Ecco una breve presentazione del nuovo arrivato, il Wouxun KG-939L, un PMR 446 che affiancherà le due ottime Comtrak sport e le altre tre Polmar Easy.
Comprato il cavo di programmazione, ho quindi scaricato il software del Wouxun direttamente dal loro sito e l'ho configurata secondo le mie esigenze. Devo dire che è veramente facile ed intuitivo e non ci sono stati problemi.
La radio si presenta veramente massiccia, adatta ad un uso professionale, tra l'altro sul sito ufficiale ho reperito anche la certificazione di impearmeabilità IP67 relativa a questo apparecchio. La confezione comprende ovviamente radio+batteria da 2600 mAh, caricabatteria, laccetto, clip da cintura, auricolare con microfono e manuale istruzioni in italiano abbastanza completo. L'antenna è leggermente flessibile e misura 12 cm. Apprezzabili, per quanto riguarda le finiture, le scritte ricavate sia sulla clip che sull'antenna, a riprova di un apparato comunque ben curato nonostante sia di produzione cinese. Tramite il software di prog. si può agire su tantissimi parametri, tra i quali la potenza, il roger beep, e l'attivazione del Menù generale che se attivato consente poi di modificare tutte le varie funzioni tramite tasti senza passare dal software.
L'audio è cristallino, sia in TX che RX, mentre per quanto concerne la potenza di tx e rx al momento non avverto differenze tra le altre radio che utilizziamo in azienda, ovvero due Comtrak Sport e tre Polmar Easy. Eventuali raffronti più indicativi li potrò fare quando ne avrò la possibilità, in altri luoghi all'aperto (montagna etc).
PS: lo stesso cavo di programmazione, ho verificato e funziona benissimo anche con il Polmar Easy (attacco Kenwood classico).