Informazioni generali su QSL.

Aperto da Manuel3, 10 Ottobre 2007, 00:17:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manuel3

Una domanda ormai nota,ma che ancora non ho ben capito.
Uno dalle Tenerife mi chiese di dargli qsl, percio' significa che gli devo dire oltre ovviamente la nazione anche la regione provincia paese e tutto? e cos'altro poi?
Oppure cosa gli devo dire?.         A voi. :allah:
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


1TDT027

I dati con cui si compila la qsl sono :

to station : 1TDT027 (se la mandi per esempio a me)
name: Nicola
date: la data del qso
utc: l'orario del qso secondo lo standard internazioanle (- 2 ore in Italia ora)
freq:la frequenza
mode: am,fm,usb,lsb,rtty,cw
rs: rapporto del segnale con lo hai ricevuto

se hai altre domande,io sono qui

73' Nicola 1TDT027

Manuel3

Grazie,lo stesso, ma quello che intendevo io non e' come compilare, ma e' cosa dirgli al momento che mi chiede. Devo dirgli il nome,paese cosa? e non avendo un nominativo da radioamatore, gli posso darne uno a caso vero? dipo quello di rogerk 1rgk064.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1TDT027

si certo quello va bene,ma se tu avessi quello radioamatoriale non ti permetteresti ad usarlo in 27,occhio  ehh...


Grandemodulatore

Per quello che posso capire da come hai scritto chiedere conferma di qsl vuol dire che la stazione con cui stai facendo il collegamento ti chiede di confermare lo stesso collegamento inviado la cartolina di conferma appunto la QSL, lo scambio deve essere reciproco, per fare ciò però uno di voi due deve fornire all'altro un indirizzo (solitamente) casella postale dove inviare la busta con dentro la cartolina che conferma l'avvenuto collegamento e che nella quale ovviamente sono riportati i dati del collegamento come ti ha scritto precedentemente l'amico Nicola.
Gli spagnoli usano il termine qsl anche alla fine del loro passaggio prima di lasciare la portante al posto di dire roger, cioè mi hai ricevuto.                                         Spero di aver fatto chiarezza.  :up:
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

Nembo

Per chi non è "attrezzato" ( leggasi non ha una sua qsl, il call, il p.o. box, insomma nulla ) è anche gradita una semplice cartolina di quelle turistiche della zona da cui moduli compilata in modo che risulti la data e l' ora del collegamento, la frequanza, la descrizione del tuo impianto, come hai ricevuto il corrispondente ( il famoso RST= controllino per il CB: santiago e radio ) i saluti e l' indirizzo presso il quale tu vuoi che ti venga spedita la qsl del tuo corrispondente.
Insomma in mancanza di meglio, come al solito ci si arrangia ( il famoso "Arrangiatevi" di Toto', regola che vale sempre! ) e comunque si fa avere una "qsl" all' amico lontano.
Agli inizi della mia attività ho sempre fatto così ed è stato apperezzato.  E anche oggi che ogni tanto le ricevo queste qsl casareccie, la cosa mi fa enorme piacere e ripenso a quando ero ... baraccato anch' io...
73 + 51  a tutti


aquilabianca

ed aggiungo... allora, il nominativo del dx group perché c'è l'hai ??? ??? ??? :grin: :grin: :grin:


Manuel3

Gia' aquilabianca hai ragione.

Si,ragazzi ho capito, forse sara' stato come dice Grandemod. che alla fine diceva sempre QSL.

Qualcosa ho schiarito!!! qsl.  :birra:
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

1AT360 Paolo

Parti con il tuo nome, poi num. di P.O.Box, poi il nome dell qth, poi il Charlie papa (Il CAP), per poi finire con il nome della nazione, nel tuo caso ovviamente Italia.
73
Tx:Hf Icom IC 7400
     Hf Kenwood TS440
     Vhf yaesu Ft1802
Ant: Tre elem. yagi eco (10-15-20-40)
       Dipolo diamond w735 (40-80)
       Windom multibanda homemade (80-10)
       VHF-UHF diamond X-300


fabiocb

Citazione di: Nembo il 10 Ottobre 2007, 09:08:41
Per chi non è "attrezzato" ( leggasi non ha una sua qsl, il call, il p.o. box, insomma nulla ) è anche gradita una semplice cartolina di quelle turistiche della zona da cui moduli compilata in modo che risulti la data e l' ora del collegamento, la frequanza, la descrizione del tuo impianto, come hai ricevuto il corrispondente ( il famoso RST= controllino per il CB: santiago e radio ) i saluti e l' indirizzo presso il quale tu vuoi che ti venga spedita la qsl del tuo corrispondente.
Insomma in mancanza di meglio, come al solito ci si arrangia ( il famoso "Arrangiatevi" di Toto', regola che vale sempre! ) e comunque si fa avere una "qsl" all' amico lontano.
Agli inizi della mia attività ho sempre fatto così ed è stato apperezzato.  E anche oggi che ogni tanto le ricevo queste qsl casareccie, la cosa mi fa enorme piacere e ripenso a quando ero ... baraccato anch' io...

non voglio essere distruttivo ma in giro ci sono tanti s....... che se la qsl non è di loro gradimento non rispondono, quindi siccome siamo tutti colezzionisti di country (ne nostro caso spediano dalla 1 e di operatori ci sono tanti) è consigliato mandare un qualcosa che colpisce il destinatario.

spero di aver dato uno spunto di riflessione utile....
good dx

1AT755

manuel
attenzione perche piu di qualche spagnolo o latino quando ti dice solo qsl il piu delle volte ti sta chiedendo il ricevuto di quello che ti ha detto loro dicono cosi per esempio yo soy michele de madrid qsl?che vuol dire che ti sta chiedendo se hai copiato la comunicazione nn sempre vuol dire che vuole fare scambio qsl quindi attenzione a cosa dicono perche i latini per conferma dicono qsl ciaooooo

fabiocb

confermo!!

è come il roger in cb come conclusione di un passaggio in TX o meglio ancora sarebbe l'over!!!

1rgk082 to 1at360 qsl?


fabiocb



Manuel3

Gia' 1AT755, infatti anche in eQSO dicono spesso cosi alla fine di una frase.     
Certo pero' che uno si puo' confondere cosi'.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

fabiocb

all'inizio si, ma poi si capisce perchè spesso chi vuole scambiare con te ti fa delle domande dirette come ad esempio se vuoi cambiare o se hai il p.o.box o direttamente ti chiede le tue coordinate!!

non preoccuparti è + semplioce di quello che pensi, ti consiglio di fare + ascolto possibile

1TDT027

Citazione di: fabiocb il 21 Ottobre 2007, 14:40:41
all'inizio si, ma poi si capisce perchè spesso chi vuole scambiare con te ti fa delle domande dirette come ad esempio se vuoi cambiare o se hai il p.o.box o direttamente ti chiede le tue coordinate!!

non preoccuparti è + semplioce di quello che pensi, ti consiglio di fare + ascolto possibile

beh l'appetito vien mangiando !!!    :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

Joker

Una domanda... Come sono assegnati i nominativi tipo 1rgk064 come diceva Manuel3 ?

fabiocb

questo è il principio generale:
teoricamente il presidente è l'unità 001 poi succesivamente il consiglio direttivo il segretario ecc... fino ad avere una normalissima numerazione progressiva!

Forse però dovrebbe risponderti qualcunaltro!!!

Manuel3

Se intendi come si fa ad averlo ce il rogerkdx, il sito rogerk dedicato ai collegamenti dx. Se invece intendi altre cose non ne so molto anchio pero' trovi tutto su come si legge un nominativo qua nel link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Radioamatore
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


aquilabianca

comunque iscriviti al rogerkdxgroup (tanto e gratuito!!!) per avere un progressivo in 27

Joker

SiSi già fatto! Grazie.  :grin: Ora devo aspettare la mail di conferma per il nominativo in 27.
Un'altra domanda... Quando si fa un collegamento Dx, quali dati si trasmettono oltre al nominativo?

aquilabianca

la casella postale il cap e la città

GIULIO

Tornando all'argomento di questo Topic forse non è stata ben compresa la domanda!Come ha giustamente puntualizzato qualcuno il termine QSL viene utilizzato anke nella parte finale del passaggio (prima di rilanciare il microfono) x avere la conferma se è stato tutto copiato al 100%.In genere si può anke utilizzare nel momento in cui si inizia a parlare,come per dire Kappa,positivo,ok ecc...!Se poi si vuole fare scambio della carta QSL allora si fà una rikiesta esplicita al proprio interlocutore senza alcun problema!Sono stato abbastanza oscuro...??? :mrgreen:   73's....  ;-)
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )

Joker

Ma il RogerDxGroup funziona? Mi sono iscritto ma non ho avuto ancora nessuna risposta...

aquilabianca

al momento c'è qualche ritardo, ci scusiamo.