BV 131

Aperto da cimut, 05 Settembre 2006, 23:46:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: sirbone il 11 Gennaio 2024, 19:45:31all'ultima fiera di Pescara sono sicuro di aver visto diversi strumenti ZG, anche ad aghi incrociati, ma non riesco a ricordare quale fosse il venditore.
il consiglio di @1vr005 e @r5000 è comunque valido
73 a tutti, concordo, si trovano abbastanza facilmente nelle fiere, sicuramente se c'è Borgia li ha sul banco e non è l'unico, si trovano comunque anche nell'usato ma bisognerebbe portarsi un multimetro per provare se funzionano bene, con il nuovo ben imballattato venduto da Borgia ecc... si và sul sicuro ma quando si vedono nelle cassette dell'usato è da mettere in conto che potrebbero essere difettosi sballottati in giro per le fiere, un piccolo multimetro ce l'ho sempre con me quando vado in fiera...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1vr005


Questo sembra carino.

https://it.aliexpress.com/item/1005005658728928.html

Ricordiamo che verosimilmente non ci interessano molto né la scala né l'unità di misura, siano watt, volt, dB, Richter, log_JessicaAlba (unità di misura della gnoccaggine) o megaton: basta che la lancetta si muova, non sbatta a fondo scala, e ci faccia capire chiaramente quando abbiamo raggiunto il massimo.

sirbone

Franco Borgia!
Era il suo stand: ne aveva di tutti i tipi, nuovi, nei cartoncini e a prezzi abbordabili.

Citazione di: r5000 il 12 Gennaio 2024, 01:38:03sicuramente se c'è Borgia li ha sul banco


auloma

Buongiorno, vi ringrazio innanzitutto per le info, ho visto il link di aliexpress dove poter ordinare il voltmeter, un consiglio da parte vostra, da quanti volt lo devo acquistare? Altrimenti dovrò misurare la tensione con il BV in funzione e vorrei evitarlo....... [emoji5] grazie.


r5000

73 a tutti, i voltmetri del link hanno internamente delle resistenze per poter misurare tensioni elevate, come ricambio serve un microamperometro da 100µA e poi và regolato il trimmer in modo che non sbatte a fondo scala a piena potenza, chiaramente è da fare in sicurezza e con il lineare aperto si devono adottare tutte le precauzioni del caso, MAI usare le due mani per misurare o regolare i circuiti, in questo caso servono i puntali del multimetro con i coccodrilli e si collega ai capi del galvanometro guasto e poi si accende il lineare e si misura, è ben più sicuro che andare con i puntali liberi sui contatti, poi per la regolazione del trimmer serve prima di tutto sapere quale trimmer regola il fondo scala dello strumento e non è difficile perchè probabilmente c'è solo un trimmer ma và controllato a schema, se corrisponde serve un cacciavite adatto alla taratura, in plastica o fibra di vetro a meno che si trova in posizione sicura per poter utilizzare un cacciavite metallico, a seconda della versione si valuta cosa è meglio usare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599