Programmazione MOtorola GM900

Aperto da IZØYES (Calindro), 16 Marzo 2014, 03:14:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Buonasera a tutti.

Sto girando in rete per procurarmi un cavetto per la GM900 .
Noto che parecchi siti vendono un cavetto USB-RJ45 che NON necessita di RIB.

Interessante, dicono pero' che gira sotto XP non in dos.

Quindi le domandine sono due
1) Qualcuno sa se sti cavetti usb funzionano ??? li avete provati ???
2) Che software esistono sotto XP ( perchè mi sembra di avere capito che esistono..)

Grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



sciala

il cavetto funziona bene,devi avere dos puro e pc lento per riprogrammare sta radio,io ho un pc portatile dedicato alla sola programmazione del gm900 :birra:

ringhio

il cavetto va alla grande,,io le uso per programmare le CM serie 300 a salire,e GM serie 300 a salire
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ringhio il 16 Marzo 2014, 09:27:12
il cavetto va alla grande,,io le uso per programmare le CM serie 300 a salire,e GM serie 300 a salire
Ciao Ringhio ...che software usi sotto Windows?

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IZØYES (Calindro)

Citazione di: sciala il 16 Marzo 2014, 07:45:02
il cavetto funziona bene,devi avere dos puro e pc lento per riprogrammare sta radio,io ho un pc portatile dedicato alla sola programmazione del gm900 :birra:
Parlavo del cavetto usb. .

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


ringhio

Win xp....non oltre

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


Ugo da Norcia

Aluuuuuuuuuuuuura. Il modello GM900 è, come già più volte detto, antecedente gli anni '80. Credo di avere detto tutto. Posso ripetere che il Sw nasce, ovviamnete, per DOS. poi se qualcuno è così bravo da creare macchine virtuali che lo emulino, forse, girerà anche li. Se non fatevene una ragione. O si cambia radio o si cambia PC.
Tanti, o meglio credo tutti, come me e sciala, hanno un vecchio PC dedicato.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Marzo 2014, 13:56:01
Aluuuuuuuuuuuuura. Il modello GM900 è, come già più volte detto, antecedente gli anni '80. Credo di avere detto tutto. Posso ripetere che il Sw nasce, ovviamnete, per DOS. poi se qualcuno è così bravo da creare macchine virtuali che lo emulino, forse, girerà anche li. Se non fatevene una ragione. O si cambia radio o si cambia PC.
Tanti, o meglio credo tutti, come me e sciala, hanno un vecchio PC dedicato.
]

Ciao Riccardo....lo so che oa radio è vecchia ma vendono online dei cavi usb  compatibili con windows.....da qui la domanda. ...

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Ugo da Norcia

#8
Attenzione Ale, vecchia non vuol dire che sia una brutta tadio e che funzioni male, in questo casp tutt'altro!!!
solo che ti fa tribolare nel programmarla, poi è un piacere
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


peppo

#9
Ciao Calindro, anche io avevo comprato un cavetto USB per programmare la GM900, ma poi dopo aver rotto i marones a tutti qui sul forum ho dovuto ripiegare sul cavetto seriale con l'utilizzo della RIB poi mi sono procurato un vecchio portatile con la seriale e win 95 , tutto perche come ha scritto il buon Ugo non esistono i SW per utilizzare l'USB  ;-):up:

conte dracula

 :-\  scusa Peppo,ma tu sei riuscito a programmare le 900,utilizzando win 95?seriale e ovvio rib?
grazie per la risposta.

peppo

Citazione di: conte dracula il 16 Marzo 2014, 18:36:41
:-\  scusa Peppo,ma tu sei riuscito a programmare le 900,utilizzando win 95?seriale e ovvio rib?
grazie per la risposta.
Si, portatile Acer Extensa 390 sistema operativo win95
poi ho avuto un ' AIUTONE da Michele( cbcosmo ) e da Ugo da Norcia  :birra:

Ugo da Norcia

#12
Alla faccia del PMR. Sarebbe meglio dire un Signor PMR. Pensa se poi ci attacchi un pennutino, cosa viene fuori.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


peppo

#13
Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Marzo 2014, 19:00:06
ccia del PMR. Sarebbe meglio dire un Signor PMR. Pensa se poi ci attacchi un pennutino, cosa viene fuori.
:mrgreen: pensa che........

Ugo da Norcia

Bene, bene sono contento che ora della fine sei arrivato alla soluzione. Come detto tante volte, ci vuole pazienza con quel tipo di radio. però poi sono delle belle soddisfazioni.
è una radio indistruttibile, e per l'uso che credo di aver capito che ne fai, è il massimo.

Peccato che costino ancora care
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

peppo

#15
:up: :up:  :birra:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: peppo il 16 Marzo 2014, 18:53:30
Citazione di: conte dracula il 16 Marzo 2014, 18:36:41
:-\  scusa Peppo,ma tu sei riuscito a programmare le 900,utilizzando win 95?seriale e ovvio rib?
grazie per la risposta.
Si, portatile Acer Extensa 390 sistema operativo win95
poi ho avuto un ' AIUTONE da Michele( cbcosmo ) e da Ugo da Norcia  :birra:

Grazie per la risposta Peppo.
A questo punto non riesco a capire perchè facciano i cavi usb se non esistono software sotto windows !!!!

Per favore visto che hai la gm900 potresti spiegarmi il significato dei vari tasti e il loro uso.
Poi, premendo un tasto il display dice 77 e posso modificare quel parametro da 00 a 99 ...cos'è ??
I canali memorizzati vanno da 0 a 16, ma su alcune foto vedo la scritta C1 oppure C2 ecc... che differenza c'è dalla sola indicazione numerica???

Scusa se ti rompo ma non ho trovato il manuale da nessuna parte.

Grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Marzo 2014, 17:43:13
Attenzione Ale, vecchia non vuol dire che sia una brutta tadio e che funzioni male, in questo casp tutt'altro!!!
solo che ti fa tribolare nel programmarla, poi è un piacere

Si Riccardo hai ragione ma l'ho trovata su ebay per pochi soldi e non ho resistito.....
Sono radio belle massicce buone fatte bene affidabili gagliarde in poche parole  MI PIACCIONO DA MATTI..........CHE DEVO FA..SONO MALATO LO SO.;-)))

A proposito ti ho chiamato al telefono varie volte ma squillava sempre a vuoto....hai cambiato numero ????

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Ugo da Norcia

ti ho scritto.

Quando la programmi, puoi anche impostare, in minimissima parte, i caratteri/numeri da far visualizzare al dispaly per ogni canale. Vi sono poche lettere fra le quali la C.

Ti auguro di trovare il manuale ma cmq non spiega queste cose. i tasti, ad esempio sono tutti personalizzabili, bisognerebbe sapere chi l'ha programmata cosa aveva in testa.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


peppo

Citazione di: calindro il 17 Marzo 2014, 00:02:05
Grazie per la risposta Peppo.
A questo punto non riesco a capire perchè facciano i cavi usb se non esistono software sotto windows !!!!

Per favore visto che hai la gm900 potresti spiegarmi il significato dei vari tasti e il loro uso.
Poi, premendo un tasto il display dice 77 e posso modificare quel parametro da 00 a 99 ...cos'è ??
I canali memorizzati vanno da 0 a 16, ma su alcune foto vedo la scritta C1 oppure C2 ecc... che differenza c'è dalla sola indicazione numerica???

Scusa se ti rompo ma non ho trovato il manuale da nessuna parte.

Grazie

Ciao , come h scritto il buon Ugo, dipende da chi l'ha programmata......................io sulla mia ho usato solo il tasto per accenderla/volume e il tasto verticale su/giù per cambiare i canali poi gli altri tasti non sò a cosa servono  , ma penso che ad esempio il tasto con la nota possa funzionare per le chiamate selettive  :-\

Ugo da Norcia

Da Win 97 e 98 puoi riavviare in modalità DOS



dopo di chè puoi lanciare il SW per il GM900



ed infine, finalmente la tanto attesa videata


WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

conte dracula

Ciao Ugo,ti ho mandato un MP.

grazie

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ugo da Norcia il 18 Marzo 2014, 11:03:26
Da Win 97 e 98 puoi riavviare in modalità DOS



dopo di chè puoi lanciare il SW per il GM900



ed infine, finalmente la tanto attesa videata




Ciao Riccardo, quindi mi pare di avere capito che è possibile usare anche u n pentium prima generazione purche sotto il sistema windows abbia un dos vero ( in realta l'ultimo sistema era win 95).

Eventualmente se il processore fosse "troppo veloce" è sempre possibili disabilitare la cache interna per rallentarlo parecchio.
Fac evo anni fa una cosa simile con un programma dos che in pentium dava errore.

dammi qsl ..grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Ugo da Norcia

prove non ne ho fatte quindi certezze non ne ho. però, "credo", che sia come dici tu. L'unica cosa della quale credo di essere certo, è che al di là dell'interfaccia grafica che Micorosoft ha cambiato negli anni, il sistema operativo reale del PC, debba essere il DOS. che poi, avvinadosi ti proponga in automatico win98, ad esempio, cambia poco.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene