Chiavetta USB / ricevitore... come?

Aperto da serjo61, 12 Dicembre 2013, 14:59:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

revolver83

su ebay vedo molti che vendono queste chiavette co software x sentire la banca 27, sapete come fare senza modificarle internamente?? ho chiesto ad un paio e dicono che non biosgna saldare ecc ma solo grazie al software si riceve...


tornadoblu

Citazione di: revolver83 il 28 Febbraio 2014, 21:11:56
su ebay vedo molti che vendono queste chiavette co software x sentire la banca 27, sapete come fare senza modificarle internamente?? ho chiesto ad un paio e dicono che non biosgna saldare ecc ma solo grazie al software si riceve...

non serve modificare niente....basta la chiavetta i driver  i software e un'antenna........se ti intereessa è tutto scritto all'inizio del topic...


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

revolver83

#277
ah ok appena arriva provero con i 27 mhz e cerchero un adattatore x l'antenna mantova che sul tetto, ora ho solo quello che dallantenna entra negli icom ecportatili ecc.. non pensavo andasse bene cosi com'e' x la 27.. c'e'ra un post in queste innumerevoli pagine x modificarla con spirali ecc...

p.s. mi potete dire che adattatore mi serve x usare l'antenna turbo del tetto con questa chiavetta?? grazie

kiokoman

non so perché ma io non sono mai riuscito a sentire niente nei 27 forse qui non ci sono CiBiisti  :mrgreen:


revolver83

che antenna usi?? tipo di attacco alla chiavetta?

kiokoman

ho provato con la discone d-130 ma sento solo le broadcast.


]{iLLErDj

Non tutte le chiavette scendono fino a 26mhz ( e oltre) dipende dal chip
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


kiokoman

#282
oggi mi e' ritornato in mente di provare i satelliti noaa con la chiavetta, considerando che avevo pronta solo la collineare in terrazzo causa lavori pre arrivo yaesu il risultato non e' stato malaccio  :mrgreen:
certo in città la mancanza di una quadrifilare si fa sentire e in realta' fatta in fretta e furia per vedere se ci saranno differenze con lo yaesu quando arriverà perché poi mi sono accorto di aver registrato in nfm anziché wfm
sui 137.145 ci sono quei maledetti controllori di volo che disturbano la ricezione  >:D >:D
dovrei chiamarli e dirgli di far cadere qualche aereo finche' ricevo !   :miiii:
comunque in allegato quanto uscito

Langarolo

Complimenti... Bel risultato, che programma usi per la decodifica? Saluti Davide

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!


kiokoman


revolver83

tra un po di giorni mi arrivera' la chiavetta, mi potete mettere un link x il connettore x usarla con la turbo sul tetto con attacco classico o col riduttore che ho gia lo sma...

asterikus

La mia dovrebbe arrivare domani completa di adattatore, ma userò un'antenna da balcone, mi è stata consigliata al d-30 per via dell'ampia banda di ricezione.
1AT618

Langarolo

Vado a cercarlo :) grazie

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!


dipolo-meteo

Citazione di: kiokoman il 02 Marzo 2014, 14:12:26
oggi mi e' ritornato in mente di provare i satelliti noaa con la chiavetta, considerando che avevo pronta solo la collineare in terrazzo causa lavori

fatti una QHA,correggi il doppler e ti divertirai coi NOAA
:-)
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

kiokoman

si il doppler lo correggevo a mano ma le linee sono dovute alla polarizzazzione del satellite oltre ai disturbi dei controllori di volo
purtroppo lavorando dal lunedi al sabato faccio fatica a trovare il tempo di andare a prendere il materiale e autocostruire.. quel poco che resta lo devo dedicare ad altre priorietà, aggiungici anche un po di pigrizia... :P

kiokoman

#290
questa presa con il discone in wmf , sempre il problema di polarizzazzione e mancanza di guadagno rispetto la collineare



si prevedono precipitazioni in Piemonte e lombardia, sole nel resto d'italia :mrgreen:

kiokoman


Langarolo

Strepitosa!!

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


serjo61

COMPLIMENTI!  piacerebbe anche a me ricevere queste belle immagini dai satelliti, ma non so da dove iniziare, sapete se da qualche parte c'è una guida che spieghi almeno l'essenziale ?
(frq, software, antenne, orari...)

kiokoman

per killer: si con la discone.
serjo61 ci sono un sacco di manuali online che ti spiegano come fare
una anche qui http://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-tutorial-receiving-noaa-weather-satellite-images/
ti serve:

orbitron
wxtoimg
sdrsharp

serjo61

Grazie kiokoman ora vedo come fare  :up:

Langarolo

Per la cronaca la mia chiavetta made china ascolta fino ai 28mhz. Non male per neanche 10 euro, l unica modifica e stata l antenna che ho messo una stilo da un metro

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

dipolo-meteo

Chiavetta.....
Antenna quadrifilare ad elica
correzione del doppler
Filtro notch

:up:

Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

Langarolo

Bellissima complimenti!

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!