Tipo installazione antenna e dimensioni S0-239 tipo centrotetto

Aperto da Wolf1995, 28 Giugno 2016, 22:06:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolf1995

Buonasera a tutti, vorrei installare un antenna bibanda sull'auto, quasi sicuramente la scelta cadrà su una tipo nr-770h, ma ho un piccolo dubbio, la base so-239 in genere che dimensioni ha? La dovrei installare su una base magnetica tipo Lemm BA150 e lo spazio ho paura non sia sufficiente al corretto montaggio.
Un' altra cosuccia, visto il dubbio sulle dimensioni, nel dubbio mi porto avanti: fra la base magnetica a centrotetto ed una staffa a lato del baule, quale avrebbe resa migliore?
Ovviamente mi rendo conto che sono entrambe soluzioni di forte compromesso, però essendo un auto che ho in comodato d'uso non posso fare modifiche irreversibili.
Grazie dell'aiuto!!!
Nicola Simone


trevor

'73,
certamente centro tetto è la soluzione migliore, in quanto un buon piano di massa omogeneo renderà omnidirezionale l'antenna.
Montando una staffa laterale, l'antenna diventerebbe direttiva nella direzione del tetto del veicolo, e parecchio sorda nella direzione opposta.

Le basi magnetiche di solito hanno diametro da 12 a 16 cm; quella che hai indicato è vuota: meglio sceglierne una già dotata di attacco SO239 su cui avvitare l aNR-770H  ;-)

Dotati di rosmetro buono, perché le basi magnetiche, a differenza dei sistemi con foro nel tetto, in certi casi fanno tribolare un po'  ;-)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Wolf1995

Ciao Trevor, ho chiesto apposta le dimensioni del connettore visto che ho già la base...

inviato XT1032 using rogerKapp.


acquario58

la staffa se fissata come si deve...a mio parere é migliore...assicurando una buona massa  con la carrozzeria e il piano di riflessione.....
naturalmente il lobo di irradiazione  sarà + favorevole dove hai più piano di riflessione . mentre la base magnetica anche se posizionata a centro tetto...non é a contatto diretto con il piano..avendo nella parte inferiore la protezione in gomma che la isola dalla carrozzeria...


bergio70

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_RTX_in_auto_IW1AXR.pdf

il problema non è solo tuo.
Rimuovi l'ant. originale dell'autoradio,che ifilerai paripari tra il tetto e l'imperiale, e usa il foro originale per la bibanda.
quando devi rendere l'auto smonti la tua e rimanti quella originale al suo posto.

Ovviamente la radio dell'auto si accontenta un poco, e se sei fuori farà qual che può, ma è una soluzione veloce e indolore per montare la bibanda.


Wolf1995

#5
Le opzioni purtroppo sono  quelle, contrariamente a quanto scritto nel primo messaggio, non essendo mia nessuna modifica possibile anche se reversibile, è un auto aziendale e voglio evitare il più possibile eventuali problemi... Anzi a dire il vero sto ancora cercando di farmi assegnare l'auto, visto che al momento uso quella libera in quel momento...

inviato XT1032 using rogerKapp.


bergio70

allora non è l'auto aziendale in comodato d'uso, ma l'auto che usano tutti.
L'unica soluzione è... non usare la radio.
del resto non puoi certo spostarti da un'auto all'altra con rtx, cavi e antenna,
e neppure lasciare radio e antenna alla mercè, e pronta all'uso, di chunque.
palmare, magari con antenna magnetichina ina.



Wolf1995

#7
Mi sono espresso male. L'auto me la dovrebbero assegnare a breve (quando però non lo so... È già qualcosa aver convinto chi di dovere), ma questo è un altro paio di maniche, ora a prescindere dalla proprietà dell'auto, senza effettuare nessuna modifica, nemmeno lo smontaggio dell'antenna autoradio, fra soluzioni di compromesso, qual'è la più indicata? Acquario ha detto la sua, ma mi piacerebbe avere anche altri pareri...

inviato XT1032 using rogerKapp.

bergio70

consideriamo...

- Il foro non puoi farlo, l'auto va restituita integra, sin qui è normale.
- non puoi smontare l'antenna originale e montarci l'altra, qui è un attimo più difficile da capire, ma... vedi tu.
- la magnetica è una buona soluzione, ma a toglierla e metterla segna inevitabilmente il tettuccio.
- La staffa e una buona soluzione anche lei, ma deve fare massa e qualche segno lo lascia.
- l'antenna montata sulle barre portatutto?

..se avessi letto tutto lo scritto dal link sopra lo avresti visto.

a parte il portatile con l'antennina magnetica dimensioni 2euro, penso di avere esaurito le possibilità.



Wolf1995

Grazie per l'aiuto vedrò il da farsi

inviato XT1032 using rogerKapp.


acquario58

Dopo tutto questo manca la ciliegina....
magari il tetto é in vetroresina.... :abballa:
non sappiamo ancora il modello della BM....

bergio70

Citazione di: acquario58 il 09 Luglio 2016, 15:29:45
Dopo tutto questo manca la ciliegina....
magari il tetto é in vetroresina.... :abballa:
non sappiamo ancora il modello della BM....


... o in vetro.

nel qual caso non funziona neppure la magnetichina.