Se venite a PA lasciate pure a casa i vostri portatili V/U e godetevi altro ...

Aperto da Pieschy, 11 Gennaio 2017, 11:51:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lake

Guardate che anche in HF (pur essendo io un amante di queste bande e facendo ormai il 95% della mia attività radio li)  la situazione è , non dico uguale  alle V e U , ma abbastanza simile  .
A meno che non ci sia una bella propagazione, cosa che ultimamente non si verifica se non per qualche brevissimo lasso di tempo, gli utenti sono spesso  sempre gli stessi, ormai  i nominativi me li ricordo quasi tutti.
Ultimamente è un paio di mesi che sto' giochicchiando un po' col PSK31/63 e specialmente li (molto di piu' che in fonia) vedo che sul mio schermo appaiano  molto sovente  gli stessi call
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


IZ1PNY

Ciao IT9ACJ, secondo il mio parere tu hai necessità di, nell'ordine:

1. moglie/convivente
2. nel caso ce l'hai, allora devi rinforzare con 1/2 amiche disponibili a chiudere le ore della giornata quando la prima è in occupazioni altre
3. un abbonamento a un lido dove vanno solo straniere alla spiaggia, se tedesche meglio ancora, latin lover docet
4. tempi di pausa con abbondanti granite fredde e con aggiunta di qualche baba' con panna, in alternativa un viennese, sempre con crema o panna interna.

73'. cq cq cq cq cq cq cq cq

roberto- i -t-9-a-c-j

allora rispondo:

come persona inutile, a me neanche la figlia del ragioniere ugo fantozzi me vuole (sarei già de troppo anche per lei).
matrimonio??? ma che state dando numeri... povera disgraziata che mi prenderebbe per sposo..scapperebbe dopo 1 giorno di convivenza per pazza o ricoverata presso un sanatorio mentale in condizioni disperate con prognosi riversata.
le ragazze se non hai un portafoglio con le famose carte rose (500 euro e similia) e macchinone da 400 mila euro, neanche te cagano a distanza.
io al mare con sta panza da ragioniere brambilla in pensione e prossimo al funerale? se va behhhhh tempo perso.. inutile mejo non fare nulla
babà e cannoli non ne posso mangiare...

eddi

Citazione di: roberto- i -t-9-a-c-j il 12 Gennaio 2017, 13:14:57
allora rispondo:

come persona inutile, a me neanche la figlia del ragioniere ugo fantozzi me vuole (sarei già de troppo anche per lei).
matrimonio??? ma che state dando numeri... povera disgraziata che mi prenderebbe per sposo..scapperebbe dopo 1 giorno di convivenza per pazza o ricoverata presso un sanatorio mentale in condizioni disperate con prognosi riversata.
le ragazze se non hai un portafoglio con le famose carte rose (500 euro e similia) e macchinone da 400 mila euro, neanche te cagano a distanza.
io al mare con sta panza da ragioniere brambilla in pensione e prossimo al funerale? se va behhhhh tempo perso.. inutile mejo non fare nulla
babà e cannoli non ne posso mangiare...

Roberto, sei troppo forte, pensa positive, fregatene di tutto. Riguardo le donne, non tutte guardano il portafoglio. Fidati .

Riguardo alla radio in vacanza: vado tutti gli anni in Puglia. Qualche anno fa portavo il bibanda ma , sia con il gommino, sia con antenne autocostruite HB9CV, o verticali, I QSO erano rarissimi. C'e' un ponte VHF ad Alliste linkato a echolink, li almeno si faceva qualche cosa.
Ora sono 3 anni che mi porto Icom 706 e antenna caricata per HF, beh pensa che ho fatto piu' qso nazionali/europei in agosto che qui a Torino in vhf da agosto a oggi. E qui sono sempre gli stessi, in vhf. Mentre con le HF e' un'altra storia, ma voi lo sapete. Qui al nord non ho antenne HF perchè sono in un condominio. Mi diverto in ferie, ma solo HF e I qso si fanno li, sia al pomeriggio che alla sera, quando si apre ad est soprattutto
Eddi


IZ1PNY

 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Facciamo la colletta amici, gli carichiamo la poste pay, o gli facciamo un abbonamento in un night club,
in 3 mesi si mette in linea...

In subordine, Giardini Naxos, lido, a settembre, ottobre e novembre ci sono le tedesche, basta che sia italiano e non guardano altro.
:up: :up: :up: :up: :up:

roberto- i -t-9-a-c-j

mejo na corda al collo, moltissima gente gioirebbe,,, un cojone che scassava le palle in meno. si respira meglio, mangiano di più ahhhh sai che liberazione per certa gente... beatifulll!!!!!!
eppoi... il mio nominativo non appesterebbe le frequenze.... very very nice


IZ8XOV

Secondo me se ognuno segue la regola delle Vhf/Uhf deserte queste bande si desertificheranno sempre di più. Ognuno dovrebbe invece impegnarsi a tenerle vive partecipando quel minimo che può. Oltretutto c'è un palese controsenso: leggendo le varie discussioni sembra che le radio più diffuse siano proprio quelle analogiche (in testa le cinesi) per cui praticamente ogni radioamatore ne possiede una o più d'una. Domanda: cosa si comprano a fare delle radio analogiche se dopo non si usano? Detto questo nemmeno io sono un fan dei Qso locali (e qui di ponti ce ne sono). A me di queste bande interessano maggiormente i fenomeni propagativi e i satelliti quindi è difficile che mi si trovi su un ponte o su una diretta locale quindi nel mio piccolo anch'io contribuisco se vogliamo a quella sorta di abbandono ma nel mio caso solo locale. Tutte le volte che c'è un po di propagazione io sono li a collegare Sardegna, Sicilia, Corsica e Lazio in primis e a seguire la Zona6 ed altri segnali che riesco a impegnare.

Faccio molto ascolto e sicuramente se ascolto una stazione portatile "barrata" 8 che è in vacanza nella mia zona sono il primo a risponderle per cui mi dispiace in generale che Pietro non abbia avuto le soddisfazioni sperate specie sull'R6Alfa che è un ponte in primavera/estate molto attivo dove gli stessi gestori sono molto presenti (Alberto IT9TTY e Fabrizio IT9JJE).

Nella mia esperienza di duemetrista ho un rapporto storico con la Sicilia e riesco a collegare da Messina fino a Salemi passando per Palermo, Caccamo, Cefalù, Trapani e isola di Lipari fino ad arrivare alle Egadi sia in diretta che via ripetitore. Logicamente parlo di antenne performanti e buona propagazione ma per le mie esperienze gli Om siciliani sono stati sempre presenti e interessati a fare Qso.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Pieschy

Roberto mi facisti pisciari ri risati ..chi ririri cumpà :-)
Comunque. so' che si butta tutto sull' HI ma su' con la vita anchi picchi' a panza crisci e i pantaluna scinninu ahahah.

Michele e' vero quello che dici se pensiamo al Baofeng tutti ci sputano ma fra lui e i suoi fratelli non c'e' un OM che non e' abbia o abbia avuto almeno uno.
Non ho ben afferrato pero' il tuo concetto sull'"analogico". Io parlavo di poca frequentazione appunto in analogico..in digitale figurati...ancora meno :-) Tant'è che il mio FT1D potrebbe essere senza la D ahaha.
Su questo non c'e' problema infatti già quando lo comprai lo comprai come radio seria FM il Digitale una feature in più ma non fondamentale....anche se in zona 2 nei mesi scorsi alla fine ho fatto più c4fm che analogico.

Su R6Alfa ci siamo diveriti il giorno dell'epifania. Ruota carinissima capitanata appunto dal Alberto TTY troppo forte!!! Peccato che trovandoci su tutto e super entusiasti di avere un ripetitore di riferimento a cominciare dal giorno dopo tutto è tornato a tacere. Prbabilmente qualche problema tecnico dato dal freddo e neve vista la posizione del ponte e le avverse condizioni meteo. Comunque. con quello si parlava da Pa in portatile fino alla provincia di Ag e Me senza problemi..ottimo.

Oggi pure in ruota sull'R7alfa che resta il non plus ultra per i cittadini.... comunque quel che dici tu è vero....se non parliamo e ci lamentiamo (mi ci metto in primis) finisce che le bande si svuotano... infatti ho notato che ci vuole la "spinta". Ad esempio il buon Piero IT9 EWK e' tornato dalla sua trasferta ed oggi su R7a ci siamo ritrovati in 3/4...idem per il 6 gennaio col buon Alberto. Alla fine logicamente se non si butta la pietra cioe' si fà chiamata continua ad imperare il silenzio :-) Anche vero che se fai chiamata 1,2,3 volte e nn risponde nessuno...ti passa u priù :-)

IZ8XOV

Ciao Pietro, nelle tue considerazioni hai dimenticato però una cosa fondamentale: le radio portatili sono fatte per essere usate fuori casa (al picnick in collina, al mare, nella casa di vacanza) e in generale in situazioni climatiche favorevoli che non si identificano assolutamente in questo freddissimo inverno (Sicilia inclusa). In primavera/estate e nei week end caldi vi è molta più attività sui ponti proprio perché c'è molta più gente che va in giro con le radio, cosa molto difficile in questi giorni che inoltre sono feste e le feste si passano o in vacanza o in famiglia. Per questi motivi secondo me il metro di misura è alterato e se ti fossi recato in Sicilia in piena estate sono certo che avresti scritto un report diverso (e ci saremmo anche sentiti sull'R6alfa e forse anche in diretta).

Quanto alla mia visione dell'analogico e in generale di queste (bellissime) bande per me essere rappresentano niente di più e niente di meno rispetto alle Hf, anzi tecnicamente le giudico più complesse e più affascinanti e non mi piace che vengano relegate a delle frequenze di serie B anzi io contrariamente ad altri continuo a preferire l'analogico alla "bolla speculativa" del digitale che comunque mi piace ma sarà per ricordi, sarà per fattori personali, io trovo più appagante collegare la Sicilia e la Sardegna in diretta o far Qso su un ripetitore lontano che impegnare un link digitale anche se ripeto mi piace anche il C4fm e quando posso lo uso con piacere.

Poi ognuno trae le sue conclusioni ma personalmente da quando ho preso la patente di radioamatore non ho mai abbandonato l'analogico dove ho tantissimi amici coi quali continuo a sentirmi.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


iw2mur

Citazione di: IZ8XOV il 12 Gennaio 2017, 14:41:03
Secondo me se ognuno segue la regola delle Vhf/Uhf deserte queste bande si desertificheranno sempre di più. Ognuno dovrebbe invece impegnarsi a tenerle vive partecipando quel minimo che può. Oltretutto c'è un palese controsenso: leggendo le varie discussioni sembra che le radio più diffuse siano proprio quelle analogiche (in testa le cinesi) per cui praticamente ogni radioamatore ne possiede una o più d'una. Domanda: cosa si comprano a fare delle radio analogiche se dopo non si usano? Detto questo nemmeno io sono un fan dei Qso locali (e qui di ponti ce ne sono). A me di queste bande interessano maggiormente i fenomeni propagativi e i satelliti quindi è difficile che mi si trovi su un ponte o su una diretta locale quindi nel mio piccolo anch'io contribuisco se vogliamo a quella sorta di abbandono ma nel mio caso solo locale. Tutte le volte che c'è un po di propagazione io sono li a collegare Sardegna, Sicilia, Corsica e Lazio in primis e a seguire la Zona6 ed altri segnali che riesco a impegnare.

Faccio molto ascolto e sicuramente se ascolto una stazione portatile "barrata" 8 che è in vacanza nella mia zona sono il primo a risponderle per cui mi dispiace in generale che Pietro non abbia avuto le soddisfazioni sperate specie sull'R6Alfa che è un ponte in primavera/estate molto attivo dove gli stessi gestori sono molto presenti (Alberto IT9TTY e Fabrizio IT9JJE).

Nella mia esperienza di duemetrista ho un rapporto storico con la Sicilia e riesco a collegare da Messina fino a Salemi passando per Palermo, Caccamo, Cefalù, Trapani e isola di Lipari fino ad arrivare alle Egadi sia in diretta che via ripetitore. Logicamente parlo di antenne performanti e buona propagazione ma per le mie esperienze gli Om siciliani sono stati sempre presenti e interessati a fare Qso.

73's - Michele
Michele, mi spiace farti questa osservazione per la stima nei tuoi confronti, ma sei OT, si stava parlando di gnocca... [emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Gionatan

Non può essere che il fenomeno desertificazione sui ponti, sia tra le altre cose, dato dal fatto che gli stessi devono essere usati per parlare solo di elettronica? 
Magari oltre a parlare di tecnica sarebbe piacevole discutere anche di altro! Tuttavia l'etica radioamatoriale impone un certo rigore nei contenuti e gli sceriffi stressano appena vai fuori dal seminato, quindi per evitare rotture molti lasciano le v e le u!     

Comunque anche qui nelle nelle Marche la situazione sui ponti è alquanto triste.
Se non fosse per il link nazionale, nell'arco di sei mesi avrò ascoltato due tre QSO. Il link regionale che abbraccia una piccola fetta di Umbria e attraversa le marche per arrivare alla costa con falconara è vuoto. Ho anche un ponte locale nelle vicinanze dove parlano sempre gli stessi 3....e anche di rado(che noia)!

La mia comunque vuol essere solo un ipotesi!

iw2mur

Citazione di: Gionatan il 13 Gennaio 2017, 08:18:52
Non può essere che il fenomeno desertificazione sui ponti, sia tra le altre cose, dato dal fatto che gli stessi devono essere usati per parlare solo di elettronica? 
Magari oltre a parlare di tecnica sarebbe piacevole discutere anche di altro! Tuttavia l'etica radioamatoriale impone un certo rigore nei contenuti e gli sceriffi stressano appena vai fuori dal seminato, quindi per evitare rotture molti lasciano le v e le u!     

Comunque anche qui nelle nelle Marche la situazione sui ponti è alquanto triste.
Se non fosse per il link nazionale, nell'arco di sei mesi avrò ascoltato due tre QSO. Il link regionale che abbraccia una piccola fetta di Umbria e attraversa le marche per arrivare alla costa con falconara è vuoto. Ho anche un ponte locale nelle vicinanze dove parlano sempre gli stessi 3....e anche di rado(che noia)!

La mia comunque vuol essere solo un ipotesi!
No, assolutamente no, tra l'altro i discorsi variano molto, non credo sia quello il problema, credo sia un insieme di cose già tutte riportate nel corso del tread

In zona milano, sulle auto non vedo più antenne, ne cb, ne vhf/uhf, nulla, in auto il ripetitore è fondamentale, mancando lo scopo principale si usano meno, anche perché con i disturbatori sempre inbattesa, poterne fare a meno è una buona cosa, chiaramente in zone con molti radioamatori, il fenomeno è meno percepito, in altre significa desertificazione totale...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


XRaiders

il problema grosso sono anche i disturbatori...siamo pieni in questo paese di gente che non ha nulla da fare e passa il tempo annoiandosi a disturbare il prox e qui in zona 0 ormai sono tutti sul DMR, se non sei registrato al sistema non entri e barare è difficile, puoi essere bannato in un microsecondo, sto tenend duro sui ponti locali ma non so fino a quando, ormai con 100 euro ti prendi un DMR analogico digitale