PER I NOSTALGICI...I BARACCHINI DI UNA VOLTA

Aperto da acquario58, 22 Giugno 2011, 00:35:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sierra echo

73 a tutto il forum,
anche se non è un pezzo da collezione,(ancora), posto il mio pezzo, old style made in Germania,primi anni 80, Stabo con relativo mike da tavolo dedicato ed Ake fm select.... :amore: :amore: :amore:

73 Luigi.... :birra: :birra:




Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


stefano3

E' la prima volta che lo vedo....però che bello.....e pure massiccio!
Dà idea di esser robustissimo.....

asso

Citazione di: 1at782 il 06 Febbraio 2012, 20:28:31
ok asso...sara' un piacere conoscerti de visu .....
tra le radio ci sono 2 alank350bc...quelli erano quarzati vero?????
se non ricordo male!!  è quarzato io non l'ho mai avuto.

sierra echo

Citazione di: stefano3 il 06 Febbraio 2012, 21:22:02
E' la prima volta che lo vedo....però che bello.....e pure massiccio!
Dà idea di esser robustissimo.....
In effetti caro Stefano è molto pesante e robusto...
Ha una ottima modulazione,resa corposa dal mike preamplificato,come ricezione è molto selettivo, unica pecca, si fa per dire, è che ha solo 12 canali am e 40 fm,(anche se in zona andiamo tutti in fm). :up:

73, Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


oscar 3

Complimenti sierra echo! Quella è una caratteristica delle radio "germaniche". Lo so perchè c'è un collega che ha vissuto in Germania e ha una radio che è così....se non sbaglio sono i primi 12 canali in AM e tutti gli altri in FM e dovrebbe dare meno watt in AM rispetto la FM. Immagino si possa fare qualche modifica, però.....io sono un amante del vintage a patto che sia originale!!!! Toccarlo sarebbe un sacrilegio!!!! ma quello scatolotto sopra che è??? Presumo sia un filtro....vedo scritto noise....ma a che serve????
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

sierra echo

i
Citazione di: oscar 3 il 06 Febbraio 2012, 22:16:42
Complimenti sierra echo! Quella è una caratteristica delle radio "germaniche". Lo so perchè c'è un collega che ha vissuto in Germania e ha una radio che è così....se non sbaglio sono i primi 12 canali in AM e tutti gli altri in FM e dovrebbe dare meno watt in AM rispetto la FM. Immagino si possa fare qualche modifica, però.....io sono un amante del vintage a patto che sia originale!!!! Toccarlo sarebbe un sacrilegio!!!! ma quello scatolotto sopra che è??? Presumo sia un filtro....vedo scritto noise....ma a che serve????
73 a te caro Mario... abbraccino
ti confermo che i 12 canali am hanno 1,5 watt come da omologazione tedesca, ed invece in fm hanno 4 watt come da noi, per quanto riguarda le modifiche non se ne parla, lo ho trovato così, con i sigilli ancora intatti e non lo tocco....(pagato completo 25 euro da un amico italiano che si è sposato l'anno scorso a Colonia). :birra: :birra:
L'Ake fm select,in parole povere è un filtro che funziona similmente allo sql,con la differenza che seleziona e fa passare i segnali anche deboli ,bloccando tutti i rumori di fondo e disturbi vari, lo sql, invece, impostata una soglia,silenzia tutto cio che arriva al di sotto della stessa... :shhhh: :shhhh:

Ti posto un immagine in cui ti spiega come funziona:





73 a te ed a tutto il forum.

Luigi.
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


oscar 3

Grazie per l'informazione! Avevo dedotto che si trattasse di un filtro ma non ne riuscivo a capire il funzionamento. Ottimo!!! Sarebbe bello trovare lo schema e vedere "com'è fatto"!!!
...altra informazione.....oramai mi hai incuriosito.....ma è collegato come???
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


1at782

oggi pomeriggio ho avuto 5 minuti liberi  e ho dato un'occhiata nello scatolone che mi ha lasciato papa' abbraccino......
ho fatto delle foto ma ..ho lasciato la macchina fotog. in officina.. :down:
ci sono 2 tokaypw5024 e questi me li ricordavo
2 alan k 350bc....1 president adams 1 korting 1 alan34 e  1 68....e altri che adesso non ricordo..
solo che sono fermi almeno da...boh???10 anni???? a parte i tokay che li abbiamo usati fino a 3 anni fa
vorrei provare a riaccenderli...vedere se funzionano
cosa e' meglio fare??? accetto consigli per non fargli fare booomm
ciaoo
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

oscar 3

Be.....metti un'antenna e dai alimentazione....non sbagliare polarità e ti faccio vedere che ripartono!!! Magari ci sarà da pulire i contatti ma nulla di più!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


1at782

non vorrei che i condensatori facciano......buuuuummmmm
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

Ottone

73 a tutti,
se sono CB a 1 volts, il problema di solito non c'è, ma per precauzione puoi avviarli comunque dandogli 9-10 volts per la prima mezz'ora e poi salire progressivamente fino a 12 volts (i primi giorni magari non andrei subito a 13.8 volts, ma pian piano).

Per quelli a 220 volts dipende, le strade sono due:
se sono muniti di alimentatore interno stabilizzato devi interventire al loro interno per abbassare la tensione di alimentazione, oppure bypassare l'alimentatore interno alimentando con uno esterno e applicare la procedura di cui sopra.
Se sono a valvole, alimentali a 220 volts, ma interponendo in serie al cavo di alimentazione una lampadina da 40-60 watts a seconda dell'assorbimento della radio (di solito è scritto sulla radio stessa); oppure usando un variac, se lo hai.

Ciao Rimini

1at782

ce l'ho fatta...
questa e' una parte delle radio del mio papa'......
oggi ho provato ad accendere i 2 alank e si sono.. appicciati :-D..
gli ho dato poco voltaggio partendo da 7 volt fino a 12...non sono andato oltre...
stasera li porto a casa e li attacco all'antenna... se fungono..comincia l'operazione restauro... :birra:







1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1at782

Citazione di: Ottone il 14 Febbraio 2012, 13:10:26
73 a tutti,
se sono CB a 1 volts, il problema di solito non c'è, ma per precauzione puoi avviarli comunque dandogli 9-10 volts per la prima mezz'ora e poi salire progressivamente fino a 12 volts (i primi giorni magari non andrei subito a 13.8 volts, ma pian piano).

Per quelli a 220 volts dipende, le strade sono due:
se sono muniti di alimentatore interno stabilizzato devi interventire al loro interno per abbassare la tensione di alimentazione, oppure bypassare l'alimentatore interno alimentando con uno esterno e applicare la procedura di cui sopra.
Se sono a valvole, alimentali a 220 volts, ma interponendo in serie al cavo di alimentazione una lampadina da 40-60 watts a seconda dell'assorbimento della radio (di solito è scritto sulla radio stessa); oppure usando un variac, se lo hai.

Ciao Rimini

averlo un variac :'(...........
comunque grazie ..sto facendo cosi'..
sono tutti a 12 volt.....
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]



1at782

questi sono gli altri........
mi avete fatto venire voglia voi ... io onestamente non li ho mai..ehm ..ca@@@i tanto 8O........
ma leggendo i vari tread sui vecchi cb... mi e' venuta la scimmia(come si dice di solito)..e vedere se funzionano ancora..
percio'....e' colpa vostra.... >:D.....hihihi :-D







1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

antonio76

caspita che belli,ma sbaglio o nella cassetta ho visto un president jackson?
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

1at782

Citazione di: antonio76 il 14 Febbraio 2012, 14:43:05
caspita che belli,ma sbaglio o nella cassetta ho visto un president jackson?

ciao..no..
e' un president adams 40 canali am/ssb... ero andato a prendere un grant ma li avevano finiti..e allora pur di non restare senza mi offrirono questo con modifica a 120 canali gia' effettuata....naturalmente ci pensai 1/4 di secondo perche' quando ricapitava che mio papa' mi dava gli sghei per acquistare una radio?? e se intanto che aspettavo ci ripensava e non mi sovvenzionava piu'!!!!!.......
correva l'anno 1978/79.... i miei primi dx in ssb!!!!!!!!!! praticamente la mia prima radio "seria" :-D :-D
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

fino

AAAHHHAAA :miiii:...il SATELLIT 2000 :amore:...Quante ore di ascolto che ho fatto con lui quando ero giovane.
Ascoltavo sempre la mamma RAI dal Kenya...mi ha dato molte sodisfazioni finchè non me lo hanno rubato :'(.
Bello a rivederlo :-D.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

asso

Citazione di: 1at782 il 14 Febbraio 2012, 13:26:47
ce l'ho fatta...
questa e' una parte delle radio del mio papa'......
oggi ho provato ad accendere i 2 alank e si sono.. appicciati :-D..
gli ho dato poco voltaggio partendo da 7 volt fino a 12...non sono andato oltre...
stasera li porto a casa e li attacco all'antenna... se fungono..comincia l'operazione restauro... :birra:








ciao ma quel tokai che modello è ?


stefano3

Luigi, avevo trovato sulla baia un Tokai,  coetaneo e poco più grande del PW 5024, con l'SSB!
Ho lasciato perdere ma forse valeva la pena di stargli dietro....è raro!

Ugo da Norcia

Posseggo due Tokay TC-512 in buono/ottimo stato con custodia e imballo originali. Interessano a qualcuno?. secondo voi se li vendo tramite la baia quanto posso chiedere per radio?. grazie, saluti. Allego duoe foto se servono posso mandarne in privato quelle che volete.






WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

1at782

Citazione di: asso il 02 Marzo 2012, 22:47:43
Citazione di: 1at782 il 14 Febbraio 2012, 13:26:47
ce l'ho fatta...
questa e' una parte delle radio del mio papa'......
oggi ho provato ad accendere i 2 alank e si sono.. appicciati :-D..
gli ho dato poco voltaggio partendo da 7 volt fino a 12...non sono andato oltre...
stasera li porto a casa e li attacco all'antenna... se fungono..comincia l'operazione restauro... :birra:








ciao ma quel tokai che modello è ?
e' un tokay pw5024....
la seconda radio che mio papa' aveva acquistato........
ciao
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

1at782

Citazione di: fino il 14 Febbraio 2012, 16:17:46
AAAHHHAAA :miiii:...il SATELLIT 2000 :amore:...Quante ore di ascolto che ho fatto con lui quando ero giovane.
Ascoltavo sempre la mamma RAI dal Kenya...mi ha dato molte sodisfazioni finchè non me lo hanno rubato :'(.
Bello a rivederlo :-D.
il satellit2000  l'ho acquistato a marzaglia ed ora e' sempre acceso nella mia officina...
e mi fa una bella compagnia
73
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

acquario58

Citazione di: 1at782 il 04 Marzo 2012, 19:56:06
Citazione di: asso il 02 Marzo 2012, 22:47:43
Citazione di: 1at782 il 14 Febbraio 2012, 13:26:47
ce l'ho fatta...
questa e' una parte delle radio del mio papa'......
oggi ho provato ad accendere i 2 alank e si sono.. appicciati :-D..
gli ho dato poco voltaggio partendo da 7 volt fino a 12...non sono andato oltre...
stasera li porto a casa e li attacco all'antenna... se fungono..comincia l'operazione restauro... :birra:








ciao ma quel tokai che modello è ?
e' un tokay pw5024....
la seconda radio che mio papa' aveva acquistato........
ciao

puoi fare una foto ravvicinata dello ZODIAC.....
è una radio che cerco....... :allah:..

kevin97

Ciao sono Kevin il Folletto vi presento il mio primo Cb che mi sono comprato in un mercatino d'usato a 10 anni e' un Midland di 6 canali 2watt usato!!!!Kevin97 che ve ne pare!!!!

Kevin il folletto Napoli-Italy Il mio profilo di Facebook https://www.facebook.com/kevin.ilfolletto?ref=tn_tnmn#!/kevin.ilfolletto