Alimentatore stabilizzato autocostruito ex-novo

Aperto da Wolf1995, 17 Gennaio 2016, 15:43:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolf1995

Salve a tutti, ho bisogno di una mano nel costruire un alimentatore stabilizzato ex-novo, e purtroppo dei varii stabilizzatori non ne so granche...
Ho a disposizione un case con dissipatore per il package TO-3 (il transistor montato in origine era un MJ3000) ed un trasformatore 20-0-20 di caratteristiche elettriche ignote, fisicamente abbastanza grosso, questi componenti derivano da un alimentatore regolabile da 3 a 15V e 5A di corrente nominale.
L'idea era di ricreare un alimentatore regolabile sempre con corrente nominale di 5A e con tensione minima di 1-1,5V mentre la massima da 15V a salire va bene qualunque valore, quindi nonostante la mancanza dei dati del trasformatore dovrebbe comunque essere sufficiente al mio fabbisogno.
Cercando in rete, lo stabilizzatore LM338 mi è sembrato adatto (range di tensione molto esteso, corrente di 5A e caratteristiche termiche simili al transistor montato in origine), più precisamente questo progetto qui: http://www.settorezero.com/wordpress/alimentatore-variabile-stabilizzato-1-30v-5a-con-lm338k/ che non è altro che lo schema indicato da costruttore leggermente rivisto.
Però ho notato che quello stabilizzatore non sopporta più di 35V fra ingresso ed uscita e col trasformatore in mio possesso prendendolo ai 2 estremi li supero ampiamente, prendendone metà non so se il tutto lavori a dovere....
Inoltre per la protezione da cortocircuiti e sovraccarichi cosa mi consigliate?
Grazie per l'interesse
Nicola Simone


acquario58

#1
x quale motivo devi prendere i 2 estremi....
x l'alimentatore che intendi fare bastano di gran lunga i 20 volts...x il range 5-15 volts....
tutti i volts che hai oltre i 15 volts...li perdi in calore... e questo richiede una aletta di dissipazione maggiore....
tieni presente che i 20 volts..AC del secondario , radrizzati tramite ponte diodi ( 20 volts x 1,41) in corrente Continua ( DC)  ti troverai circa 28 volts....e questo ti costringerà a perdere il 50 % della rensione disponibile in calore..
x un alimentatore basta anche un trasformatore con secondario da 15 volts

denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Wolf1995

#3
Grazie ad entrambi per aver risposto, ho dimenticato di precisare una cosa nel primo post, che ora ho aggiunto, se possibile la tensione inferiore deve partire da 1-1,5V e quindi se c'è un' alternativa gli schemi proposti da Denis al momento lo metterei nei forse visto che se non ho frainteso il datasheet l'L200 parte da 2,85V...
Comunque avevo considerato il trasformatore intero perché lo stabilizzatore da me proposto aveva un range da 1 a 30-32V, sostanzialmente inutile, ma visto che era possibile perché non sfruttarlo?
Denis come mai mi sconsigli LM338?


Wolf1995

#4
Nessun altro consiglio?  :-\

Pol

Condivido i suggerimenti di denis e acquario.
Visto che hai un trasformatore duale potresti usare un circuito raddrizzatore con due soli diodi invece del ponte di Graetz.



Wolf1995

#6
Il raddrizzatore a doppia semionda in effetti potrebbe essere un' ottima alternativa, dovrei avere in uscita al raddrizzatore comunque circa 28V di picco e sfruttare tutto il trasformatore, infatti chiaritemi un altro piccolo dubbio: se prendo solo mezzo secondario la potenza in uscita resta la stessa o è dimezzata? Perdonate la quasi sicura eresia ma al momento avrei bisogno di un ripasso di elettrotecnica. :'(


Tony.free

visto che è stato progettato con il secondario doppio, se usi solo un ramo non lavora in modo ottimale e la potenza è solo quella del ramo usato, in più perdi il vantaggio di aumentare a 100 hz la frequenza sui condensatori di livellamento, che ti consiglio di basso valore in numero elevato ( per fare 6800 uF, per esempio, 7 condensatori da 1000 uF) in modo da avere una risposta più pronta ai picchi di corrente assorbita.
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

Wolf1995

#8
Grazie per la precisazione, comunque per il raddrizzatore ho trovato dei dippi diodi schottky con i relativi dissipatori, che probabilmente vengono da alimentatori pc, più precisamente un SBL3040PT http://www.vishay.com/docs/88732/sbl3030p.pdf
ed un SBL2040CT http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/GeneralSemiconductor/mXrwzzq.pdf a primo impatto mi sembrano entrambi idonei, o è meglio usare due diodi singoli?
Ed un altra cosuccia la batteria di condensatori per il livellamento come va calcolata? Quando due/tre anni fa affrontammo l'argomento a scuola, ci fu dato un valore per ogni Ampere, finita lì, ed a memoria era di circa 1500uF.
Inoltre per lo stabilizzatore altri consigli?


giorgiofolle

Visto la bassa corrente in gioco perché non utilizzare uno di quei moduli con l'lm2596 che si trovano a meno di 2€ ?
Corrente 5A e tensione massima 40V mi pare

http://s1247.photobucket.com/user/nyplatform1/media/Power%20supply%20module/LM2596-HLY-MS-SM.jpg.html

Attenzione però esistono modelli sia per 5A ma anche per correnti massime di 3A
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Wolf1995

Grazie per il consiglio Giorgio, ma quei moduli non mi ispirano fiducia...

giorgiofolle

Son solito a passare ore su internet alla ricerca di informazioni prima di comprare qualcosa, e ti posso assicurare che è prieno di video dimostrativi che testimoniano la bontà di quei moduli.
Tra l'altro sono molto più efficienti rispetto a un classico regolatore di tensione che è più soggetto all'effetto Joule.
Ma comunque il mio è solo un consiglio, poi per carità, ognuno è libero di scegliere.

Nei prossimi giorni penso di comprarne una decina per poi rivenderli sul forum, naturalmente allo stesso prezzo a cui li pago, alle volte ciò che ferma le persone a comprare dalla Cina è il tempo di spedizione assai lungo, ma oramai ci ho fatto l'abitudine  :mrgreen:
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Wolf1995

Rispolvero la discussione per ulteriori consigli... L'alimentatore è ancora in attesa di essere rimesso in sesto.

Ps. Giorgio alla fine il tuo consiglio è comunque servito: quel modulino mi è d'aiuto per un altro progetto, alimenterà una targa led in modo da regolarne a piacimento la luminosità. :)

Sent from my XT1032 using rogerK radioamatori & CB mobile app