SGC-230 a quick view

Aperto da trodaf_4912, 20 Marzo 2023, 10:04:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Allego un documento che ho scritto dopo avere comparato tre accordatori da palo tra i piu' conosciuti.
Il primo e' l'SGC-230 che ho studiato per capirne il funzionamento e cosa ha in piu' rispetto agli altri piu' economici.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 20 Marzo 2023, 10:04:15Allego un documento che ho scritto dopo avere comparato tre accordatori da palo tra i piu' conosciuti.
Il primo e' l'SGC-230 che ho studiato per capirne il funzionamento e cosa ha in piu' rispetto agli altri piu' economici.

complimenti per il documento, chiaro e ben leggibile !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK



A suo tempo interessandomi avevo visto questo video tra tutti.
Ci mette dei ma...

trodaf_4912

Quasi sempre i guasti sono dovuti all'imperizia dell'operatore che esagera con la potenza continua in ingresso sia in CW che in FT8. L'SG230 ha due caratteristiche interessanti, se non lo alimenti diventa passante, inoltre ha un comando da attivare detto "SMART LOCK" che blocca una ricerca senza fine con conseguente "click-clack" dei rele' per evitare di portare i loro contatti ad un prematuro malfunzionamento.
HAWK, in merito al primo video mi sono reso conto che l'utente non ha letto bene le specifiche operative. Egli, si capisce bene, e' un fanatico dell'SWR=1. Gia' quando e' 1.4 commenta "va bene ma non tanto". Il limite che l'SR-230 considera ancora valido, se non riesce ad abbassarlo, e' SWR=2. Inoltre la misura dell'SWR io non la farei con lo strumento interno dell'RTX ma utilizzandone uno esterno e vedrai che la differenza esiste.
Anche il CG-3000 funzione bene, l'unico limite e' non usare un filo lungo mezz'onda in relazione alla frequenza che si vuole utilizzare.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

#4
Citazione di: trodaf_4912 il 20 Marzo 2023, 12:16:55Anche il CG-3000 funzione bene, l'unico limite e' non usare un filo lungo mezz'onda in relazione alla frequenza che si vuole utilizzare.

Beh, quella è una condizione obbligatoria se si usano delle "random", dato che se il filo è 1/2 lambda o un multiplo, l'impedenza schizza alle stelle e diventa quasi obbligatorio inserire un trasformatore di impedenza (con tutto ciò che ne consegue, ovvio) mentre restando lontani da tali lunghezze si riesce a gestire il tutto con l'accordatore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

Questa condizione non e' richiesta sull'SG-230/235.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


trodaf_4912

Ho aggiornato lo studio dell'SGC-230 con i valori induttivi e capacitivi e con il loro passo e del massimo combinato.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


cofen86

Magari hai qualche info sul sg321?
Ho costruito lo smartlock pro coma da schema riportato sul manuale ma quando commuto su tune lock, dovrebbe non accordare ma invece accorda lo stesso. Utilizzo 4 fili: gnd, 12 v, tuned, hold.

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ

Geremia

#8
L'SGC-321 non esiste. Forse fai riferimento all'SGC231. A tale proposito ti invio il funzionamento dello SMARTLOCK

Se non funziona quello che hai realizzato tu sicuramente c'e' un errore di costruzione.
Lo schema e' il seguente

e il link e' il seguente :
https://www.xluke.it/2016/07/28/smartlock-per-sgc-239/


S = k * log W


cofen86

Ciao, scusami ho sbagliato a scrivere. Era 231. Ho replicato lo schema che è riportato sul manuale di istruzioni originale che è ben diverso da quello che hai riportato tu in foto...

Come si vede da foto, sul connettore dell' accordatore vengono utilizzati 5 fili: "gnd", "12v", "tuned", "reset" e "hold".
Se guardo lo schema dello smartlock pro sul manuale, l'accordatore dovrebbe bloccarsi quando il filo "hold" viene messo a massa e non a +12v, ma invece accorda ugualmente.
Sempre a schema sul manuale è disegnata  una parte del circuito facente capo al filo "no tune/reset" che corrisponderebbe al tuo schema come funzionamento ma sull' accordatore non esiste quel filo.
Non capisco se devo utilizzare la parte del circuito del "no tune/reset" ma non saprei dove collegarlo.




inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ

AZ6108

Citazione di: cofen86 il 29 Marzo 2023, 20:06:42Ciao, scusami ho sbagliato a scrivere. Era 231. Ho replicato lo schema che è riportato sul manuale di istruzioni originale che è ben diverso da quello che hai riportato tu in foto...

scusa eh... ma postare una foto dello schermo invece del file pdf o quel che sia con lo schema, non mi sembra particolarmente utile/intelligente

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

cofen86

Citazione di: AZ6108 il 29 Marzo 2023, 21:30:19scusa eh... ma postare una foto dello schermo invece del file pdf o quel che sia con lo schema, non mi sembra particolarmente utile/intelligente
Nessun problema, eccoti accontentato......

inviato VTR-L09 using rogerKapp mobile

IZ2MHJ