Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Antenne verticali o filari

(1/5) > >>

cobra21:
73 sono Mauro da Belluno volevo un consiglio o un parere su antenne verticali e orizzontali .Visto che non posso installare direttive pensavo di ragionare almeno su doppio dipolo della prosistel antenne filari o antenna verticale gap titan dx . La mia domanda e a chi le ha testate e provate pregi e difetti sapendo che le orizzontali sono più silenziose grazie per eventuali risposte

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile

Adriano1968:

--- Citazione da: cobra21 - 18 Aprile 2021, 18:41:28 ---73 sono Mauro da Belluno volevo un consiglio o un parere su antenne verticali e orizzontali .Visto che non posso installare direttive pensavo di ragionare almeno su doppio dipolo della prosistel antenne filari o antenna verticale gap titan dx . La mia domanda e a chi le ha testate e provate pregi e difetti sapendo che le orizzontali sono più silenziose grazie per eventuali risposte

--- Termina citazione ---
Io ti consiglio il dipolo doppio prosistel le antenne verticali sono un po' più rumorose per via di qrm il doppio dipolo prosistel sono silenziose se poi ci metti il rotore meglio ancora

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile

plotino:
Magari specifica anche che bande ti interessano, una classica ed ottima combinazione sarebbe una filare g5rv, ed un dipolo rigido "cornuto"

cobra21:
Di solito lavoro da40 A10 m compresi 12 15 17m poi quando rifaccio il lavoro della linea penso anche 6m

ik2nbu Arnaldo:

--- Citazione da: cobra21 - 18 Aprile 2021, 18:41:28 ---73 sono Mauro da Belluno volevo un consiglio o un parere su antenne verticali e orizzontali .Visto che non posso installare direttive pensavo di ragionare almeno su doppio dipolo della prosistel antenne filari o antenna verticale gap titan dx . La mia domanda e a chi le ha testate e provate pregi e difetti sapendo che le orizzontali sono più silenziose grazie per eventuali risposte

--- Termina citazione ---
Cobra.... ogni tana  ha la sua antenna !! 

Sei il 1.000 esimo utente di questo forum che fa la stessa domanda ad capocchiam.

La stessa antenna montata in pianura, in collina, in un centro urbano, in mezzo ad una valle, al 5° piano piuttosto che in giardino, darà sempre risultati diversi e non di poco !

Non esite l'antenna migliore in assoluto, esiste invece quella che per angoli di ricezione, area di cattura etc, è quella che meglio si adatta alle tue specifiche condizioni di installazione, in virtu ed in funzione del tipo di traffico HF che vuoi fare. 

Se cerchi consigli, posta la foto del tuo QTH e cosa c'è intorno, altrimenti riceverai soliti post che parlano del sesso degli angeli..

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa