Reversebeacon.net......come funziona ?

Aperto da IZØYES (Calindro), 26 Maggio 2014, 16:59:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Qualcuno mi spiega esattamente come funziona reverse beacon.net ???

Dove chiamo??
Chi mi ascolta?
è un sistema automatizzato??

Grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



davj2500

Citazione di: calindro il 26 Maggio 2014, 16:59:46
Qualcuno mi spiega esattamente come funziona reverse beacon.net ???

Dove chiamo??
Chi mi ascolta?
è un sistema automatizzato??

Ciao Alessandro.

Sono delle stazione automatiche attive 24 ore su 24 gestite da singoli radioamatori.
Hanno dei ricevitori (in genere SDR) collegati ad un software che si chiama CW skimmer.
Questo campiona l'intera porzione CW della banda in ascolto e decodifica tutti i segnali CW che riceve.
Se rileva qualcuno chiamre "CQ CQ CQ de <nominativo>", lo riporta nel database centrale.
E' sufficiente chiamare CQ ad una velocità superiore ai 15 wpm, altrimenti ho visto che non registrano la chiamata.
La cosa interessante è che riportano il rapporto segnale/rumore della chiamata ricevuta e così puoi usarli per confrontare antenne.
Se apri il sito questa pagina di ricerca e immetti il tuo nominativo, puoi vedere gli spot apparire in tempo reale man mano che chiami CQ.
A questo link puoi vedere l'elenco dei ricevitori attivi, la loro collocazione e le bande su cui sono in ascolto.

Ciaoo
Davide

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 26 Maggio 2014, 17:11:03
Citazione di: calindro il 26 Maggio 2014, 16:59:46
Qualcuno mi spiega esattamente come funziona reverse beacon.net ???

Dove chiamo??
Chi mi ascolta?
è un sistema automatizzato??

Ciao Alessandro.

Sono delle stazione automatiche attive 24 ore su 24 gestite da singoli radioamatori.
Hanno dei ricevitori (in genere SDR) collegati ad un software che si chiama CW skimmer.
Questo campiona l'intera porzione CW della banda in ascolto e decodifica tutti i segnali CW che riceve.
Se rileva qualcuno chiamre "CQ CQ CQ de <nominativo>", lo riporta nel database centrale.
E' sufficiente chiamare CQ ad una velocità superiore ai 15 wpm, altrimenti ho visto che non registrano la chiamata.
La cosa interessante è che riportano il rapporto segnale/rumore della chiamata ricevuta e così puoi usarli per confrontare antenne.
Se apri il sito questa pagina di ricerca e immetti il tuo nominativo, puoi vedere gli spot apparire in tempo reale man mano che chiami CQ.
A questo link puoi vedere l'elenco dei ricevitori attivi, la loro collocazione e le bande su cui sono in ascolto.

Ciaoo
Davide

Fortissimo !!!! veramente utile !!!

Grazie Davide !!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


davj2500

Citazione di: calindro il 26 Maggio 2014, 17:13:13
Fortissimo !!!! veramente utile !!!

E' il mio modo preferito per confrontare due antenne in tx perché è possibile alternarle rapidamente e quindi avere dei rapporti numerici precisi. Basta chiamare con due callsign leggermente diversi (es. con e senza /P) e vedere il risultato.
In questo modo i risultati non sono falsati da propagazione o differenti condizioni.

Ciaoo


IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 26 Maggio 2014, 17:23:47
Citazione di: calindro il 26 Maggio 2014, 17:13:13
Fortissimo !!!! veramente utile !!!

E' il mio modo preferito per confrontare due antenne in tx perché è possibile alternarle rapidamente e quindi avere dei rapporti numerici precisi. Basta chiamare con due callsign leggermente diversi (es. con e senza /P) e vedere il risultato.
In questo modo i risultati non sono falsati da propagazione o differenti condizioni.

Ciaoo

Si.. e sopratutto automatizzato !!! quindi fattibile anche di notte o a orari strani.
Poi la magia delle SDR che spazzola l'intero segmento radio contemporaneamente ( a livello pratico devo ancora capire come sia possibile !!! )

Stasera ci inizio a giocare !!

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


davj2500

Citazione di: calindro il 26 Maggio 2014, 18:19:25
Citazione di: davj2500 il 26 Maggio 2014, 17:23:47
Citazione di: calindro il 26 Maggio 2014, 17:13:13
Fortissimo !!!! veramente utile !!!

E' il mio modo preferito per confrontare due antenne in tx perché è possibile alternarle rapidamente e quindi avere dei rapporti numerici precisi. Basta chiamare con due callsign leggermente diversi (es. con e senza /P) e vedere il risultato.
In questo modo i risultati non sono falsati da propagazione o differenti condizioni.

Ciaoo

Si.. e sopratutto automatizzato !!! quindi fattibile anche di notte o a orari strani.
Poi la magia delle SDR che spazzola l'intero segmento radio contemporaneamente ( a livello pratico devo ancora capire come sia possibile !!! )

Stasera ci inizio a giocare !!



Vedo che hai sperimentato!

Comunque il principio di funzionamento è molto semplice.
Innanzitutto si campiona la porzione di banda che interessa. Ciò si può fare usare ad esempio usando una scheda audio per PC e un downconverter che, tramite un mixer, trasporti l'uscita della media frequenza della radio ad una frequenza compatibile con la scheda audio.
Così sintonizzando opportunamente la radio avremo che una portante sinusoidale a 7001 KHz diventi una nota sinusoidale a 1 KHz, un'altra portante a 7010 KHz sarà una nota a 10 KHz e così via.
Tutto quanto ricevuto, dal rumore alle trasmissioni, si compone di tante sinusoidi che variano di intensità e frequenza: le stesse identiche sinusoidi si troveranno all'ingresso della scheda audio "traslate" di frequenza.

A questo punto il computer campiona l'ingresso della scheda audio come se stesse registrando dell'audio dal microfono.
Una volta campionati un po' di dati (qualche frazione di secondo), si passa ad un'analisi numerica.
Qui si può impiegare l'algoritmo di Goertzel o la trasformata di Fourier e quello che si ottiene, in pratica, è un'indicazione dell'energia contenuta nei dati campionati relativamente a varie porzioni di frequenza.
Cioè, applicando quegli algoritmi al pezzettino di dati campionati sapremo che la frequenza da 1.000 a 1.100 KHz avrà potenza 20, quella da 1.100 a 1.200 KHz potenza 18, ecc. In base a come viene configurata la procedura si ottiene la larghezza di banda desiderata per ciascuna misura.
In caso di banda vuota, la potenza che leggiamo è quella prodotta dal rumore di fondo.
Se ad un certo punto una stazione trasmette una portante a 7001 KHz, al computer arriverà una nota a 1 KHz.
L'algoritmo rileverà che nel nuovo campione la potenza relativa a 1KHz sarà improvvisamente molto aumentata.
Tenendo traccia di quando aumenta e quando diminuisce, un ulteriore algoritmo può decodificare il codice morse trasmesso su quella frequenza.
Il rapporto tra la potenza rilevata quando il segnale è presente e quella rilevata quando è assente fornisce il dato di "rapporto segnale/rumore".
Dato che l'algoritmo si ripete identicamente su tutta la banda campionata, ecco che si riescono a decodificare decine di chiamate contemporanee. Il tutto è limitato solo dalla banda passante del sistema di campionamento e dalla capacità di calcolo del computer.

Lo stesso procedimento viene usato per mostrare lo spettro nei vari programmi di elaborazione audio:



Ciaoo
Davide


IZØYES (Calindro)

Detta così. ..ok....ma debo metabolizzare. ....
Grazie

Inviato da RogerKapp

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!