HB9 palo di sostegno Isolato ??????

Aperto da NikiS, 11 Marzo 2022, 09:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NikiS

Ciao a tutti,
avendo realizzato un'antenna HB9 per i 144 MHz (non HB9CV che è diversa ed ha degli stub di accordo) e quindi con alimentazione in punta (dove ci sono i 2 direttori), mi chiedo ora se il palo di sostegno debba essere o meno isolato dall'antenna .....
L'antenna infatti è divisa in 2 parti sovrapposte con sopra diciamo il lato CALDO (collegato al centrale del connettore) e sotto lato MASSA (collegata alla massa del connettore)
Leggendo sul web e valutando molti progetti on-line alcuni dicono che è necessario che il palo di supporto sia isolato dall'antenna o di materiale isolante, altri invece non ne parlano affatto da cui se ne deduce che non serve.
Chi ha ragione ?????
Qualcuno mi aiuta ???

Grazie


i5wnn

Citazione di: NikiS il 11 Marzo 2022, 09:20:53
Ciao a tutti,
avendo realizzato un'antenna HB9 per i 144 MHz (non HB9CV che è diversa ed ha degli stub di accordo) e quindi con alimentazione in punta (dove ci sono i 2 direttori), mi chiedo ora se il palo di sostegno debba essere o meno isolato dall'antenna .....
L'antenna infatti è divisa in 2 parti sovrapposte con sopra diciamo il lato CALDO (collegato al centrale del connettore) e sotto lato MASSA (collegata alla massa del connettore)
Leggendo sul web e valutando molti progetti on-line alcuni dicono che è necessario che il palo di supporto sia isolato dall'antenna o di materiale isolante, altri invece non ne parlano affatto da cui se ne deduce che non serve.
Chi ha ragione ?????
Qualcuno mi aiuta ???

Grazie
Io nella mia ho collegato direttamente la parte inferiore al palo (prolungando la parte posteriore dell'antenna) senza grossi problemi. Comunque cerca sulle log periodiche che sono quasi la solita, cosa

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


NikiS

Ti ringrazio x il tuo contributo ....
In effetti probabilmente il fatto che il supporto sia isolato o meno e che deve essere ancorato al solo boom che rappresenta la massa non è molto rilevante sul funzionamento dell'antenna stessa.
Mi piace però capire sempre il perché delle cose ....
Farò delle prove dal vivo per stabile quale situazione sia migliore .... Se isolato o meno.
Grazie


inviato Redmi Note 8T using rogerKapp mobile