Oggetto del mistero. Artefatto UFO?

Aperto da Caporale, 09 Marzo 2015, 22:43:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Caporale

Buona sera a tutti!
Vi inoltro le foto di uno strano artefatto credo autocostruito... Ignoro cosa sia.
Help!!!

You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -


cimabue


Caporale

You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

acquario58

Citazione di: cimabue il 09 Marzo 2015, 23:09:33
potrebbe essere un VFO

molto facilmente....é come dici un VFO... :up:


Caporale

 Bello auto costruirsi le cose...   :sfiga:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

acquario58

sullo spinotto ( jack stereo...) dovresti avere anche il +12 volts x l'alimentazione... oltre al segnale dell'oscillatore e la massa


Caporale

Non ho provato ad alimentare il polmar: sto vfo l'ho posato in un angolo e non l'ho considerato sino ad ora.
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -


cimabue

Citazione di: Caporale il 09 Marzo 2015, 23:11:25
Lo vuoi?  8O

prima di buttarlo via, portalo, al massimo lo metto sulla scaffale

Rommel

Salve a tutti.

Bei tempi quando con l'uso del VFO sembrava di trasformare una 500 in una Ferrari. Gli apparati da 240 canali ancora non erano stati inventati o perlomeno quelli "normali" avevano al massimo 23 canali a sintesi di quarzi.

Io li ho visti proprio gli ultimi tempi in cui avevano ancora un senso, perché con l'avvento del PLL non erano più utilizzabili (o quasi). Fra l'altro anche io ne avevo cotruito uno per collegarlo al mio "fido" Alan K 350BC, anche se la frequenza andava un po' a "spasso".

Rappresenta un periodo in cui la ricetrasmissione CB era pionieristica.

Saluti a tutti da Alberto


IZØYES (Calindro)

Come si applica un vfo ad un cb? Implica necessariamente. Delle modifiche interne .. suppongo.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


acquario58

Citazione di: calindro il 10 Marzo 2015, 00:16:26
Come si applica un vfo ad un cb? Implica necessariamente. Delle modifiche interne .. suppongo.

veniva usato sui vecchi apparati quarzati 23 o 46 canali x avere + frequenze da usare........praticamente il segnale proveniente dal VFO ...tramite cavetto veniva immesso al posto di un quarzo di sintesi...
il Vfo doveva essere della stessa freq. oscillatrice  che richiedeva il cb.....( sintesi: 10...11...17...21.....37...mhz)

Rommel

#11
Citazione di: calindro il 10 Marzo 2015, 00:16:26
Come si applica un vfo ad un cb? Implica necessariamente. Delle modifiche interne .. suppongo.

Negli apparati a sintesi di quarzi, il commutatore dei canali commuta 5 coppie di quarzi da circa 10 MHz, ogni coppia distanziata di 10 KHz rispetto all'altra (per la spaziatura fra i canali) ed ogni quarzo della coppia distanziato di 455 KHz rispetto all'altro della stessa coppia (la media frequenza della 2° conversione).

Poi ci sono altri quarzi da circa 37 MHz che mixati con quelli da 10 MHz formano le frequenze per la 27 MHz (per la trasmissione) mentre la frequenza 37MHz viene utilizzata per la prima conversione in ricezione.

Ogni quarzo da 37 crea 5 canali in combinazione con le 5 coppie da 10 MHz.

In pratica il VFO deve oscillare sulla frequenza di 37 MHz e deve essere messo al posto di uno dei quarzi da 37 MHz. in questo modo si può spaziare a sintonia continua fino a frequenze che in quel periodo sembravano impensabili. Poi con l'avvento del PLL e degli apparati da 240 canali ed oltre è diventato praticamente inutile ed inutilizzabile.

Saluti a tutti da Alberto

(P.S. mi sono attardato troppo in spiegazioni ed acquario58 mi ha preceduto)

IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Caporale

Un bell'aggeggio d'epoca insomma...!! :mrgreen:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

acquario58

Citazione di: Caporale il 10 Marzo 2015, 21:52:28
Un bell'aggeggio d'epoca insomma...!! :mrgreen:

il VFO ...era un accessorio molto diffuso negli anni 70...il migliore x stabilità era il 27 Special prodotto dalla ELT di Pontedera(PI)....
puoi vedere le pubblicità sulle riviste (CQ elettronica fine anni 70 e inizio 80)