Delta loop 27 mhz

Aperto da Pantografo56, 06 Gennaio 2022, 21:18:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantografo56

Buona sera a tutti, dopo il successo della blizzard 2700 vorrei cimentarmi nei dx superando le classiche distanze offerte e servite dalla mia fedelissima verticale, vorrei autocostruire una delta loop per la 27 la Cornuta parto direttamente da zero e spero nell aiuto o nelle indicazioni da parte di qualcuno.

Auguri di buon anno a tutti voi!


plotino

Ottima idea, ho intenzione di provarla in primavera, intanto ti suggerisco questo link per iniziare a curiosare
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-delta-loop/

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Pantografo56

Citazione di: plotino il 06 Gennaio 2022, 21:28:05
Ottima idea, ho intenzione di provarla in primavera, intanto ti suggerisco questo link per iniziare a curiosare
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-hf-mf/hf-delta-loop/

'73

Ah carissimo plotino ti ringrazio tantissimo, ottima la tua risposta il tuo contributo io non saprei proprio da dove partire, ma una curiosità ma una antenna del genere per i 10-11 metri a che altezza deve stare?

dattero

Citazione di: Pantografo56 il 06 Gennaio 2022, 21:18:24
Buona sera a tutti, dopo il successo della blizzard 2700 vorrei cimentarmi nei dx superando le classiche distanze offerte e servite dalla mia fedelissima verticale, vorrei autocostruire una delta loop per la 27 la Cornuta parto direttamente da zero e spero nell aiuto o nelle indicazioni da parte di qualcuno.

Auguri di buon anno a tutti voi!
delta loop o cornuta??
la prima è un triangolo con il perimetro della onda intera, la seconda è semplicemente un dipolo a V naturale


lake

Citazione di: dattero il 06 Gennaio 2022, 22:20:47
delta loop o cornuta??
la prima è un triangolo con il perimetro della onda intera, la seconda è semplicemente un dipolo a V naturale
esatto, 2 cose totalmente diverse , una chiusa una aperta
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pantografo56

Quella più performante tra le due.


Skypperman

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



ser66

Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

plotino

Citazione di: dattero il 06 Gennaio 2022, 22:20:47
delta loop o cornuta??
la prima è un triangolo con il perimetro della onda intera, la seconda è semplicemente un dipolo a V naturale
beh il titolo è chiaro, è scritto delta loop e quella intendo io [emoji1]  la cornuta non l'ha menzionata nessuno

CitazioneScusate ma perchè ci sono due tread con lo stesso titolo?
perchè l'altro è stato aperto il 2014, questo qui ora dall'amico Pantografo
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


dattero

Citazione di: plotino il 07 Gennaio 2022, 12:06:21
beh il titolo è chiaro, è scritto delta loop e quella intendo io [emoji1]  la cornuta non l'ha menzionata nessuno
perchè l'altro è stato aperto il 2014, questo qui ora dall'amico Pantografo
Io rispondevo a Pantografo :
Citazione di: Pantografo56 il 06 Gennaio 2022, 21:18:24
vorrei autocostruire una delta loop per la 27 la Cornuta

IU2IDU

#10
La deltaloop è fantastica....io ti suggerisco di iniziare nel modo più semplice.

1) autocostruisci oppure acquista un BALUN 4:1 in corrente (GUANELLA) così non ti serviranno RF CHOKE

2) issa un palo con carrucola in cima

3) innesta un cavo lungo almeno 11,30 metri per il loop e preparati ad accorciarlo per trovare il centrobanda

4) aggancia il balun alla corda e tiralo su fino alla carrucola

5) con due tiranti tendi il triangolo EQUILATERO inclinandolo a 45°

6) inizia a tirare su e giu per tagliare il loop fino ad ottenere il centrobanda desiderato

7) trovato il centrobanda inizia ad allungare o accorciare leggermente la base del triangolo (spostando i tiranti) per affinare l'impedenza, così otterrai 50 ohm perfetti

PER AUTOCOSTRUIRE IL BALUN IN ARIA VI SUGGERISCO DI CONSULTARE QUESTO SITO http://www.popular-hifi.com/shack/ant_deltaloop40/index.html


L'effetto del TRANGOLO IN PIEDI dovrebbe essere così.....questa è una mia foto di repertorio del 2016, quando avevo ancora la stazione CB attiva e frequentavo i corsi per diventare radioamatore. In questa immagine il mio loop era per i 20 metri, mentre per 11 metri sarà tutto molto più gestibile e volendo fare il loop RIGIDO (antenna cornuta) basterà fare la stessa cosa con il triangolo capovolto utilizzando una struttura per tendere. Sul sito PROSITEL SHOP trovate la sezione autocostruzione https://www.prosistelshop.com/it/autocostruzione-17 in cui reperire le piastre, compresa quella triangolare per fare le deltaloop o i dipoli rigidi a V.


Giusto per essere più precisi eccovi anche una spiegazione della mia foto che ritrae la deltaloop dal basso, quindi occhio alla prospettiva perchè il triangolo è QUASI equilatero.....


Nel mio caso la base è leggermente più lunga, ma a seconda degli ostacoli circostanti dovrete tararla in modo differente. Ricordo che l'adattamento di impedenza si perfeziona allargando o stringendo la base (in generale possiamo dire che SI ALLARGA O STRINGE L'ANGOLO IN PROSSIMITA' DEL PUNTO DI ALIMENTAZIONE OVVERO IL BALUN).


Alcune deltaloop però hanno un BALUN 2:1. Perchè? Semplice.....si usa il BALUN 2:1 quando avendo poco spazio siamo costretti a fare un trangolo più stretto nella nostra struttura rigida. Quindi avremo due lati lunghi e la base (capovolta) decisamente più corta.


LINK UTILI

AUTOCOSTRUZIONE http://www.popular-hifi.com/shack/ant_deltaloop40/index.html

INFORMAZIONI SULLA DELTALOOP http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/deltaloop/deltaloop.htm

A presto e spero che i miei interventi siano stati utili.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

PS sono un pignolo perché nella redazione di RADIOSPECOLA mi fanno correggere gli articoli............ricordatevi che MHz si scrive così (non tutto minuscolo o solo la prima M maiuscola)

[emoji2]
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

PPS ho copiato ed incollato il mio intervento dallo stesso identico tread dell'altro forum......spero sia utile per qualcuno.

BUON ANNO 73 IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


AZ6108

Giulio, una curiosità! spero che il tuo "guanella" 4:1 sia stato realizzato con DUE toroidi con avvolgimenti separati e connessi e NON con un solo toroide come erroneamente fanno molti, me lo puoi confermare ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione di: dattero il 07 Gennaio 2022, 12:39:43
Io rispondevo a Pantografo :
ah mi era proprio sfuggita, appena letto delta loop, non ho badato al resto  [emoji2]
beh credo che allora per cornuta intenda il tipo di struttura per reggere il delta loop, diversamente trattasi del dipolo, come giustamente dicevi [emoji106]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

IU2IDU

Citazione di: AZ6108 il 07 Gennaio 2022, 13:50:50
Giulio, una curiosità! spero che il tuo "guanella" 4:1 sia stato realizzato con DUE toroidi con avvolgimenti separati e connessi e NON con un solo toroide come erroneamente fanno molti, me lo puoi confermare ?

Ti confermo che il BALUN in mio possesso era leggermente più grande del solito perché conteneva DUE TOROIDI....e somigliava a quello della foto che segue (presa su internet adesso).




In rete si trovano molti progetti o molti........venditori. [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Se opterete per un BALUN in tensione avrete facilmente bisogno di un RF CHOKE. Per carità, non è un problema perché ad esempio la mia deltaloop monobanda della PROSISTEL ha un BALUN 2:1 in tensione ed ho installato il CHOKE della WIMO



Mai avuto problemi con la deltaloop filare e nemmeno con quella rigida della Prosistel.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

AZ6108

#16
Citazione di: IU2IDU il 07 Gennaio 2022, 19:08:31
Ti confermo che il BALUN in mio possesso era leggermente più grande del solito perché conteneva DUE TOROIDI....e somigliava a quello della foto che segue (presa su internet adesso).




In rete si trovano molti progetti o molti........venditori. [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Se opterete per un BALUN in tensione avrete facilmente bisogno di un RF CHOKE. Per carità, non è un problema perché ad esempio la mia deltaloop monobanda della PROSISTEL ha un BALUN 2:1 in tensione ed ho installato il CHOKE della WIMO



Mai avuto problemi con la deltaloop filare e nemmeno con quella rigida della Prosistel.

73 Giulio IU2IDU

grazie Giulio, una nota; quel balun è un cosiddetto "ibrido" perché include un trasformatore di impedenza ed una choke, però (e qui parlo per opinione/esperienza personale), la sezione di trasformazione in alto, per lavorare come si deve, dovrebbe essere realizzata usando DUE toroidi separati, come ad esempio questo

https://vk6ysf.com/balun_guanella_current_1-4.htm

ora, siccome in tale configurazione si dimezza l'impedenza relativa alle CMC dovremo comunque usare una choke come quella nella foto che hai postato, resta il fatto che quel 4:1 "guanella", seppur funzionante "l'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare" come diceva Ginone Bartali  [emoji1]

A meno che... il 4:1 non sia un Ruthroff, in quel caso, quel balun ibrido va BENONE !! Anche se la choke, ad occhio, sembra avere troppo pochi avvolgimenti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Mi sono perso qualcosa?? 
Perché leggo balun 4:1  se l'impedenza caratteristica si aggira sui 100 ohm????

AZ6108

#18
Citazione di: dattero il 07 Gennaio 2022, 19:59:25
Mi sono perso qualcosa??
Perché leggo balun 4:1  se l'impedenza caratteristica si aggira sui 100 ohm????

dipende dall'angolo di apertura e dal punto di alimentazione, alla fine della fiera, uno sceglie i parametri di disegno per ottenere quello che gli serve (polarizzazione, impedenza, angolo di lancio...) i sw di simulazione servono anche a questo (non dico quanto sopra a te, ovviamente)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

Citazione di: AZ6108 il 07 Gennaio 2022, 20:20:20
dipende dall'angolo di apertura e dal punto di alimentazione, alla fine della fiera, uno sceglie i parametri di disegno per ottenere quello che gli serve (polarizzazione, impedenza, angolo di lancio...) i sw di simulazione servono anche a questo (non dico quanto sopra a te, ovviamente)

La configurazione più usata è il triangolo ,quasi, equilatero con alimentazione al vertice in basso, poi come dici tu se si sceglie un'altra figura e punto di alimentazione cambia l'impedenza

AZ6108

#20
Citazione di: dattero il 07 Gennaio 2022, 21:03:17
La configurazione più usata è il triangolo ,quasi, equilatero con alimentazione al vertice in basso, poi come dici tu se si sceglie un'altra figura e punto di alimentazione cambia l'impedenza

esatto, se ad esempio hai un triangolo equilatero con un vertice in alto, ed alimenti la delta ad uno di due vertici alla base...

[edit]

Poi ci sarebbe da leggere quanto ha scritto (e non è poco) Cebik riguardo la "delta loop" [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 07 Gennaio 2022, 21:07:50
esatto, se ad esempio hai un triangolo equilatero con un vertice in alto, ed alimenti la delta ad uno di due vertici alla base...

[edit]

Poi ci sarebbe da leggere quanto ha scritto (e non è poco) Cebik riguardo la "delta loop" [emoji1]
Quindi non si può dare per scontato i 200 ohm , ma in fase di costruzione è bene misurare l'effettiva  impedenza e agire di conseguenza.

AZ6108

Citazione di: dattero il 07 Gennaio 2022, 21:13:45
Quindi non si può dare per scontato i 200 ohm , ma in fase di costruzione è bene misurare l'effettiva  impedenza e agire di conseguenza.

non esattamente, l'impedenza può essere determinata in base al punto di alimentazione ed alla topologia (angoli)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

#23
Citazione di: AZ6108 il 07 Gennaio 2022, 21:22:53
non esattamente, l'impedenza può essere determinata in base al punto di alimentazione ed alla topologia (angoli)

Stiamo dicendo la stessa cosa .
Io di solito simulo al PC , poi metto in pratica, come ho fatto con la maggior parte delle antenne che ho sopra la testa e altre che ho sperimentato.

PS, in tutte le delta ,equilatere, non mi sono mai allontanato tanto dai 100 ohm , i 200 non gli ho mai visti, certo che se connetto un 4:1 riesco a portarla in risonanza ,ma ne devo fare di taglia e prova

AZ6108

Citazione di: dattero il 07 Gennaio 2022, 21:34:26
Stiamo dicendo la stessa cosa .
Io di solito simulo al PC , poi metto in pratica, come ho fatto con la maggior parte delle antenne che ho sopra la testa e altre che ho sperimentato

Idem, si, scusami per l'equivoco; poi ok... a volte ti viene l'idea matta e prima la provi, poi la modelli; ma il discorso resta invariato  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento