News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Preparazione esami radioamatore...

Aperto da sansone73, 22 Novembre 2008, 08:50:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sansone73

Salve a tutti. Mi consigliate un buon libro per la preparazione all'esame di radioamatore? Quasi quasi ci sto' pensando...

grazie!!


Mayko

Ciao, io ho studiato su 2 libri: "Radiotecnica per radioamatori" di Nerio Neri e "Nuovo manuale degli esami" il primo è più tecnico, il secondo più specifico per la normativa con 1050 quiz per allenarsi.....
73....

PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: Mayko il 22 Novembre 2008, 11:25:09
Ciao, io ho studiato su 2 libri: "Radiotecnica per radioamatori" di Nerio Neri e "Nuovo manuale degli esami" il primo è più tecnico, il secondo più specifico per la normativa con 1050 quiz per allenarsi.....
73....
concordo 100%
anche io ho studiato e sono stato promosso
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

sansone73

#3
Sto sinceramente pensando di farli, non so se pero' vale la pena per un uso con apparati portatili (non credo saro' mai il classico radioamatore con le antennazze sul tetto) ... tuttavia per mettermi in regola quasi quasi ...

Mayko (il tuo nick deriva dalla mitica moto? Dato il tuo avatar... Ho corso tanti anni anche io in moto ;) ) mi puoi dare qualche informazione di piu sul secondo volume (quello specifico per esami) ? A tuo parere è sufficiente per prepararsi?Grazie a tutti per le risposte!!!



Mayko

Ciao, la mitica Maico da Cross intendi vero  ;-) cmq. nò più semplicemente ho poca fantasia e ho solo storpiato il mio nome "Marco"... io in moto solo a livello dilettantistico, prove libere e basta  :(
PS: i cordoli gialli e rossi della foto ti ricordano qualcosa ?  :-D

Credo proprio che effettivamente il secondo libro sia il più indicato per conseguire la patente da radioamatore, anche questo cmq. tratta elementi base di elettronica sufficenti per l'esame, e spiega in maniera più approfondita tutto ciò che riguarda la normativa in generale, più i quiz che aiutano molto !!! Tieni presente che all'esame la maggioranza dei quiz riguarda proprio aspetti legati alla normativa, e per normativa intendo anche codice Q, assegnazione delle frequenze, nominativi, zone, abbreviazioni, ecc ecc... le domande di elettronica generale sono la minoranza !!!
73.....

1et078

eppoi se sono confessati qualcosa la dicono anche loro (la commissione esaminatrice), però non bisogna mai essere troppo insistenti o avere la pretesa di aver fatto tutte le domande.
cmq di norma su 60 domande (di norma e così), si deve rispondere almeno a 35-40 esatte, ma e meglio che si leggono tutte le domande e si cominci con quelle facili poi .... quelle dificilo o piu ostici.
fare gli esami e la miglior soluzione per poter portare iuna qualunque radio vhf o uhf tranquillamente e senza preoccupazione alcuna.


sansone73

Citazione di: Mayko il 22 Novembre 2008, 12:48:30
Ciao, la mitica Maico da Cross intendi vero  ;-) cmq. nò più semplicemente ho poca fantasia e ho solo storpiato il mio nome "Marco"... io in moto solo a livello dilettantistico, prove libere e basta  :(
PS: i cordoli gialli e rossi della foto ti ricordano qualcosa ?  :-D

Credo proprio che effettivamente il secondo libro sia il più indicato per conseguire la patente da radioamatore, anche questo cmq. tratta elementi base di elettronica sufficenti per l'esame, e spiega in maniera più approfondita tutto ciò che riguarda la normativa in generale, più i quiz che aiutano molto !!! Tieni presente che all'esame la maggioranza dei quiz riguarda proprio aspetti legati alla normativa, e per normativa intendo anche codice Q, assegnazione delle frequenze, nominativi, zone, abbreviazioni, ecc ecc... le domande di elettronica generale sono la minoranza !!!
73.....


Ciao Marco, cordoli gialli = mugello se non ricordo male ;) li ci ho corso anche in auto ma non mi va giu moltissimo come pista  ;-)

tornando in topic , mi fa molto piacere che le domande di elettronica non sono alla base dell'esame ... sinceramente sto decidendo se imbattermi in questa avventura ma sono quasi convinto... poi voi radioamatori avrete un personaggio in piu che vi rompe le balls ;)

per il momento ti ringrazio e chissa che non ci troviamo in qualche pista (la mia seconda casa è adria so che non è il massimo ma per i test va bene e sono abbastanza vicino)

ciao!!!!


sansone73

Citazione di: 1et078 il 22 Novembre 2008, 15:08:49
eppoi se sono confessati qualcosa la dicono anche loro (la commissione esaminatrice), però non bisogna mai essere troppo insistenti o avere la pretesa di aver fatto tutte le domande.
cmq di norma su 60 domande (di norma e così), si deve rispondere almeno a 35-40 esatte, ma e meglio che si leggono tutte le domande e si cominci con quelle facili poi .... quelle dificilo o piu ostici.
fare gli esami e la miglior soluzione per poter portare iuna qualunque radio vhf o uhf tranquillamente e senza preoccupazione alcuna.

sono d'accordo con te...

ho letto sul sito del ministero che ci sono 2 tipi di patenti una per trasmettere con 500w e l'altra con 10 (scusate ma non ricordo esattamente i termini della normativa) qualcuno ne sa qualcosa?

PAPERO ( THE DUCK )

sem sfogli la sezione amministrativw troverai tutto cio' che tipuo servire......dai un'occhio poi se ti dovesse servire qualcosa facci sapere ma prima utilizza la funzione cerca...
ciao ebuon forum
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Mayko

Citazione di: sansone73 il 22 Novembre 2008, 15:49:32
Citazione di: 1et078 il 22 Novembre 2008, 15:08:49
eppoi se sono confessati qualcosa la dicono anche loro (la commissione esaminatrice), però non bisogna mai essere troppo insistenti o avere la pretesa di aver fatto tutte le domande.
cmq di norma su 60 domande (di norma e così), si deve rispondere almeno a 35-40 esatte, ma e meglio che si leggono tutte le domande e si cominci con quelle facili poi .... quelle dificilo o piu ostici.
fare gli esami e la miglior soluzione per poter portare iuna qualunque radio vhf o uhf tranquillamente e senza preoccupazione alcuna.

sono d'accordo con te...

ho letto sul sito del ministero che ci sono 2 tipi di patenti una per trasmettere con 500w e l'altra con 10 (scusate ma non ricordo esattamente i termini della normativa) qualcuno ne sa qualcosa?


Ecco.... questo è un'apetto un pò controverso che troverai anche nel nel libro.... in pratica funziona così: Leggerai tutti gli articoli riguardanti la normativa, le classi delle patenti, le potenze, ecc.... fino che ad un certo punto ti ritroverai un decreto del 21 Luglio 2005 che praticamente azzera parecchi aspetti letti in precedenza e unifica in una sola patente (la A) quindi una sola classe di potenze, ed elimina dalla prova di esame la CW.... e questo è proprio ciò che succede tutt'ora !!!
Si può rimanere un pò spiazzati da questa cosa.... effettivamente potrebbero eliminare dal testo i vecchi articoli legislativi riguardanti le classi, le diverse potenze e la CW, e lasciare solo la normativa vigente (che è quella che interessa per superare l'esame)... al massimo i vecchi articoli potrebbero lasciarli in un capitolo a parte come curiosità !!!

luciano da bisaccia

Io ti consiglio vivamente di sostenere l'esame di OM, anche se per il momento usi solo palmari.
Si sa, l'appetito vien mangiando.
E poi puoi anche verificare se sei bravo nello studio.
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

1et078

con un  decreto ministeriale che non ricordo l'anno di preciso le patenti sono state unificate e non c'e piu la prova di ricezione e di trasmissione della telegrafia.
ora si ha solo 1 classe di patente la A  e il limite di potenza di 500 watt nominali.