Curiosita'

Aperto da furettocondeltaplano, 20 Settembre 2018, 21:20:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

furettocondeltaplano

Ciao a tutti... Sono nel vostro ambiente da poco,ascolto con scannerino,con degen .... Ho una prima infarinatura del radio ascolto per quanto riguarda apparati e antenne ma di banda cittadina non so nulla... Mi dite qualcosa in piu? Come si sviluppa ? Cosa si ascolta? Tenete presente che sono della Liguria se può essere utile a 100 mt dal mare.... Grazie a tutti e complimenti per il forum dove sono dal primo messaggio mi son sentito a mio agio e aiutato


IT9ACJ ROBERTO

l'ascolto dipende dall'antenna, se la banda e ancora frequentata (praticamente morta da anni). da 28 a 29700 banda dei radioamatori (10 metri) qualcosa si ascolta (beacon o radiofari, telegrafia facilmente decodificabile tramite scheda audio del pc, i modi digitali, i ripetitori a 29 mhz).
su youtube cerca it9acj e trovi 2 qso effettuati via ripetitore situato in svizzera, tanto per apire un pò cosa si ascolta quando la banda è aperta.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

kz

La CB è una banda di frequenza di libero uso fin dal 1973, la banda legale va da 26,965 a 27,405 MHz ed è tuttora frequentata per fini professionali, sportivi, ludici e anche radiantistici.
Non è più l'agorà, la piazza del mercato, il circolo, l'osteria e il club dei cuori solitari come nei passati anni, visto che queste funzioni sono state assunte da internet e dalle piattaforme di messaggistica, però è ancora un sistema di comunicazione aperto, libero, popolare e usato in tutta europa.
Nei periodi buoni (soprattutto giugno e luglio) puoi ascoltare comunicazioni di tutti i generi in tutte le lingue, poi magari se ti capita di ascoltare qualche "ruota" (comunicazione conviviale in CB, si parla a turno) vicino a te sarai invogliato a prendere apparato, antenna e alimentatore e partecipare.

neonzonauno

Ciao Fabio,

Ti avevo già dato dei consigli in privato, consiglio di rileggerli.

Se sei in buona posizione dovresti coprire sia la riviera di ponente che di levante e persino la Corsica e la costa catalana. Il mare ha un effetto incredibile che migliora notevolmente i segnali.

Ciao,
Erik


furettocondeltaplano

Ciao Erik sisi la domanda era solo relativa al sistema che in cosa si differenziava ...

neonzonauno

Moltissimi camionisti usano la CB; camperisti; safaristi; qualche stazione fissa. All'estero ci sono taxisti (Russia e Messico); pescherecci siciliani. 40 canali normali sono per collegamenti locali; porzione tra 27.450 Mhz e 27.990 Mhz in modo USB per i DX.
Bye,
Erik