Ministero ed omologazioni

Aperto da Gigio Gigetto, 30 Giugno 2018, 12:48:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gigio Gigetto

Citazione di: lake il 30 Giugno 2018, 21:08:04
non c'entra nulla , ma questi sono i veri pirati
https://www.ilmessaggero.it/latina/pirati_al_circeo_gettano_in_mare_un_pescatore_e_fuggono_con_il_suo_gommone-3814149.html
e non succede nell'oceano indiano , ma qui nel bel paese....
poveri pirati col baofeng.... ce ne fossero.....
Mamma mia quante se ne sentono !!


dattero

Citazione di: Gigio Gigetto il 30 Giugno 2018, 21:13:35
La potenza massima consentita per legge che può utilizzare un radioamatore è di 500W.
Dai un occhi anche quà (non lo sapevi ?!) :
http://www.cisar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=96&Itemid=242

Riguardo la potenza, riguardo le frequenze possiamo trasmettere solo su quelle assegnate e non al di fuori di queste ultime.
Un radioamatore che trasmette in CB è un "piratone"  ;-)

Ne approfitto per farvi un ulteriore domanda.
Sul sito URP Apparecchiature  : http://apparati.sviluppoeconomico.gov.it/scheda.php
alla voce ALAN 48 PLUS MULTI B

viene riportato :

Note   STANDARDS RADIO ARMONIZZATI (EN 300 135-2 V 1.2.1 / EN 300 433-2 V 1.1.2). APPARATI DI DEBOLE POTENZA VEICOLARI CB. L'utilizzo dell'apparato in questione, qualora operi sulle frequenze da 26,965 a 27,405 MHz (v. nota 49G), rientra nel regime di "libero uso", ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259, salvo quanto disposto dal capo VI art. 145 (dichiarazione di possesso) e dall'allegato 25 art. 36 (contributo amministrativo annuo) dello stesso decreto.

E fin quì non penso ci siano difficoltà a capire.
La cosa prosegue :
Mentre il medesimo apparato, qualora operi sulle frequenze da 26,875 a 26,955 MHz (v. note 49A, 49B, 49C, 49D, 49E) è soggetto al regime d'uso di "autorizzazione generale", ai sensi dell'art. 104, comma 1, paragrafo 2), numeri 2.2), 2.3), 2.4), 2.5), 2.7) del citato decreto lgs 1° agosto 2003 n. 259.

scusa probabilmente ho quotato in modo sbagliato:
la mia domanda era riferita al possesso di apparecchiature , per esempio lineare da 700w, che secondo te non potrei usare, era questo il senso della tua affermazione???
io "Patentato" uso all'occorrenza un lineare da 900 w settato a 500w commetto un illecito??

Gigio Gigetto

#27
Citazione di: dattero il 30 Giugno 2018, 21:20:35
scusa probabilmente ho quotato in modo sbagliato:
la mia domanda era riferita al possesso di apparecchiature , per esempio lineare da 700w, che secondo te non potrei usare, era questo il senso della tua affermazione???
io "Patentato" uso all'occorrenza un lineare da 900 w settato a 500w commetto un illecito??


Haa no, ora ho capito la tua domanda.
Guarda, la detenzione e l'uso sono due cose diverse.
Tu puoi detenere anche un ampli da 6 KW ... basta non usarlo oltre i 500W  !!!
Quindi vai tranquillo salvo che non ti pescano a trasmettere con 700W e misurano il campo irradiato , quindi documentano che tu stai trasmettendo oltre una determinata potenza (possono farlo) ed allora te la rischi ... .
Se lo usi entro i limiti non ti dirà mai niente nessuno .. perchè non può farlo !

dattero

Citazione di: Gigio Gigetto il 30 Giugno 2018, 21:28:43
Haa no, ora ho capito la tua domanda.
Guarda, la detenzione e l'uso sono due cose diverse.
Tu puoi detenere anche un ampli da 6 KW ... basta non usarlo oltre i 500W  !!!
Quindi vai tranquillo salvo che non ti pescano a trasmettere con 700W e misurano il campo irradiato , quindi documentano che tu stai trasmettendo oltre una determinata potenza (possono farlo) ed allora te la rischi ... .
Se lo usi entro i limiti non ti dirà mai niente nessuno .. perchè non può farlo !
ok , era per chiarire,  tempo fa ho avuto una discussione del genere con un OM al quale li chiesi i riferimenti , link, di dove c'era scritto questo divieto per noi OM


Gigio Gigetto

#29
Citazione di: dattero il 30 Giugno 2018, 21:34:03
ok , era per chiarire,  tempo fa ho avuto una discussione del genere con un OM al quale li chiesi i riferimenti , link, di dove c'era scritto questo divieto per noi OM


Perchè ti ha detto che non si potevano usare entro i limiti di potenza prestabilita ?!
Se la trova fammelo sapere anche a me ...  :mrgreen:

Come dire ..tu hai la patente della macchina.. ti compri una Ferrari ma non puoi guidarla e nemmeno comprarla perchè va oltre i 130 Km/h  :-D
Ti piacerebbe, di la verità ... anche se io preferisco le Porsche  hihihi  :mrgreen:

Mattia_GE

Ora non bisogna più denunciare la radio e fare la concessione, basta fare una dichiarazione di inizio attività indicando che si è in possesso di PMR446 e/o CB portatili e/o fissi.
Il numero di apparati e il modello non sono da indicare.
Quindi non capisco il motivo della loro risposta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


165RGK591

Citazione di: Gigio Gigetto il 30 Giugno 2018, 21:28:43
Haa no, ora ho capito la tua domanda.
Guarda, la detenzione e l'uso sono due cose diverse.
Tu puoi detenere anche un ampli da 6 KW ... basta non usarlo oltre i 500W  !!!
Quindi vai tranquillo salvo che non ti pescano a trasmettere con 700W e misurano il campo irradiato , quindi documentano che tu stai trasmettendo oltre una determinata potenza (possono farlo) ed allora te la rischi ... .
Se lo usi entro i limiti non ti dirà mai niente nessuno .. perchè non può farlo !


..."misurano il campo irradiato"... tra 500 e 770 watts ci sono solo 1,4 Db scarsi di differenza... devi trovare il tecnico del ministero con l'occhio abituato, a meno che non venga in stazione da te a fare la misura.

..."Tu puoi detenere anche un ampli da 6 KW ... basta non usarlo oltre i 500W  !!"... non sono sicuro sia esattamente cosi, cioe', nel Broadcasting la fabbrica ti deve omologare l'apparato per la potenza necessaria, anche se dovesse risultare un decimo della potenza erogabile, poi sta all'emittente stare nei parametri che ha dichiarato nelle schede ministeriali oppure eccedere (è un abitudine, anzi direi una consuetudine)
quindi SI un 6 kw ma con l'omologazione a 500w e NO a un 6 kw senza omologazione, almeno nel broadcasting dove i controlli ci sono, e sono all'ordine del giorno.
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Gigio Gigetto

Citazione di: 165RGK591 il 01 Luglio 2018, 11:24:14

..."misurano il campo irradiato"... tra 500 e 770 watts ci sono solo 1,4 Db scarsi di differenza... devi trovare il tecnico del ministero con l'occhio abituato, a meno che non venga in stazione da te a fare la misura.

..."Tu puoi detenere anche un ampli da 6 KW ... basta non usarlo oltre i 500W  !!"... non sono sicuro sia esattamente cosi, cioe', nel Broadcasting la fabbrica ti deve omologare l'apparato per la potenza necessaria, anche se dovesse risultare un decimo della potenza erogabile, poi sta all'emittente stare nei parametri che ha dichiarato nelle schede ministeriali oppure eccedere (è un abitudine, anzi direi una consuetudine)
quindi SI un 6 kw ma con l'omologazione a 500w e NO a un 6 kw senza omologazione, almeno nel broadcasting dove i controlli ci sono, e sono all'ordine del giorno.
73.
I radioamatori non sono soggetti ad omologazione ... sempre che non siano cambiate le cose.
Interessante però il discorso [emoji106]

165RGK591

Citazione di: Gigio Gigetto il 01 Luglio 2018, 12:09:00
I radioamatori non sono soggetti ad omologazione ... sempre che non siano cambiate le cose.
Interessante però il discorso [emoji106]
io parlavo degli apparati....
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Gigio Gigetto

#34
Citazione di: 165RGK591 il 01 Luglio 2018, 13:09:31
io parlavo degli apparati....
Scusami, allora penso di aver capito male

Comunque le omologazioni degli apparati non non sono applicabili per i radioamatori.

EDIT:
Ho mandato il documento con raccomandata ... .

dattero

si parla di radioamatori con patente e AG, non di broadcasting, non confondiamo ne disinformiamo .

165RGK591

Citazione di: dattero il 01 Luglio 2018, 17:20:26
si parla di radioamatori con patente e AG, non di broadcasting, non confondiamo ne disinformiamo .
se si legge bene quello che c'è scritto si capisce, non ci si confonde e non ci disinforma.
poi il post è stato scritto in :discussione libera radioamatori e cb
il titolo è: Ministero e omologazioni...
il primo post ha esordito con:
"Ho dichiarato (ad aprile) un apparato MIDLAND ALAN 48 PLUS MULTI B per utilizzo libero uso CB."
comunque se leggi bene ho fatto un paragone con il broadcasting.
73

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

questa di voler far pagare più omologazioni se il ricetrasmettitore è multistandard è nuova.
in questi casi la cosa migliore è chiedere un parere scritto prima all'ispettorato territoriale e poi alla direzione generale.
in nessun luogo il ministero richiede i dati che vengono richiesti da alcuni ispettorati  territoriali, in questo caso lazio e abruzzo, ciò deriva dall'attuale assetto delirante della PA.
io sono temporanemanete residente nel lazio e all'atto della nuova comunicazione della DIA CB all'ispettorato territoriale mi hanno chiamato al telefono diverse volte per:

  • avere conferma dei miei indirizzi di residenza e domicilio
  • chiedere marca e modello dell'apparato detenuto
  • avvertirmi che la pratica era stata evasa

ovviamente nulla di tutto questo processo è previsto nei documenti ministeriali reperibili presso il sito della direzione generale
purtroppo bisogna adattarsi
per la richiesta di pagamento però io, per puntiglio, avrei chiesto una comunicazione scritta e avrei contestato la richiesta.


rider

Non ho parole, quanti dei nostri soldi se ne vanno al vento con queste str..te mentre noi andremo in pensione a 70 anni!!  Dichiarare l'apparato detenuto in un regime di mercato libero.

Ma sopratutto, se in diritto non c'e' una LEGGE che mi obbliga a farlo, vi rendete conto che son tutte CHIACCHERE?

Madoo XD
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Gigio Gigetto

#39
Citazione di: kz il 02 Luglio 2018, 12:19:28
questa di voler far pagare più omologazioni se il ricetrasmettitore è multistandard è nuova.
in questi casi la cosa migliore è chiedere un parere scritto prima all'ispettorato territoriale e poi alla direzione generale.
in nessun luogo il ministero richiede i dati che vengono richiesti da alcuni ispettorati  territoriali, in questo caso lazio e abruzzo, ciò deriva dall'attuale assetto delirante della PA.
io sono temporanemanete residente nel lazio e all'atto della nuova comunicazione della DIA CB all'ispettorato territoriale mi hanno chiamato al telefono diverse volte per:

  • avere conferma dei miei indirizzi di residenza e domicilio
  • chiedere marca e modello dell'apparato detenuto
  • avvertirmi che la pratica era stata evasa

ovviamente nulla di tutto questo processo è previsto nei documenti ministeriali reperibili presso il sito della direzione generale
purtroppo bisogna adattarsi
per la richiesta di pagamento però io, per puntiglio, avrei chiesto una comunicazione scritta e avrei contestato la richiesta.

Nella lettera che ho inviato ho elencato il mio parere che la richiesta non era legittima , che l'apparato così come è scritto anche su URP apparati risulta in regola, ... ed ora sono in attesa di ricevere loro risposta.
Ho inviato documento aggiornato di possesso apparati includendo solo quello che secondo loro va bene e chiedendo la cancellazione del presunto ALAN !
E poi la mia richiesta è stata fatta solo per il libero uso (CB) e non per altro servizio per il quale sono disponibili altri moduli e modalità di richiesta.
Che dire ... dopo il tuo intervento .... e quello degli altri.

kz

Citazione di: Gigio Gigetto il 02 Luglio 2018, 13:30:28
Nella lettera che ho inviato ho elencato il mio parere che la richiesta non era legittima , che l'apparato così come è scritto anche su URP apparati risulta in regola, ... ed ora sono in attesa di ricevere loro risposta.
Ho inviato documento aggiornato di possesso apparati includendo solo quello che secondo loro va bene e chiedendo la cancellazione del presunto ALAN !
E poi la mia richiesta è stata fatta solo per il libero uso (CB) e non per altro servizio per il quale sono disponibili altri moduli e modalità di richiesta.
Che dire ... dopo il tuo intervento .... e quello degli altri.

tienici aggiornati, la navigazione metaburocratica o meglio la deriva psicogeografica che ne esce mi ha sempre divertito

Gigio Gigetto

Per prima cosa ringrazio i moderatori che hanno spostato la discussione nel giusto spazio  :up:
Ieri, per sicurezza, ho contattato il MISE di appartenenza e mi hanno confermato di aver ricevuto delle indicazioni riguardo una lista di apparati a loro dire non conformi alla sola omologazione per libero uso ma anche per usi civili.
In seguito a svariati controlli che hanno trovato numerose irregolarità al riguardo (così mi è stato detto) hanno ricevuto direttive che portano a quanto ame (e credo ad altri) successo.

La mia domanda di depennare l'apparato in questione sarà accolta ed aspetto risposta ufficiale (ma mi è stato detto che non ci saranno problemi).
Attendo l'ufficialità della cosa.
Notizia di ieri 03/07/2018 ore 10:20 A.M. circa .... ambasciatore non porta pene  :up: :mrgreen:

P.S.
Mi è stato anche detto che sono cambiate alcune cose riguardo il settore radioamatoriale ma non'ho approfondito.

Paperino

Mi aggrego anche io al post dopo aver ricevuto la telefonata a seguito della mia richiesta di inizio attività per cb E pmr...
Mi è stato detto che l' alan 68 s non posso inserirlo poiché in regime di autorizzazione generale... E per un altro cb dovrò far pervenire la certificazione di conformità..
Anche io sono radioamatore ma vi dico la verità mi sta passando la voglia..

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile


orsodelbosco

Citazione di: Paperino il 19 Luglio 2018, 22:30:42
Mi aggrego anche io al post dopo aver ricevuto la telefonata a seguito della mia richiesta di inizio attività per cb E pmr...
Mi è stato detto che l' alan 68 s non posso inserirlo poiché in regime di autorizzazione generale... E per un altro cb dovrò far pervenire la certificazione di conformità..
Anche io sono radioamatore ma vi dico la verità mi sta passando la voglia..

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile



Ma l'Alan 68 S è tra gli omologati , ne ho uno con tanto di targhetta... Il certificato di conformità è un altro errore . Quest'ultimo serve solo per la commercializzazione, ovvero la vendita al pubblico. Non capisco perchè lo chiedono a chi compra. Ho la vaga impressione che si stia formando un bel pasticcio causa dirigenti poco "adeguati", messi lì tanto per fare. Il problema di fondo è che non c'è più nessuna organizzazione che fa "massa critica" ..tanto la FIR CB sta a giocà con l'emergenza ..che avrà tutti i suoi meriti, ma un confronto con ste castronerie ci deve essere.


Gigio Gigetto

Citazione di: Paperino il 19 Luglio 2018, 22:30:42
Mi aggrego anche io al post dopo aver ricevuto la telefonata a seguito della mia richiesta di inizio attività per cb E pmr...
Mi è stato detto che l' alan 68 s non posso inserirlo poiché in regime di autorizzazione generale... E per un altro cb dovrò far pervenire la certificazione di conformità..
Anche io sono radioamatore ma vi dico la verità mi sta passando la voglia..

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile
Mi è passata la voglia anche a me.
Non ho ricevuto risposta di nessun tipo salvo quella verbale via telefono.

165RGK591

aggiungo la mia personale esperienza.
l'unica cosa che ho chiesto al telefono al mise territoriale è stata: all'attenzione di chi devo mandare la raccomandata AR per la dichiarazione cb/pmr?
la risposta: la spedisca pure senza nessuna nota, sara smistata all'ufficio di conpetenza.
cosi ho fatto, inserito i due flag nella riga

• di detenere apparati (X) mobili (X) portatili in regola con la normativa vigente

dell'apposito modulo di dichiarazione libero uso e via.

dopo alcuni giorni è arrivato l'avviso di ricevimento.
è passato quasi un anno e nessuna lettera di richiesta apparati o omologazioni, anzi, niente di niente.
Ho seguito alla lettera cio che è scritto nel sito
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/cb-banda-cittadina.
credo anche io come qualcuno di voi ha scritto che qualche addetto o qualche funzionario interpreti le cose a modo suo, sta a noi non dargli la possibilita di farlo, rispettando comnque le indicazioni del sito.
73





• di detenere apparati ( ) mobili ( ) portatili in regola con la normativa vigente.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Citazione di: Gigio Gigetto il 20 Luglio 2018, 02:16:54
Mi è passata la voglia anche a me.
Non ho ricevuto risposta di nessun tipo salvo quella verbale via telefono.

Verba volant!
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Gigio Gigetto

Citazione di: 165RGK591 il 20 Luglio 2018, 11:05:24
Verba volant!
Infatti, ma tanto la PEC l'avevo già mandata quindi sono molto ma molto sereno [emoji6]

Paperino

Che poi a me sembra di andare indietro rispetto agli altri Stati è anche rispetto alla stessa Italia
Che senso ha dover dichiarare un apparato e non poterne usare un altro con le stesse caratteristiche quando fino a poco tempo fa lo potevi fare??

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile


Gigio Gigetto

Citazione di: Paperino il 20 Luglio 2018, 12:48:12
Che poi a me sembra di andare indietro rispetto agli altri Stati è anche rispetto alla stessa Italia
Che senso ha dover dichiarare un apparato e non poterne usare un altro con le stesse caratteristiche quando fino a poco tempo fa lo potevi fare??

inviato CUBOT MAGIC using rogerKapp mobile
Non ci è dato capirlo amico mio, questa è scienza pura per noi poveri mortali