News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Quale CB?

Aperto da iveco64, 18 Agosto 2022, 11:49:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iveco64

Intanto buongiorno a tutti, sono nuovo del forum!
Domanda classica da principiante...voglio prendere il primo CB, pensavo ad un midland per avere qualcosa di conosciuto in caso di guasti, consigli, ecc..
Più o meno allo stesso prezzo trovo:
alan 48 made in korea
alan 48 excel
alan 48 pro
alan 48 multi plus B
alan 78 multi plus B
..su quale vado..?

Visto che avrò delle grosse restrizioni con l'antenna, quello che mi interessa è prendere un cb che mi semplifichi la vita anche con un'antenna non ottimale..da quanto ho capito il grosso lo fa l'antenna ma chiedo a voi che sicuramente ne saprete più di me  [emoji1]  [emoji2]
Grazie!

- dimenticavo, installazione a casa -


kz

il 48 made in korea è il più diffuso e il più semplice da riparare, anche se è abbastanza datato; gli altri sono più o meno tutti la stessa roba recente in SMD senza infamia e senza lode.

iveco64

Grazie! E come qualità tx/rx? So che si possono fare mille modifiche, ma non so a livello di ricezione quali si possono fare sui vari modelli

plotino

Citazione di: iveco64 il 18 Agosto 2022, 11:49:13Visto che avrò delle grosse restrizioni con l'antenna, quello che mi interessa è prendere un cb che mi semplifichi la vita anche con un'antenna non ottimale..da quanto ho capito il grosso lo fa l'antenna ma chiedo a voi che sicuramente ne saprete più di me  [emoji1]  [emoji2]
Grazie!

- dimenticavo, installazione a casa -
purtroppo i presupposti sono pessimi... con un'antenna "non ottimale" come dici in CB ci farai zero o poco più, inutile avere aspettative, puoi metterci anche un apparato HF, ma se l'antenna "non è ottimale" non andrai molto lontano

per l'apparato invece, per quel che ormai chiedono, e costa, un alan48, lo scarterei a priori, preferirei spendere leggermente qualcosa in più e prendere un apparato con le bande laterali, almeno se più in là riuscirai a dotarti di un'antenna decente, ti potrai divertire molto di più...

il mio suggerimento è per un President McKinley (omologato) oppure un Lincoln o un CRT 7900,
in bocca al lupo  [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


iveco64

Grazie! Diciamo che per questioni di vicini "zelanti" riuscirei a mettere una 1,5-2m con un radiale, poi spero di migliorare al trasloco. Ma nel frattempo voglio fare pratica  [emoji6]

kz

#5
se è per un'installazione a casa, o spendi meno possibile e prendi un piccolo cb economico da 50 euro o spendi il giusto e prendi un buon CB con le bande laterali, come ha scritto plotino, aggiungerei alla sua lista il CRT6900 anche se non è un apparato omologato (come d'altronde il lincoln) e quindi non si potrebbe usare; dal nick e dalla prima stesura del tuo post avevo interpretato che la richiesta fosse per una installazione su barra pesante.
con 1,5-2 metri e un radiale ti ci sta una boomerang caricata, se la metti in alto non fa miracoli ma qualcosa fa.

a livello di ricezione, è meglio affidarsi ad una antenna decente che cercare di fare modifiche.


plotino

Citazione di: iveco64 il 18 Agosto 2022, 12:58:49
Grazie! Diciamo che per questioni di vicini "zelanti" riuscirei a mettere una 1,5-2m con un radiale, poi spero di migliorare al trasloco. Ma nel frattempo voglio fare pratica  [emoji6]
"chi prima spende, meno spende..." il consiglio è cmq di lasciar stare il 48, prendi un CB con bande laterali, male che vada cmq è rivendibile in futuro

se puoi installare l'antenna più in alto possibile, su parti comuni, pensa ad un dipolo filare a V invertita oppure una T2LT su canna da pesca, non danno molto nell'occhio ed avresti ottimi e dignitosi risultati
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


iveco64

Grazie a tutti, alla fine ho preso un 6900 per il "chi prima spende meno spende". Ho visto e ricevuto offerte allettanti ma non ho saputo resistere alla quantità di manopoline.
Prima prova in ricezione con l'antenna di un amico, perfetto! [emoji106]
In effetti usando i vari controlli un canale parecchio disturbato è diventato chiaro..ho una ex infarinatura di audio per concerti e quindi navigo un po' a vista ma alla fine tra gain e squelch e altro..fa il suo!
Grazie ancora a tutti!