RX Perseus

Aperto da didino, 27 Marzo 2022, 19:54:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

didino

Un saluto a tutti,

volevo condividere con il forum il problema che mi si è presentato :

da qualche tempo quando collegavo il ricevitore in oggetto al computer
mi compariva il messaggio di "periferica non riconosciuta".

Provato con le stesse modalità anche sul portatile il risultato non cambiava.

Oggi, ho riprovato con i risultati che avete letto.

Sono partito dall'alimentatore a 5V dato in dotazione.

Ho misurato la tensione a vuoto, risultato 1.6V, ben al di sotto del valore di targa.

L'alimentatore si apre facilmente e senza rovinarlo troppo, basta fare le giuste pressioni nella zona dove è collocato il cavo di alimentazione.

Una volta aperto ho visto due capacità, C 103 e C 104 abbastanza gonfi, testati con un ESRmeter li dava in perdita.

Una volta sostituiti la tensione è ritornata al valore di targa : 5.20V.

una volta collegato al computer il ricevitore è tornato ad esprimere i segnali ricevuti.

Spero di essere stato utile, buona serata a tutti.

Saluti Didino


Alfa2

Ciao Didino, è l'alimentatore originale?
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E

didino

Ciao Alfa2,

confermo che l'alimentatore è quello originale.
A dire il vero mi aspettavo un circuito più povero.
Invece uno switching compatto con tanti conponenti.
Didino

Alfa2

Con quel che lo fanno pagare potevano farlo meglio. Non si può rischiare di bruciare il Perseus per risparmiare qualche € di miseri componenti  [emoji85]
Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


r5000

Citazione di: Alfa2 il 30 Marzo 2022, 22:07:14
Con quel che lo fanno pagare potevano farlo meglio. Non si può rischiare di bruciare il Perseus per risparmiare qualche € di miseri componenti  [emoji85]
73 a tutti, vero ma se apri un'alimentatore di un smartphone,notebook, tablet ecc... troverai una scheda molto simile e con le stesse problematiche... Ormai tutti i beni di consumo (già il nome è chiaro...) sono fatti al minimo possibile per funzionare quanto basta e non oltre, se apri un'alimentatore datato anche se il contenitore esterno è in plastica probabilmente dentro c'è uno schermo metallico e la dimensione dei componenti maggiore  lo fa' funzionare ancora dopo 15 anni,  adesso se và bene durano qualche anno dopo la garanzia di legge ma non arriveranno mai a 15 anni... Il perseus è un'ottimo ricevitore  e il suo alimentatore è sufficientemente filtrato (se usi un'antenna lontano...) ma concordo che potevano impegnarsi un poco di più e usare un'alimentatore migliore ma come già detto ormai sono tutti così o peggio di così...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599