banda cittadina (27 mhz) > Amplificatori lineari

Consiglio PA

<< < (2/6) > >>

pat0691:

--- Citazione da: michele P67 - 15 Marzo 2022, 12:23:05 ---Pat
Grazie sempre  attivo sul forum
finalmente dopo svariate vicissitudini e inattività radio per circa 10 12 anni ,salvo qualche comparsa in cb
Sono riuscito a regolarizzare la mia posizione  ottenendo nuovo indicativo
YO9AEU
Da qui alcuni quesiti riguardo un PA
ho uno xiegug90 ricevuto come regalo di compleanno da mia  figlia ,sin qui tutto ok ,io mi sono regalato il gsoc
Il mio principale utilizzo  è: il solo xiegug90 nelle mie escursioni ed il gsoc in minivan ( furgoncino con un minimo di comfort)oppure capanna di montagna  in 12 15 17 e 20 metri spesso i 10 20 watt bastano con notevole  soddisfazzione 
Purtroppo le cose si complicano  tentando di fare i 40 e gli 80 metri  ok altura ok capanna  focolare relax ecc
Ecco  tale esigenza di un PA
Il buonsenso mi suggerisce ,chi si accontenta gode rm hla 150 sarebbe un prodotto ok
Ho dato un occhiata a come è fatto dentro  in pratica è un pa con accordatore ,da qui idea di utilizzare un pa più economico visto che dispongo di un tuner automatico il risultato sarebbe lo stesso
Altro dubbio ,spendere 400 euro per 150 watt? Oppure 550 580 per 300 watt?
Poi esce la scimmietta mentale che mi dice ,fermati accontentati 150 watt sono  ok e hai massima flessibilità di utilizzo senza ulteriori spese
Il diavoletto dentro me mi spinge a pensare ad un pa più potente perché la stazione radio deve crescere ,ma crescono accessori e spese
Tuner adeguato ecc
Per alimentatore non ho problemi
Dispongo di 2 da 40A ed 1 da 30 A
I 40 A sono gemelli stessa potenza e stesso costruttore, uno è in uso il secondo è nuovo il terzo da 30 A stessa fabbricazione viene utilizzato in capanna
Grazie ancora ho quasi capito cosa mi serve

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile

--- Termina citazione ---
Scusa Michele ma guarda che l'HLA-150 non ha affatto un accordatore. Ha semplicemente un comando che regola i filtri di banda oppure li setta in automatico.

AZ6108:

--- Citazione da: michele P67 - 15 Marzo 2022, 15:17:57 ---Premetto che il capannone non è di mia proprietà, ok ho le chiavi salgo faccio legna ecc ,ho a disposizione un asta bandiera e sopra è installata una piccola antenna ,presumo uhf per comunicazioni di servizio ,tale capanno è un ex magazzino attrezzi sonde ecc (estrazione petrolio)tiro su tramite carrucola ,dipolo o altre filari ,il tutto viene ritirato a fine sessione ,mentre con il minivan il discorso è quasi personale ,condiviso tra me e mio cognato ,renault trafic passo lungo , si sta comodi al calduccio ,ma a fine giornata rridiviene utilizzo trasporto materiali
Dispongo di telescopico in fibra di vetro da circa 12 metri ,batteria ausiliaria da 100 A ,inverter da 1000 watt  ,per il PC ed altri utilizzi
Hla 150 sulla carta sembra ideale ma a fronte di una spesa di circa 400 euro
Per questo sono indeciso se vale la spesa di un hla 300 ,potrebbe tornare utile pure a casa

Grazie dei dettagli, ma visto che hai parlato di 40/80 metri mi chiedevo che antenna tu stia utilizzando al momento su quelle bande; per quanto riguarda il lineare... beh, che ti debbo dire, la scelta è tua; sinceramnte con un'antenna decente e 100W puoi lavorare il mondo, certo, 300W sono un'altra cosa, ma di nuovo, dipende da te; tornando all'antenna, potresti valutare l'idea di usare il palo in fibra, una bobina di carico alla base ed una serie di radiali (fili) stesi al suolo come verticale per "scendere" fino agli 80 metri, non sarà sicuramente una direttiva, però se non hai la possibilità di mettere in aria qualcosa di permanente...

michele P67:
Per Pat ,ne sono perfettamente conscio che dentro ai PA hla non c'è un ocvordatore ma una serie di relè bobine e trasformatori su toroide ,esattamente gli stessi componenti che sono dentro ad un tuner automatico
Per quel che riguarda le antenne tranquilli se in mobile utilizzo una struttura in fibra da 12 metri un motivo  ci sarà  ,la struttura ospita a seconda dell attività  scelta diverse configurazioni di antenne
Qui  si stava parlando dei vari pa in oggetto non di antenne
Ed appunto utilizzo principale di eventuale pa per dare più sprint ad un qrp da 20 watt

AZ6108:

--- Citazione da: michele P67 - 15 Marzo 2022, 16:03:42 ---Per quel che riguarda le antenne tranquilli se in mobile utilizzo una struttura in fibra da 12 metri un motivo  ci sarà  ,la struttura ospita a seconda dell attività  scelta diverse configurazioni di antenne
Qui  si stava parlando dei vari pa in oggetto non di antenne
Ed appunto utilizzo principale di eventuale pa per dare più sprint ad un qrp da 20 watt

Michele, ho tirato in ballo le antenne dato che ritengo siano collegate alla tua richiesta; mi spiego, tu hai chiesto consigli sull'acquisto di un ampli, ora... premesso che ovviamente la decisione è tua, tieni presente che usare 300W su un "pezzo di filo" non ha lo stesso rendimento che usare 150W su (es.) una "delta loop" o, nel caso dei 40/80 metri di cui parlavi, su una "skyloop"; è per tale motivo che ho ritenuto opportuno tirare in ballo la cosa sperando di fornirti uno spunto di riflessione

michele P67:
Certamente ,ma converrai che 20 watt restano 20 watt e quanti operatori ci sono che montano una skiloop su di un colle e lo utilizzano max 1 2 volte al mese? Io non ne conosco dove vivo io sono uno dei pochi che fa attività  portatile e mobile ,poi arriverà ja bella stagione ed allora ci saranno più operatori
Amo la natura ed in particolare la montagna ,cerco sempre di conciliare più attività  ,cioè portare il mio amato amico a 4 zampe fare attività radio e quando le condizioni lo permettono pesca alla trota
Tornando al PA ,chiunque potrebbe dire ,ti porti un hf ed hai 100 watt ,quindi tutto ha senso e non
Chi utilizza un ft 817 818 ,perché gli abbina un hla 150 ,quando potrebbe utilizzare un ft891? Le risposte sono  molteplici
Così come molti operatori escono dal legal power dei 500 watt utilizzando 1000 1500 watt e più

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa