News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Indecisione sui primi passi

Aperto da IU4QPM, 29 Dicembre 2021, 14:38:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU4QPM

Ciao a tutti, scrivevo per chiedere consiglio a chi di radio ne mastica mattino, pomeriggio e sera.  [emoji1]
Mi trovo in un limbo di scelte e vorrei indirizzarmi verso la giusta rotta.
Ho sempre coltivato la passione per la radio e volevo prendere un apparato CB. Avevo visto ad un ottimo prezzo un President Barry e sempre ad un'ottimo prezzo una Mini Turbo veicolare.
Quando ero quasi deciso nell'acquisto mi è caduto l'occhio sul mondo SDR. Con le cifre in ballo potrei anche avventurarmi in quel settore volendo.
Secondo voi investire su un apparato CB veicolare piuttosto che su uno SDR è meglio o consigliate di fare l'opposto?
Nel secondo caso mi divertirei molto nella costruzione delle antenne ma non so, non vorrei pestare una mina e sgretolare tutto l'entusiasmo..

73 a tutti


ik2nbu Arnaldo

SDR economici sono solo in ricezione !

E quelli + costosi che vanno anche in trasmissione escono con 7 dbm max , ergo ci devi costruire tutta la catena di amplificazione.. 

Parti con un CB che non sbagli e sei subito ON AIR,
senza tante complicazioni, visto che sei principiante.

Poi se non ti passa la "malattia" se ne riparla + avanti con gli SDR.

AZ6108

#2
Citazione di: Brekkobrekko il 29 Dicembre 2021, 14:38:09
Ciao a tutti, scrivevo per chiedere consiglio a chi di radio ne mastica mattino, pomeriggio e sera.  [emoji1]
Mi trovo in un limbo di scelte e vorrei indirizzarmi verso la giusta rotta.
Ho sempre coltivato la passione per la radio e volevo prendere un apparato CB. Avevo visto ad un ottimo prezzo un President Barry e sempre ad un'ottimo prezzo una Mini Turbo veicolare.
Quando ero quasi deciso nell'acquisto mi è caduto l'occhio sul mondo SDR. Con le cifre in ballo potrei anche avventurarmi in quel settore volendo.
Secondo voi investire su un apparato CB veicolare piuttosto che su uno SDR è meglio o consigliate di fare l'opposto?
Nel secondo caso mi divertirei molto nella costruzione delle antenne ma non so, non vorrei pestare una mina e sgretolare tutto l'entusiasmo..

73 a tutti

Ciao, indipendentemente dall'apparato che andrai a scegliere, un vecchio ma ancora totalmente valido consiglio è quello di investire "1% nell'apparato e 99% nel sistema di antenna" e per "sistema di antenna" si intende tutto quello che va dal "bocchettone" dell'apparato all'antenna vera e propria (inclusa); per chiarire, inutile spendere soldi per un apparato "superfigo" e poi connetterlo con un pezzo di coassiale senza nome e ad un pezzo di filo piazzato a casaccio [emoji2], ricordati che quello che IRRADIA e RICEVE è l'antenna, per cui... cattiva antenna, cattive prestazioni, indipendentemente dall'apparato
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

prima di partire in tromba con i consigli di acquisto, forse sarebbe meglio chiedere se con "SDR" si intenda un ricevitore SDR e non la tecnologia in assoluto.
perché, abbiate pazienza, ma tra un President Barry e un RTX SDR c'è una bella differenza...


1ng101

Infatti secondo me, deve capire prima quello che vuole fare e anche dove lo vuole fare...
Da quello che io ho capito, dovrebbe essere un'istallazione veicolare vista l'antenna e il CB scelto prima di parlare di SDR e, per un montaggio veicolare se vuoi stare dalla parte del sicuro e in regola direi un apparato omologato 40 canali con la sua bella antenna, di SDR montato in macchina...o è solo per ascolto o in altro modo, vedo il solo modo di coesistere in Barra mobile in presenza di Patente da Radioamatore.
Per quello che riguarda l'antenna, quoto al 100 quello che ha detto AZ...l'antenna migliore da prestazioni migliori in ogni apparato.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

IU4QPM

Citazione di: kz il 29 Dicembre 2021, 15:09:00
prima di partire in tromba con i consigli di acquisto, forse sarebbe meglio chiedere se con "SDR" si intenda un ricevitore SDR e non la tecnologia in assoluto.
perché, abbiate pazienza, ma tra un President Barry e un RTX SDR c'è una bella differenza...
Ciao kz,
Esatto io intendevo SDR esclusivamente come ricevitore. Mi sono espresso male io nel thread.
La mia paura più grande è che in CB ci sia solo il vuoto dalle mie parti [emoji23] sono della provincia di Piacenza.


inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile



IU4QPM

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 29 Dicembre 2021, 14:58:14
SDR economici sono solo in ricezione !

E quelli + costosi che vanno anche in trasmissione escono con 7 dbm max , ergo ci devi costruire tutta la catena di amplificazione..

Parti con un CB che non sbagli e sei subito ON AIR,
senza tante complicazioni, visto che sei principiante.

Poi se non ti passa la "malattia" se ne riparla + avanti con gli SDR.
Grazie della risposta ik2nbu,
Eventualmente per tastare un po' il terreno e investire sull'antenna di buona qualità potrebbe andare bene ancora ai giorni nostri un alan 68? Una vecchia eredità di mio padre..
Come dite voi è meglio investire sull'antenna piuttosto che sull'apparato. Grazie

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile



IU4QPM

Citazione di: 1ng101 il 29 Dicembre 2021, 15:18:59
Infatti secondo me, deve capire prima quello che vuole fare e anche dove lo vuole fare...
Da quello che io ho capito, dovrebbe essere un'istallazione veicolare vista l'antenna e il CB scelto prima di parlare di SDR e, per un montaggio veicolare se vuoi stare dalla parte del sicuro e in regola direi un apparato omologato 40 canali con la sua bella antenna, di SDR montato in macchina...o è solo per ascolto o in altro modo, vedo il solo modo di coesistere in Barra mobile in presenza di Patente da Radioamatore.
Per quello che riguarda l'antenna, quoto al 100 quello che ha detto AZ...l'antenna migliore da prestazioni migliori in ogni apparato.
Ciao 1ng101,
Nel caso dell'SDR rimarrebbe un'installazione di antenna da tetto domestico. L'SDR in barra mobile mi sembra un tantino scomodo.. ;) la veicolarità sarebbe limitata al CB e basta.
Grazie

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: 1ng101 il 29 Dicembre 2021, 15:18:59
Da quello che io ho capito, dovrebbe essere un'istallazione veicolare vista l'antenna

Non è detto, c'è gente che si fa convincere del fatto che basta installare una "frusta" sulla ringhiera del balcone, a quel punto, delusi dalle scarse prestazioni, gli stessi, continunando a dare ascolto a chi prima gli aveva consigliato la "frusta", acquistano "microfoni con eco, controllo automatico di sovramodulazione e distorsore", "amplificatori lineari in classe X che generano armoniche fino alle SHF" e poi magari vanno anche dal tizio "mago del cacciavite" che stara accuratamente tutto lo starabile (rigorosamente senza strumentazione di misura) in modo che il "wattmetro legga di più" (poi chi se ne frega delle armoniche) o che la "modulazione sia piena" (ossia al 398%, che andandosi ad aggiungere al microfono...)

Ok, scherzo (fino ad un certo punto), ma purtroppo è l'andazzo di alcuni di coloro che si accostano alla radio partendo dalla CB e, sinceramente, visto che "brekkobrekko" ha chiesto consiglio qui, nel forum, vorrei evitare che cada in questi ENORMI errori
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Brekkobrekko il 29 Dicembre 2021, 15:25:09
Grazie della risposta ik2nbu,
Eventualmente per tastare un po' il terreno e investire sull'antenna di buona qualità potrebbe andare bene ancora ai giorni nostri un alan 68? Una vecchia eredità di mio padre..
Come dite voi è meglio investire sull'antenna piuttosto che sull'apparato. Grazie

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile
Il mio ALAN 69 ha compiuto 45 anni.... e funziona ancora !

Oggi a Bergamo e provincia i canali 8/10/12/20 della CB erano pieni di gente sia la mattina che il pomeriggio, complici le ferie ho fatto QSO anche io in 27 AM.

Con la mia 3/4 onda ( lunga 8 metri e 16 radiali di recupero restaurata ) montata in giardino su palo a soli 4 metri dal terreno, che è in buca sotto il livello stradale ( mio QTH è sfigato  [emoji22] ).

Con i 5 watt della radio copro mediamente dai 20 ai 30 Km se il corrispondente è attrezzato meglio di me  (e ci vuole poco) hi!.

Non so a Piacenza e dintorni, ma con il Covid molti hanno riacceso i baracchini e la banda è abbastanza frequentata.

73

bergio70

una radio vecchia funziona come una nuova... se funziona ovviamente.

dato che già ne hai una... usala.

L'antenna ci va, è inderogabile.
E se vuoi sentir qualcuno ci va una buona antenna.
Escludi a priori antenne da auto messe sulla ringhiera.
Con sdr senti qualcosa.... una chiavetta costa poco, ma non è un buon approccio per il principiante, rischi di cadere in trappole ben nascoste che potrebbero demoralizzarti.
Se vuoi ascoltare in VHF UHf ok... qualcosa senti.
Se vuoi ascoltare in HF... meglio un ricevitore, vecchio, ma serio.
prova e perdere 10 min con questi...
http://www.iw1axr.eu/radio/Perch%C3%A8_esame_OM_di_iw1axr_V1.3.pdf

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Traffico%20radioamatore.pdf

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_stazione_in_casa_IW1AXR.pdf
se la tua idea è il '68 in auto...
http://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf

Il mondo radio è vario e esteso, cosa interessa a me probabilmente non interessa a te, e viceversa.

Però bisogna cominciare... e la cb è sempre stata un buon approccio, salvo avere qualcuno nei paraggi di casa.
Anni fa non era un problema, se mai il problema era opposto, troppa gente vicino a casa.
E' come il budino, per provarlo devi assaggiarlo, non puoi fidarti di altri.
Se conosci qualcuno che ha una radio in casa vai a trovarlo.
In rete trovi degli sdr con cui ascoltare online, non è il massimo, ma ci si fa una idea.

kz

#11
tanto per cominciare potresti vedere se ci sono dei web sdr vicini a te che ti possano aiutare nel comprendere che traffico ci sia, sicuramente qualche operatore CB attivo c'è.
(va notato che in buona parte gli operatori CB attivi sono anche radioamatori).
per trovare i web sdr:
http://www.websdr.org/
https://www.receiverbook.de/map
http://rx.linkfanel.net/
in ogni caso fissati un limite di spesa e divertiti.
per una postazione di ricezione SDR con un centinaio di euro riesci ad acquistare la classica RTL-SDR v.3 (circa 30-40 euro), filtro FM e una miniwhip o MLA30 e forse qualche accessorio.
per il CB in auto l'alan68, se non modificato, ha la limitazione d'uso sui primi 25 canali della Banda; come si dice: "piuttosto che niente, è meglio piuttosto".
se ti piacerà, sempre per restare sui luoghi comuni: "l'appetito vien mangiando".

IU4QPM

Citazione di: AZ6108 il 29 Dicembre 2021, 15:35:19
Non è detto, c'è gente che si fa convincere del fatto che basta installare una "frusta" sulla ringhiera del balcone, a quel punto, delusi dalle scarse prestazioni, gli stessi, continunando a dare ascolto a chi prima gli aveva consigliato la "frusta", acquistano "microfoni con eco, controllo automatico di sovramodulazione e distorsore", "amplificatori lineari in classe X che generano armoniche fino alle SHF" e poi magari vanno anche dal tizio "mago del cacciavite" che stara accuratamente tutto lo starabile (rigorosamente senza strumentazione di misura) in modo che il "wattmetro legga di più" (poi chi se ne frega delle armoniche) o che la "modulazione sia piena" (ossia al 398%, che andandosi ad aggiungere al microfono...)

Ok, scherzo (fino ad un certo punto), ma purtroppo è l'andazzo di alcuni di coloro che si accostano alla radio partendo dalla CB e, sinceramente, visto che "brekkobrekko" ha chiesto consiglio qui, nel forum, vorrei evitare che cada in questi ENORMI errori
Grazie delle dritte AZ6108, ti ringrazio enormemente.
Io giustamente ci vado con i piedi di piombo come in tutte le cose. Prima di alzare il tiro e il budget voglio capire se mi piace :)
Spendere milioni in amplificatori da Enterprise e arrivare a comunicare con Marte non è il mio obbiettivo attuale.
Vada per il CB con una buona antenna a questo punto.  Essendo un veicolare provo a guardare se esiste anche qualcosa di meglio della mini turbo. Salvo il fatto di non prendere un'antenna che ad ogni curva frusta nelle caviglie ogni singolo passate. [emoji23]

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 29 Dicembre 2021, 15:39:18
Con la mia 3/4 onda ( lunga 8 metri e 16 radiali di recupero restaurata ) montata in giardino su palo a soli 4 metri dal terreno, che è in buca sotto il livello stradale ( mio QTH è sfigato  [emoji22] ).

Arnaldo, mi scuso per l'OT, ma... tralasciando la 27, anche se sei in una "buca", prova questa antenna di SOLA ricezione http://www.kk5jy.net/LoG/ ti posso solo dire, per esperienza diretta, che dai 160 ai 20 metri, ti stupirà [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU4QPM

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 29 Dicembre 2021, 15:39:18
Il mio ALAN 69 ha compiuto 45 anni.... e funziona ancora !

Oggi a Bergamo e provincia i canali 8/10/12/20 della CB erano pieni di gente sia la mattina che il pomeriggio, complici le ferie ho fatto QSO anche io in 27 AM.

Con la mia 3/4 onda ( lunga 8 metri e 16 radiali di recupero restaurata ) montata in giardino su palo a soli 4 metri dal terreno, che è in buca sotto il livello stradale ( mio QTH è sfigato  [emoji22] ).

Con i 5 watt della radio copro mediamente dai 20 ai 30 Km se il corrispondente è attrezzato meglio di me  (e ci vuole poco) hi!.

Non so a Piacenza e dintorni, ma con il Covid molti hanno riacceso i baracchini e la banda è abbastanza frequentata.

73
Allora il mio vecchietto lo recupero! Ora resta il fatto di rivalutare l'antenna. Vedere se c'è qualcosa di più performante stando in una lunghezza decente per il tetto della mia Fiesta. Non vorrei rubare il bucato dai balconi ad ogni curva [emoji23]

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile


IU4QPM

Citazione di: bergio70 il 29 Dicembre 2021, 15:44:25
una radio vecchia funziona come una nuova... se funziona ovviamente.

dato che già ne hai una... usala.

L'antenna ci va, è inderogabile.
E se vuoi sentir qualcuno ci va una buona antenna.
Escludi a priori antenne da auto messe sulla ringhiera.
Con sdr senti qualcosa.... una chiavetta costa poco, ma non è un buon approccio per il principiante, rischi di cadere in trappole ben nascoste che potrebbero demoralizzarti.
Se vuoi ascoltare in VHF UHf ok... qualcosa senti.
Se vuoi ascoltare in HF... meglio un ricevitore, vecchio, ma serio.
prova e perdere 10 min con questi...
http://www.iw1axr.eu/radio/Perch%C3%A8_esame_OM_di_iw1axr_V1.3.pdf

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Traffico%20radioamatore.pdf

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_stazione_in_casa_IW1AXR.pdf
se la tua idea è il '68 in auto...
http://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf

Il mondo radio è vario e esteso, cosa interessa a me probabilmente non interessa a te, e viceversa.

Però bisogna cominciare... e la cb è sempre stata un buon approccio, salvo avere qualcuno nei paraggi di casa.
Anni fa non era un problema, se mai il problema era opposto, troppa gente vicino a casa.
E' come il budino, per provarlo devi assaggiarlo, non puoi fidarti di altri.
Se conosci qualcuno che ha una radio in casa vai a trovarlo.
In rete trovi degli sdr con cui ascoltare online, non è il massimo, ma ci si fa una idea.
Grazie dei tutto il materiale linkato bergio70,
Con tutto il discorso mi trovo perfettamente allineato alla tua idea riflettendoci. Finché non si prova non ci si diverte. :)

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile


IU4QPM

Citazione di: kz il 29 Dicembre 2021, 15:46:18
tanto per cominciare potresti vedere se ci sono dei web sdr vicini a te che ti possano aiutare nel comprendere che traffico ci sia, sicuramente qualche operatore CB attivo c'è.
(va notato che in buona parte gli operatori CB attivi sono anche radioamatori).
per trovare i web sdr:
http://www.websdr.org/
https://www.receiverbook.de/map
http://rx.linkfanel.net/
in ogni caso fissati un limite di spesa e divertiti.
per una postazione di ricezione SDR con un centinaio di euro riesci ad acquistare la classica RTL-SDR v.3 (circa 30-40 euro), filtro FM e una miniwhip o MLA30 e forse qualche accessorio.
per il CB in auto l'alan68, se non modificato, ha la limitazione d'uso sui primi 25 canali della Banda; come si dice: "piuttosto che niente, è meglio piuttosto".
se ti piacerà, sempre per restare sui luoghi comuni: "l'appetito vien mangiando".
L'Alan 68 purtroppo non è modificato ma una chance gliela do. Nel mentre trovo un antenna discreta per l'installazione sul tetto della macchina darò un'occhiata ai webSDR che mi avete consigliato per curiosità. Dimenticavo .. un antenna montata in magnetico è più sorda di una montata bucando il tetto?

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: Brekkobrekko il 29 Dicembre 2021, 15:57:25
L'Alan 68 purtroppo non è modificato ma una chance gliela do. Nel mentre trovo un antenna discreta per l'installazione sul tetto della macchina darò un'occhiata ai webSDR che mi avete consigliato per curiosità. Dimenticavo .. un antenna montata in magnetico è più sorda di una montata bucando il tetto?

Il supporto magnetico, come pure la "staffa" sono soluzioni di ripiego, meno che ottimali, però, considerando che devi decidere se proseguire o meno con la CB, direi che possano essere accettabili, in quel modo se per caso perdessi interesse, non avresti forato la carrozzeria, se invece decidessi di proseguire... beh, a quel punto potresti decidere altrimenti; ciò detto, suggerirei un montaggio "a staffa" con la staffa collegata alla carcassa dell'auto tramite una "trecciola" bella larga (tipo quella usata per la "messa a terra" in impianti industriali); per il resto, sono "fuori dal giro" per quanto riguarda le antenne "/M" per cui spero che qualcun altro possa darti una dritta valida per la scelta dell'antenna

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: Brekkobrekko il 29 Dicembre 2021, 15:57:25
un antenna montata in magnetico è più sorda di una montata bucando il tetto?

questa è una di quelle domande capaci di scatenare una guerra di religione su rogerk!

non ho mai bucato e non ho mai riscontrato particolari sordità, sia con antenne da due soldi sia con antenne di prestazioni note.
per la CB, consiglio la Sirio ML145 con i suoi numerosissimi cloni: ottimo rapporto qualità/prezzo/ingombri.

ps: base magnetica con PL da 145mm minimo e controlla che sotto la gomma ci sia il foglio di alluminio


AZ6108

#19
Citazione di: kz il 29 Dicembre 2021, 16:04:37
questa è una di quelle domande capaci di scatenare una guerra di religione su rogerk!

LUNGI da me voler essere causa di tale NEFASTO evento !!!

Citazione
non ho mai bucato e non ho mai riscontrato particolari sordità, sia con antenne da due soldi sia con antenne di prestazioni note.
per la CB, consiglio la Sirio ML145 con i suoi numerosissimi cloni: ottimo rapporto qualità/prezzo/ingombri.

ps: base magnetica con PL da 145mm minimo e controlla che sotto la gomma ci sia il foglio di alluminio

Probabilmente non sono stato chiaro, il discorso è semplicemente quello di fornire all'antenna un buon "piano di terra", con la base magnetica ti "fidi" del "foglio di alluminio" che, per quanto buono non ha lo stesso effetto di un bel pezzo di "calza metallica grossa" connessa al telaio del veicolo, dopodichè resta ovvio che sia la base magnetica che la staffa sono soluzioni "di ripiego" ma comunque accettabili, specie se uno vuole "solo provare"

[edit]

ci sarebbe anche da considerare un'altra cosa, il magnete si "tira su" microframmenti metallici (derivanti dall'usura dei freni di altre auto) e può creare il cosiddetto "alone" che, a lungo andare, diventa "indelebile", mentre la staffa, se montata per bene (ossia NON su qualche cofano), non ha questo problema

[edit 2]

quando parlo di "treccia" mi riferisco a qualcosa tipo queste https://www.gipihan.it/it/news-11/connessioni-in-treccia.html

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IU4QPM

Citazione di: kz il 29 Dicembre 2021, 16:04:37
questa è una di quelle domande capaci di scatenare una guerra di religione su rogerk!

non ho mai bucato e non ho mai riscontrato particolari sordità, sia con antenne da due soldi sia con antenne di prestazioni note.
per la CB, consiglio la Sirio ML145 con i suoi numerosissimi cloni: ottimo rapporto qualità/prezzo/ingombri.

ps: base magnetica con PL da 145mm minimo e controlla che sotto la gomma ci sia il foglio di alluminio
Men che mai vorrei scatenare una tale guerra tra di voi [emoji23] chiedo scusa [emoji23]

inviato Redmi Note 9 Pro using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: Brekkobrekko il 29 Dicembre 2021, 16:19:49
Men che mai vorrei scatenare una tale guerra tra di voi [emoji23] chiedo scusa [emoji23]

si fa per ridere, oramai sei dentro

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 29 Dicembre 2021, 16:04:37
questa è una di quelle domande capaci di scatenare una guerra di religione su rogerk!

non ho mai bucato e non ho mai riscontrato particolari sordità, sia con antenne da due soldi sia con antenne di prestazioni note.
per la CB, consiglio la Sirio ML145 con i suoi numerosissimi cloni: ottimo rapporto qualità/prezzo/ingombri.

ps: base magnetica con PL da 145mm minimo e controlla che sotto la gomma ci sia il foglio di alluminio
Confermo. Ho la stessa antenna con base magnetica e va alla grande. Quando non serve la tolgo in un attimo. Niente buchi o accrocchi vari sul tetto.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


AZ6108


Benone, visto che il consenso va alla ML145, credo sia il caso che spieghiate come installarla ed in particolare come far arrivare il coassiale dall'antenna al ricetrasmettitore  [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

Se vai su una magnetica devi solo attaccarla sul tetto.
Il cavo passa da una porta.
Quando smonti togli tutto e la butti nel baule.



.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile