Polmar Easy o Polmar Skuba...??

Aperto da MrX65, 14 Aprile 2014, 01:32:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrX65

Gia' posseggo una easy, gia' riprogrammata e canalizzata, con il suo cavo ed il suo programma, della quale sono sufficientemente soddisfatto, ma ad essa vorrei affiancare un' altra PMR446 di buona fattura e caratteristiche, possibilmente senza dilapidare un patrimonio...

Ne faccio un uso saltuario, non professionale, in totale 3-4 volte l' anno, per uscite di trekking o qualche raduno/viaggio in moto.
Gia' ho posseduto anche intek mt5050 e midland G9, ma pur ritenendole valide ho preferito venderle per orientarmi su qualcosina di piu'... tipo appunto la easy o la piu' recente skuba...

Credo siano due radio piuttosto simili, almeno dal punto di vista della qualita' audio, dimensioni fisiche, modificabilita' tramite computer (comunque con qualche bestemmia),  potenza e raggio di azione utile.

Della skuba apprezzerei l' impermeabilita' e forse una robustezza lievemente maggiore, insieme alla possibilita' di impostare quel paio di cosette in piu' direttamente dai pulsanti, rispetto all' Easy...

Della Easy apprezzo la possibilita' di poter montare una finta batteria contenente delle normali batterie ministilo/AAA... cosa che al momento non mi pare possibile per la skuba.

Come ho detto sopra, ne faccio un uso saltuario e non professionale. Per le mie necessita', abbastanza di base, qualsiasi delle due basta e forse avanza per cui gradirei poterle tenere ed usare per diverso tempo, possibilmente vari anni...!!
Purtroppo usandole poche volte l' anno, ho un certo timore che l' ottima batteria al litio  possa rovinarsi nel giro di pochissimo tempo, e dato che si tratta di una batteria proprietaria, trovarne una a ricambio non e' economico e col passare del tempo potrebbe diventare pure di difficile (o impossibile) reperimento...
Da questo punto di vista la finta batteria dell' Easy per batteria AAA mi da qualche piccola sicurezza in piu'... anche se ovviamente in questo caso l' autonomia sara' tangibilmente minore rispetto alla batteria al litio originaria.

Per la questione impermeabilita'... forse potrei provare ad usare con la Easy, in caso di necessita', una di quelle custodie a sacchetto trasparenti... ammesso di riuscire a trovarne e sempre che non vengano a costare pure quelle uno sproposito.

In ultimo, la questione prezzo...  la Easy si trova a circa 30-40 € in meno rispetto alla Skuba... se serve posso anche spenderli, ma se non serve e posso tenermeli per altro... meglio...

Nel caso decidessi per un' altra Easy dovrei cermarmi una custodia impermeabile...
Nel caso decidessi invece per una Skuba, dovrei procurarmi un altro cavetto e software di programmazione...


Qualcuno mi aiuti a scegliere, per favore...

Grazie...


wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


poker333

Citazionehttp://www.ebay.it/itm/131008151479?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Guarda qui...se ne hanno ancora...la Skuba è un gran oggetto ..se pensi che è molto robusta, compatta e la puoi mettere in un secchio d'acqua..il prezzo va in secondo piano...
Le radio..possono essere compromesse se utilizzate in ambienti critici, quali polvere ed umidità, nonché calore o congelamento. Senza nulla togliere alla mitica Entel, una Skuba vale quello che costa.Di metterla in acqua o sotto la pioggia io non ne ho voglia..me se capita questa se la cava bene..ha anche la funzione Compander che la Easy non ha ...ma manca lo Swisper che ha invece la Shadow...come sappiamo, la Polmar

tornadoblu

io ti consiglio di prendere una skuba anche se la paghi 40 euro in piu.....è piu completa rispetto alla easy anche se quest'ultima va molto bene.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

MrX65

Grazaie ad entrambi per il vostro parere  ;-)


...ed in merito alla "questione" delle batterie proprietarie al litio...??

:rool:
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


poker333

Skuba...assolutamente...sulla rete si trovano delle ottime offerte...

MrX65

#5
Avevo visto anche io quell' offerta su eBay.
Come ho scritto sopra, il mio timore riguarda la batteria al litio.
Per quanto ne so, per mantenersi in efficienza devono venire usate... Nel mio caso facendo un uso molto limitato, saltuario ed irregolare della radio, non vorrei che la batteria si rovinasse prematuramente ed a sostituirla son dolori, sia perché costano parecchio, sia perché non credo siano di facilissima reperibilità.
Da questo punto di vista, per un uso come il mio forse sarebbe preferibile poter contare anche su batterie AA/AAA in caso di necessità...
Cosa ne pensate?
Grazie


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


poker333



MrX65

...si ma a 40 e passa € sulla baia, più spedizione...

Inviato dal mi' Gnex utilizzando tapatalche...

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

poker333

La Polmar adotta di solito batterie al Litio, la Skuba ha la Litio 2200mA....è più che buono..altre radio professionali hanno addirittura batterie da 1500mA.


MrX65

Ringrazio ancora che ha voluto dare il suo contributo per aiutarmi nella scelta.

Cercando di tirare un po' le fila:

La Easy funziona bene (ne ho un' altra e ho le prove).
Ho gia' due cavi di programmazione uno seriale che non da assolutamente problemi con i driver "ballerini" che si trovano per quelli usb, ed ho anche un altro cavo, USB, che pero' non ho mai usato.
Problemi di programmazioni quindi, nessuno.
Ha un' ottima batteria al litio, ma qualora si rovinasse ho anche la finta batteria contenitore per normali batteriae AAA, non saranno il massimo, ma e' comunque un' opportunita' che esiste.
Gli unici difettucci che potrei trovare sono la non impermeabilita', i subtoni CTCSS visualizzabili solo come frequenza e non come numero e credo (ma non son sicuro) anche la presenza di alcuni subtoni "non standard" che compllicano ancora un pochino il loro uso

LA Skuba, invece...
Ha caratteristiche tecniche e qualitative un po' migliori ed e' impermeabile, caratteristica quest' ultima molto apprezzabile per il mio uso, ma non assolutamente fondamentale.
I miei contro sono che costa un po' di piu', non pare essere disponibile a ricambio o come accessorio un contenitore batteria per normali batterie AA/AAA e la batteria originale al litio a ricambio costa quasi il doppio. Inoltre a quanto mi ha scritto l' assistenza polmar, il connettore per accessori audio e cavo di programmazione non e' "tipo kenwood" ma proprietario... il che potrebbe significare dover reperire e pagare, un altro mic/speak (utilissimo in trekking), un altro laringofono (indispensabile in moto), ed un altro cavo di programmazione che sara' solo USB (quindi con possibili problemi di driver). 

...bella la Skuba, pero' nel mio caso qualche problema sia "tecnico" che economico, ci sarebbe...  :rool:

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

poker333

Purtroppo la Skuba ha un connettore proprietario...ma le caratteristiche sono ottime.
Per le batterie...meglio il set originale...
A casa ho due Motorola XTN446, con pack batteria Motorola NMi a stick, se lo tolgo si possono adottare anche le batterie stilo comuni.
La Easy, non ha la funzione compander, mentre la Skuba sì, quest'ultima non distorce mai l'audio neppure con moduilazione forte o con interlecutore che parla a voce alta.
La batteria è da 2200mA ..mi pare...

MrX65

#11
È un punto di vista strettamente personale il mio...
Sulla questione del connettore ho appena scritto nell' altra discussione, quella generica sulla skuba.
Per l' uso mio che probabilmente è molto particolare e limitato, preferirei avere meno rogne per la programmazione. Mi piace l' impermeabilità della skuba e la possibilità che credo offra, di variare la potenza direttamente dai tastini anziché solo tramite PC e software. Non mi piace la skuba per le probabili maggiori rogne cui andrei incontro per programmarla, per la mancanza al momento attuale di una finta batteria che consenta di usare normali AA/AAA (per i motivi che ho indicato qualche post sopra) ed in ultimo, ma proprio in ultimo, per il differenziale di costo rispetto ad una easy, determinato non solo dal maggior costo della radio ma anche dall' ulteriore spesa x software e cavo di programmazione... Tra una cosa ed un' altro il "giochino" mi verrebbe a costare il doppio di una easy. Certo se potessi trovare online il software x programmare la skuba e sopratutto se avessi le conoscenze tecniche e la manualità necessarie x costruirmi un adattatore per poter usare con la skuba il cavo seriale che uso x la easy, il discorso cambierebbe.
Invece, se pure un po' a malincuore, credo e temo di ripiegare su di un' altra easy per la mia prossima radio...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

poker333

 La skuba da display permette di fare tutto..e si può lasciare stare il display se non si deve programmare in altra banda ocme Lpd. .
Faccio un OT: Sinceramente, da quello che leggo, ad esempio - una azienda come la Motorola - nel 2015 sospenderà la produzione delle analogiche a favoe delle digitali.
A parte il discorso impermeabilità & co, mi chiedo se è bene aspettre un po ed acquistare un apparato digitale oppure  dual-standard, e lasciare al suo destino l'analogico.
Posso solo dire che, in certe condizioni di utilizzo pratico la modulazione FTT per il digitale non è immune a problemi come si pensa ed è a volte un po mediocre al confronto del analogico.


MrX65

#13
He he he... Percepiscono che non son l' unico a nicchiare e tentennare...
L' offerta su eBay è stata chiusa credo pure anzitempo.
Di spendere 100 e più € per la skuba nuda e cruda, cui dovrei aggiungere cavetto e SW di programmazione non mi va...
E d' altra parte è per me un controsenso prendermi una radio programmabile e poi non "giocarci"...

Le digitali arriveranno, prima o poi, ma non credo cosi presto.
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

poker333

Bisogna ragionare anche in altro senso: a cosa serve la radio..? Trekking..? lavoro..? ambiente chiuso o aperto..?
Credo che la caratteristica IP67 la rende idonea per moltissimi scopi..se uno la deve acquistare per programmarla ed usarla in casa per fare due prove, credo che non ne valga la pena...
L'indice IP67 e lo standard Mil la rendono idonea anche in ambienti aggressivi, come polvere e salsedine, temperature e umidità ...etc etc...dove una radio normale potrebbe degradarsi con il tempo..pensiamo alla sola capsula spike/mike.
Se deve essere usata dentro un centro commerciale, poco importa dell'IP67, ma in altri casi..sì.

MrX65

La radio nel mio caso è destinata ad essere usata, seppur poco, all' aperto x trekking o durante viaggi/raduni in moto.
Quasi sempre usando Mike/spike o laringofono, quindi con il connettore per accessori audio aperto... il che limita o annulla la garanzia di impermeabilità della skuba...

Inviato dal mi' Gnex utilizzando tapatalche...

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

peppekiller

ciao ragazzi auguri a tutti, la skuba è davvero una buona radio,l'ho trattata molto male ........
mi è caduta un bel po di volte e acqua ne ha presa abbastanza ma mai un problema.
ho cambiato l'antennino in gomma con altri tipo quello g7 flex ed è molto migliorata sia in rx che in trasmissione.
uso anche un'antenna veicolare magnetica che va ancora meglio.
ho comprato anche l'antenna che monta la easy, praticamente non cambia nulla a livello di prestazione.

poker333

La Skuba ha la modalità Wide/Narrow

MrX65

Mi chiedevo proprio se fosse da prendere in considerazione la possibilità di sostituire il gommino originale con quello della easy/smart, che ha dato buonissima prova di se su quegli apparati... Ma se dici che la differenza è inavvertibile...
La skuba dovrebbe avere la possibilità di scegliere tra modulazione wide o narrow, ma solo da programmazione al computer, non direttamente da menu della radio.


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


MrX65

Ok, ho fatto il "danno"...  :dance:

ordinato proprio ieri una polmar skuba, approfittando del ritorno dell' offerta sulla baia... chiesta ed ottenuta riprogrammazione della radio, con modico sovraprezzo (e vorrei vedere) dopo lunga contrattazione. 8O

Arrivera' a giorni, poi potro' anche io dire la mia su questo nuovo "giocattolo" da bimbi toppo grandi...  :mrgreen:

Ah... dimenticavo...
Giusto per non rinuncire a giocarci, e provare qualcosa di un po' diverso, mi sono ordinato direttamente dall' estremo oriente, un cavo di programmazione seriale, che potrebbe essere comptibile, costo 5€ e spiccioli spedito a casa... faro' sapere se li avro'buttati, oppure no...  ;-)

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...