Elettronica e Radiotecnica > Elettronica & Radiotecnica

Consigli e funzionamento caricabatterie per batteria auto

(1/3) > >>

Fennec:
73 a tutti,

in attesa dell'FT-857, (che come dice qualcuno è avido di corrente  :grin: ) per non restare a "piedi" mi starei organizzando con una batteria supplementare da tenere nel bagagliaio dedicata solo all' FT  :dance:

Sono molto disorientato per l'acquisto del carica-batterie, ne ho visti da 30-40 € fino a 150 €  :miiii:

...qualcuno può consigliarmi delle marche/modelli, e/o dei parametri/funzioni fondamentali che ci devono essere  :rool:

...per la batteria starei pensando a quella della mia focus da 60 Ampere, visto che ha 6 anni, colgo l'occasione, la metto nuova sull'auto e tengo quella vecchia fin che dura per la radio
P.S. Per chi non lo sapesse la radio in questione assorbe fino a 22 Ampere a piena potenza  :mrgreen:

non conosco bene nemmeno il funzionamento di questo genere di caricabatterie, girando su internet si vedono affermazioni tra le più diparate ...c'è chi dice che il caricabatterie deve dare un amperaggio pari a 1/10 della batteria, c'è chidice 1/5 etc...

ringrazio in anticipo a chi può darmi delucidazioni e consigli  :birra:

73 a tutti  :up:

nau:
73 a tutti, compra un buon caricabatteria, e aggirati intorno alle 70 -80 euro, e sei apposto, n consiglio non cambiare la bateria alla focus, tienila ficnè dura, io alla mia ford è durata 8 anni, e poi esaurita, e visto che aesso ogni 3 anni la devo cambiare, mi sono informato, e mi avevano detto che le batterie che durano tanto sono difettose..ciaoo

Fennec:
..grazie nau  :up:

...qualche marca buona ?!  :-D

Gian Carlo:
Buona serata.

Sono d'accordo con quanto scritto da nau, che saluto.
Per quanto riguarda le dimensioni del caricabattere, regolati intorno a 20-25 amper, la ricarica invece deve poter essere regolata in modo che la batteria  assorba un decimo della sua capacità, quindi nel tuo caso, la ricarica deve avvenire con una corrente di circa 6 amper. In questo modo sei sicuro di non danneggiare la batteria. Nulla vieta comunque di ricaricare ad una corrente maggiore, ma ci sono sempre i rischi di una rottura.

Saluti, Gian Carlo 

Fennec:
Grazie anche a te Gian Carlo...

...mi domandavo anche quanto dovesse essere il tempo di carica...

avendo quindi una batteria da 60 A
caricando a 6 A (significa 6 Ampere / Ora ? ? ? ? )

per caricare a pieno la batteria, dovrei caricarla per 10 ore ? è corretto ?
... 6 Ampere all'ora per 10 ore = 60 Ampere (la capacità della batteria..)  :dance:

grazie ancora :birra:
73

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa