News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Aiuto per motorola GM900

Aperto da peppo, 01 Ottobre 2013, 23:34:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peppo

73 a tutti , oggi è arrivato dalla germania il cavetto di programmazione ingresso mike/usb della gm900, ho scaricato dal sito che ho letto qui: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25574.0  il software della radio, ma malgrado win 7 trova il cavetto e i suoi driver il programma non funziona.
Chi mi può aiutare?
Voi come fate a programmare la radio?
Ci vuole come a scritto l'Elettronico un vecchio pc con il DOS


superfalco333

Programmare il GM900 purtroppo non è così facile.
Io ci sono riuscito solamente utilizzando una "RIB" collegata alla presa dati dell'apparato e non i cavetti vari da collegare alla presa microfonica!
Scordati poi presa usb e windos 7; ci vuole un vecchio pc con il dos 6.0 e porta seriale vera.
73 Carlo

ringhio

Io su vista non riesco assolutamrnte ..infatti uso il mio portatile con xp...e legge che chevuna meraviglia....anche io usb con rg microfonica.....va da dio

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Ugo da Norcia

con la USB non ho mai provato.
uso rib motorola collegata alla seriale del pc 486 con DOS. il GM900 è una bella radio ma anche una bella bestia da programmare. siamo più o meno vicini. se non dovessi farcela posso prestarti vecchio portatile con rib.

ciao


WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


peppo

Citazione di: Ugo da Norcia il 02 Ottobre 2013, 08:23:16
con la USB non ho mai provato.
uso rib motorola collegata alla seriale del pc 486 con DOS. il GM900 è una bella radio ma anche una bella bestia da programmare. siamo più o meno vicini. se non dovessi farcela posso prestarti vecchio portatile con rib.

ciao
Grazie Ugo , ma mettiamo che riesca a trovarmi un vecchio pc portaile in modo di averlo per tutti gli esperimenti che farei col GM900, come posso trasformare  l'attacco usb in seriale?

Ugo da Norcia

dovrebbe esistere un adattatore seriale/USB. questa sera guardo se l'ho ancora.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


funkytarro87

beh..il 900 è una bestia da programmare...piu è lento il pc meglio....io ho un 486 portatile ma ho fatto qualche prova con un dell pentium 2 e va benissimo con windows 98..questo lo dico perche se lo cerchi sulla baya è un pò piu facile trovare qualche pentium 2 usato piuttosto che un 486 usato che funzioni...
73' IZ2WUA


peppo

Citazione di: ringhio il 02 Ottobre 2013, 08:16:46
Io su vista non riesco assolutamrnte ..infatti uso il mio portatile con xp...e legge che chevuna meraviglia....anche io usb con rg microfonica.....va da dio

Inviato da RogerK Mobile
73 ho provato a usare anch'io il portatile con xp, ma forse per colpa del software vecchio (ho scaricato la versione : R06.03.00 del 95) non trova la RIB usb/microfonica, voi che versione usate? (Io l'ho scaricata dal link trovato nel topic linkato all'inizio post) avete qualcosa da passarmi ?
Grazie a tutti Giuseppe

funkytarro87

il problema non è fargli leggere  o non leggere la rib usb da XP....il problema sui gm 900\mc micro e via discorrendo...è che sono radio vecchie! quindi è facilissimo bloccarle durante la scrittura usando pc troppo recenti...e se si blocca durante la scrittura rischi di doverci perdere moooolto tempo questo lo dico perchè ho fatto mille esperimenti...conclusione.. vai sulla baya sezione retrocomputer e cerca un 486, un pentium 100, 133, un pentium 2 fisso o portatile...ma usa pc lenti..e usa un interfaccia seriale (db9) se vuoi lo schema per costruire la rib (quella clone motorola)dimmelo che te lo invio...
questo è quello che mi sento di consigliarti poi.. vedete vobis  :grin:  :birra: :birra:
73' IZ2WUA


ringhio

hai mp,,fammi sapere abbraccino abbraccino
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

peppo

Citazione di: ringhio il 03 Ottobre 2013, 23:10:19
hai mp,,fammi sapere abbraccino abbraccino
ti ho risposto.........ma non ne vengo a capo di niente, mi sa che è colpa mia che sono un'impedito  :'( :(

sciala

Se me la mandi,te la riprogrammo io ....cmq ,come da post precedenti, ci vuole un vecchio pc,(io ne ho 1 con dos puro che uso solo per il gm900)cavetto rib ,comprato su ebay, e software che trovi gongolando. :birra:

peppo

é una storia infinita ! Adesso mi sono procurato il cavetto originale (seriale 25 pin femmina/seriale 25 femmina per innestarlo sotto la radio/ e innesto tipo  rete per presa microfonica) portatile retrò (win98) solo che la porta a 25 pin è femmina anche quella sul portatile, non trovando l'adattatore maschio/maschio ho trovato quello da9 pin a 25 pin maschio ma il cavetto non mi  funziona ( che funziona solo sulla porta a 25 pin ? ) sarei lieto se qualcuno mi spiega cosa debbo fare. :birra:
Grazie Giusepe


Ugo da Norcia

#13
ciao peppo. qualcosa non torna. se usi il cavo con connettore seriale che si collega sotto il GM900 devi collegarlo alla RIB Motorola, la quale sarà a sua volta collegata via cavo seriale o emulatore seriale USB al PC.



questa immagine forse può aiutarti. tieni presente che il cavetto RIB/radio è autocostruito, la RIB che vedi in foto non è l'originale Motorola, oltre che essere un pò provata, bensì compatibile, con però anche la possibilità di "flashare" le radio. La RIB, tramite cavo seriale che vedi, si collega al PC.

Spero di essere stato chiaro.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

peppo

#14
Grazie per la risposta , ma chi mi ha venduto il cavetto mi ha assicurato che all'interno della presa c'è già l'occorrente (due resistenze e qualche diodo) perchè faccia da interfaccia rib (del resto mi diceva che lo usava lui per proprio programmare le gm900)
Non è che sbaglio io a installare il programma nel pc ??
Comunque Funky mi aveva già mandato uno schema per costruirmi l'interfaccia, solo che l'autocostruzione è una cosa per me molto difficile da fare, faccio prima comprarmene una, solo  non sò dove comprala e quale tipo comprare ( se qualcuno vuole vendermela io sono qui  :-D) .
Ciao Giuseppe

Ugo da Norcia

io per il momento di gm900 non ne ho ne ho intenzione a breve di scquistarne. se passi da me che non siamo poi lontani ti presto il mio in odo che possa provare.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

peppo

#16
Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Ottobre 2013, 09:38:16
io per il momento di gm900 non ne ho ne ho intenzione a breve di scquistarne. se passi da me che non siamo poi lontani ti presto il mio in odo che possa provare.

ciao
Grazie Ugo :birra:, oggi qua c'è la festa del paese , e io sono bloccato con il pranzo e parenti vari , ma prima o poi vedrò di fare un salto .
73 Giuseppe

funkytarro87

Allora...eccoti il link http://www.ebay.it/itm/Programming-RIB-Radio-Interface-Box-Kit-for-Motorola-Radios-as-RLN4008-NEW-/171151337656?pt=US_Radio_Comm_Device_Batteries_Chargers&hash=item27d96a28b8&_uhb=1 questa è quella che io utilizzo per i gm 900 gm 950 gm 360 gp 380 ecc ecc fa TUTTE le radio motorola...io cavo che hai comprato come ti è stato detto..si ha dentro le resistenze ma è il cavo che dalla rib va alla radio...ti manca la rib(quella nel link sopra)!!x 20€ io prenderei quella li gia fatta inscatolata e sei a posto...oppure se non hai intenzione di proseguire col discorso civili...fattelo programmare dall'amico che si è offerto di farlo  :birra: :birra:
73' IZ2WUA

peppo

Citazione di: funkytarro87 il 20 Ottobre 2013, 21:58:34
Allora...eccoti il ......................................................... :birra: :birra:
Grazie mi sono già attivato per la Rib (certo che se nelle vicinanze avessi avuto un negozio dove comprarla.....) arriverà prima o poi  :-D
Ora se qualcuno ha delle istruzioni su come programmarla ( ho visto il programma "R06.06.00" e mi sembra un pochino complicato  :-[ ),
magari un  tutorial fatto in fretta ?
Comunque di nuovo grazie 73 Giuseppe


Ugo da Norcia

La RIB non si programma, è una interfaccia, nulla di più.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

peppo

Citazione di: Ugo da Norcia il 21 Ottobre 2013, 15:05:40
La RIB non si programma, è una interfaccia, nulla di più.
Scusa ma io intendo la ........ RADIO  cq

funkytarro87

allora...se l'hai presa in cina hong kong ecc ecc c mette dai 10 ai 30 gg LAVORATIVI...cmq a me è sempre arrivato tutto basta pazientare...se no la potevi prendere da qualche venditore ebay in italia ma la pagavi 4 volte il prezzo cinese  :miiii: ...detto questo...motorola non rilascia manuali per i propri software di programmazione(almeno io non ne ho mai visti) credo perche se sei rivenditore fai i corsi di aggiornamento ogni tot e ti insegnano loro come usare i loro softw.....indi per cui tu privato ti attacchi al tram  :grin: :culo: il programma non è facile ma nemmeno impossibile...intanto che ti arriva la rib "gioca" col software...cerca di capire bene i vari menu e sottomenu..una volta che hai tutto l'occorrente pronto all uso ci dirai se hai dei problemi e in qualche modo qualcuno ti aiuta! non improvvisare col gm 900..ne ho bloccati alcuni per colpa della fretta e dell'inesperienza se non capisci qualcosa fermati e chiedi
73' IZ2WUA

Ugo da Norcia

Come detto inixia a guardare il SW, ma tieni presente che parecchie funzioni non si attivano se non riconoscono la radio collegata. Ovvero ti trovi in uno stato nel quale alcune cose le puoi vedere e provare, altre no, devi aspettare di collegare la radio, non è il sw che non funziona.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

peppo

Ok la RIB è arrivata................e ora chi mi spiega come fare?
Nessuno sa spiegarmi come mettere le frequenze PMR nella radio ?
Magari gli otto canali senza codici e otto con codici, oppure se si può un file da copiare nella radio ( con istruzioni su come fare  ;-)  )
73 Giuseppe

-Tuscania-

...maremma 'ane...tutto stò parapiglia per trasformarla in un PMR...!!!