Il caso del cavo 213u

Aperto da fusibile, 24 Giugno 2007, 10:54:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fusibile

Rieccomi, ciao a tutti.
Si R5000 ho provato con più pezzi di cavo e da sotto era tutto ok. Ho notato che si alzano ulteriormente quando fisso il cavo al palo ed in merito alla spira ne ho una da circa 20cm. Però adesso che ci penso....ricordo di aver visto dell'ossido la dove si fissano i radiali. Non è mica quello a provocare tutto ciò? Per intanto vado subito sul tetto e la pulisco e preventivamente gli lascio uno stato di vasellina poi ti farò sapere.. :-( . In caso volessi sostituirla (se vado avanti così manca poco) cosa mi consigli / consigliate?

73, Massimo.


fusibile

R5000 dimenticavo che sui canali bassi arrivo a 1.6 (200 sotto però)

73, Massimo.

r5000

73 a tutti se i radiali sono isolati o comunque non hanno un contatto affidabile possono influire, io se monto la mia 5\8 senza radiali in giardino è perfetta, se la monto sul tetto devo trovare la lunghezza esatta del palo che in pratica fa da piano di terra,se metto i suoi radiali posso montarla a qualsiasi altezza,è probabile che la tua ha i radiali che non funzionano... pulisci a lucido le superfici di contatto e se serve sostituisci le viti con quelle di acciaio inox poi la vaselina va bene ma deve esserci un ottimo contatto da proteggere, se c'è dell'ossido la vaselina non lo toglie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

infatti r5000 può essere anche una questione di radiali.....

io invece credo che dipende tutto dal palo ! trappo stretto di diametro, finisce per mettere in corto il polo caldo con la massa..
dovrebbe cercare di capire quanti cm  si infila all'interno....

NB: massimo 15 cm di tubo puoi inserire nella base dell'antenna ...
controlla..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


fusibile

Ciao a tutti, sono riuscito a fare parecchie prove ieri pomeriggio tra cui lucidare e dare un buon contatto ai radiali, rivedere il fissaggio del mollettone e nonostante tutto è rimasto tutto uguale. Ho anche povato ad abbassare l'ultimo elemento come da consiglio di aquilabianca ma niente da fare  :-( In compenso Codice Rosso preso dalla curiosità ho testato il polo caldo ed il palo e ho visto che sono nettamente in corto ma il palo non è all'interno del supporto antenna ma è sempre stato fissato lateralmente. Un'altra curiosità è stato notare come le stazionarie variassero da 1.5 a 1.8 mantenendo la portante quando per provare il tutto ho lasciato a penzoloni il cavo. A questo punto cosa dovrei fare? Ho visto una fantastica Spit Gain cosa ne dite? Chi vuole  una Lemm M1? La trovate presso il cassonetto vicino casa mia....... :-(  :-(  

73, Massimo

r5000

Citazione di: "fusibile"Ciao a tutti, sono riuscito a fare parecchie prove ieri pomeriggio tra cui lucidare e dare un buon contatto ai radiali, rivedere il fissaggio del mollettone e nonostante tutto è rimasto tutto uguale. Ho anche povato ad abbassare l'ultimo elemento come da consiglio di aquilabianca ma niente da fare  :-( In compenso Codice Rosso preso dalla curiosità ho testato il polo caldo ed il palo e ho visto che sono nettamente in corto ma il palo non è all'interno del supporto antenna ma è sempre stato fissato lateralmente. Un'altra curiosità è stato notare come le stazionarie variassero da 1.5 a 1.8 mantenendo la portante quando per provare il tutto ho lasciato a penzoloni il cavo. A questo punto cosa dovrei fare? Ho visto una fantastica Spit Gain cosa ne dite? Chi vuole  una Lemm M1? La trovate presso il cassonetto vicino casa mia....... :-(  :-(  

73, Massimo
73 a tutti  se cambi l'antenna resterà il dubbio del perchè funzionava a quel modo, sarebbe un peccato buttarla,almeno recicla l'alluminio o meglio regalala a qualcuno ... oppure  ricontrolla con calma (meglio in cortile o comunque dove puoi smontare l'antenna)che quando scopri il difetto ti resta la soddisfazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


CODICE_ROSSO

Citazione di: "r5000"
Citazione di: "fusibile"Ciao a tutti, sono riuscito a fare parecchie prove ieri pomeriggio tra cui lucidare e dare un buon contatto ai radiali, rivedere il fissaggio del mollettone e nonostante tutto è rimasto tutto uguale. Ho anche povato ad abbassare l'ultimo elemento come da consiglio di aquilabianca ma niente da fare  :-( In compenso Codice Rosso preso dalla curiosità ho testato il polo caldo ed il palo e ho visto che sono nettamente in corto ma il palo non è all'interno del supporto antenna ma è sempre stato fissato lateralmente. Un'altra curiosità è stato notare come le stazionarie variassero da 1.5 a 1.8 mantenendo la portante quando per provare il tutto ho lasciato a penzoloni il cavo. A questo punto cosa dovrei fare? Ho visto una fantastica Spit Gain cosa ne dite? Chi vuole  una Lemm M1? La trovate presso il cassonetto vicino casa mia....... :-(  :-(  

73, Massimo
73 a tutti  se cambi l'antenna resterà il dubbio del perchè funzionava a quel modo, sarebbe un peccato buttarla,almeno recicla l'alluminio o meglio regalala a qualcuno ... oppure  ricontrolla con calma (meglio in cortile o comunque dove puoi smontare l'antenna)che quando scopri il difetto ti resta la soddisfazione...


Fusibile ma per caso sei andato in corto ? :mrgreen:  :mrgreen:
concedimi la battutina .....

io da uno come te,  non mi aspetto una facile rinuncia !!
nulla da eccepire sulla spit gain ...ma anche quella è fatta di alluminio.... ricontrola tutto con la massima calma.. se puoi posta una foto della bobina... in modo che possiamo renderci conto dello stato in cui si trova....tirala giù ... smonta tutto,  che controlliamo realmente i contatti con il tester.... ;-)  io la penso come r5000....
bisogna CAPIRE !!!! vedrai... sarà sicuramente una fesseria....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


fusibile

Ciao a tutti,
ok mi avete convinto ;-) quest'oggi non appena mi sveglio risalirò li in alto e proverò a riesaminare tutto. Comunque è vero se la cambiassi rimarebbe il dubbio e ciò non è soddisfacente ed inoltre risolvere il problema potrebbe servire a qualche altro rgk in futuro. Se non dovessi riuscire posterò una foto. Grazie ancora di tutto.

73, Massimo.

Ciciomero

Ha ragione Codice Rosso, manda una foto, magari i tecnici del forum ti danno una mano. E' un peccato buttarla :!:
Non darti per vinto :mrgreen:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

fusibile

Ciao a tutti.
ebbene dopo aver eseguito le tarature tratte da una M1 funzionante grazie ad un amicone (LUKE) questo è quanto risultato. Lasciando l'antenna ad altezza occhi le stazionarie rimangono ad 1.2 pressochè ovunque ma è sufficiente alzare il primo elemento del palo per ottenere un'innalzamento oscillante da 1.5 a 1.6. Domanda domandina per gli esperti. Potrebbero essere i canali in acciaio del tetto a creare questo fantastico evento?  (non so' più cosa pensare.....)
73 Massimo.

PAPERO ( THE DUCK )

tutto cio' che e' metallico puo influire ma non cosi tanto....
ma quando la tari , stai nelle vicinanze o ti sposti ?......
prova a tarare l'antenna e poi la alzi
cioe' cerca il ros piu basso quando l'antenna e' piu alta
e' un po palloso ma fagli fare su e' giu
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

fusibile

Citazione di: "THE-DUCK"tutto cio' che e' metallico puo influire ma non cosi tanto....
ma quando la tari , stai nelle vicinanze o ti sposti ?......
prova a tarare l'antenna e poi la alzi
cioe' cerca il ros piu basso quando l'antenna e' piu alta
e' un po palloso ma fagli fare su e' giu
Prova già eseguita ma il risultato non cambia  :-(  Gli sono e siamo stati dietro 5 giorni cercando di capire dove fosse la migliore taratura addirittura prendendo le misure della posizione del mollone di un'altra M1 funzionante ma ad oggi ancora nulla. Quindi non mi è rimasto che collegre il palo al canale secondo te?

73, Massimo

fusibile

Ciao a tutti,
niente da fare non riesco ad abbatterle neppure mettendo a massa il palo ai canali del tetto, quindi mi sa che opterò per la nuovissima Imax 2000  :mad: sperando di risolvere il problema.... sparo


PAPERO ( THE DUCK )

tutto molto strano........
con la imax cambi dalla notte al giorno
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

PAPERO ( THE DUCK )

se la butti mela prendo io con pochi euriniiiiiiiiiiiiiiiiiii
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

fusibile

Un saluto a tutti,
dunque ho parlato con il sig. "New Lemm" proprio adesso e si è proposto, stupito, di sostituirmi il pezzo centrale, anche secondo lui sono un'eccezzione in quanto risulto essere addirittura il primo ad avere di questi problemi. Se anche dopo la sostituzione di questo elemento dovesse non funzionare caro The Duck ti aggiudico l'antenna anche gratis e passo alla Imax 2000. Sono davvero esausto, questo è il sesto giorno di prove e mi sono davvero stufato.

73 a tutti, Massimo.

fusibile

Ciao a tutti,
quindi la New Lemm mi ha cambiato il pezzo centrale che quindi ho messo immediatamente e purtroppo non è cambiato nulla, sono rimasti gli stessi problemi.
Parlando con Magnum il tutto si può tradurre come un'errata lunghezza dell'antenna quindi non sapendo neanche da dove prendere ho deciso per la Imax 2000. Se mi ascolterete a Roma sul canale monitor non vi stupite........( almeno spero )

73....ciao.

r5000

73 strano,molto strano che anche con un'altro pezzo funziona a quel modo...  speriamo bene con l'antenna nuova,io comunque per curiosità monterei quella vecchia da un'altra parte(provvisoria ovviamente)non esiste che un'antenna di quel tipo non si riesca a far funzionare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fusibile

Citazione di: "r5000"73 strano,molto strano che anche con un'altro pezzo funziona a quel modo...  speriamo bene con l'antenna nuova,io comunque per curiosità monterei quella vecchia da un'altra parte(provvisoria ovviamente)non esiste che un'antenna di quel tipo non si riesca a far funzionare...
Ciao R5000,
ho appena finito di provare una M5 imballata di un amico in quanto pensava che anche la sua avesse qualcosa fuori misura ed è risultata perfetta. Finalmente ho visto la mia radio funzionare ad 1.1. Quindi è molto possibile quello che pensa Magnum che sospetta del'errata lunghezza dell'antenna. Cosa dire..... l'M5 era in centro banda a 1.1 con 5w e 1.3 con 100w finalmente.... :grin: Spero sia così anche con la Imax 2000  frusta
73..


r5000

73 a tutti questo prova che è una questione di quell'antenna, ma non hai già provato se effettivamente ad accorciare pochi cm trovi lo stesso la risonanza?di solito la lunghezza dello stilo influisce con la risonanza e la bobina adatta l'impedenza al cavo,chiaramente bisogna provare (visto che hai fatto 30 e 31...)perchè comunque l'altezza dal tetto influisce e se lo stilo è troppo lungo( o troppo corto) quando la alzi ti sposta la taratura,se è corta c'è poco da fare se è lunga estrai meno i tubi in modo che si accorcia quanto serve.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fusibile

Citazione di: "r5000"73 a tutti questo prova che è una questione di quell'antenna, ma non hai già provato se effettivamente ad accorciare pochi cm trovi lo stesso la risonanza?di solito la lunghezza dello stilo influisce con la risonanza e la bobina adatta l'impedenza al cavo,chiaramente bisogna provare (visto che hai fatto 30 e 31...)perchè comunque l'altezza dal tetto influisce e se lo stilo è troppo lungo( o troppo corto) quando la alzi ti sposta la taratura,se è corta c'è poco da fare se è lunga estrai meno i tubi in modo che si accorcia quanto serve.
73..
in verità avevo solo provato ad accorciare il cimino fino a 4cm non lo stelo anche perchè il resto dell'antenna ha fori pre marcati quindi ho agito solo sullo stilo ma non cambiava nulla... :-( ......

r5000

73 a tutti è uguale allungare o accorciare il cimino o i vari tubi,se per sbaglio c'è un segno sbagliato la lunghezza totale cambia e va corretta con lo stilo, è una menata continuare a piegare l'antenna per fare prove,ma come già detto hai già sudato tanto almeno la soddisfazione di raddrizzargli le corna... poi vedi tu, di solito per trovare la lunghezza dello stilo si mette a metà la regolazione per l'adattamento(bobina)poi con lo stilo molto corto oppure estratto al massimo cioè lungo si prova dove risuona e in genere è all'estremo della banda(o 26mhz o 29mhz)poi ci si regola di conseguenza si allunga o accorcia fino a centrare l'accordo sui canali omolgati poi si aggiusta la bobina per azzerare il ros.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fusibile

Citazione di: "r5000"73 a tutti è uguale allungare o accorciare il cimino o i vari tubi,se per sbaglio c'è un segno sbagliato la lunghezza totale cambia e va corretta con lo stilo, è una menata continuare a piegare l'antenna per fare prove,ma come già detto hai già sudato tanto almeno la soddisfazione di raddrizzargli le corna... poi vedi tu, di solito per trovare la lunghezza dello stilo si mette a metà la regolazione per l'adattamento(bobina)poi con lo stilo molto corto oppure estratto al massimo cioè lungo si prova dove risuona e in genere è all'estremo della banda(o 26mhz o 29mhz)poi ci si regola di conseguenza si allunga o accorcia fino a centrare l'accordo sui canali omolgati poi si aggiusta la bobina per azzerare il ros.
Può andar bene anche fissando l'antenna in un porta ombrellone a 2 mt da terra?

73..

r5000

73 a tutti sì però viene influenzata dall'altezza dal terreno quindi la taratura trovata non sarà uguale, se però trovi la taratura esatta l'influenza del terreno è minore e dovrebbe bastare aggiustare l'impedenza con la bobina quando la alzi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599