News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Indecisione sui primi passi

Aperto da IU4QPM, 29 Dicembre 2021, 14:38:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 29 Dicembre 2021, 22:52:12
Benone, visto che il consenso va alla ML145, credo sia il caso che spieghiate come installarla ed in particolare come far arrivare il coassiale dall'antenna al ricetrasmettitore  [emoji56]
Hanno fatto venir voglia di prenderne una anche a me 😄


kz

Citazione di: 1vr005 il 30 Dicembre 2021, 10:54:57
Hanno fatto venir voglia di prenderne una anche a me 😄

non te ne pentirai: ho un clone cinese distribuito da una ditta catalana pagato 25 euro e le prestazioni sono di poco inferiori alle colossali sigma jura 10 e sirio hi power, il tutto con 50 cm di meno, che in auto fanno sempre comodo.

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 30 Dicembre 2021, 00:01:11
Se vai su una magnetica devi solo attaccarla sul tetto.
Il cavo passa da una porta.
Quando smonti togli tutto e la butti nel baule.

Bene, ma non credo sia un'installazione ottimale se uno vuol girare con l'auto senza smontare l'antenna [emoji1], certo, il cavo può passare da un finestrino, ma non è comodissimo specie d'inverno
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Citazione di: kz il 30 Dicembre 2021, 11:01:02
non te ne pentirai: ho un clone cinese distribuito da una ditta catalana pagato 25 euro e le prestazioni sono di poco inferiori alle colossali sigma jura 10 e sirio hi power, il tutto con 50 cm di meno, che in auto fanno sempre comodo.
Un clone del genere lo vende anche Mediaglobe a 20 euro. Ce l'ho anche io e va bene
https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&path=1460&product_id=7056


AZ6108

Citazione di: pat0691 il 30 Dicembre 2021, 11:08:41
Un clone del genere lo vende anche Mediaglobe a 20 euro. Ce l'ho anche io e va bene
https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&path=1460&product_id=7056

Una veicolare lunga 1.45m e dichiarata "5/8 d'onda" ?

[emoji23]  [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

Non è una installazione ottimale, ovvio.
Se vuoi smontarla usi una magnetica, ti accontenti e non fai fori.
Il filo passato dal finestrino... come apri la porta?? stagione a parte.
dalla guarnizione non è il massimo, ma non ci sono altri buchi da cui passare.
Se la cosa non piace.... si fora!!!



kz

Citazione di: pat0691 il 30 Dicembre 2021, 11:08:41
Un clone del genere lo vende anche Mediaglobe a 20 euro. Ce l'ho anche io e va bene
https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&path=1460&product_id=7056

l'unica raccomandazione, con i cloni, è di evitare di farci passare più di 20-25 watt a meno che non sia stato verificato lo spessore del filo della bobina di carico.
me ne sono passate per le mani 4 o 5, di marchi diversi, alcune erano identiche alle Sirio, altre di fattura più "economica", ma le prestazioni erano più o meno le stesse.


AZ6108

Citazione di: kz il 30 Dicembre 2021, 11:37:08
l'unica raccomandazione, con i cloni, è di evitare di farci passare più di 20-25 watt a meno che non sia stato verificato lo spessore del filo della bobina di carico.

Oltre a quello, con le "cinesi" non si sa che razza di coassiale ci si ritrovi [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Lo stilo, marchiato TELECOM, l' ho proprio gettato nella spazzatura da qualche giorno.

Antenna con SWR INFINITO, non tarabile ed in corto, ma non volutamente in modo D.C. ma come non funzionante. [emoji107]


pat0691

Beh..probabilmente era in corto netto.
La mia in realta' ha anche una ottima estensione di banda, con SWR accettabile anche parecchio giu e su dei canali tradizionali.

kz

Citazione di: HAWK il 30 Dicembre 2021, 11:56:00
Lo stilo, marchiato TELECOM, l' ho proprio gettato nella spazzatura da qualche giorno.

Antenna con SWR INFINITO, non tarabile ed in corto, ma non volutamente in modo D.C. ma come non funzionante. [emoji107]

ti ha detto male, capita con i prodotti a basso costo, invece di gettarlo nella spazzatura avresti potuto verificare la bobina, è probabile che il problema fosse lì; in alternativa conservare lo stilo e gettare via la bobina, uno stilo da 140-150 cm fa sempre comodo.

Marco De Caprios

#36
Perfette tutte e due. Rinnovo il saggio consiglio di KZ : il foglio di alluminio sotto il magnete è indispensabile pena stazionarie >150.000

(Per la precisione ne ho altre due di magnetiche: una autocostruita e un altra cinese bibanda per 144-430 che va benissimo)

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: Aquila Fr il 30 Dicembre 2021, 12:19:52
Perfette tutte e due. Rinnovo il saggio consiglio di KZ : il foglio di alluminio sotto il magnete è indispensabile pena stazionarie >150.000

Il discorso è semplice, con la base magnetica, l'antenna NON ha connessione con la carcassa dell'auto per cui va ad usare il coassiale come parte del sistema radiante; il foglio di alluminio è un palliativo e permette di ridurre un pochino il problema, in questi casi, non volendo forare la carrozzeria, sarebbe meglio considerare l'uso di una staffa di montaggio e, come ho scritto in un post precedente, collegare la staffa al telaio dell'auto usando una tratta di "calza" di quella usata per la messa a terra degli impianti elettrici
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marco De Caprios

A chi piace la staffa se la mette.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: Aquila Fr il 30 Dicembre 2021, 12:44:07
A chi piace la staffa se la mette.

Ma solo se è proprio necessario



[emoji2]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

@ KZ, oggi ci guardo, ho qualche ricordo che forse l'ho ancora, avevo tolto la copertura della bobina...per verifica, ma poi lasciato stare, per mancanza di tempo...se c'è metto le foto quì... [emoji106]

HAWK

Negativo non ho bobina, tenuto solo lo stilo.
[emoji4]

AZ6108

Citazione di: HAWK il 30 Dicembre 2021, 16:20:40
Negativo non ho bobina, tenuto solo lo stilo.
[emoji4]

Beh, usalo "porco Diavolo" [emoji1], mettici sotto una bobina (un pezzo di tubo in PVC ed un avvolgimento), un paio di radiali (almeno) e con un pochino di paZZZienza portala a risonanza e via, dai che ci vuole poco [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 30 Dicembre 2021, 11:10:17
Una veicolare lunga 1.45m e dichiarata "5/8 d'onda" ?

[emoji23]  [emoji23]


È 5/8 dentro. Come quel mio amico di 130 kg, che dice "sono snello dentro".  [emoji1]


AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 30 Dicembre 2021, 17:23:06
È 5/8 dentro. Come quel mio amico di 130 kg, che dice "sono snello dentro".  [emoji1]

beh, in tal caso dovrebbe avere una resist...ehm bobina di carico bella tosta ! No, non il tuo amico, l'antenna [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: 1vr005 il 30 Dicembre 2021, 17:23:06
È 5/8 dentro. Come quel mio amico di 130 kg, che dice "sono snello dentro".  [emoji1]

anche il tuo amico avrebbe ragione se, per qualche motivo, le persone di 130 kg fossero state tutte catalogate come "snelle".
la definizione, puramente commerciale, di "antenna a 5/8" per le antenne da mobile deriva dall'uso generico (e un po' superficiale, per essere buoni) di indicare come "5/8" qualunque antenna con un piano di massa orizzontale.
ovviamente è una definizione piuttosto fuorviante, però è rimasta tale da oltre 40 anni e tutti, più o meno, capiscono a cosa si riferisca.

AZ6108

Citazione di: kz il 31 Dicembre 2021, 12:51:03
anche il tuo amico avrebbe ragione se, per qualche motivo, le persone di 130 kg fossero state tutte catalogate come "snelle".
la definizione, puramente commerciale, di "antenna a 5/8" per le antenne da mobile deriva dall'uso generico (e un po' superficiale, per essere buoni) di indicare come "5/8" qualunque antenna con un piano di massa orizzontale.
ovviamente è una definizione piuttosto fuorviante, però è rimasta tale da oltre 40 anni e tutti, più o meno, capiscono a cosa si riferisca.

ah, quindi, seguendo il ragionamento che hai fatto, una boomerang (che ha un piano di massa, seppur ridotto), sarebbe una 5/8  [emoji1] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1ng101

Poi arrivo io e con disarmante nonchalance dico...ovvio, mi meraviglio di te che ancora non c'eri arrivato [emoji13]
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

bergio70

Boh.
La si puo' chiamare 5/8, pietro, giuseppe o comecipare...
Rimane uno stilo da 150 cm scarsi, che e' il minimo sindacale per non buttar tutto dalla finestra dopo 2 giorni di silenzio di tomba.


.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: bergio70 il 01 Gennaio 2022, 16:14:57
Boh.
La si puo' chiamare 5/8, pietro, giuseppe o comecipare...
Rimane uno stilo da 150 cm scarsi, che e' il minimo sindacale per non buttar tutto dalla finestra dopo 2 giorni di silenzio di tomba.


.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

la lunghezza d'onda in banda CB è di circa 11m, ora, se calcoliamo i 5/8 di 11m, anche con tutte le bobine di carico che ci si voglia mettere...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento