News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo autocostruita

Aperto da Ardito del lago d'Orta, 13 Agosto 2006, 09:22:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ardito del lago d'Orta

Leggete quest'idea per dipolo

Un'antenna per il CB


Rieccomi qui con una proposta riguardante i CB: vi piacerebbe avere un'antenna potente da collegare al vostro trasmettitore? No, non sto cercando di rifilarvene una che non riesco a vendere da tre mesi, ma semplicemente fornendovi alcune istruzioni perchè siate in grado di costruirvene una da soli, divertendovi e risparmiando una buona somma di denaro... che al giorno d'oggi si sa, non è da sottovalutare! Beh, tanto per cominciare posso elencarvi il materiale che vi servirà e che troverete sicuramente in casa oppure in ferramenta.


Materiale occorrente:


- Un tubo di plastica rigido, lungo esattamente 278 cm. ed avente un diametro a vostro piacere, preferibilmente non troppo largo.
- Un filo elettrico lungo poco più di 278 cm., che potete trovare ovunque: se avete il "portafoglio stretto" potete tagliarlo dalla macchina da cucire della mamma o dal vostro computer... dopo aver letto naturalmente le istruzioni per il montaggio.
- Un filo di ferro lungo almeno 10 m. Questo, forse, è bene comprarlo.
- Del nastro isolante.
- Un cavo coassiale RG58 che può misurare 11. 1 m., 22. 1 m., 33. 1 m. e così via, a seconda delle vostre esigenze.
- Uno spinotto maschio per il cavo coassiale.
- Un palo od un sostegno per fissare l'antenna.


Istruzioni:


Bene, iniziamo a divertirci: vi assicuro che sarà per voi una soddisfazione riuscire a terminare l'antenna e verificare le sue potenzialità... così come lo è stata per me la scorsa estate in
Puglia.
Prendete il filo elettrico e togliete, solamente nelle estremità, la guaina isolante che protegge i vari filamenti di rame (Spero che sappiate come si fa a "pelare" un filo... utilizzate le forbici). Ora che avete inizializzato il cavetto elettrico, potete inserirlo nel tubo di plastica da 278 cm. e lasciarlo scivolare lungo quest'ultimo.
Essendo il conduttore leggermente più lungo del tubo, dovrebbe spuntare dalle due estremità. Prendete il filo che fuoriesce dalla
"canna" (dovrebbe esserci solamente il rame, in quanto la patina gommosa l'avete già eliminata) e formate un uncino, agganciandolo al bordo del tubo: dovrebbe esserci quindi una parte del filo elettrico esterna ed appoggiata sulla superficie. Servendovi del nastro isolante, fissate bene l'uncino al tubo e chiudete bene anche il buco superiore, onde evitare spiacevoli infiltrazioni di acqua piovana.
La prima parte dell'antenna è terminata: avete realizzato quello che viene generalmente denominato "dipolo", responsabile della trasmissione di segnali.

Procediamo con la seconda parte: prendete un palo od un supporto di una qualsiasi altezza, è chiaro che più alto sarà e più l'antenna riuscirà a captare i segnali. Questo palo vi servirà come sostegno per il dipolo. Una volta fissato questo supporto in terra (ingegnatevi voi su come farlo), prendete ciò che avete montato prima e, posizionandolo verticalmente in modo parallelo al paletto di sostegno con l'uncino
COMPLETAMENTE ricoperto di nastro isolante rivolto verso l'alto
(scusate la lunga apnea), fissatelo bene facendo qualche giro con il filo di ferro. Non c'è bisogno che il dipolo sia completamente attaccato al supporto, è sufficiente che uniate la parte inferiore del tubo di plastica con la parte superiore del sostegno.
Dove eravamo rimasti? Ah sì, ora che avete il dipolo saldamente fissato al paletto di sostegno (può essere di qualsiasi materiale), tagliate 3 pezzi di filo di ferro da 278 cm. ciascuno e legateli in posizione diversa nel nodo che avete fatto per unire il dipolo al sostegno. Se avete un saldatore, l'operazione vi risulterà ancora più comoda. E' importante che questi 3 cavi siano esattamente di 278 cm., poichè essi fungeranno da "radiali", ossia quelli che riceveranno le onde elettromagnetiche. Potete poi fissare le estremità opposte di questi cavi dove volete (ad una parete, alla ringhiera del balcone, etc.): anche qui pensate voi alla soluzione migliore per come fissarli ad una superficie, tenendo conto che meglio li posizionerete, più l'antenna resisterà ai colpi di vento e resterà ben salda nella base.

Guardate l'immagine presente nello sfondo per capire come collegare il filo elettrico in uscita dal basso del tubo elettrico ed i radiali, al cavo coassiale. Pelate quest'ultimo come un normale filo per le antenne televisive: il filo di rame centrale corrisponde al polo positivo e dovrete collegarlo o saldarlo bene al conduttore in uscita dal dipolo. Ci sono svariati metodi per farlo, potete attorcigliarlo, utilizzare un mammut, annodarlo... L'importante è che a operazione conclusa isoliate il tutto con il nastro apposito. Rimane ora la
"calza" del filo coassiale, ossia la parte esterna corrispondente al polo negativo: dovete far in modo di collegarla ad un radiale o al filo di ferro che ferma il dipolo al paletto di sostegno.
Anche qui la scelta è vostra... Non vi resta che collegare al termine del cavo coassiale (mi raccomando le misure... 11. 1 m., 22. 1 m., 33.
1 m., etc.), lo spinotto maschio che poi inserirete nella porta di ingresso del vostro trasmettitore... o state aspettando le istruzioni per costruirlo?


Sfondo:


Sullo sfondo trovate un'immagine fatta da me... purtroppo io e l'arte non siamo mai stati alleati, comunque ho cercato di fare del mio meglio e di presentarvi nel modo più chiaro possibile, quello che dovrebbe essere il risultato finale.

A) Filo elettrico in uscita dal tubo di plastica, aggrappato ad uncino al bordo del dipolo.

B) Dipolo (Tubo di plastica).

C) Radiale (Uno dei tre cavi metallici, collegato nel fondo del tubo plastico ed attaccato su una qualsiasi superficie (parete, pavimento,...).

D) Cavo RG58.

E) Paletto di sostegno.

F) Filo di ferro che lega il palo di sostegno con il tubo di plastica.

G) Il filo di rame più interno del cavo RG58, corrispondente al polo positivo, va collegato al filo elettrico in uscita dal basso del dipolo e ben isolato. La calza, ossia il filamento più esterno corrispondente al polo negativo, va in qualche modo unito al punto F o ai radiali. Cercate di isolare il tutto benissimo in modo che non venga mai a contatto con l'acqua... non è pericoloso, però non vorrei avervi sulla coscienza!

Beh, spero di essere stato chiaro o almeno esauriente... fatemi sapere: potete depositarmi messaggi, usufruendo del servizio posta elettronica gestito dalla BBS LLabbra di Modena, all'utente CRIS.


Marco Cristiani


Modena, 19 Gennaio 1996

L'ho trovato su google.
Vorrei sapere cosa ne pensate, e soprattutto.......come si regolerà mai il ROS????
grazie
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/


aquilabianca

accorciando leggermente l'estremità superiore del filo, si in'effetti è un'ottima soluzione per realizzare un'antenna efficiente, io la costruii anni fa ma con un tubo di 5,56m 1/2 onda.
Ricordate che maggiore sarà la sezione del cavo utilizzato per il polo caldo maggiore sarà sia la larghezza di banda che la tenuta in potenza.
Ciao

Ardito del lago d'Orta

Scusa Eli ma sono di coccio, non ho capito in che modo agire per il ros.
Cos'ì qual'è la lunghezza d'onda?
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

aquilabianca

allora, teoria vuole che accorciando od allungando il terminale di filo che usi come polo caldo dovresti poter regolare il ros secondo la frequenza che t'interessa. Ricorda di usare un cavo di grossa sezione per avere una buona larghezza di banda.
In pratica il filo che inserisci nel tubo ed usi come polo caldo allungandolo o accorciandolo dovrebbe regolare il ros.
Ciao


IZ1KVQ

mettendoci d'accordo sui termini questo non è un dipolo ma una gp a 3 radiali
comunque l'idea è valida ! sperimentata e per la taratura :
parti da una lunghezza + grande e a tagli progressivi del filo legato al polo caldo hai l'abbassamento delle stazionarie
attenzione solo a non muovere i radiali perchè anche con l'inclinazione dei radiali variano le stazionarie e ti viene un casino...
stai distante dai muri e dagli oggetti metallici e sta attento alle infiltrazioni d'acqua quindi una volta tarata silicona bene
ti suggerisco di comprare un pl femmina (SO-239) e saldarci il filo della plastica nella parte centrale e saldare 4 fili 1/4 lambda nei 4 buchi.
tarare accorciando il filo centrale e ...
a taratura avvenuta una bella siliconata dappertutto e diventa una valida antenna anche per portarla in giro !!!
;-)  ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

se lo vuoi accordare sulla banda cittadina parti da 5 spezzoni bracci da 2,75 circa.
poi dacci dei tagli uguali su tutti i cinque conduttori prima decisi (2 cm a volta) poi leggeri (1/2 cm) sempre misurando con il rosmetro inizio e fine banda (ricordando di tarare sempre il fondoscala del rosmetro)
all'inizio sull'1 avrai stazionarie di 5 e sul 40 di 7 con i tagli progressivi riuscirai a portarlo 1:1 sul 20.
se poi ti va di tararlo bene sulla banda dx taglia ancora con tagli delicati e vedrai che sul 27555 lo porti ad un ros 1:1 senza sballare troppo il canale 1 normale(26,065).
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


IZ1KVQ

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


Ardito del lago d'Orta

Io ho una paura matta di accordare un'autocostruita, ho paura di giocarmi il cb!!
sparo
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Marcello

No, con piccoli colpetti di portante i finali non si rovinano stai tranquillo.

Ciiao
Cmq, questo non è un dipolo ma una skylab o come detto bene prima una ground plane 3 radiali.


aquilabianca

ciai voglia, non è semplice arrostire i finali, come dice Marcello, prova con colpi di portante non superiori ai 4-5 secondi per volta.
Ciao

IZ1KVQ

Citazione di: "marcello"No, con piccoli colpetti di portante i finali non si rovinano stai tranquillo.

Ciiao
Cmq, questo non è un dipolo ma una skylab o come detto bene prima una ground plane 3 radiali.

straquoto poi se puoi regolare la potenza metti 3 watt ... e non fai il barbecue
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw