Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Ugo non hai mai provato il Baofeng UV-b5 ,uv/-b6  ne' l'uv-6 ....sull'uv-5r sono d'accordo che satura con antenne performanti ma come si fa ad esprimere giudizi cosi sommari quando non si sono provati gli altri modelli ? L'UV-b5/6 attualmente e' la migliore radio creata da Baofeng ....non e' altro che un UV-3 potenziato a 5 watt il che lo rende praticamente imbattibile ....sono
Disposto a fare prove con chiunque anche rispetto a radio molto ma molto piu costose ....l'altra settimana il mio UV-b5 le ha suonate addirittura ad un 2725icom....sto parlando delle performance in RX chiaramente .....in TX non c'e' storia :)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......


JohnDiggle

Io mi trovo in accordo con Ugo, e conoscendomi bene lui sa che ho sempre difeso nelle nostre serate il prodotto made in China.
Purtroppo anch'io, con un paio di Baofeng dopo averle usate per un po'... devo ammettere che forse se avessi messo insieme quei soldi, avrei potuto prendere una sola radio magari di fascia diversa.

Ugo da Norcia

#1277
Ai ragione, dopo varie fregature non ho più voglia ne soldi da gettare per prove.
probabilmente è come dici tu, ma rimango dell'idea che è meglio spendere il giusto una volta che poco tante, e tribolare alla ricerca, come un rabdomante, della radio cinese indovinata.

Poi, ovviamnetnte, posso sbagliare, ci mancherebbe. Esprimo solo la mia opinione. Ultimamente condivisa da tanti altri amici "scottati".

Continuo a leggere incuriosito i vari pareri, anche se onestamente ho notato un enorme calo di interesse per queste radio "miracolose" da pochi euro tutto fare. mah!, forse tanti iniziano a capire che nessuno regala niente, purtroppo.

Ho avuto in mano, solo in mano, il nuovo Wouxun, marca della quale non mi sono mai lamentato. Lo ho mestamente riappoggiato sul banco con un laconico, "bellino, è proprio bellino". Non ho avuto il coraggio di dire quel che pensavo. Poi accesso sarà una bomba, almeno spero per i futuri acquirenti.
Per me veramente una gran bella schifezza, il display sembra quello di una lavatrice moderna.

Insisto, una radio ma che sia buona, non 10 cinesi schifosi. ma è sempre ovviamente una mia opinione totalmente discutibile, ci mancherebbe. ognuno fà giustamente ciò che più gli aggrada.

Buon radio cinesi a tutti, sopra tutto a tutti coloro che ne sono soddisfatti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Io sono uno di quegli amici scottati, anche se devo dire che con le veicolare Ugo mi trovo decisamente bene, rispetto alle portatili.
Non voglio andare OT in questo topic, però mi interesserebbe capire l'opinione delle nuova Wouxun, un collega di PC la ha ordinata e la sta aspettando... io onestamente sono veramente indeciso. Devo acquistare una portatile, non di fascia alta... ma nemmeno una Baofeng per cosa mi serve lo sai... ma necessito in ogni caso di una bibanda e navigo nei dubbi  :mrgreen:


iw9gyy

A ognuno le sue radio ....mi sarebbe piaciuto leggere gli stessi commenti negativi ai tempi del Kenwood th78 noto per le sue performance scadenti quanto a front  end (molto peggio dell'uv-5r) .....forse non ne parla nessuno perché costava un botto di soldi ? E vogliamo parlare della tanto decantata funzione transponder di suddetto apparato che NON funzionava in quanto progettualmente grossolano ? Ognuno sceglie ciò che vuole giustamente ......l importante e' essere soddisfatti :)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

giorgiofolle

Ugo , ho comprato un uv-b6 , così , tanto per "entrare" un pò meglio nel mondo delle radio anche se magari secondo alcuni non è con certe radio che si hanno delle soddisfazioni.

Ho avuto l'opportunità di poter confrontare la mia cinese con una (che credo) sia una top di gamma , la vx-7r della yaesu.

In ascolto sulla stessa frequenza , nella stessa posizione la baofeng riceveva con un segnale più pulito , senza fruscii.

In trasmissione , bhe non ti saprei dire , bisognerebbe sentire quelli  "dall'altro capo della cornetta"

Fattostà che per il momento sono soddisfatto , ma un gioudizio da parte di uno che si interroga sul funzionamento dei pappagalli (io) vale poco o nulla.

Poi è logico che ognuno difende il proprio "credo" ed è giusto che sia così
73
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


formularock

#1281
Citazione di: iw9gyy il 26 Giugno 2014, 14:07:58
Ugo non hai mai provato il Baofeng UV-b5 ,uv/-b6  ne' l'uv-6 ....sull'uv-5r sono d'accordo che satura con antenne performanti ma come si fa ad esprimere giudizi cosi sommari quando non si sono provati gli altri modelli ? L'UV-b5/6 attualmente e' la migliore radio creata da Baofeng ....non e' altro che un UV-3 potenziato a 5 watt il che lo rende praticamente imbattibile ....sono
Disposto a fare prove con chiunque anche rispetto a radio molto ma molto piu costose ....l'altra settimana il mio UV-b5 le ha suonate addirittura ad un 2725icom....sto parlando delle performance in RX chiaramente .....in TX non c'e' storia :)

Inviato da RogerKapp

Ciao Carmelo, da quanto tempo!  :birra:

Io mi riferivo alla UV 5R e derivati. Quella che hai nominato tu non la conosco. Ho fatto tante prove con la 5R, condivise in passato anche in questa discussione, la storia è nota. Sono stato il primo ad accorgersi del problema di questa radio, e sono d'accordo con chi dice che la 3R per il momento resta la migliore come performance in RX. La Baofeng ha fatto bene a fare UV-b5 sul progetto, riuscitissimo, della "piccolina"!


Citazione di: Bucky il 26 Giugno 2014, 14:28:35
mi interesserebbe capire l'opinione delle nuova Wouxun, un collega di PC la ha ordinata e la sta aspettando... i

Perdonate l'off topic.

Se ti riferisci alla UV8D, è una bella radio, ma in RX non va benissimo, manco con l'antenna sua originale. Almeno quella di un mio amico radioamatore (le sta comprando tutte!) ci ha fatto questa impressione. A 156.425 e squelch a 0 non riceveva una cippa laddove altre radio ricevono con segnale 5 il meteo nautico, sia con antenna esterna che con antenna originale.

Potrebbe non significare nulla, ma è comunque un segnale poco incoraggiante.

Per il resto, è bellissima, il full duplex funziona una meraviglia ed ha uno schermo a colori che sembra quello di un cellulare tradizionale.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


JohnDiggle

Si, mi riferivo a quella. Grazie per la tua impressione, purtroppo per me è fondamentale la parte RX e purtroppo sto leggendo che non è proprio il massimo

lake

Io sono tra quelli soddisfatti di questa radio.
Il 1° acquisto l'ho fatto nell'aprile 2012 tramite 409xxx (42 euro spedito a casa), uno dei primi modelli ,che mi è durato sino ad agosto del 2013, poi é partito il finale...
L'unico problema riscontrato era (come già detto anche qui nel forum) che il display scaldava molto e dopo un certo tempo di utilizzo specialmente se esposto al sole le cifre diventavano quasi illeggibili.
Il 2° acquisto è stato fatto sempre da 409xxx  a settembre 2013 (modello uv 5 RQ) (34 euro spedito a casa), ora hanno risolto il problema del display e anche dopo un uso prolungato non si scalda e le cifre restano perfettamente leggibili. Usato tutto l'inverno durante le mie uscite sulla neve e ora sulla barca. Nessun problema a parte il fatto che paragonato ad altre radio + blasonate non è sensibilissimo, nel senso che in ricezione è un pochino sordo se il segnale è molto basso.
Per quanto riguarda le antenne confermo che lavora al meglio con il suo gommino originale (che nella 2° versione da me acquistata è  stato modificato e migliorato rispetto alla prima), collegato ad antenne esterne o anche con altri gommini o code di topo + performanti non lavora bene.
Ovviamente come detto da molti è vero che nessuno regala niente, comunque rendiamoci conto che costa 10-12 volte meno di uno yaesu vx8 che ha tante belle caratteristiche ma se ti cade o lo perdi poi ti mangi le dita di entrambe le mani .
Io la vedo cosi': portatili da strapazzo (cinesi) , fissi di pregio (yaesu-kenwood-icom..)
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


JohnDiggle

Citazione di: lake il 26 Giugno 2014, 16:13:40
Ovviamente come detto da molti è vero che nessuno regala niente, comunque rendiamoci conto che costa 10-12 volte meno di uno yaesu vx8 che ha tante belle caratteristiche ma se ti cade o lo perdi poi ti mangi le dita di entrambe le mani .
Io la vedo cosi': portatili da strapazzo (cinesi) , fissi di pregio (yaesu-kenwood-icom..)

Di questo ne parlammo anche in un QSO mentri tu eri sulle alture. E' un pro che ancora considero validissimo per le cinesi. Ad esempio la mia UV-82 della Baofeng... mi sta dando noie in RX alle volte, ma mi è caduta già la bellezza di 8 volte... con relativo smadonnamento. Per fortuna funziona ancora... se mi fosse caduta anche solo una volta una radio da 350 euro chissà se il Duomo di Monza\Milano sarebbe ancora in piedi  :sfiga:

iw9gyy

73 a tutti un caro saluto a Formularock  con il quale non ci sentivamo da tempo :)
Detto questo il Baofeng UV-82 e' basato sullo stesso progetto dell'UV-5r con tutti i pregi e difetti del caso ....pare comunque che il progetto dell'UV-5 non sia proprietario ma provenga da una joint-venture con TYT ....l'UV-3 invece e' di sicura progettazione Baofeng ....dal cuore dell'UV-3 sono nati i modelli UV-b5 ed uv-b6   che secondo me sono i migliori prodotti della casa cinese ....ora sto aspettando un Baofeng GT-3 sempre basato su progetto UV-5 ma con delle modifiche a partire dal chip tuttofare (rda1846) che ora e' nella versione "s" fino al front-end della radio ed al finale audio che stando alle caratteristiche dovrebbe avere un livello di distorsione davvero minimo ( quello montato nei progetti precedenti era già ottimo e ben superiore a quello montato sulle radio blasonate ) questo GT-3 DOVREBBE essere equipaggiato con una antenna particolarmente performante ed e' sviluppato con la collaborazione della americana SAINSONIC vedremo se la joint-venture con la azienda americana ha portato dei vantaggi ....vi  faro sapere .....resta il fatto comunque che l'UV-5 assieme al suo fratellino minore UV-3 e' uno degli apparecchi più venduti da un paio di anni e in portatile fa decentemente il suo lavoro ....chiaramente ha dei difetti .....ma anche il kenwood ts2000 ne ha ...figuriamoci una radio da 30 euro.... :)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

formularock

Mi vado a vedere un pò sta UV-B5/6, magari ci scappa un futuro acquisto.  :mrgreen:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

poker333

Se mi posso permettere, volgio gettarmi nella mischia della discussione, avevo preso una Baofeng UV82L bi-banda, nuova versione con finta batteria da 3000mAh, dual watch ed audio da 1W con capsila tipo Motorola, bella, e prestazionale, presa in superofferta è certamente un best buy.
Mentre facevo due chiacchere con un radioamatore, lui mi diceva che nelle radio della produzione asiatica, il primo problema sono le antenne...che promuovono un R.O.S. spesso molto alto, come 2,5/3.
Di converso, anche i finali di questi apparati non hanno dato problemi in alcuni lotti di produzione.
Pure gli apparati delle major del mercato spesso hanno un ROS elevato con l'antenna di serie, per cui lui le sostituiva sempre con altre.
C'e' un portale tedesco amatoriale, dove ci sono una infinità di test di laboratorio su apparati radioamatoriali, e spesso, la differenza tra un asiaticvo ed uno di marca nota, risiede nella effettiva potenza erogata.
Poi, c'e' da chiedersi se, il maggiore prezzo di vendita degli apparati di marca nota ne valgono la pena.


miciotta62

ottima discussione questa, complimenti raga !

x angeloyzf o formula rock o gammatre o iw9gvy o qualche altro epserto qui.....


Non riesco a leggermi tutte ste pagine, ma quindi  a parte le varie pecche e' consigliabile sto RTX
O c'e di meglio , anche se a quel prezzo non credo ?


1) Ma quelli in commercio sono TUTTI gia modificati o no, e nel caso visto che leggevo angelo che l'ha modifica come si fa la modifica ? (ma si tratta di una ulteriore modifica o di cosa ? )

2) Poi leggevo che  scansione lenta e mi pare a volte fallisce ?

3)Di un problema al microfono  con una modifica con un condensatore da 22 pf ??


4)Che tende a fischiettare quando vai a 2W, ma solo in certe ristrette
condizioni.....anche qui come si risolve ?

5) ma come mai sia questo che UV-3  dicono che NON sia un bibanda, vedo che sul display appaiono le due frq vhf e uhf....quindi perche dicono che non sia un "vero" bibanda ???

insomma chi mi spiega meglio questi problemi e come si risolvono, ma cosa BASILARE consigliato acquisto o c'e di meglio ?  e come mai alcuni dicono che sia sordo come una campana, vero o ??? altri dicono che va benissimo in rx..... boh ?

tnx e 73


PS vedevo il fratellino minore  UV-3 come va ? 

formularock

#1289
Miciotta62, io non sono assolutamente un esperto, anzi! Sono un semplice radiofilo che ha comprato 2 di queste radio, qualche UV-3R e le ha spremute. Risultato: non comprare la UV-5R, è sorda, eccome se lo è! Anche con la sua antennina originale a volte fa flop! La UV-3R invece non mi ha mai deluso, riceve benissimo e non ha alcun problema. Io a breve penso che prenderò la UV-B5 che a detta di molti utenti (esperti!) funziona molto bene (in pratica è una UV-3R con la tastiera). Spero non mi deluderà come ha fatto a suo tempo la 5R. Il prezzo è simile. Io non non mi sbilancio su questa UV-B5 dato che non l'ho mai provata, ma mi fido del parere di Carmelo IW9GGY che ne è molto entusiasta.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

iw9gyy

Raffaele guardati i miei video sul tubo riguardo l' UV-b5 e ti farai un idea ....per quello che concerne la radio in oggetto di questo topic  , ossia l' uv-5r devo dire che nelle ultime versioni la radio e' migliorata sotto molti aspetti ....meno riguardo il front - end ma secondo me con l' antenna in gomma lavora decentemente e 
vi assicuro che avendo avuto i vari Kenwood th28/78 , il Baofeng UV-5 tutto sommato funziona .....i sopra citati blasonati andavano molto ma molto peggio ......:)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

lake

in questa foto la differenza estetica tra uv5R 1° versione (inizio 2012) e uv5RQ che ho preso lo scorso settembre. A parte la griglia metallica che copre la zona altoparlante, si noti il gommino nettamente migliorato e + performante rispetto alla 1° versione

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

miciotta62

tnx ... quindi dici meglio UV-3R  ? e' anche piu bello...

ma dove prenderlo ? ci sono mille negozi, chi mi consiglia com PM dove prenderlo in un sito sicuro e serio ?

73

giorgiofolle

anche a me interesserebbe il link del uv-3r ... non si sa mai
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


iw9gyy

Okkio che uv-3r eroga 2.5 watt mentre gli altri modelli 4-5 .....

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

giorgiofolle

bhe , però da quel che ho letto, il 3r rimane sempre il migliore, senza problematiche particolari
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

acquario58

Citazione di: lake il 27 Giugno 2014, 08:14:02
in questa foto la differenza estetica tra uv5R 1° versione (inizio 2012) e uv5RQ che ho preso lo scorso settembre. A parte la griglia metallica che copre la zona altoparlante, si noti il gommino nettamente migliorato e + performante rispetto alla 1° versione


ma dalla foto noto una migliore lettura del display nel primo modello....
nel secondo modello la parte inferiore sembra che sia molto a filo della lettura della freq...

lake

Citazione di: acquario58 il 28 Giugno 2014, 19:25:02
Citazione di: lake il 27 Giugno 2014, 08:14:02
in questa foto la differenza estetica tra uv5R 1° versione (inizio 2012) e uv5RQ che ho preso lo scorso settembre. A parte la griglia metallica che copre la zona altoparlante, si noti il gommino nettamente migliorato e + performante rispetto alla 1° versione


ma dalla foto noto una migliore lettura del display nel primo modello....
nel secondo modello la parte inferiore sembra che sia molto a filo della lettura della freq...
Complimenti che occhio...
Si il nuovo display è + stretto di circa 1-2 mm, e la freq in basso è a filo, pero' no problem x la lettura.
Beh.. hanno ridotto il prezzo, qualcosa dovevano ridurre...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

miciotta62


quindi confermate che UV-5 sara' bello ma sordo e da lasciar perdere, quindi vado sul piccolo uv-3, ma leggo nel forum  ari fidenza che e' pieno di magagne!!!

ma i vari problemi del uv-3 risalgono al 2012, audio basso, micro ide, armonica sui 144 ecc... avranno ora nel 2014 risolto ?

non so che fare lo prendo lo stesso ?

poi NON capisco ma come cavolo ha il connettore dentro rtx di antenna sma maschio o femmina ? perche leggo che UV-3 plus ( e cosa e' ??? ) serve una antenna con sma invertito ?  cioe?

NON ci sto capendo piu nulla.... help tnx e 73  ;)

pegaso_75

#1299

Secondo me la risposta l'hai già avuta "UV-B5" o "UV-B6" ..... qualità di un UV-3 rivista e migliorata ,con la potenza di un UV-5R ...... poi onestamente con quello che costano di tanto in tanto un regalino te lo puoi fare e li provi  tutti personalmente  .... ma se vuoi andare sul prodotto definitivo credo che IW9GYY sia stato molto esauriente sui vari cinesini  ..... confermando tutto  quello che dice con dei video ..... 
Pegaso_75
IU4AQE





Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi