News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna su canna da pesca

Aperto da eddi, 05 Giugno 2018, 22:06:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eddi

Buonasera a tutti. L'estate si avvicina e in vista del periodo di riposo sto valutando di comprare una canna da pesca in fibra di vetro da Decatlon per... issare un filo . Non per la pesca ma per fare attività radio ;-)
Volevo chiedere a chi di voi utilizza questo sistema, che canna da pesca avete usato? E' un sistema affidabile? Nel senso, resta issato oppure sul piu' bello si richiude al primo colpo di vento? La mia domanda si riferisce al solo sostegno, non all'antenna vera e proprio.  Proprio da Decatlon ho visto una canna da pesca da 7metri a meno di 16 euro, in fibra di vetro. Prima di comprare mi piacerebbe sentire le vostre esperienze.
grazie a tutti,
Eddi


FoxG7

Ciao....mi sfugge il motivo per cui stai scrivendo nella sezione Antenne Civili.....comunque a mio vedere le antenne tipo "canne da pesca" posson essere considerate antenne provvisorie, ma non tanto per il rischio che si possan chiudere (basta nastrar bene le varie sezioni) quanto perchè la fibra di vetro di queste canne economiche si rompe abbastanza facilmente se posta sotto il Sole ed alle condizioni climatiche esterne.......vento in prima linea



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

I059RM

Buongiorno, io l'ho montata l'anno scorso, ha sopportato venti a quasi 120km/h ed è ancora là. Io la prenderei più lunga la mia è 9mt. L'ho pagata circa 30€ però è solida e flessibile. Io penso di tenerla su per parecchio

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


eddi

Ciao Fox, difatti mi sono reso conto dopo aver postato che ho sbagliato sezione.. sarebbe una antenna per HF radioamatoriale. Non sono riuscito a spostare il mio post nella sezione corretta..

Comunque riguardo all'antenna sarebbe per uso provvisorio, nel period estivo quindi giorni. Per rispondere a IU0JIW , lunghe  da 9 mt non le ho viste, diciamo che ho fatto un giro veloce nel negozio e mi e' capitata subito quella da 7 mt, a 15,99 euro. Pensavo che costassero di piu'.
Grazie ad entrambi per avermi risposto.
Eddi

Citazione di: FoxG7 il 05 Giugno 2018, 23:48:55
Ciao....mi sfugge il motivo per cui stai scrivendo nella sezione Antenne Civili.....






moooose

ciao eddi

ci puoi dare qualche informazione ulteriore?  pensi di usare una canna da pesca per un'antenna end fed o invece magari per sostenere un dipolo? ascolto o trasmissione? in che banda di frequenza intendi usarla?

73!

Sanco

Vai tranquillo, proprio prese da decatlon.
Tenuta sul tetto per due anni consecutivi uso cb e non si è mai chiusa (24 mesi).
Tenuta come te uso estivo per un mese per due anni consecutivi e non si è mai chiusa (1 mese + 1 mese). Giusto per darti  un'idea del vento ero alle Bocche di Bonifacio, quindi immagina il vento.
Queste ultime due estati invece ne ho usata una da 10 mt ma non di decatlon, non ne ho mai trovate li, e non si è mai chiusa, solita zona vacanziera


eddi

Ciao , l'antenna che intendo usare e' una end-fed, ho gia montato il trasformatore su toroide con condensatore variabile in parallelo, schema preso dalla rete. Mai provata. La banda sarebbe 20mt e 40mt, fonia e anche trasmissione. Comunque prima proverei il tutto nel giardino di casa dove risiedo.

Grazie per l'attenzione. Se la sezione non e' corretta come temo, come faccio a spostare adesso il post?
grazie

Citazione di: moooose IU5HIW il 06 Giugno 2018, 08:25:10
ciao eddi

ci puoi dare qualche informazione ulteriore?  pensi di usare una canna da pesca per un'antenna end fed o invece magari per sostenere un dipolo? ascolto o trasmissione? in che banda di frequenza intendi usarla?

73!


moooose

Grazie delle info.

Io ho utilizzato una end fed sostenuta da una canna da pesca per qualche tempo ma il suo elemento radiante era lungo circa 9 metri, che è una lunghezza piuttosto standard. Il progetto che stai realizzando prevede un filo più corto, visto che pensi a una canna di 7 metri?

Nella scelta della canna da pesca ti consiglio di tenere presente due aspetti:
1- la parte terminale della canna, quello che i pescatori chiamano "cimino", è molto flessibile ed è fragile e di conseguenza ai nostri fini non si usa. Questo comporta che la lunghezza utile di una canna è inferiore alla sua lunghezza effettiva;
2- le canne di Decathlon sono economiche ma abbastanza deboli. Ciò significa che sono più fragili e più flessibili di altre.

Per questi motivi ti consiglio di dare un'occhiata anche ad altri tipi di canne, più robusti (personalmente ho dismesso le canne decathlon dal mio arsenale) ed eventualmente più lunghi.
Certamente costano di più, ma alla fine la spesa extra può convenire. Sui principali siti di ecommerce italiani e tedeschi trovi delle proposte.


Ugo da Norcia

Secondo me nell'arsenale di un radioamatore non può mai mancare una o più canne da pesca. Se decide per una sola, all'ora andrei su quella da 10mt. Ci fai di tutto.

Nelle nostre uscite dei montilumbard ci installiamo sia Endfeed che dipoli. Nell'ultimo anno IU2GDU (Marco) ci monta una direttiva autocostruita per le VHF, perciò neppure troppo piccola.

In internet le trovi da parachinishop, sono oneste, cmq meglio che quelle di Decathlon.

Questa è l'installazione di pochi giorni fà.




Buon divertimento
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


FoxG7

#9
Citazione di: eddi il 06 Giugno 2018, 08:09:57
Comunque riguardo all'antenna sarebbe per uso provvisorio, nel period estivo quindi giorni.
Eddi

Ciao, se la usi per pochi giorni / qualche mese vai tranquillo, puoi prendere anche una canna economica.  Piuttosto se intendi utilizzarla per usi più gravosi, ti conviene prendertene una più lunga (10-12metri) e togliere gli elementi di punta, associandoci magari un fusto rinforzato tipo quelle della Spiderbeam

Riguardo al discorso solidità....ognuno ha i suoi parametri di valutazione, fatto sta che se uno abita in casa isolata e con giardino di proprietà, può fare e montare qualsiasi cosa chiaramente danneggiando del suo nella peggiore delle ipotesi

Come OM noi siamo obbligati a fare installazioni in totale sicurezza (tanto più se c'è di mezzo il rischio di danno verso terzi) e considerando il fatto che si son visti pezzi di antenne in alluminio volar via sotto la furia del vento.. 8O 8O  io eviterei di star tanto tranquillo lasciando montata per anni una  struttura in fibra di vetro oltretutto di sezione sottile e di classe economica

Ognuno faccia poi quello che crede meglio, ciaooooo  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

eddi

Non c'e' un motivo per la scelta di una canna da 7mt, è solo che questa è la massima lunghezza che ho trovato disponibile nel negozio che ho citato, ma non l'ho comprata. volevo prima chiedere pareri a voi.  Comunque sarebbe per un montaggio provvisorio, un paio di settimane , nel terrazzino sulla casa al mare dove dovrei andare. E' solamente per ergere il cavo radiator, non c'e' abbastanza spazio per stenderlo orizzontale senza andare sulle case adiacenti. Quindi pensavo a una bella parte issata verticalmente e poi magari una parte orizzontale, tipo L rovesciata. Giusto per avere il cavo steso. Boh, da provare prima di partire comunque..

Grazie a tutti per I pareri,
Eddi

Citazione di: moooose IU5HIW il 06 Giugno 2018, 10:13:25
Grazie delle info.

Io ho utilizzato una end fed sostenuta da una canna da pesca per qualche tempo ma il suo elemento radiante era lungo circa 9 metri, che è una lunghezza piuttosto standard. Il progetto che stai realizzando prevede un filo più corto, visto che pensi a una canna di 7 metri?

Nella scelta della canna da pesca ti consiglio di tenere presente due aspetti:
1- la parte terminale della canna, quello che i pescatori chiamano "cimino", è molto flessibile ed è fragile e di conseguenza ai nostri fini non si usa. Questo comporta che la lunghezza utile di una canna è inferiore alla sua lunghezza effettiva;
2- le canne di Decathlon sono economiche ma abbastanza deboli. Ciò significa che sono più fragili e più flessibili di altre.

Per questi motivi ti consiglio di dare un'occhiata anche ad altri tipi di canne, più robusti (personalmente ho dismesso le canne decathlon dal mio arsenale) ed eventualmente più lunghi.
Certamente costano di più, ma alla fine la spesa extra può convenire. Sui principali siti di ecommerce italiani e tedeschi trovi delle proposte.



FoxG7

Citazione di: eddi il 06 Giugno 2018, 13:04:19
Non c'e' un motivo per la scelta di una canna da 7mt, è solo che questa è la massima lunghezza che ho trovato disponibile nel negozio che ho citato, ma non l'ho comprata. volevo prima chiedere pareri a voi.  Comunque sarebbe per un montaggio provvisorio, un paio di settimane , nel terrazzino sulla casa al mare dove dovrei andare. E' solamente per ergere il cavo radiator, non c'e' abbastanza spazio per stenderlo orizzontale senza andare sulle case adiacenti. Quindi pensavo a una bella parte issata verticalmente e poi magari una parte orizzontale, tipo L rovesciata. Giusto per avere il cavo steso. Boh, da provare prima di partire comunque..

Grazie a tutti per I pareri,
Eddi


Beh, in genere si prendon canne più lunghe perchè son più versatili, se ad una di 7 metri ci togli gli ultimi 2 elementi arrivi forse a 5 metri e son molto pochi per sostenere una filare per lavorare dignitosamente le HF, specialmente le bande basse (tipo 40-80m), poi se lo fai giusto per far due chiacchere con chi e come capita, tutto fa brodo.....

Purtroppo le filari son belline ed economiche, hanno solo un difettuccio:  per funzionare su skip medio-lunghi devono essere disposte molto alte rispetto all'ipotetico piano di terra, per i 40metri si inizia a ragionare (parlando di Dx) dai 10 metri in su, per gli 80 dai 20 m in su.......













OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

qrm assoluto

Ciao! Uso canne da pesca da una vita, Decathlon comprese (come sostegno, non come configurazione) e funzionano bene, sono leggere comode ed economiche. Se non devi sostenere dipoli ma solo verticali puoi lasciare tutti gli elementi, anzi, quando usavo filo di rame ne sfruttavo la rigidità per andare oltre anche di una trentina di centimetri.
Per farci stare la mezzonda dei 20 nei 7 metri della canna facevo delle anse sopra e sotto. I 40 metri scordateli in configurazione mezzonda, in quel caso vai di quarto e aggiungi un po' di radiali.
73 Leo


eddi

Ciao, grazie a tutti per I commenti e suggerimenti. Il mio intento è divertirmi in estate quando gli altri in famiglia oziano, io mi metto alla radio. Sicuramemte non ho grosse pretese. Sono andato in ferie portandomi appresso la mp1 che e' una verticalina HF caricata e comunque I qso nel centro sud Italia e paesi nel Mediterraneo (compreso Germania) sono usciti. Non per merito mio, ma è il divertimento che cerco.
La canna da pesca è provvisoria , per sorreggere il cavo, non deve restare li sempre. Appena si alza il vento la sdraio nel terrazzo.
Il mio post era solo per chiedere impressioni circa le canne da 16 euro del Decathlon. Se le trovo piu' lunghe meglio, ma da un veloce giretto l'altro pomeriggio credo che le piu' lunghe sono 7 mt. vedro'.
grazie a tutti.

Eddi



Citazione di: qrm assoluto il 07 Giugno 2018, 09:27:24
Ciao! Uso canne da pesca da una vita, Decathlon comprese (come sostegno, non come configurazione) e funzionano bene, sono leggere comode ed economiche. Se non devi sostenere dipoli ma solo verticali puoi lasciare tutti gli elementi, anzi, quando usavo filo di rame ne sfruttavo la rigidità per andare oltre anche di una trentina di centimetri.
Per farci stare la mezzonda dei 20 nei 7 metri della canna facevo delle anse sopra e sotto. I 40 metri scordateli in configurazione mezzonda, in quel caso vai di quarto e aggiungi un po' di radiali.
73 Leo

davj2500

Citazione di: eddi il 07 Giugno 2018, 12:15:15
Ciao, grazie a tutti per I commenti e suggerimenti. Il mio intento è divertirmi in estate quando gli altri in famiglia oziano, io mi metto alla radio. Sicuramemte non ho grosse pretese. Sono andato in ferie portandomi appresso la mp1 che e' una verticalina HF caricata e comunque I qso nel centro sud Italia e paesi nel Mediterraneo (compreso Germania) sono usciti. Non per merito mio, ma è il divertimento che cerco.
La canna da pesca è provvisoria , per sorreggere il cavo, non deve restare li sempre. Appena si alza il vento la sdraio nel terrazzo.
Il mio post era solo per chiedere impressioni circa le canne da 16 euro del Decathlon. Se le trovo piu' lunghe meglio, ma da un veloce giretto l'altro pomeriggio credo che le piu' lunghe sono 7 mt. vedro'.

Ciao Eddi.

Le canne del Decathlon sono leggere, economiche, facilmente reperibili e se correttamente fissate, reggono bene il vento.

Questo è un dipolo che avevo al mio vecchio QTH fatto con due canne Decathlon da 7m come quelle che vuoi usare tu:



L'antenna si ruppe due volte. La prima volta si spezzò una canna perché l'avevo fissata troppo rigidamente al boom di alluminio lungo 1m. La seconda volta realizzai dei collari conici il cui le canne erano trattenute con l'interposizione di alcuni strati di gomma (camera d'aria da bici) e potevano oscillare al loro interno senza punti di sforzo. Con vento molto forte l'antenna si ruppe una seconda volta, ma... si tranciò il boom d'alluminio! Le canne coinvolte sono in perfette condizioni e le uso ancora.
Tra i vantaggi delle canne leggere c'è anche quello che se si spezzano fanno poco danno ed in genere rimangono a penzoloni attaccate ai fili finché non vengono recuperate.

Ciaoo
Davide

I059RM

Io l'ho comprata online su pescaloccasione.it la 9 metri a 23€ è un po pesante ma può reggere 18kg di pesce in vetroresina.

inviato ASUS_X018D using rogerKapp mobile


is0mpc

Uso una verticale in alluminio da 8 metri in modo permanente ma ne ho una anche da 10 in fibra sempre allo stesso modo, dalla Wimo ne puoi trovare anche da 20 metri tutte adatte allo scopo ma sicuramente vogliono una base robusta. Nel sito ci sono accessori per controventarla a dovere senza problemi di sorta ne di tempo. Per molte stazioni lo spazio è fondamentale quindi usata in modo definitivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp