Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Sirio Gain Master HW vs dipolo 27 mhz ECO

(1/11) > >>

Alezio:
Vengo subito al sodo.
Per Pasqua regalerò, alla mia Sirio Gain Master HW, un palo da 12 metri.
MA ho ricordato di avere e successivamente ritrovato, un dipolo della ECO di Asti, per la 27 mhz con delle corpose braccia in rame (totali 5.50 m).
Come una gazza ladra, vengo attratto dal luccicante metallo della filare e quindi assalito da un dilemma: potrebbe, la piccola filare (in V invertita), equiparare o superare la blasonata verticale?
Come procederebbero le rispettive radiazioni in DX?
Se, come immaginate, la prova tra le due non mi costasse fatica e difficoltà, non starei qui a chiedere i Vostri autorevoli consigli e posterei direttamente il risultato del mio esperimento.

Grazie e pre auguri pasquali.

AZ6108:

--- Citazione da: Alezio - 13 Aprile 2022, 09:45:11 ---Vengo subito al sodo.
Per Pasqua regalerò, alla mia Sirio Gain Master HW, un palo da 12 metri.
MA ho ricordato di avere e successivamente ritrovato, un dipolo della ECO di Asti, per la 27 mhz con delle corpose braccia in rame (totali 5.50 m).
Come una gazza ladra, vengo attratto dal luccicante metallo della filare e quindi assalito da un dilemma: potrebbe, la piccola filare (in V invertita), equiparare o superare la blasonata verticale?
Come procederebbero le rispettive radiazioni in DX?

--- Termina citazione ---

Una simulazione con NEC o MMANA potrebbe fornirti un'idea di cosa aspettarti dalle due, detto questo, per quanto riguarda il dipolo a V invertita, a che altezza pensavi di installare il centrale del dipolo ed a che altezza i terminali dei due bracci ?

Ad ogni modo, siccome avevo già i modelli NEC, ho semplicemente variato le altezze mettendo il centrale del dipolo a 12 metri ed i terminali dei bracci a 10 metri e poi ripetendo la simulazione con la "GM" piazzata con la base sempre a 12 metri, il risultato è quello che vedi sotto; dipolo a sinistra, verticale a destra

Alezio:

--- Citazione da: AZ6108 - 13 Aprile 2022, 10:33:43 ---Una simulazione con NEC o MMANA potrebbe fornirti un'idea di cosa aspettarti dalle due, detto questo, per quanto riguarda il dipolo a V invertita, a che altezza pensavi di installare il centrale del dipolo ed a che altezza i terminali dei due bracci ?

Ad ogni modo, siccome avevo già i modelli NEC, ho semplicemente variato le altezze mettendo il centrale del dipolo a 12 metri ed i terminali dei bracci a 10 metri e poi ripetendo la simulazione con la "GM" piazzata con la base sempre a 12 metri, il risultato è quello che vedi sotto; dipolo a sinistra, verticale a destra

Fantastico!
Il centrale andrebbe ad altezza 12 metri, ovviamente in cima.
La tua simulazione non ha dubbi sul responso, la vincitrice è la Gain!
Questa tua analisi mi ha evitato un faticosissimo esperimento!

AZ6108:

--- Citazione da: Alezio - 13 Aprile 2022, 10:41:07 ---La tua simulazione non ha dubbi sul responso, la vincitrice è la Gain!

Se lo dici tu... io darei un'occhiata al guadagno, lo trovi in basso a destra nei grafici di radiazione

Alezio:

--- Citazione da: AZ6108 - 13 Aprile 2022, 10:56:05 ---Se lo dici tu... io darei un'occhiata al guadagno, lo trovi in basso a destra nei grafici di radiazione

Scusami, ma forse ho interpretato erroneamente.
Quindi vince il dipolino?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa