CONSIGLI ACQUISTO APPARECCHIO MOBILE

Aperto da nicola.zuliani, 13 Aprile 2020, 23:25:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yeti

#25
73 a tutti,
mamma mia quanta confusione...  l' art. 144 CdC citato in altro thread recita:
1. Oltre che da singole persone fisiche, l'autorizzazione generale per l'impianto e l'esercizio di stazioni di radioamatore può essere conseguita da:

    a) Università ed Enti di ricerca scientifica e tecnologica;
    b) scuole ed istituti di istruzione di ogni ordine e grado, statali e legalmente riconosciuti, ad eccezione delle scuole elementari; la relativa dichiarazione deve essere inoltrata tramite il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, che deve attestare la qualifica della scuola o dell'istituto;
    c) scuole e corsi di istruzione militare per i quali la dichiarazione viene presentata dal Ministero della difesa;
    d) sezioni delle associazioni dei radioamatori legalmente costituite;
    e) [Enti pubblici territoriali per finalità concernenti le loro attività istituzionali.](1)

2. L'esercizio della stazione deve, nei detti casi, essere affidata ad operatori nominativamente indicati nella dichiarazione, di età non inferiore ad anni diciotto, muniti di patente e dei requisiti richiesti dall'articolo 137 per il conseguimento dell'autorizzazione generale connessa all'impianto o all'esercizio di stazioni di radioamatore.


ma il punto e) è stato abrogato...

e rimanda all' articolo 137


1. L'impianto e l'esercizio della stazione di radioamatore sono consentiti a chi:

    a) abbia la cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea o dello Spazio Economico Europeo, di Paesi con i quali siano intercorsi accordi di reciprocità, fermo restando quanto disposto dall'articolo 2, comma 2, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, ovvero sia residente in Italia;
    b) abbia età non inferiore a sedici anni;
    c) sia in possesso della relativa patente;
    d) non abbia riportato condanne per delitti non colposi a pena restrittiva superiore a due anni e non sia stato sottoposto a misure di sicurezza e di prevenzione finché durano gli effetti dei provvedimenti e sempre che non sia intervenuta sentenza di riabilitazione.



da cui il punto C : sia in possesso della relativa patente;

La patente è data da ( Allegato 26, Capo 1, Sezione 1 articolo 2 comma 3:

Art. 2  Patente1. E. recepita la raccomandazione CEPT TR 61-02.  2. In applicazione della raccomandazione CEPT TR 61-02, le patenti di operatore di stazione  di radioamatore di classe A e B devono contenere la dizione .Harmonized Amateur  Examination Certificates - HAREC - level A or B - CEPT TR 61-02 ..  3. Le patenti di operatore di stazione di radioamatore di classe A o B, di cui al comma 1,  sono rilasciate dagli ispettorati territoriali a seguito del superamento di esami da  effettuarsi avanti a commissioni costituite presso gli uffici stessi ai sensi dell'articolo 3  del decreto del Presidente della Repubblica 5 agosto 1966, n.1214. 

posso capire che talvolta in alcuni COM o COC o sale operative siano presenti a vario titolo apparati radioamatoriali ma la presenza dei medesimi non giustifica l'utilizzo da parte del personale in servizio privo dei requisiti ne tantomeno l' utilizzo degli stessi su frequenze diverse da quelle assegnate dal PNRF ai radioamatori.

Spero che quanto scritto serva ad evitare incomprensioni da parte dei volontari.

Di seguito il link relativo a cosa è la patente, cosa ben differente da un corso di operatore di centrale.
https://www.mise.gov.it/images/stories/mise_extra/allegato26.pdf
Aggiungo che non esiste più la classe B ed è stata abolita la prova di telegrafia.

Il consiglio è comunque di fare riferimento al MISE e all' ispettorato territoriale di competenza
73 cordiali