mic gain

Aperto da BARBAPAPA, 26 Febbraio 2008, 10:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BARBAPAPA

ieri sera mentre ero sul  .775usb con un amico di Cremona, mi ha fatto abbassare il micgain perche' gli uscivo "troppo alto"( :up:)...io lo tengo sempre al massimo, ma questo amico mi sconsigliava di tenerlo sempre cosi, perche' il baracchino lavora alla massima potenza e a lungo andare non e' che sia proprio salutare....voi che dite?siete d'accordo? ???


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: BARBAPAPA il 26 Febbraio 2008, 10:28:11
ieri sera mentre ero sul  .775usb con un amico di Cremona, mi ha fatto abbassare il micgain perche' gli uscivo "troppo alto"( :up:)...io lo tengo sempre al massimo, ma questo amico mi sconsigliava di tenerlo sempre cosi, perche' il baracchino lavora alla massima potenza e a lungo andare non e' che sia proprio salutare....voi che dite?siete d'accordo? ???

Digli di non dire stupidate!!! Io i miei li ho sempre tenuti a cannone e non ho mai avuto problemi!!!
Diciamo che al tuo amico non gli piace la modulazione forte e prepotente che ha il tuo Jackson Barbapapa!!!!!

gattonero

Che centra......non sono d'accordo!!!!!! 8O
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

LuckyLuciano®

Citazione di: BARBAPAPA il 26 Febbraio 2008, 10:28:11
ieri sera mentre ero sul  .775usb con un amico di Cremona, mi ha fatto abbassare il micgain perche' gli uscivo "troppo alto"( :up:)...io lo tengo sempre al massimo, ma questo amico mi sconsigliava di tenerlo sempre cosi, perche' il baracchino lavora alla massima potenza e a lungo andare non e' che sia proprio salutare....voi che dite?siete d'accordo? ???


io ho sempre tutto al massimo come modulazione: mike e micGain.
Anzi al micGain, c'ho messo un punto di saldatura.
Non l'ho mai mossa da quando modulo al cb, quindi ma oltre 15 anni.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


raycharles85

Il finale non si rovina a meno che non fai passaggi che durano quattro giorni o hai le stazionarie alte, credo che se il jackson è originale il trimmer del power in ssb sia tarato sui 20watt...io lo alzerei ancora un filino...ma non troppo. per quanto riguarda il mic gain, magari avevi il microfono preamplificato ed il corrispondente non gradiva che gli arrivassi cosi forte, non credo neanche che tu possa rovinare l'IC501

BARBAPAPA

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 26 Febbraio 2008, 11:12:16
Citazione di: BARBAPAPA il 26 Febbraio 2008, 10:28:11
ieri sera mentre ero sul  .775usb con un amico di Cremona, mi ha fatto abbassare il micgain perche' gli uscivo "troppo alto"( :up:)...io lo tengo sempre al massimo, ma questo amico mi sconsigliava di tenerlo sempre cosi, perche' il baracchino lavora alla massima potenza e a lungo andare non e' che sia proprio salutare....voi che dite?siete d'accordo? ???

Digli di non dire stupidate!!! Io i miei li ho sempre tenuti a cannone e non ho mai avuto problemi!!!
Diciamo che al tuo amico non gli piace la modulazione forte e prepotente che ha il tuo Jackson Barbapapa!!!!!

:up: :up:


BARBAPAPA

Citazione di: LuckyLuciano® il 26 Febbraio 2008, 11:26:40
Anzi al micGain, c'ho messo un punto di saldatura.
Non l'ho mai mossa da quando modulo al cb, quindi ma oltre 15 anni.

:grin: :grin:


BARBAPAPA

Citazione di: raycharles85 il 26 Febbraio 2008, 11:27:59
Il finale non si rovina a meno che non fai passaggi che durano quattro giorni o hai le stazionarie alte, credo che se il jackson è originale il trimmer del power in ssb sia tarato sui 20watt...io lo alzerei ancora un filino...ma non troppo. per quanto riguarda il mic gain, magari avevi il microfono preamplificato ed il corrispondente non gradiva che gli arrivassi cosi forte, non credo neanche che tu possa rovinare l'IC501

no no...niente preamplificati, ho il suo originale ;-)....e un filino e' gia' stato alzato l'apparato :dance:

LuckyLuciano®

e allora non dargli retta.
Di fisso se ti dò un controllino io, ti direi anche di alzare  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ricciolino

Citazione di: BARBAPAPA il 26 Febbraio 2008, 10:28:11
ieri sera mentre ero sul  .775usb con un amico di Cremona, mi ha fatto abbassare il micgain perche' gli uscivo "troppo alto"( :up:)...io lo tengo sempre al massimo, ma questo amico mi sconsigliava di tenerlo sempre cosi, perche' il baracchino lavora alla massima potenza e a lungo andare non e' che sia proprio salutare....voi che dite?siete d'accordo? ???

digli piuttosto di abbassare l' RF Gain, all' amico...  :grin: :grin:  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Nembo

Io invece ritengo che mic gain e preamplificazione del mike debbano essere opportunamente dosati per dare al corrispondente la miglior radio possibile ( che è poi quella che ti salva il collegamento quando arrivi a S0...).
Spesso si sentono in frequenza modulazioni schifose dovute proprio all' eccesso di preamplificazione oppure, peggio, modulazioni strappate. Per non parlare di chi usa l' echo in banda e poi pretende che a centinaia di km il corrispondente copi tutto quello che viene detto....
Insomma il "tutto a palla" non sempre rende.
Meditate gente, meditate  :birra:
:mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

PAPERO ( THE DUCK )

io voglio rispondere in un modo meno prepotente.,,,
la radio e bella sia per noi che per gli altri.
avere tutto a palla e fregarsene di tutto e di tutti non e' un bel consiglio.
bisogna rispondere e consigliare sempre in un modo pacifico.

se hai il mic alto all'apparato non succede nulla ma cerca di moderare perche se poi dai fastidio o ti danno fastidio si crea solo una guerra e basta

moderazione e compromessi questo non e' solo un consiglio di radio ma anche di vita

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

gerix

Ti ascoltava in cuffia?

magari il fatto che si "potrebbe rovinare" l'apparato era una scusa per farti abbassare un po', oppure un semplice consiglio per darti una radio piu' "sobria", in fondo dal tuo QTH al suo non ce' molto ed arrivare "forte" e' un attimo.

Solo una mia idea ecco.

Ciao
Alessio.



Emergency118

#13
Allora, mettiamo i puntini sulle O....
Innanzitutto noi della ns. radio ci godiamo IL RICEVITORE, il trasmettitore se lo ascoltano gli altri....E' chiaro che, una stazione molto vicina e specialmente in AM, ti dirà che gli spacchi tutto, quindi il corrispondente non potrà altro che calare il MICGAIN (che non è altro che un potenziometro, dato che c'è....).
Al tempo stesso una stazione lontana magari avrà una portante, ma scarsa modulazione, e allora dovrai mettere a palla...Ricordo che molte radio sono dotate, sullo stadio ricevente, del comando RFGAIN...Quindi, quando si avranno "diversi" corrispondenti, il mic gain si tiene a paletta, eventualmente chi non vuole sentir saturare il ricevitore calerà l' rf gain (chiaramente con una modulazione forte ma normale, non distorta, che causa problemi a vicini e lontani!!!).
Per quanto riguarda l' ssb il comando micgain ti toglie chiaramente "potenza" quando viene decrementato in quanto la portante è soppressa e la percentuale di potenza la dà esclusivamente la modulazione...Buona regola sarà, con un wattmetro, regolare il tutto con un inviluppo della modulazione all' 80% sul parlato, con picchi del 100% della potenza massima sul fischio o sull' OOOOOla!
Poi sarà cura del corrispondente regolare o meno il guadagno dell' rfgain....
Infine, dì pure al tuo corrispondente che ti dice che si rovina se si tiene tutto a palla, che si vada a far rivedere la testata!
Se l' apparecchio è originale, solo in caso di stazionarie altissime si rischia il botto dei finali...Se invece il vostro apparecchio è al "gancio" e l' avete tirato al massimo....allora il discorso cambia....ma se le stazionarie sono a 1, generalmente non si rischia se non andando oltre.....la ragione e il data sheet ;-) ;-)

Cb Colt

Citazione di: Nembo il 26 Febbraio 2008, 12:43:42
Io invece ritengo che mic gain e preamplificazione del mike debbano essere opportunamente dosati per dare al corrispondente la miglior radio possibile ( che è poi quella che ti salva il collegamento quando arrivi a S0...).
Spesso si sentono in frequenza modulazioni schifose dovute proprio all' eccesso di preamplificazione oppure, peggio, modulazioni strappate. Per non parlare di chi usa l' echo in banda e poi pretende che a centinaia di km il corrispondente copi tutto quello che viene detto....
Insomma il "tutto a palla" non sempre rende.
Meditate gente, meditate  :birra:
:mrgreen: :mrgreen:
Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 26 Febbraio 2008, 13:00:28
io voglio rispondere in un modo meno prepotente.,,,
la radio e bella sia per noi che per gli altri.
avere tutto a palla e fregarsene di tutto e di tutti non e' un bel consiglio.
bisogna rispondere e consigliare sempre in un modo pacifico.

se hai il mic alto all'apparato non succede nulla ma cerca di moderare perche se poi dai fastidio o ti danno fastidio si crea solo una guerra e basta

moderazione e compromessi questo non e' solo un consiglio di radio ma anche di vita



Sono daccordo con voi raga :up:
Secondo me non è necessario portare tutto al max e andare in distorsione a tutta birra  :mrgreen:
Io in genere ho il mic gain sempre un po chiuso sia in am che in ssb, esco sempre basso di watt (saturn portato a vita su 4 w) e nessuno si è lamentato mai di nulla sulla mia station, anzi a volte mi han detto che uscivo fuori io se era in ballo una sovrammodulazione.
Io la cosa che faccio è semplice:collego l'oscilloscopio e inizio ad alzare il mic gain fino ad arrivare alla soglia della distorsione, dopo di che abbasso di un pelo il mic gain (ho collegato anche un limitatore io) ed esco sempre così  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

BARBAPAPA

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 26 Febbraio 2008, 13:00:28
.... ma cerca di moderare perche se poi dai fastidio o ti danno fastidio si crea solo una guerra e basta
moderazione e compromessi questo non e' solo un consiglio di radio ma anche di vita

:allah: :allah:

sono d'accordo :up:...ho aperto appunto il topic perche' nessuno mai mi aveva fatto questa richiesta, e per me micgain e rfgain non erano altro che due manopoline da tenere tutte girate in senso orario :mrgreen:

hafrico

Citazione di: BARBAPAPA il 26 Febbraio 2008, 10:28:11
ieri sera mentre ero sul  .775usb con un amico di Cremona, mi ha fatto abbassare il micgain perche' gli uscivo "troppo alto"( :up:)...io lo tengo sempre al massimo, ma questo amico mi sconsigliava di tenerlo sempre cosi, perche' il baracchino lavora alla massima potenza e a lungo andare non e' che sia proprio salutare....voi che dite?siete d'accordo? ???

di all'amico tuo di fumare di meno......il fumo fa male....

maury70

Ciao a tutti, concordfo con Hafrico, mic gain = Aumento moduazion ma non potenza .73 se fosse stato scritto rf pwr alora li regolaima e massima potenza.... :up:
Maury70,1rgk174

raycharles85

Citazione di: maury70 il 26 Febbraio 2008, 17:25:06
Ciao a tutti, concordfo con Hafrico, mic gain = Aumento moduazion ma non potenza .73 se fosse stato scritto rf pwr alora li regolaima e massima potenza.... :up:
ma dato che in ssb del rf power non te ne fai niente perchè non regola la potenza, utilizzi il mic gain se vuoi avere meno picchi


cimabue

probabilmente eravate vicini. succede anche a me di dover abbassare quando modulo con corrispondenti vicini, questo non perchè si rovina il mio apparato ma perche essendo vicini da fastidio. poi quando devo andare lontano la cosa cambia.

BARBAPAPA


CODICE_ROSSO

Bahhh io certe affermazioni non le ho mai capite !!...parlo quasi tutti i giorni in ssb...la gente non fa altro che comprare microfoni di qualità per migliorare le proprie prestazioni...e questi chiedo di abbassare il mic gain  :down: :down: :down: mi domando cosa che centra?
mi spiego meglio ....se io parlo con un apparato originale in SSB con il suo micro e il mio interelocutore è del mio stesso paese e mi riceve male perchè arrivo troppo forte...il probblema è il suo !!... evidentemente non gli funziona bene l' AGC.!!..va in crisi... non ce la fa a compensare...vi ricordo che nel 90 % dei casi, una radio non manomessa non supera mai i limiti dell' ALC  e non capisco perchè io debba FRUSTRARE LA MIA EMISSIONE PER PRIVILEGGIARE CHI NON VUOLE ABBASSARE L' RF GAIN PER ASCOLTARMI...così facendo infatti (abbassando il micgain) sicuramente viene privileggiato il mio vicino nell' ascolto ... ma diminuisce inesorabilmente la possibilità che chiami TIZIO O CAIO da lontano perchè non ci ascolta !!!
Quindi, devi dire con molta serenità al tuo amico che deve usare una radio buona per ascoltarti con un buon AGC....

Per i danni che potrebbe eventuamente subire la tua radio... :grin: :grin: :grin: :grin: digli così.........ma vaaaaaaaaa........ecc eccc
che lo porti in FM tutto alzato a 60 watt.....e fai passaggi di un quarto d' ora.?....neanche così si bruciano !!! e quando si bruciano li cambiamo....ma guarda te quante fesserie uno deve sentire... bah :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: IN SSB il tuo intermodulato con il micro originale si attesta tra i 5 e i 15 watt... e solo quando fischi arriva a 21 watt  e per un finale di una 50ina di watt mi sembrano davvero pochi per creargli danni !!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

BARBAPAPA

cosa significa "ALC" e "AGC"? 8O