Equivalenze transistor AIUTO!!!!!!!!

Aperto da tornadoblu, 20 Febbraio 2014, 19:38:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornadoblu

7351 a tutti.....ho visto un bel progetto in rete di autotrasformatore elettronico e siccome ho tutto il necessario vorrei costruirlo, ma la parte piu difficile rimangono le equivalenze dei transistor.....
praticamente parlando il disegno riporta 2 transistor di potenza TIP33C e uno pilota BD139.....purtroppo dalle tante schede che mi ritrovo non sono riuscito a trovarli......ho trovato solo alcuni che anche se sul sito alltransistor.com non me li indica equivalenti ma che potrebbero andare bene...ho confrontato le tensioni massime, le correnti massime e la massima dissipazione e quindi il TIP33C lo potrei sostituire con il 2SC2625 e il BD139 con il BUL59......in quelli alternativi che vorrei usare alcuni valori di tensione corrente e potenza dissipabile sono uguali altri maggiori rispetto a quelli che porta il progetto.....

mi date conferma o sto facendo qualche errore??????  :allah:



  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


]{iLLErDj

Di solito se le correnti e le tensioni dell'equivalente sono superiori va bene
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

tornadoblu

Citazione di: ]{iLLErDj il 20 Febbraio 2014, 19:48:48
Di solito se le correnti e le tensioni dell'equivalente sono superiori va bene

si sono tutte superiori....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

]{iLLErDj

Beh se le caratteristiche e la tipologia sono le stesse non c'è problema
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


acquario58

oltre alle varie tensioni,watts ecc.. ecc devi verificare anche se sono dello stesso tipo..NPN o PNP

tornadoblu

Citazione di: acquario58 il 20 Febbraio 2014, 20:54:49
oltre alle varie tensioni,watts ecc.. ecc devi verificare anche se sono dello stesso tipo..NPN o PNP

certo acquario è stata la prima cosa che ho verificato


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


cimabue

Citazione di: tornadoblu il 20 Febbraio 2014, 19:38:48
7351 a tutti.....ho visto un bel progetto in rete di autotrasformatore elettronico e siccome ho tutto il necessario vorrei costruirlo, ma la parte piu difficile rimangono le equivalenze dei transistor.....
praticamente parlando il disegno riporta 2 transistor di potenza TIP33C e uno pilota BD139.....purtroppo dalle tante schede che mi ritrovo non sono riuscito a trovarli......ho trovato solo alcuni che anche se sul sito alltransistor.com non me li indica equivalenti ma che potrebbero andare bene...ho confrontato le tensioni massime, le correnti massime e la massima dissipazione e quindi il TIP33C lo potrei sostituire con il 2SC2625 e il BD139 con il BUL59......in quelli alternativi che vorrei usare alcuni valori di tensione corrente e potenza dissipabile sono uguali altri maggiori rispetto a quelli che porta il progetto.....

mi date conferma o sto facendo qualche errore??????  :allah:

ma gli equivalenti li devi comprare?
perchè il TIP33 e il BD 139 mi sembrano abbastanza comuni e dovresti trovarli facilmente


tornadoblu

#7
Citazione di: cimabue il 20 Febbraio 2014, 23:08:29
Citazione di: tornadoblu il 20 Febbraio 2014, 19:38:48
7351 a tutti.....ho visto un bel progetto in rete di autotrasformatore elettronico e siccome ho tutto il necessario vorrei costruirlo, ma la parte piu difficile rimangono le equivalenze dei transistor.....
praticamente parlando il disegno riporta 2 transistor di potenza TIP33C e uno pilota BD139.....purtroppo dalle tante schede che mi ritrovo non sono riuscito a trovarli......ho trovato solo alcuni che anche se sul sito alltransistor.com non me li indica equivalenti ma che potrebbero andare bene...ho confrontato le tensioni massime, le correnti massime e la massima dissipazione e quindi il TIP33C lo potrei sostituire con il 2SC2625 e il BD139 con il BUL59......in quelli alternativi che vorrei usare alcuni valori di tensione corrente e potenza dissipabile sono uguali altri maggiori rispetto a quelli che porta il progetto.....

mi date conferma o sto facendo qualche errore??????  :allah:

ma gli equivalenti li devi comprare?
perchè il TIP33 e il BD 139 mi sembrano abbastanza comuni e dovresti trovarli facilmente

ciao cima no nn devo comprare niente.....il TIP33C e il BD139 non sono gli equivalenti....sono quelli che porta lo schema del progetto.....gli equivalenti che voglio mettere io sono il 2SC2625 al posto del TIP33C e il BUL 59 al posto del BD139 ovviamene rivedendo la piedinatura........i 2SC li ho recuperati da uno switching per pc, il BUL59 da un trasformatore elettronico per faretti.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

elnath

Io avevo dei manuali di equivalenza molto efficaci, sono libriccini gialli con un gufo in copertina. Le equivalenze erano tutte migliorative e per ogni  componente ci sono, oltre alla piedinatura, anche le caratteristiche principali.
Ti consiglio di consultarli. Se non li trovi posso darci un'occhiata io, ma non subito perché li tengo nel QRA secondario dove vado ogni 2/3 settimane
iZ0XFP op. Riccardo
Roma - JN61FU