo, sali fino all'apice della canna e da quello, stendi il filo rimanente a formare una diagonale, fissando poi il cordino ad un supporto (es. sasso, paletto o quel che hai) in modo da mantenere l'estremità della tratta diagonale il più possibile alta dal suolo; connetti alla base un 1:1 e 2..3 (o più) radiali lunghi circa 3m e stesi al suolo, e connetti al 1:1 il coassiale, la "inverted L" risultante, con l'aiuto di un accordatore decente, ti permetterà di coprire le bande dai 40 ai 10 metri ed avrà un ingombro relativamente ridotto, se hai più spazio, invece di 12.5m puoi usare 17.6m o 21.7m, quest'ultima lunghezza ti permetterebbe di coprire anche gli 80m

Da notare che, quando non in uso, ti basterà sganciare il filo diagonale e chiudere la canna ed il tutto sarà praticamente invisibile
Purtroppo non posso salire in altezza con la verticale. Ecco perché ho pensato di usare l'unica cosa a disposizione!!

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: Consigliere il 18 Gennaio 2023, 13:27:57
Ciao aquiladellanotte,

possiedi una stazione radio a casa tua?
Se sì, non potresti usarla da remoto?
Li non c'è connessione ed, inoltre, il gusto è proprio nella realizzazione e situazione sfidante [emoji3]

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

AZ6108

#22
Citazione di: aquiladellanotte il 19 Gennaio 2023, 00:37:07
Purtroppo non posso salire in altezza con la verticale. Ecco perché ho pensato di usare l'unica cosa a disposizione!!

ok, vedi sotto; l'antenna è alimentata con un 9:1 (e choke 1:1) la lunghezza totale del radiatore è 12.5m distribuiti come vedi nell'immagine, il contrappeso, posizionato come vedi, permette (a differenza di altri posizionamenti - provati in NEC) di mantenenere il valore SWR sotto a 10 per quasi tutte le bande dai 40 ai 10 metri (6.3 sui 40m, 2.5 sui 20m, 1.4 sui 15m, 2.4 sui 10m), per cui dovrebbe essere gestibile da un accordatore decente, il guadagno come puoi immaginare è risibile, tranne che sulle bande più alte, ma l'antenna ti permetterà comunque, entro le limitazioni che hai imposto, di andare in aria

ciao, Andrea.

[edit]

per completezza, aggiungo l'immagine con i solidi di radiazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


già che ci sono, se vuoi provare da solo, questo è il modello NEC che ho usato



CM File: gazebo.nec
CE

SY freq=7.050           ' frequenza di test
SY wire=0.00125         ' raggio filo (diam=2.5mm)

SY hlng=5               ' lato lungo
SY hsrt=3               ' lato corto
SY hstb=hlng-1.5        ' aggiustamento lunghezza

SY hght=3               ' altezza
SY grnd=(wire*3)        ' punto inferiore

SY lrad=5               ' radiali lunghi
SY srad=3               ' radiali corti

SY segl=31              ' segmenti cond. lunghi
SY segm=11              ' segmenti cond. medi
SY segs=1               ' segmenti cond. corti

' geometria radiatore
GW  1 segm      0     0 grnd      0     0 hght wire
GW  2 segm      0     0 hght      0  hlng hght wire
GW  3 segm      0  hlng hght   hsrt  hlng hght wire
GW  4 segm   hsrt  hlng hght   hsrt  hstb hght wire

' contrappeso
GW 10 segm      0     0 grnd     0   lrad grnd wire

' fine geometria e definizione terreno
GE  1
GN  2  0  0  0  13  0.005

' conduttori (filo isolato 2.5mm)
LD  7  0  0  0  2.1  wire
LD  5  0  0  0  58000000

' abilita kernel esteso
EK

' alimentazione
EX  0  1  1  0  1.0  0  0

' freq. di test
FR  0  0  0  0  freq  0

' fine modello
EN



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Ti ringrazio infinitamente!!! Ora provo ad emulare la tua simulazione.

A tempo perso, potresti provarmi una configurazione diversa, per vedere se cambia qualcosa?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089