Che scanner mi compro?

Aperto da Vik, 18 Aprile 2010, 12:19:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vik

Ciao a tutti ragazzi! io volevo prendere uno scanner per fare un po di radio ascolto xo nn so come iniziare, e sopratutto nn voglio spendere molto voi cosa mi consigliate?
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza


FL

Siamo in 2 allora  :-D
Grazie a chi risponde ad entrambi
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

ElBarto

73 a tutti
anchi'io avevo pensato di prendermene uno, e adesso mi avete riacceso la lampadina (anzi led, che consuma meno marameo ) in mente.
attendiamo vostri consigli :allah:

acquario58

Se volete fare ascolto sulle bande vhf,uhf...basta un qualsiasi scanner che copre queste frequenze.......i prezzi possono variare dalle 100 euro in su......
voglio ricordarvi che se intendete fare ascolto di servizi extra radioamatori.......c'è rimasto poco x il motivo che molti di questi sono passati in tecnologia digitale non ascoltabili con normali scanner...... ci sono anche gli om che stanno usando queste tecnologie....
mentre se vi dedicate all'ascolto delle bande HF (0-30 mhz)consiglio un  ricevitore all-mode (AM/FM/USB/LSB/CW)...non uno scanner ...xchè sono molto limitati a ricevere le HF
prezzi che variano da 200,00 in su....


ElBarto

grazie
girando in internet hoi visto il vr 120d e vr 500 della yaesu, il primo su ebay costa 150 lilleri ca, il secondo non lo so. secondo voi come sono.
p.s. per il radioascolto su queste frequenze non si necessita di nessuna autorizzazione? :candela:

UOMORAGNO

CONSIGLIO KENWOOD TH F7.COPRE DA O A 1300MHZ.E PUO' TRASMETTERE SU 144 E 430.CIAO E BUOM ASCOLTO
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e


teo127

#6
Allora come ricevitore scanner portatile vi consiglio icom ic-r5 o il nuovo r6 oppure anche lo yaesu 120d come ricevitori un po più performanti ci sono anche i due ic-r1500 e ic-r2500 io personalmente uso il primo e mi trovo da dio lo uso interlacciato al computer ed anche in hf nessun problema però costano dai 500€ in su.
Per le sole hf ci sono anche gli ottimi sdr come PERSEUS o il più economico PMSDR che però ha bisogno di essere assemblato.(Operazione abbastanza semplice)
Per le antenne sulle vhf e uhf va discretamente bene anche una discone per le hf vi consiglio una verticale o una filare oppure potete dedicarvi all'autocostruzione tipo canna da pesca(RYBAKOV)
Non è vero che è rimasto poco in vhf uhf solo nel nord italia c'è qualche sperimentazione o poco più di TETRA e affini.


asso

ciao il mio consiglio è quando decidi di aquistare di  controllare bene tutto, a parte la marca ma sopratutto le caratteristiche tecniche se ha dei filtri quali filtri ci sono .se la usi sopratutto di sera se non hai dei buoni filtri ricevi solo rumori sopratutto in 80 mt.

TITANO

concordo.Meglio spendere un pochino in piu ma avere per le mani un qualcosa che vale....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


asso

Citazione di: titano il 18 Aprile 2010, 14:21:35
concordo.Meglio spendere un pochino in piu ma avere per le mani un qualcosa che vale....!
sicuramente io ho avuto nu kenwood th f7 v/u perfetto ma in hf non ho mai sentito qualcuno!!!

marcored24

a seconda dell'interesse che uno puo' avere uno scanner da tavolo,piu' preciso e performante di un portatile,va molto bene per l'ascolto di vhf uhf...dalla banda aerea fino ai 1200 mhz,si fanno ascolti interessanti purche' con una buona antenna....discorso diverso per le hf perche' ci vuole un ricevitore dedicato..con uno scanner a parte qualche broadcast in onde corte che ha un segnalone,non ascolti nulla...quindi scanner+ricevitore hf....se hai da spendere,un ic-r8500,che ho avuto e che mi pento amaramente di aver venduto.... :down: :( :( :( :(