banda cittadina (27 mhz) > Amplificatori lineari

Consiglio PA

(1/6) > >>

michele P67:
Buongiorno
Utilizzo un qrp da 20 watt max
In certe occasioni i suoi miracolosi 20 watt non bastano ,specie sulle bande basse 40 ed 80
Vorrei affiancargli un PA ,ma quale?
RM kl 405 poco più di 200 euro
Ok non ha filtri ,premetto che tale rf circa 170 180 watt entra in un tuner automatico il quale farebbe da filtro
Altra proposta RM hla 150 circa 380 400 euro ,oppure RM kl 505 sui 350 euro ed infine RM hla 300 circa 550 560 euro  per circa 300 watt
Voi quale acquistereste?

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile

pat0691:
Di tutti quelli che hai detto un HLA-150 o 300 senz'altro. Gli altri non hanno filtri quindi lascia stare. Sono adatti proprio per quel tipo di potenze. Unica cosa ti devi dotare di un ottimo alimentatore con svariati ampere. Io ho avuto l'HLA-150 e lo usavo con l' 817. Andava benissimo.

michele P67:
Pat
Grazie sempre  attivo sul forum
finalmente dopo svariate vicissitudini e inattività radio per circa 10 12 anni ,salvo qualche comparsa in cb
Sono riuscito a regolarizzare la mia posizione  ottenendo nuovo indicativo
YO9AEU
Da qui alcuni quesiti riguardo un PA
ho uno xiegug90 ricevuto come regalo di compleanno da mia  figlia ,sin qui tutto ok ,io mi sono regalato il gsoc
Il mio principale utilizzo  è: il solo xiegug90 nelle mie escursioni ed il gsoc in minivan ( furgoncino con un minimo di comfort)oppure capanna di montagna  in 12 15 17 e 20 metri spesso i 10 20 watt bastano con notevole  soddisfazzione 
Purtroppo le cose si complicano  tentando di fare i 40 e gli 80 metri  ok altura ok capanna  focolare relax ecc
Ecco  tale esigenza di un PA
Il buonsenso mi suggerisce ,chi si accontenta gode rm hla 150 sarebbe un prodotto ok
Ho dato un occhiata a come è fatto dentro  in pratica è un pa con accordatore ,da qui idea di utilizzare un pa più economico visto che dispongo di un tuner automatico il risultato sarebbe lo stesso
Altro dubbio ,spendere 400 euro per 150 watt? Oppure 550 580 per 300 watt?
Poi esce la scimmietta mentale che mi dice ,fermati accontentati 150 watt sono  ok e hai massima flessibilità di utilizzo senza ulteriori spese
Il diavoletto dentro me mi spinge a pensare ad un pa più potente perché la stazione radio deve crescere ,ma crescono accessori e spese
Tuner adeguato ecc
Per alimentatore non ho problemi
Dispongo di 2 da 40A ed 1 da 30 A
I 40 A sono gemelli stessa potenza e stesso costruttore, uno è in uso il secondo è nuovo il terzo da 30 A stessa fabbricazione viene utilizzato in capanna
Grazie ancora ho quasi capito cosa mi serve

AZ6108:
Ciao Michele, scusa se mi intrometto ma... beh, un ampli da 150W ti permetterebbe di portare la potenza in uscita ai livelli di un apparato in stazione, ed a quel punto, potresti considerare l'idea di migliorare il sistema di antenna del "capanno"; a proposito, che antenna usi ora per 40/80 ? Non per altro, ma se hai spazio, potresti valutare, ad esempio, una "skyloop"; un quadrato orizzontale con un perimetro di 80 metri (circa) alimentato tramite la classica "scaletta" e sostenuto da quattro supporti che siano il più alti possibile potrebbe essere un'idea da non disprezzare, e non solo per 40 ed 80

michele P67:
Premetto che il capannone non è di mia proprietà, ok ho le chiavi salgo faccio legna ecc ,ho a disposizione un asta bandiera e sopra è installata una piccola antenna ,presumo uhf per comunicazioni di servizio ,tale capanno è un ex magazzino attrezzi sonde ecc (estrazione petrolio)tiro su tramite carrucola ,dipolo o altre filari ,il tutto viene ritirato a fine sessione ,mentre con il minivan il discorso è quasi personale ,condiviso tra me e mio cognato ,renault trafic passo lungo , si sta comodi al calduccio ,ma a fine giornata rridiviene utilizzo trasporto materiali
Dispongo di telescopico in fibra di vetro da circa 12 metri ,batteria ausiliaria da 100 A ,inverter da 1000 watt  ,per il PC ed altri utilizzi
Hla 150 sulla carta sembra ideale ma a fronte di una spesa di circa 400 euro
Per questo sono indeciso se vale la spesa di un hla 300 ,potrebbe tornare utile pure a casa

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa