Costruiamo Ricevitore Passo Passo 2022

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 08 Gennaio 2022, 19:09:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Il progetto 2022 che vado a iniziare fa parte dell'upgrade in corso alla mia stazione, sono invero al 5 ricevitore HF-144 realizzato sempre partendo da un buon DDS.

Questa volta ho recuperato un vecchio modello di DDS-VFO che fatto lavorare a debole potenza ( - 10 dBm ) in uscita, ha una bella purezza spettrale con armoniche generate che stanno sotto i 50 dB.

Sarà anche occasione per testare per la prima volta, il mixer attivo di ultima generazione AD831 che necessita di un debole segnale di VFO per lavorare in prima conversione ( da - 20 a -10 dbm).

Per prima cosa ho realizzato in filtro di taglio a 50 MHz e calcolato per la massima attenuazione a 100 MHz che è la frequenza di clock del DDS e che mi ritrovo in uscita, non desiderata ! Calcolo FIltro con il solito 2 celle ellittico: www.rf-tools.com

Contenitore "a misura" realizzato con ritagli di basette [emoji12] !
73 work in progress come sempre


ik2nbu Arnaldo

Eccoci alle prese con il banco filtri.

in parte recuperato e modificato da un'altro mio ricevitore home made dismesso.

Calcolo ed impostazione sono da SWL con 2 filtri dedicati alle onde lunghe ed onde medie,
6 filtri in banda HF ed ultimo per i 50 MHz, per 9 filtri passa banda realizzati con 3 celle passa alto e 3 celle passa basso ad esclusione di quello per i 250 KHz che è solo passa basso.

Allego risposta filtro in onde medie, sono tutti tarati per avere in media da minimo 2 a max 4 Mhz di banda passante flat nella parte alta delle HF, in modo da consentire ascolto in banda amatoriale ed SWL Broadcasting, quindi sebbene non sia spinti, raggiungono dei bei valori di attenuazione al di fuori della finestra calcolata.

73 Arnaldo ik2nbu

AZ6108

Ciao Arnaldo

Innanzitutto, complimenti per il progetto e per la costruzione pulita

Poi, solo per mia curiosità, hai mai valutato l'implementazione di un (ok uno o più) "tracking filter" in ingresso, ossia di un filtro che "segue" la sintonia ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Non mi piace mettere i diodi su front RX della radio in HF.
Mentre in VHF il filtro variabile funziona benone in FM, pilotato da una tensione che non crea problemi di interferenza in AM.


ik2nbu Arnaldo

Ecco i filtri montati "al piano rialzato" [emoji12]

Sotto ci staranno il Mixer AD831 che ho dovuto acquistare in KIT made in cina [emoji31] [emoji33]

Questo RX sarà una scommessa, perchè come da Datasheet allegato, i 10 db di rumore non sono pochi per il mixer attivo AD831, e mi ricorda le passate esperienze di 40 anni fa, quando feci il mio primo HF usando gli NE602....

Poi abbandonati per il "pianeta alta dinamica" ovvero mixer passivi da +7/+13/+17 dBm
debitamente pilotati dal VFO e che grazie a filtraggi, diplexer ed AGC mi hanno consentito di misurare 90 db di dinamica su un ricevitore Home made a singola e doppia conversione.

Ma va da se che tutto migliora col tempo e quindi stresserò per bene il nuovo mixer attivo,
sedersi sui progetti consolidati non fa per me, ed anche a 60 anni non smetto di sperimentare i nuovi componenti che la santa Minicircuits ci mette a disposizione.  

Work in progress...

plotino

CitazioneCalcolo FIltro con il solito 2 celle ellittico: www.rf-tools.com 
Arnaldo il saldatore bollente di rgk!  [emoji1] 


Complimenti per la nuova realizzazione e per la perla del link in alto che non conoscevo... [emoji106] 

A presto on-air 
'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


ik2nbu Arnaldo

Prossima settimana assemblo il Diplexer a 10.7 Mhz [emoji12]

Un pò di ripasso sull'argomento per chi non sa cosa sia il Diplexer e a cosa a serva,
lo trovate in questa cartella nella mia versione a 9 MHz

https://drive.google.com/drive/folders/0B0F7sjwiBOq9SnVXbXdIXzAyRlU?resourcekey=0-Y0m9R6E_oph2QwkzjHa5-g

Per disegnarlo c'è questo ottimo Software, poi ovviamente va tarato:

http://tonnesoftware.com/diplexer.html

73


ik2nbu Arnaldo

#7
Ecco lo schema calcolato per il diplexer a 10.7 MHz, che sarà ma mia prima IF nel ricevitore.
Aggiungo anche quello calcolato per la frequenza classica a 9 MHz.

In entrambi i casi occorre "dare respiro" all'uscita del mixer con almeno 2 MHz di banda passante del diplexer, ovvero calcolarlo + o meno 1 MHz dalla frequenza centrale voluta.

Questo consente, se ci mettiamo in ascolto con una chiavetta SDR o un secondo ricevitore a valle del diplexer, di avere una finestra minima garantita di 2 MHz, che nella realtà sarà di almeno 3 ascoltabili seguendo le curve di attenuazione fuori banda, frutto delle nostre tarature. In questo il diplexer "assomiglia", ad un roofing filter moderno anche se non è la stessa cosa.

73

ik2nbu Arnaldo

Pronti all'immersione.... nel percloruro-ferrico [emoji33]

ecco la basetta del Diplexer, comprensiva di doppia uscita su Splitter Mini-Circuits

Misure di stampa con getto inchiostro mm 48 x 130, per stare dentro il solito contenitore Hammond.

73


ik2nbu Arnaldo

Ecco il Diplexer assemblato nella versione 10.7 MHz.

Ha un singolo ingresso a sinistra per il segnale in arrivo dal mixer, e una doppia uscita RF a destra, ricavata da uno splitter LRPS-2-1 della Mini-Circuits.

Un'uscita dello splitter va diretta alla solita chiavetta USB SDR esterna che ci fornirà un bandscope di 2-3 MHz, l'altra prosegue invece il percorso all'interno del ricevitore verso il primo verso stadio di amplificazione RF Gain, circa 0-15 db regolabili da potenziometro sul frontale del ricevitore. In questo modo l'effetto è paragonabile al comando di RF Gain antenna, ma in realtà lavorando a valle del mixer direttamente sulla IF a 10.7 e con davanti il Diplexer che fa da roofing filter, avremo un S/N nettamente migliore, perchè amplifichiamo in modo + selettivo la RF in arrivo.

Dopocena si fanno le tarature...

73

AZ6108

Ciao Arnaldo, a parte l'opportunità di fare le tarature dopo il brasato  [emoji41] ... hai mai provato i prodotti di coilcraft ? Ed in tal caso, perché gli "altri" ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: AZ6108 il 18 Gennaio 2022, 20:46:15
Ciao Arnaldo, a parte l'opportunità di fare le tarature dopo il brasato  [emoji41] ... hai mai provato i prodotti di coilcraft ? Ed in tal caso, perché gli "altri" ?
Grazie della segnalazione, bel sito ma non li ho mai testati, e sulla piazza Europea non li ho mai trovati disponibili come privato, e dagli USA compro solo se "costretto" per via dei dazi doganali.
Per la componentistica compro principalmente ON LINE da: Germania, Italia, Cina

73

ik2nbu Arnaldo

#12
Ecco la taratura, sonano bene le campane ? [emoji12]

Attenuazione complessiva fra diplexer e splitter è di circa 3+4 = 7 dB , ovvero poco più di 1 punto S-meter, che sarà ampiamente recuperarata dallo stadio successivo AD603 (pre regolabile sulla IF)

Banda passante confermata di 2 MHz entro 6 db, e un bel 20 dB di attenuazione sopra e sotto 2 MHz rispetto alla frequenza di taratura a 10.700 KHz  (valore di media frequenza) del diplexer.

Avendo 2 uscite è buona norma tarare prelevendo il segnale da 1 porta dello splitter, e caricare quella non usata con tappino 50 ohm per RF. Questo anche se Mini-Circuits dichiara oltre 40 dB di separazione/isolamento fra le 2 porte dello splitter a quella frequenza.

73


AZ6108

#13
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 18 Gennaio 2022, 22:15:20
Grazie della segnalazione, bel sito ma non li ho mai testati, e sulla piazza Europea non li ho mai trovati disponibili come privato, e dagli USA compro solo se "costretto" per via dei dazi doganali.
Per la componentistica compro principalmente ON LINE da: Germania, Italia, Cina

Per coilcraft ci sono distributori per EMEA, ad esempio

https://www.avnet.com/wps/portal/silica/manufacturers/m/coilcraft/

e li trovi anche su mouser, tra gli altri

https://eu.mouser.com/c/?m=Coilcraft

in qualsiasi caso CoilCraft vende anche direttamente (online)

https://www.coilcraft.com/

ad esempio

https://www.coilcraft.com/en-us/products/rf/tunable-rf-inductors/vertical-mount/slot7/
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

ho visto i prezzi... [emoji85] [emoji86] [emoji87]
per una bobina simil toko , aggiungi dazio ed iva 22%  siamo belli cari per le piccole quantità. Quando compravo le Toko serie 10k anni fa le pagavo 0,8 sterline. Ora riciclo quelle che ho nei cassetti usate.

ik2nbu Arnaldo

Diplexer pronto boxato in scatolina Clone Hammond.

Nel fine settimana farò primo test di ricezione con SDR usb esterna sulla IF a 10.700 MHz
e strumentazione per misurare S/N del mixer attivo...

73

ik2nbu Arnaldo

Prime prove sul Mixer attivo sono incoraggianti.

Ho misurato guadagno costante da + 9 a + 10 db su tutta la banda HF,
neanche con segnali da 9+40 db in ingresso mostra segni di compressione in uscita sulla IF a 10.7

Buona sensibilità , ho iniziato da S1 valori di ingresso - 121 dbm
Alimentazione singola 10V e livello di pilotaggio VFO a - 10 dBm

73

ik2nbu Arnaldo

Promette bene....e siamo solo alla prima conversione ! [emoji12]


ik2nbu Arnaldo

Domanda x gli utenti del forum:

Come mai nel video gli 80 metri si ascoltano in USB invece che LSB ?? [emoji33]
Sono tutti impazziti o il mio Icom R72 è farlocco ? [emoji85] [emoji86] [emoji87]
E' la prima delle 7 piaghe di Israele [emoji31]  ?

A chi saprà rispondere.....
Spedisco un mio transitor autografato [emoji23] !

73 Arnaldo ik2nbu


plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 22 Gennaio 2022, 19:54:41
Domanda x gli utenti del forum:

Come mai nel video gli 80 metri si ascoltano in USB invece che LSB ?? [emoji33]
Sono tutti impazziti o il mio Icom R72 è farlocco ? [emoji85] [emoji86] [emoji87]
E' la prima delle 7 piaghe di Israele [emoji31]  ?

A chi saprà rispondere.....
Spedisco un mio transitor autografato [emoji23] !

73 Arnaldo ik2nbu
Forse perché dopo il mixer\filtri\ e prima conversione IF il demodulatore lavora direttamente in USB....? La butto lì... [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

ahimè risposta errata...
cerca usando aritmetica...

ik2nbu Arnaldo

Non è difficile....

ECCO un AIUTINO da CASA:

somme / sottrazioni e gioco degli specchi.... [emoji12]

plotino

il senso della logica mi fa seguire i tuoi indizi, nel trasportare la prima IF sull'icom c'è un passaggio per cui il segnale LSB diventa speculare e intelligibile in USB sull'icom, ma mi mancano le basi tecniche per "tradurlo" in cosa effettivamente accade... [emoji23]

mi arrendo [emoji13]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 23 Gennaio 2022, 20:26:18
il senso della logica mi fa seguire i tuoi indizi, nel trasportare la prima IF sull'icom c'è un passaggio per cui il segnale LSB diventa speculare e intelligibile in USB sull'icom, ma mi mancano le basi tecniche per "tradurlo" in cosa effettivamente accade... [emoji23]

mi arrendo [emoji13]

somma e differenza di frequenze  [emoji18]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#24
BRAVO AZ !  [emoji112] [emoji112]

Dipende infatti da come lavora il VFO se "sopra o sotto" la frequenza da ricevere

Esempio voglio fare la prima conversione del ricevitore a 9 MHz, e ricevere la banda dei 14 MHz

a) Lavoro come faccio di solito ed il VFO/DDS emette una frequenza + alta:
VFO a 23 MHz - 14 MHz = 9 MHz , cosi facendo le bande laterali sono ribaltate come nel video

Frequenza VFO 23.000.000  Hertz
Frequenza da ricevere 14.001.500 USB
Uscita del Mixer = 8.898.500 LSB

i modi USB/LSB sono quindi invertiti fra loro in ricezione

b) Lavoro invece con VFO + basso della frequenza da ricevere, esempio come sopra:

Frequenza VFO 5.000.000  Hertz
Frequenza da ricevere sempre 14.001.500 USB
Uscita del Mixer = 9.001.500 USB

i modi USB/LSB corrispondono in modo speculare USB sopra ed LSB sotto


Ma a questo punto seconda domanda biricchina: [emoji12] [emoji13]

Cosa succede invece sulla frequenza "immagine" in uscita al Mixer ?