il mio "nuovo" Zenith 7000-2

Aperto da Marco867, 30 Dicembre 2011, 21:45:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco867

Salve a tutti ragazzi!  :-D volevo mostrarvi con immensa felicità la Radio che mi ha regalato mio zio! :dance:




questa è una Zenith Model R-7000-2, che funziona alla perfezione, manca solo lo sportellino per le batterie sul retro ma per il resto è perfetta, per il momento  per le onde corte stò utilizzando l'antenna loop kestrell de 31ms e va che è una meraviglia...
volevo chiedervi: mi sapreste indicare a che servono le 2 manopole RF Gain e Squelch?
grazie mille


acquario58

rf gain =  regolazione di guadagno in ricezione (parti sempre al max e poi se é il caso diminuisci...
squelch= regolazione soglia di silenziamento audio in assenza di segnale

stefano3

Citazione di: Marco867 il 30 Dicembre 2011, 21:45:53
Salve a tutti ragazzi!  :-D volevo mostrarvi con immensa felicità la Radio che mi ha regalato mio zio! :dance:




questa è una Zenith Model R-7000-2, che funziona alla perfezione, manca solo lo sportellino per le batterie sul retro ma per il resto è perfetta, per il momento  per le onde corte stò utilizzando l'antenna loop kestrell de 31ms e va che è una meraviglia...
volevo chiedervi: mi sapreste indicare a che servono le 2 manopole RF Gain e Squelch?
grazie mille

Bello, complimenti!

Marco867

#3
Citazione di: acquario58 il 30 Dicembre 2011, 21:57:16
rf gain =  regolazione di guadagno in ricezione (parti sempre al max e poi se é il caso diminuisci...
squelch= regolazione soglia di silenziamento audio in assenza di segnale
Grazie mille Acquario58! e grazie per i complimenti Stefano3 ;-)
ho provato con l'rf gain, tutto a sinistra quindi spento e il vumeter del segnale segna 9DB, se ruoto la manopola verso destra da questa posizione (quindi accendendo e aumentando il gain) subito dopo lo scatto dell'accensione (gain al minimo) il vu meter scende a 1 salendo poi fino a 9 nel punto in cui tutta la manopolina è girata a destra... ora scusate per la domanda banale ... ma in quale caso dovrei diminuire il guadagno?  


r5000

73 a tutti, ottima e bellissima radio complimenti... riguardo all'rf gain serve per ridurre la sensibilità quando il segnale è tanto forte da saturare il ricevitore e creare segnali immagine e spurie o azzeramenti, per esempio se ricevi musica in banda radioamatoriale e non è il solito disturbatore di turno è molto probabile che il ricevitore è sovraccaricato dai segnali broadcasting e basta ridure di poco la sensibilità per riuscire a riceve in banda radioamatoriale senza i prodotti d'intermodulazione, il fatto di vedere lo smeter a fondo scala come regoli l'rf gain è voluto per indicare che non è regolato al massimo e che utilizzi il ricevitore con una sensibilità inferiore, di solito è da regolare al massimo e non in altri punti a meno che devi risolvere un problema di sovraccarico, altri ricevitori (e forse ce l'ha anche il tuo dietro...) hanno anche un'attenuatore da inserire quando rf gain non riesce a risolvere e di solito giocando con entrambe si riesce ad utilizzare al massimo il ricevitore per quello che può, poi dipende tutto dall'antenna, con lo stilo difficilmente servono, mentre sono necessari con antenne esterne lunghe e molto efficienti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco867

Grazie millle R5000! in effetti avevo notato che ascoltando la banda amatoriale con L'antenna loop del degen, e con lo stilo estratto tutto, capitava che il segnale della fm intermodulasse, e in effetti con il gain ho risolto  :up: , son proprio soddisfatto di questo ricevitore! paragonandolo con l'altro mio ricevitore il degen de 1103, devo dire che lo zenith ha una sensibilità molto maggiore, son riuscito ad ascoltare molto bene radio rebelde e radio habana cuba che di solito non ricevevo affatto 8O


stefano3

Citazione di: Marco867 il 01 Gennaio 2012, 11:47:07
Grazie millle R5000! in effetti avevo notato che ascoltando la banda amatoriale con L'antenna loop del degen, e con lo stilo estratto tutto, capitava che il segnale della fm intermodulasse, e in effetti con il gain ho risolto  :up: , son proprio soddisfatto di questo ricevitore! paragonandolo con l'altro mio ricevitore il degen de 1103, devo dire che lo zenith ha una sensibilità molto maggiore, son riuscito ad ascoltare molto bene radio rebelde e radio habana cuba che di solito non ricevevo affatto 8O

Conservalo con cura....lo Zenith è una radio che ti dura tutta una vita!
Considera che nella filosofia del costruttore, sulle navi doveva affiancare le altre apparecchiature dello shack e veniva considerato tra i ricevitori di riserva....


TITANO

Una bella rarita'...COMPLIMENTI..!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Marco867

grazie a tutti per i complimenti!  :mrgreen:
colgo l'occasione per chiedervi: se volessi dotarlo di una antenna esterna, cosa mi consigliereste?

anche per quanto riguarda gli attacchi  ??? io ora per le sw l'ho collegata al loop del degen, ma con un semplice morsetto a coccodrillo sulla vite che indica sw... bc sarebbe la sigla di broadcast? invece ant's?

poi volevo chiedervi: nella scala parlante c'è una tacca con segnato wwv... ora quando mi sintonizzo in corrispondenza di quella frequenza sento silenzio  ??? mi sapreste dire di che frequenza si tratta?

Grazie ancora per la pazienza nel rispondere alle mie domande


stefano3

#9
Come antenna esterna puoi usare il classco filo detto long wire.
Se usi un balun alla long wire (Il balun è un trasformatore  per adattare l'impedenza del filo ai cavi di discesa a 50 ohm ) e discesa appunto coassiale, questa la colleghi direttamente ad una uscita dell'apparecchio dedicata ( c'è scritto 50 ohm)
Altrimenti con il filo arrivi direttamente in casa e tra questo e ricevitore devi interporre un accordatore/preselettore di antenna, per meglio adattare l'antenna alla gamma che in quel momento hai operativa.

Può darsi che dietro il ricevitore ci sia una presa con scritto 500 ohm: serve per collegarci ditettamente il filo della long wire

WWV è la sigla della stazione di tempo e frequenza campione di Fort Collins nel Colorado ( la gemella alle Hawaii si chiama WWVH)
I ricevitori senza calibratore ( il calibratore serve per regolare la frequenza delle scale parlanti) avevano questa stazione indicata sulle scale parlanti in corrispondenza di 5000, 10000, 15000 kHz ed altre frequenze che non ricordo, in modo tale da controllare se la scala parlante stessa fosse precisa.
Queste stazioni trasmettevano inoltre  ( ora non so più) ad orari ben precisi avvisi di tempeste ed uragani e quindi sintonizzarle, soprattutto per chi era per mare, poteva esser utile.
Se non ci senti nulla dipende dalla frequenza, dall'antenna e dall'orario di trasmissione.
WWV su 10000 kHz capita di ascoltarla nel tardo pomeriggio con una long wire di una quindicina di metri...
PS: Su queste frequenze non trasmettono solo queste menzionate, ma anche altre stazioni di tempo e frequenza campione....

r5000

73 a tutti, i morsetti sono grd che dovrebbe essere la massa , whip è per le antenne corte adatte all'fm e le altre per le filari a  impedenza diversa rispetto la massa quindi li puoi usare tutti a seconda della banda e antenna che hai, la loop ha bassa impedenza mentre un pezzo di filo random  è meglio se collegato ad alta impedenza, l'ulitmo a destra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco867

Grazie a tutti  :up: sempre gentilissimi

Marco867

Salve ragazzi, riapro per chiedervi una cosa.... ???
in questi giorni stò facendo un pò di ascolti con questa radio, è mi è capitato che in alcune situazioni lo squelch non funzionasse  :'( ... mi capita di solito nel pomeriggio, ascoltando public service band, e air band; oltre a non funzionare lo squelch, devo tenere la manopola del volume ad un livello maggiore per poter sentire, invece la sera lo squelch funziona e il volume è più potente...  può essere dovuto a qualche disturbo, o magari alla propagazione del segnale piu o meno forte? oppure il fatto che mi sia successo il pomeriggio in un modo e la sera nell'altro è solo un caso, e che quindi ci sia un problema nella manopolina dello squelch?  ???
grazie in anticipo  :mrgreen:


stefano3

Citazione di: Marco867 il 28 Gennaio 2012, 17:37:17
Salve ragazzi, riapro per chiedervi una cosa.... ???
in questi giorni stò facendo un pò di ascolti con questa radio, è mi è capitato che in alcune situazioni lo squelch non funzionasse  :'( ... mi capita di solito nel pomeriggio, ascoltando public service band, e air band; oltre a non funzionare lo squelch, devo tenere la manopola del volume ad un livello maggiore per poter sentire, invece la sera lo squelch funziona e il volume è più potente...  può essere dovuto a qualche disturbo, o magari alla propagazione del segnale piu o meno forte? oppure il fatto che mi sia successo il pomeriggio in un modo e la sera nell'altro è solo un caso, e che quindi ci sia un problema nella manopolina dello squelch?  ???
grazie in anticipo  :mrgreen:


Per me è solo un caso, dovuto a polvere nel potenziometro......

Marco867

provo con una soffiata di aria compressa? 8O o forse meglio una spruzzatina di pulisci contatti? ???

r5000

73 a tutti, l'aria compressa (bomboletta non le 8atm del compressore...) non fà danni, lo spry pulisci contatti deve essere testato per non rovinare le plastiche, con i vecchi potenziometri in metallo e bachelite non si sono problemi ma se sono con parti plastiche è da spruzzare e togliere prima che le rovina, l'aria compressa della bomboletta và bene propio per far evaporare lo spry prima che fà danni, se lo hai già provato su altri potenziometri simili ok e non c'è bisogno di accorgimenti particolari...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco867

Citazione di: r5000 il 31 Gennaio 2012, 01:01:00
73 a tutti, l'aria compressa (bomboletta non le 8atm del compressore...) non fà danni, lo spry pulisci contatti deve essere testato per non rovinare le plastiche, con i vecchi potenziometri in metallo e bachelite non si sono problemi ma se sono con parti plastiche è da spruzzare e togliere prima che le rovina, l'aria compressa della bomboletta và bene propio per far evaporare lo spry prima che fà danni, se lo hai già provato su altri potenziometri simili ok e non c'è bisogno di accorgimenti particolari...
Grazie r5000! ho provato a soffiare solo aria con la bomboletta, e ora funziona molto bene... era probabilmente un pò di polvere o sporco che si era posizionato sul potenziometro :up: