potenza regolabile alan 48

Aperto da hafrico, 02 Gennaio 2008, 20:20:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

attento che con watt..... vicino a zero......... esci male ...la modulazione strappa....


scienziato

e si me ne sono accorto cmq bellissimo
la radio ha dei pikki di modulazione spaventosi :up: :up: :up: :up:c  poi con l'eco
benissimo sono arrivato ad un buon punto :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

Citazione di: scienziato il 28 Marzo 2008, 23:55:14
e si me ne sono accorto cmq bellissimo
la radio ha dei pikki di modulazione spaventosi :up: :up: :up: :up:c  poi con l'eco
benissimo sono arrivato ad un buon punto :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
73 a tutti non scendere sotto i 2watt, così sei sicuro che qualsiasi lineare provi resta in trasmissione tra una pausa e l'altra della voce.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DukeAlex

Citazione di: r5000 il 29 Marzo 2008, 01:30:32
Citazione di: scienziato il 28 Marzo 2008, 23:55:14
e si me ne sono accorto cmq bellissimo
la radio ha dei pikki di modulazione spaventosi :up: :up: :up: :up:c  poi con l'eco
benissimo sono arrivato ad un buon punto :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
73 a tutti non scendere sotto i 2watt, così sei sicuro che qualsiasi lineare provi resta in trasmissione tra una pausa e l'altra della voce.
quoto al 100 per 100.
si fa proprio da 2 watt in su.
ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


scienziato

si però l'escursione arriva molto di piu quasi a 100 mw :-D :-D :-D :-D

forse bisogna cambiare il potenziometro ma cmq va bene cosi funziona benissimo :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

LuckyLuciano®

così però è troppo bassa.
Tendi ad avere problemi di modulazione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


scienziato

a questo punto se metto il 1969 senza toccare la potenza variabile quanto abbassa??
cioe da 10 w arriva ad abbassare fino a 3 w??? :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


scienziato

anzi sono curioso  e quindi mi chiedo una cosa !!
ve la ricordate la modifica dei pikki che ce qui sul download con il tip 3055 ???? marameo

il montaggio è lo stesso dei w variabili ma allora si possono mettere i w variabili  dopo  questo circuito per i picchi????
oppure in un certo modo i w variabili gia forniscono picchi abbastanza sufficienti (io lo visto c sono picchi bestiali specialmente con il lineare ) :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti secondo me è la stessa cosa, alla fine hai sempre i 10 watt di picco, lo strumento diventa molto ballerino ma la potenza massima è la stessa, per la minima fai come ti piace di più, io comunque non scenderei sotto la metà potenza se non usi lineari, se invece si amplifica allora si pilota con 2watt minimi... con la portante troppo bassa(100mwatt) sicuramente ti perdono tra una parola e l'altra... cosa abbastanza fastidiosa,non dico di fare 9+30 sempre ,ma almeno un s3-4 di portante serve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


LuckyLuciano®

la cosa bella è quando si ascolta qualcuno che di portante da S3 e poi parlando fa 9   :grin:
Spettacolo  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cb Colt

Citazione di: r5000 il 30 Marzo 2008, 00:10:59
73 a tutti secondo me è la stessa cosa, alla fine hai sempre i 10 watt di picco, lo strumento diventa molto ballerino ma la potenza massima è la stessa, per la minima fai come ti piace di più, io comunque non scenderei sotto la metà potenza se non usi lineari, se invece si amplifica allora si pilota con 2watt minimi... con la portante troppo bassa(100mwatt) sicuramente ti perdono tra una parola e l'altra... cosa abbastanza fastidiosa,non dico di fare 9+30 sempre ,ma almeno un s3-4 di portante serve...

e poi se attakki un lineare neanche lo aggancia con la portante muta,quindi si sente ancora d + l'effetto ke diceva r5000,ovvero le parole che si perdono  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

DukeAlex

Citazione di: scienziato il 29 Marzo 2008, 13:52:47
anzi sono curioso  e quindi mi chiedo una cosa !!
ve la ricordate la modifica dei pikki che ce qui sul download con il tip 3055 ???? marameo

il montaggio è lo stesso dei w variabili ma allora si possono mettere i w variabili  dopo  questo circuito per i picchi????
oppure in un certo modo i w variabili gia forniscono picchi abbastanza sufficienti (io lo visto c sono picchi bestiali specialmente con il lineare ) :up: :up: :up: :up: :up: :up:
la potenza muta e' data dal transistor.che la regoli. il transistor funge da resistenza variabile insomma.

i picchi son dati dal condensatore....che si chiude in presenza di modulazione e quindi fa passare tutto aumentando i watt.

non serve niente di piu.solo un transistor ed un condensatore.

fai diverse prove...prima col 3055...poi col bdx53c...poi col tip120 o tip122.

io ho notato che il tip122 e' migliore....anche se molto uguale al bdx53c.

poi cambia il valore del condensatore,prova da 100,220,470 e 1000 micro farad.piu sali + picchi avrai.il 470 e' l ideale.anche se alcuni mettono il 1000 ma da prova fatte e' indistinguibile la differenza.

fammi sapere i tuoi risultati....mi raccomando.....ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

#37
la potenza regolabile comprende gia i picchi.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


spiderman

MI PARE LA IL VECCHIO SISTEMA DI PORTANTE CONTROLLATA O MI SBAGLIO
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

scienziato

ecco dukealex si è spiegato benissimo " comprende gia i picchi " quindi ok grazie ragazzi  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

gasolik

scusate ragazzi ma io quando monto il reg faccio cosi  la base del bdx la collego al centrale del pot il collettore con il filo che arriva dal trasf e l emettitore lo collego nel foro del d207 cosi funziona ma praticamente regolo la tens sia sul finale che sul pre  ma se io levo il d207 come dice dukealex mi restano 2 fori liberi cioe separo il finale dal pre come faccio ad alimentare il pre e il finale come dite vio se dal reg mi arriva un solo filo che e quello dell emettitore in cosa baglio?
73/51 da LUIGI

r5000

73 a tutti penso che se togli il diodo lo devi cortocircuitare,altrimenti non alimenti nulla... secondo me funziona meglio se il finale è comunque alimentato direttamente dal trasformatore di modulazione, e il regolatore alimenta solo il driver(senza diodo) e,secondo me conviene mettere un diodo più grosso dell'originale tra il trasformatore e il finale rf,io con quello che costano i 2sc1969 li tratterei a modo, il diodo evita tensione indotta inversa dal trasformatore,è tutta salute per il finale che già di suo è tirato per il collo... poi ognuno fà come crede... io vedo che è sempre meglio avere maggire qualità che potenza pura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gasolik

ok grazie r 5000 allora dici di alimentare il finale con il fio diretto dal trasf  e al bdx do i 13 volt e alimento il pre
73/51 da LUIGI

r5000

Citazione di: gasolik il 08 Aprile 2008, 23:40:13
ok grazie r 5000 allora dici di alimentare il finale con il fio diretto dal trasf  e al bdx do i 13 volt e alimento il pre
73 a tutti no, il trasformatore di modulazione serve entrambi i finale e driver, il regolatore solo il driver,se alimenti il driver senza passare dal trasformatore modulatore non ottieni la massima  percentuale di modulazione,a meno che abbassi la potenza rf,se moduli sia il driver che il finale hai la massima modulazione possibile, che trovi con le regolazione del regolatore, la più pulita è con la portante a metà massima potenza rf.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


gasolik

scusa r 5000 allora devo prendere il filo che arriva dal trasf e collegarlo al finale e poi sempre con un altro filo dal trasf entro nel bdx e vado al pre scusa se insisto ma vorrei capire ciao gasolik
73/51 da LUIGI

r5000

73 a tutti dunque,metti tutto come originale verso il finale rf,trasformatore, diodo, finali, il driver invece lo alimenti tramite regolatore ,è semplice,hai da mettere il regolatore al posto della resistenza da 10ohm(per la precisione  la lasci e la riduci a 2-4ohm e metti il regolatore in serie, oppure la elimini del tutto ma così si stressa troppo il driver...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

DukeAlex

ciao gasolik.
il finale lo lasci alimentatato direttamente dal trasformatore.poi sarai tu a decidere se cortocircuitare o meno il diodo....
mentre usi il bdx solo per alimentare il prefinale,praticamente dissaldi un capo della resistenza da 10 ohm e ti colleghi li con il transistor...un capo sul filo della resistenza libera,e l'altro nel buco libero sulla scheda dove c'era prima il gambo della resistenza.

e' chiaro ora?ciao!

e mi raccomando metti sempre il condensatore.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

gasolik

73/51 da LUIGI

RedFox

73 a tutti,
Riesumo questa discussione perché mi trovo ad avere un problema con questa modifica,vi spiego...
Ho un alan 48 e sto installando il regolatore di tensione TIP122 e suddetto condensatore per realizzare i Watt regolabili,
compongo il circuito come da schema,dopo di che dissaldo un pin della R322 del pre-finale e ci saldo un cavo che va al TIP122 e dal ritorno sempre del TIP mando alla scheda madre...
Qui nasce il problema,accendo l'apparato e anche se la potenza (in teoria per la configurazione prestabilita)è al massimo quindi 5 Watt e la tensione regolare,dopo 2-3 secondi mi salta il finale...
Oltre ad aver controllato il circuito realizzato come da schema,ed essere sicuro di non aver fatto errori,secondo voi dove potrebbe essere l'intoppo??


Saluti , RfedFox..

RedFox

nessuno ha avuto questo genere di problema??
Qualche idea??