Alan 68S (Made in Korea - 1983)

Aperto da neonzonauno, 25 Settembre 2018, 14:21:21

Discussione precedente - Discussione successiva

neonzonauno

Arriva dal 1983 dal lontano estremo oriente  :up:

Comprato in un mercatino dell'antiquariato a 15 €.

Pulito per bene, lucidato, rimosso tracce di sporco e ruggine sembra quasi nuovo (sia dentro che fuori). E' presente una scheda rettangolare al suo interno (roger beep?).

Si accende:

- il selettore dei canali funziona;
- riceve
- lo squelch funziona;
- selettore AM/FM funziona;
- la leva FIL ha problemi: quando la metto su OUT fa un rumore dall'altoparlante continuo;
- selettore CB/PA funziona.
- non va in TX
- Se appoggio la mano sulla radio mentre sono in RX, il rumore di sottofondo dell'altoparlante cambia (problemi di massa)?

Sono seriamente intenzionato a ripararlo perché è un pezzo di storia e ne vale la pena. Gentilmente se qualcuno può esprimersi individuando il problema e la presunta spesa per la riparazione (graditi messaggi privati per amici di Milano e dintorni interessati a ripararlo).

In allegato le foto.

73 circolari,
Erik

cimabue

non vorrei sbagliarmi, ma più che un roger beep mi sembra una chiamata selettiva.

neonzonauno

Ciao Cimabue,

Grazie.

Se urto il CB con un dito escono dei rumori dall'altoparlante;

Dopo un po che è acceso, se tocco il chassis sento che è tiepido (e l'alimentatore scalda un po'- non vedo gli ampere).

Abusivo

Citazione di: neonzonauno il 25 Settembre 2018, 14:21:21
...Comprato in un mercatino dell'antiquariato a 15 €...
Che culo!
Tanta invidia.

conte dracula

:up: :up:
Confermo.
Chiamata selettiva DTMF con autorisposta. :shhhh: :shhhh:

neonzonauno

Ciao tre-ciclo, grazie per il chiarimento. Suppongo che si possa disattivare direttamente da quella sezione rossa della scheda dove è scritto ON.

Riguardo ai problemi elencati come la mettiamo? Riparazioni fattibili e a quale spesa?

73,Erik

cimabue

ciao, innanzi tutto elimina la scheda e ripristina i collegamenti originali.

neonzonauno

Ciao cimabue,

mi chiedi questo perché pensi che la scheda possa essere in parte causa dei problemi? Capitano spesso problematiche simili?

Ti spiego: la radio la terrò in casa e non è mio volere girarci in BM, anche se è vero che  una scheda DTMF in un Alan 68S per un QSO locale nel 2018 è inutile, ma preferirei piuttosto disattivarla e lasciarla se è vero che si può farlo dalla scheda..

Grazie,
Erik

LuckyLuciano®

Citazione di: cimabue il 25 Settembre 2018, 14:45:32
non vorrei sbagliarmi, ma più che un roger beep mi sembra una chiamata selettiva.

confermo. ne ho tolta una qualche mese fa da un vecchissimo Alan48
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: neonzonauno il 25 Settembre 2018, 18:03:07
Ciao cimabue,

mi chiedi questo perché pensi che la scheda possa essere in parte causa dei problemi? Capitano spesso problematiche simili?es

Ti spiego: la radio la terrò in casa e non è mio volere girarci in BM, anche se è vero che  una scheda DTMF in un Alan 68S per un QSO locale nel 2018 è inutile, ma preferirei piuttosto disattivarla e lasciarla se è vero che si può farlo dalla scheda..

Grazie,
Erik

Per esperienza, meno roba "accrocchiata" c'è in una radio, e meglio è per l'affidabilità nel tempo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™