Baojie BJ-218 - Zastone Z218

Aperto da Lorenzo-y, 27 Gennaio 2020, 18:18:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo-y

buongiorno,

qualche anima pia sa indicarmi dove reperire il software di programmazione ed il driver per Windows 10 idonei per Baojie BJ-218 o Zastone Z218, che non sia quello scaricato da Chirp?
Grazie in anticipo


-Tuscania-


Lorenzo-y

grazie, Tuscania.

Avevo già visitato questo sito ma purtroppo non vi trovo il driver adatto a windows 10.

Sinora il miglior risultato l'ho ottenuto con Chirp. Programmazione completa e perfetta delle memorie e delle relative impostazioni. Non funziona invece per la configurazione degli altri parametri di impostazione generali.

-Tuscania-

#3
Io i vari Sw li salvo su chiavetta usb e su W.10 mi funziona  senza problemi.

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile


Lorenzo-y

risolto.

Il software perfettamente funzionante su windows 10 del mio computer e sul mio apparato Zastone Z-218 si trova su:

http://www.f4hxn.fr/baojie-bj-218-installation-tests/

il software permette la corretta configurazione e memorizzazione delle memorie sulle due bande e di tutti i parametri generali di configurazione apparato.

-Tuscania-

Tutto è bene quel che finisce bene... [emoji6]


inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile



alfredo.sollai

Buon giorno a tutti, ho acquistato anche io un BJ 218 dopo aver letto i vari post.
Purtroppo quello che mi è arrivato non soddisfa a pieno le aspettative, principalmente per la selettività, per intenderci se si fa una ricerca lo scanner si ferma ben prima della reale frequenza su cui viene trasmesso il segnale e si ha difficoltà a centrarlo, chiaramente se ti posizioni sulla frequenza centrale hai quasi la certezza che gli amici si trovino lì ma è davvero infelice.

Altro problema che riscontro, non riesco a far riconoscere il cavo di programmazione pur avendo provato ad installare vari drive.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Grazie


Lorenzo-y

buon giorno Alfredo,

provo a rispondere punto a punto.

Lo Zastone Z218, che poi è identico in tutto al Baojie B-218, è un apparato dotato di moltissime 'features', dimensioni compattissime, molto sensibile e ragionevolmente poco selettivo.
Per un apparato dal costo di 50 euro spedizione inclusa, le sue caratteristiche sono a dir poco sorprendenti. Paragonarlo con apparati simili dal costo superiore di almeno 7 o 8 volte non ha senso.
----
Per quanto riguarda ilriconoscimento del cavetto di programmazione, suggerisco:

- di utilizzare un cavetto, anche cinese, ma nella cui inserzione di vendita è chiaramente indicato  per Baojie Bj-BJ-218 BJ-318 Zastone Zt-Z218.

- considerato che hai provato diversi drive, suggerisco di disinstallare i vari drivers precedentemente installati (soprattutto il Prolific). Dopo la pulizia prova ad effettuare il collegamento.

Effettuate queste due verifiche/azioni, se non va ne riparliamo.

Allego due foto, che illustrano le proprietà della connessione funzionante sul mio laptop Win 10.

https://i.postimg.cc/WzZKFjC3/porte-com.jpg





alfredo.sollai

Lorenzo, ti ringrazio per la risposta.
Il cavetto era a corredo della radio ma non c'era nessun files di installazione.
Proverò a fare come mi hai suggerito!

Ciao
Alfredo


Lorenzo-y

se il cavetto era a corredo dell'apparato, in linea teorica dovrebbe essere corretto.

Dopo che hai provato a connettere senza alcun driver, se non va potresti provare a scaricare il driver da qui:

https://sparks.gogo.co.nz/ch340.html

... fai sapere.

alfredo.sollai

Eccomi qui Lorenzo, finalmente sono riuscito  a configurare il cavo e scaricato il programma uguale al tuo.
Adesso ho un altro problema, non mi consente di scrivere nella tabella, mi da un messaggio d'errore;
145.77500 is not a valid floating point value.
Come mai?

Hai la possibilità di inviarmi il file che utilizzi nella tua radio?

-Tuscania-

Citazione di: alfredo.sollai il 09 Febbraio 2020, 12:23:17
Eccomi qui Lorenzo, finalmente sono riuscito  a configurare il cavo e scaricato il programma uguale al tuo.
Adesso ho un altro problema, non mi consente di scrivere nella tabella, mi da un messaggio d'errore;
145.77500 is not a valid floating point value.
Come mai?

Hai la possibilità di inviarmi il file che utilizzi nella tua radio?

https://www.socializziamo.net/errore-is-not-a-valid-floating-point-value-soluzione/

Prova ad usare la virgola al posto del punto o viceversa. [emoji6]

kz

segui quel che ha scritto Tuscania: è un problema noto con i SW di radio cinesi:
http://iz8qki.ferdinando-pone.it/uso-del-software-baofeng.html


Lorenzo-y

ciao Alfredo,

il problema è dovuto alla diversa convenzione numerale relativa al fatto che noi utilizziamo il punto (.) per separare le migliaia e la virgola (,) per separare i decimali mentre alcuni altri paesi utilizzano il punto (.) per separare i decimali e la virgola (,) per separare le migliaia.

Se hai Windows 10 in italiano, prova ad effettuare queste operazioni:

- apri Pannello di controllo
- poi Area geografica
- poi pannello Formati
- premi pulsante Impostazioni aggiuntive
- cambia il separatore decimale (.) e il Simbolo raggruppamento cifre (,)

fai sapere se ti funziona, nel caso negativo proverò a inviarti file.

Lorenzo

alfredo.sollai

Perfetto, ho cambiato le impostazioni dal pannello di controllo e funziona tutto!

Comunque se mi invii il file mi fa piacere lo stesso!  [emoji12]

Gubix

Ciao a tutti scusate la domanda, sto per acquistare questa radio, ma no ho capito se posso programmarla con Chirp.

Grazie

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


Niko Ft7B

#16
Se hai letto tutto il post dall'inizio, avrai letto che con chirp puoi programmare le memorie ma non puoi settare i parametri. Mentre col programma che puoi scaricare diciamo "suo" puoi fare tutto solo che devi cambiare l'uso del punto e della virgola. Sempre se hai il cavo di programmazione, che io non ho.
Comunque è una radio che per il costo che ha va molto bene. Un consiglio allarga il buco della capsula e migliorerai la modulazione anche se è comunque buona.

Saluti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Gubix

Citazione di: Niko Ft7B il 30 Maggio 2020, 13:17:38
Se hai letto tutto il post dall'inizio, avrai letto che con chirp puoi programmare le memorie ma non puoi settare i parametri. Mentre col programma che puoi scaricare diciamo "suo" puoi fare tutto solo che devi cambiare l'uso del punto e della virgola. Sempre se hai il cavo di programmazione, che io non ho.
Comunque è una radio che per il costo che ha va molto bene. Un consiglio allarga il buco della capsula e migliorerai la modulazione anche se è comunque buona.

Saluti Nicola


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Grazie mille Niko Ft7B, avevo letto il post ma era solo una conferma. Ora aspetto che arrivi e vediamo cosa fa il giocattolino

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


Niko Ft7B

Il suo successore è il 318 sarei curioso di sapere come va. Lo ripeto è una buona radio se hai preso la 25w funziona molto bene lo ho in auto con antenna calamitata e mi sentono bene anche con i 5w. Cosa strabiliante ha un altoparlante con cui ascolti molto bene cosa che non succede alcune volte con radio di marca.

Saluti Nicola IU8NFN


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IT9HVZ

Sono un (in?)felice possessore del nuovo modello.
E sono al mio primo post, per cui saluto tutti.
Chiedo: sarebbe opportuno aprire un nuovo topic, o possiamo continuare con questo, trattandosi in fondo dello stesso apparecchio?
Ai mod l'ardua sentenza.
resto a disposizione di tutti per domande

73

Abusivo

Dipende da che problema hai!
Prova ad esporre la tua argomentazione e vediamo il da farsi.

IT9HVZ

i problemi sono gli stessi del modello precedente. sordità e intermodulazione.
Ma io mi offrivo per dare risposte a chi voleva sapere qualcosa sul nuovo modello che identico al vecchio ma cambia nel display.

-Tuscania-

#22
Io ho il 218 che uso come stazione mobile QRP in montagna, non lo reputo sordo e non intermodula... ... comunque x 50€ da un veicolare non puoi pretendere la ... [emoji28].

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile

IT9HVZ

Se lo usi in montagna, lontano da altre stazioni radio, va benissimo.
Infatti il suo problema è quello di diventare sordo quando c' un qualsiasi segnale forte nelle vicinanze, a qualsiasi frequenza.
Vicino casa mia ci sono antenne con emissioni per le broadcast in FM, per cui l'apparecchio diventa pressoché inutilizzabile.
Questi sono i limiti che si devono accettare.
Io sono alla ricerca dello schema elettrico e della pcb, perché ho individuato dove poter inserire un filtro (e lo spazio c'è) ma non riesco a trovarlo sullo stampato.
Per adesso cammino con un filtro esterno passa alto che riduce di molto il problema,ma assorbe potenza in TX.
Se qualcuno lo riuscisse a procurare sarebbe grandioso.

Abusivo

Citazione di: IT9HVZ il 28 Ottobre 2020, 10:15:05
...le broadcast in FM...
Purtroppo questo è il problema di tutti gli RTX che hanno anche la ricezione sulle frequenze broadcast FM.
Ma il filtro passa alto quanto ti attenua in TX?