Bot Ani id

Aperto da aquiladellanotte, 10 Settembre 2020, 23:20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Salve amici, ho una curiosità. Quale è una applicazione pratica e reale per cui l'identificativo debba essere trasmesso a fine conversazione o due volte (iniziò e fine)?
Vedrei più utile all'inizio.
Grazie

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


HAWK

#1
Regola da norme per Radioamatori, posta in quanto in caso di registrazioni dei QSO, fatte dallo Stato, si deve evincere il nominativo di chi inizia, conduce e finisce la trasmissione.
La pratica utile è questa, essere identificabili...quindi ad inizio e alla fine e ogni 10 minuti circa...magari nel digitale dove compare il nominativo in stringa, sarebbe inutile, non c'è un non farlo scritto...nelle norme, magari non attualizzate ma tanto è.

Ovvio che il Ns pensiero, non è la legge, è solo un pensiero che non deve farci fare cose non previste da norma, ci piaccia o no è così.
73'.

aquiladellanotte

In pratica L id che si trasmette tramite toni a fine tx serve per identificazione?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

HAWK

ATTENZIONE non avevo letto bene...

La mia spiegazione è per le trasmissioni in fonia.
Non è afferente alla tua richiesta, ma sempre utile non la cancello !!!

Alla tua domanda, sì e come una forma di selettiva, la quale apre un ripetitore se necessita di sentire una serie di suoni per far passare...il segnale, quindi detta cascata di suoni o bip, può essere in ingresso per aprire e in uscita...come finale.

A volte viene richiesto tale sistema di transito.


aquiladellanotte

Come finale di transito non capisco a cosa serva :(
aquila della notte 1adn089

HAWK

#5
Lo so x un operatore normale sono tutte doamnde.
Hai ragione.

Noi li usiamo, in ingresso per aprire con serie di toni, ed in uscita per chiudere la ricezione pre aperta dalla stringa di toni, per non far stare il ponte sempre attivo...si, rimane attivo ma in s.by...una forma di dormienza...

Poi, nei settaggi, li faccio anche io con software, programmo una radio, la quale, oltre che risvegliare il ponte sentendo i toni in ingresso, manda un tono che identifica la radio stessa, quindi l'operatore che la ha in dotazione. il mio ID è Sierra 20...( omissis), in tutte le radio che uso in dotazione, manda a quella di base il numero e ID, quindi se l'operatore di turno non è presente, al WC, magari, quando torna, con up e down scorre nel display le chiamate e vede chi ha chiamato, con risposta e se lampeggia chiamata senza risposta avuta...

Poi mandiamo chiamate per tutti ascoltabili, in selettiva generale o escludiamo tutti e solo x una radio in bidirezionale unica...
Ovvio che c'è il tasto...allarme sotto attacco...apre in selettiva generale tutti i ponti e radio delocalizzate TUTTI ascoltano che succede e la trasmittente rimane in TX costante...per far sentire che succede...con dati GPS di dove si trova.

Guarda più di così non posso, sono già al limite...scusa.


yeti

73 e buongiorno a tutti,
l'id ANI, presente sulla maggioranza degli apparati cinesi, è una conseguenza del loro doppio utilizzo come apparati civili nei paesi che lo permettono. ANI sta per Automatic Number Identification, è una sequenza di cifre codificate in DTMF o ZWEI che serve a identificare l'apparato in trasmissione ( in analogico ). Originariamente definiva il codice che serviva nei sistemi telefonici a identificare l'origine delle chiamate per determinare il costo; probabilmente han tradotto alla cinese ed è rimasto il termine anche se più corretto sarebbe  PTT-ID (Push-To-Talk ID). Se il software a bordo degli apparati lo permette è possibile attivare la ricezione solo se si riceve un determinato gruppo di ID o determinare delle risposte automatiche ( l'apparato trasmette una stringa di conferma ) quindi sostanzialmente serve come chiave. In caso di comunicazioni registrate permette di associare i messaggi agli apparati e quindi agli utenti, per alcuni apparati permette di alzare dei livelli su dei pin della radio per comandare relé o ritrasmettere delle letture da schede esterne.

Just my 2 cents.


HAWK

Con queste spiegazioni, abbiamo tutto il quadro...un 3D che con 3 post ha definito e chiarito...meglio di così... [emoji56]

1 applauso a Yeti ci vuole... [emoji106]