Antenne per MT5050: KA-505-LN o FLEX G7

Aperto da jackoneill1971, 20 Aprile 2010, 14:25:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jackoneill1971

Ciao a tutti!

Leggendo le pagine del forum mi è venuto un dubbio riguardo le antenne per mt5050 (e immagino G7)

In molti thread si descrivono le qualità della Flex, dove si dice che corrisponde alla SRH-536. Ma questa antenna si dice che è ottimizzata in trasmissione per 144/430 e in ricezione per altre frequenze. Allora io mi sono chiesto:  per la LPD va sicuramente bene, ma per la PMR 446???

Guardando in casa Intek invece vedo che la KA-505-LN (quella lunga 39 cm) è ottimizzata per la gamma 430-450!
Io trasmetto principalmente sui canali PMR pertanto mi interessa sapere quale è meglio

Pertanto mi chiedo:

1. E' vero che va meglio quella di casa Intek della Flex (su mt5050)? O si equivalgono ?
2. Se si, perchè non si parla di questa antenna ma solo della flex? Magari non si trova ?

Un'ultima cosa... il connettore SMA 505 per caso ha un look migliore o no se montato sul mt5050 rispetto a quello incluso nella flex ??? (Magari si vede meno la modifica???)

ciao e grazie a tutti
jack




TITANO

Ciao jackoneill,rispondo:

La g7 flex e' ottima, l'ho avuta e mi ha dato molte soddisfazioni.L'ho usata anche in pmr e nn ho avuto problemi di che.Immagina che con quest'antenna ho coperto piu' di 10 km e nn e che io abbia una bella zona aperta,anzii.Riguardo alla 505 invece nn so che dirti,ti direi na fesseria.Cmq in linea di massima per me come consiglio personale vai con la g7-flex.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

marcored24

#2
la 505 ha le solite prestazioni della piu' lunga flex...ha il vantaggio di essere piu' corta quindi piu' maneggevole....ne ho una montata su un g8 ed una su un mt5050...le prestazioni sono ottime...fa da 430 a 450 mhz.... :birra: :birra: :birra:      ti consiglio la 505 sr flex...molto corta e ben funzionante per lpd pmr... :birra:

jackoneill1971

Citazione di: marcored24 il 20 Aprile 2010, 14:58:46
la 505 ha le solite prestazioni della piu' lunga flex...ha il vantaggio di essere piu' corta quindi piu' maneggevole....ne ho una montata su un g8 ed una su un mt5050...le prestazioni sono ottime...fa da 430 a 450 mhz.... :birra: :birra: :birra:      ti consiglio la 505 sr flex...molto corta e ben funzionante per lpd pmr... :birra:

Ciao Marcored,

io però mi riferisco a quella lunga 39 cm, la LN, (pertanto +/- come la flex)
Secondo te è meglio della flex anche se quest'ultima la danno fino a 430Mhz?

:birra:


marcored24

#4
se la danno fino a 430 non va bene...la g7flex e' quasi 40 cm e copre tutto lo spettro lpd pmr....quella che ti consigliavo,e che ho su un ic-e90 e' questa  

           scusa la foto poco nitida ma si capisce lo stesso... :birra:

ElBarto

ciao a tutti
caro jackoneil1971, io ho la ka 505 sr/ka 505 ln/diamond srh519/proxel srh805. la 505 sr e la srh 519 si equivalgono, se non per dimensioni. la 805 va bene per girare senza dare nell'occhio ;-), mentre mi trovo bene con la 505 ln(long) perchè riesco a prendere segnali che le altre non riesono, ma con 39cm d'antenna non ti consiglio di andare in giro, piuttosto prendi una 505 sr o una diamond 519 come le mie che tutto sommato vanno bene :miiii: :up:.
per il connettore ti posso dire che sono quasi uguali.


marcored24

volevo farti notare,el barto,che la 805 e la 519 sono bibanda e poco ci azzeccano con un trasmettitore lpd pmr come l'mt5050 che opera dai 433 ai 446...che abbiano una resa uguale ad una dedicata lo vedo improbabile..solo per cronaca... :up:


ElBarto

Hai ragione Marcored :sfiga: :sfiga: :sfiga: :allah: :allah: :allah:
chiedo scusa :allah: :allah: :allah:

marcored24

Citazione di: ElBarto il 20 Aprile 2010, 16:15:27
Hai ragione Marcored :sfiga: :sfiga: :sfiga: :allah: :allah: :allah:
chiedo scusa :allah: :allah: :allah:

no,no niente inchini.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  ad essere pignoli poi la 805-il tappo-e' una tribanda...eheheheheheheh-ciao el barto-73 cordiali  :birra: :birra: :birra: :birra:


jackoneill1971

Citazione di: ElBarto il 20 Aprile 2010, 15:14:34
ciao a tutti
caro jackoneil1971, io ho la ka 505 sr/ka 505 ln/diamond srh519/proxel srh805. la 505 sr e la srh 519 si equivalgono, se non per dimensioni. la 805 va bene per girare senza dare nell'occhio ;-), mentre mi trovo bene con la 505 ln(long) perchè riesco a prendere segnali che le altre non riesono, ma con 39cm d'antenna non ti consiglio di andare in giro, piuttosto prendi una 505 sr o una diamond 519 come le mie che tutto sommato vanno bene :miiii: :up:.
per il connettore ti posso dire che sono quasi uguali.

Pertanto se si volesse fare una classifica dalla
migliore alla peggiore (dalla + performante alla meno)

Per chi non ha problemi di 'spazio'
1° posto KA-505-LN (430-450) 1/2 onda 39 cm
2° posto flex G7      (144/430) 1/2 onda

Per chi non vuole dare troppo nell'occhio
3° posto Diamond hc200s tarabile 1/4 onda
4° posto KA-505-SR (430-450) 1/4 onda 19 cm
5° post diamond SRH-519 21 cm 1/4 onda

sto scrivendo delle cavolate??  :birra:
vi prego di correggermi se sbaglio.



ElBarto

si hai ragione :up: :up:
p.s. hai invertito le misure della 505 sr e diamond 519 marameo, posso esserne certo perchè ce le ho davanti tutte e due adesso :-D :-D
saluti  :birra:

XRaiders

quindi se volessi utilizzare un'antenna da 39 cm e un'altra + pratica non esiste un'antenna sui 10 cm pari all'originale con attacco SMA solo quella piccolina da 4 cm della Diamond? le prestazioni con questa sono + o - identiche a quelle che si ottengono con antenna originale?
Grazie

XRaiders

Per chi non vuole dare troppo nell'occhio
3° posto Diamond hc200s tarabile 1/4 onda
4° posto KA-505-SR (430-450) 1/4 onda 19 cm



questi modelli sono flessibili o rigide come l'antennina originale?


jackoneill1971

Citazione di: XRaiders il 25 Maggio 2010, 17:07:21
Per chi non vuole dare troppo nell'occhio
3° posto Diamond hc200s tarabile 1/4 onda
4° posto KA-505-SR (430-450) 1/4 onda 19 cm



questi modelli sono flessibili o rigide come l'antennina originale?

Ciao XRaiders,
io poi ho acquistato una ka505sr, ( la corta che è flessibilissima ) e una ka505ln ( la lunqa poco flessibile),
mentre la hc200s non la ho, ma non credo sia troppo flessibile.

A dire la verita' la LN è piu' sensibile (1/2 onda vs 1/4 onda) ma è scomoda: suggerisco di comprare 2 SR + 1 LN da usare a casa o per occasioni speciali.

Se vuoi riutilizzare il vecchio antennino originale (la molla) puoi fare come ho fatto io seguendo queste istruzioni

http://matt.casadelkarma.com/2010/05/03/sometimes-shorter-is-better/

Ciciomero

ciao ragazzi
Bel lavoro ma non è un problema modificare le spire dell'antenna originale? :-)
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

XRaiders

#15
ieri ho ordinato la Intek 505SR, aumenta di parecchio potenza e sensibilità della radio rispetto a quella originale? x installare il connettore ci sono particolari problemi o diffcoltà?
Grazie

jackoneill1971

Citazione di: XRaiders il 27 Maggio 2010, 16:18:54
ieri ho ordinato la Intek 505SR, aumenta di parecchio potenza e sensibilità della radio rispetto a quella originale? x installare il connettore ci sono particolari problemi o diffcoltà?
Grazie

La differenza c'è ! Prima per parlare ad un mio amico fra case e palazzoni distante 5 km, andavo al 4° piano in alta potenza, adesso mi sente bene dal 1° piano in bassa potenza...

per saldare il connettore io ho preso esempio da queste foto

http://matt.casadelkarma.com/2010/05/02/intek-mt5050-sma-images/

premetto che non sono un gran saldatore...
ho avuto difficolta' a saldare la massa nel foro del circuito stampato in quanto non si fissava lo stagno. poi l'ho raschiato un po con un cacciavite ed ho usato della vecchia pasta disossidante che avevo in casa da 20 anni... alla fine ce l'ho fatta ma è stata duretta.
Mi si è anche staccato 1 filo dell'altoparlante ma poi l'ho risaldato...

Suggerisco di mettere un po di nastro adesivo sul potenziometro del volume per non fonderlo accidentalmente col saldatore.

ciao
jack

XRaiders

è arrivata...la proverò con il mio amico dal terrazzo a 19 km di distanza...prima mi dovevo accostare a un muro per aumentare tx e rx vedremo ora!!

mau.mau

Scusate ragazzi la mia ignoranza, ma fra le caratteristiche della G7 flex leggo 430 mhz, ben distanti dalle nostre frequenze LPD e PMR, ma siamo sicuri che sia il non plus ultra? Allora siccome ho una SRH-536 (appunto fino a 430 mhz) dovrebbe funzionare ugualmente invece mi sembra che il mio MT-5050 sia un po' sordo, addirittura va meglio un MT-4040 originale, almeno in RX. Consigli? ... e grazie in anticipo


Comstat25b

Ciao jackoneill, io su un 5050 ho montato la Intek KA-505-SR, che è 430-450 Mhz e sono rimasto più che deluso, almeno in ricezione: quando ascolto qualcuno con i miei due 5050, quello con l'antenna in questione riceve tutti più bassi, sia in PMR che in LPD, anche muovendo gli apparecchi.
Vorrei avere un Dip Meter per vedere dove diavolo risuoni quell' antenna.
Sicuramente va comunque meglio l'antenna lunga per il G7!

jackoneill1971

Citazione di: Comstat25b il 04 Giugno 2010, 01:02:11
Ciao jackoneill, io su un 5050 ho montato la Intek KA-505-SR, che è 430-450 Mhz e sono rimasto più che deluso, almeno in ricezione: quando ascolto qualcuno con i miei due 5050, quello con l'antenna in questione riceve tutti più bassi, sia in PMR che in LPD, anche muovendo gli apparecchi.
Vorrei avere un Dip Meter per vedere dove diavolo risuoni quell' antenna.
Sicuramente va comunque meglio l'antenna lunga per il G7!

Ciao Comstat,
io ho sia la ka 505 LN, che la ka 505 SR, e sicuramente con la LN (lunga) ricevo meglio di quella corta (1/2 onda invece di 1/4 onda).
Certo l'antenna Flex è 1/2 onda e va di sicuro meglio della SR.

Però anche con la corta non va male e, per me, va sicuramente meglio della molla originale.

Visto che parli di 'Dip Meter', sicuramente ne sai molto più di me di radio pertanto avrai verificato di avere saldato bene la massa sul circuito stampato e di avere impostato lo squelch a 1.

ciao e una  :birra:
jack

djsmile

salve. mi trovo sul momento di acquistare un'antenna per la mia intek 5050. sentendo vari consigli e commenti, sono diretto verso la KA 505 LN. Questo tipo di antenna, a che adattatore va avvitata? grazie
Volontario Protezione Civile Pescara
Radio: Intek MT-5050
         Brondi FX-200
         Wouxun KG UVD-1P

Nominativo RGK: 1RGK342

mau.mau

Salve, provo a risponderti io, l'adattatore per quell'antenna è uno SMA femmina, prova a guardare sul sito della Intek quale modello si adatta meglio per questa radio non ti consiglio di metterne uno generico perchè potrebbe non montare alla perfezione facendo notare subito la "modifica" che si ricorda è vietata dal nostro legislatore. Il kit G7 flex va benissimo ed è gia' compreso con l'adattatore che alloggia a perfezione all' MT-5050.
Saluti

djsmile

Mi hanno appena parlato di un'antenna HOXIN... sapete di che si tratta? io nn l'ho mai sentita ma mi hanno detto che costa poco e ha un alto rendimento.  grazie
Volontario Protezione Civile Pescara
Radio: Intek MT-5050
         Brondi FX-200
         Wouxun KG UVD-1P

Nominativo RGK: 1RGK342

Stex05

Buongiorno a tutti,
anche vorrei cambiare l'antenna al mio MT-5050 e mi piacerebbe provare
la KA-505 LN; qualcuno mi sa dire quanto è lunga e flessibile l'antenna rispetto
la FLEX G7 che già conosco bene in quanto montata sulle mie G7?
Sarebbe gradita una foto che mostri insieme le due antenne magari flesse.

Grazie.