Presentazioni e domande su Midland G7 da parte di un NEOFITA

Aperto da naish, 29 Marzo 2010, 15:41:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

naish

Ciao a tutti,
mi presento, sono Luca di Milano e sono un assoluta neofita, in poche parole so poco e nulla.

Ho comprato una coppia di Midland G7, l'uso che ne vorrei fare è nell'ambito di competizioni sportive amatoriali (nello specifico, gare di automodellismo) e ludico/hobbystico (ad esempio mare/montagna). Purtroppo dove le ho comprate non mi hanno informato adeguatamente..

Dato che accese la prima volta per una prova trasmissione mi sono sentito apostrofare " ******ne lascia libero il canale!", (mi sono accorto di essere sul canale 1 PMR) e subito le ho spente, vorrei qualche informazione per iniziare ad usarle senza correre il rischio di disturbare altri o peggio inserirmi su canali riservati a servizi o Autorità.

Quindi:
- che canali posso usare senza problemi sia LPD (leggendo nel forum mi pare di aver capito che ce ne sono 69 ma si possono usare solo i primi 20) che PMR 446 ?
- è sempre consigliabile usare i toni CTCSS per rendere privata la conversazione e non rompere le scatole ad altri?
- devo provvedere a pagare una qualche tassa o espletare qualche formalità?
- prevedo di utilizzare una delle due radio con la funzione VOX attivata, ma ho difficoltà a configurare il tutto correttamente: il mio dubbio è se devo attivare sulla radio la funzione vox PRIMA di connettere la cuffia/microfono o se invece lo devo fare dopo utizzando il tastino vox/ppt presente sulla cuffia.

Grazie anticiptamente a chi avrà la pazienza di rispondere a queste banali domande.

Un cordiale saluto a tutti


marcored24

benvenuto LUCA....per poter utiizzare in regola i pmr devi pagare una concessione annuale di 12euro che verserai per l'anno in corso...in lpd le frequenze libero uso si fermano ai primi 20 canali,ti accorgerai che su altri canali puoi sentirci di tutto conpresi enti pubblici..e' buona norma mettere i toni per parlare indisturbati,anche se comunque puoi venire ascoltato,a prescindere SE HAI INSERITO O NO QUEST'ULTIMI...BUONA PERMANENZA QUI  :birra: :birra: :birra:

marcored24

.....dimenticavo.....Chi ti ha apostrofato in malo modo NON ha alcun diritto di prevalenza...gli 8 canali pmr sono liberi  :up: :up: :up:

naish

Grazie mille per la risposta marcored24  :birra: :birra:,
qlc domanda ancora:
in LPD con i toni attivati sento anch'io gli altri, è normale? Faccio questa domanda perchè dove comincerò ad usare le radio è come anticipato in ambito competizioni di automodelli (il pilota dell'automodello comunica con i box e il meccanico per concordare strategie e interventi tecnici durante lo svolgimento della gara) ma vorrei evitare che il pilota sentisse altre comunicazioni che lo possono disturbare nella guida (e nello stesso momento eviatre che noi si disturbi gli altri eventuali presenti sullo stesso canaele).
Mi sai indicare gli estremi per pagare la concessione annuale? o siti dove trovare le info? Mi pare di aver letto anche che bisogna compilare una dichiarazione o un formulario, è vero? dove la trovo e a chi la spedisco?
In LPD la portata della radio è più bassa vero? mentre in PMR è più alta ma il consumo di batterie è molto più alto, ho capito giusto?
I toni li posso usare sia in PMR che LPD?
Mi sai chiarire l'uso del Vox?

Grazie ancora  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:



marcored24

Citazione di: naish il 29 Marzo 2010, 16:24:36
Grazie mille per la risposta marcored24  :birra: :birra:,
qlc domanda ancora:
in LPD con i toni attivati sento anch'io gli altri, è normale? Faccio questa domanda perchè dove comincerò ad usare le radio è come anticipato in ambito competizioni di automodelli (il pilota dell'automodello comunica con i box e il meccanico per concordare strategie e interventi tecnici durante lo svolgimento della gara) ma vorrei evitare che il pilota sentisse altre comunicazioni che lo possono disturbare nella guida (e nello stesso momento eviatre che noi si disturbi gli altri eventuali presenti sullo stesso canaele).
Mi sai indicare gli estremi per pagare la concessione annuale? o siti dove trovare le info? Mi pare di aver letto anche che bisogna compilare una dichiarazione o un formulario, è vero? dove la trovo e a chi la spedisco?
In LPD la portata della radio è più bassa vero? mentre in PMR è più alta ma il consumo di batterie è molto più alto, ho capito giusto?
I toni li posso usare sia in PMR che LPD?
Mi sai chiarire l'uso del Vox?

Grazie ancora  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:


si,in lpd la potenza e' di 10mw mentre in pmr e' di 500mw...il vox e' la funzione a mani libere e nelle g7 si regola la sensibilita' della voce su 2 livelli...e' utile per monitorare i bimbi che dormono ad esempio...i toni li usi sia in lpd che in pmr e naturalmente,come ti dicevo,puoi essere ascoltato ma non disturbato con ingressi che non hanno il tuo stesso tono... :birra: :birra:

Frilander

Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


ElBarto

ciao e benvenuto naish
per la tassa e la dichiarazione io l'ho trovate sul sito di marcucci. ti allego il file ;-), per noi privati è da stampare la pagina 2 se non sbaglio, e sempre da quel che ho capito io è da inviare al ministero, sez. di milano insieme alla fotocopia del bollettino di 12 "€uri" e un doc. d'identità(cosa per me complicata avendo 16 anni e non ancora la c. d'identità >:D >:D :sfiga:).
ognivolta che usi l'apparato poi devi avere con te la dich e il bollettino.
eventuali errori chiedo agli admin di correggerli. :sfiga:


naish


Grazie a tutti per le risposte!

Adesso ho le idee più chiare, buona serata!